• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - 01/01/2026 -17/01/2026 Asia

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(22).webp
Iniziamo con il dire che ad Hong Kong, le autorità “cinesi”, vogliono che tutti quanti i crocieristi, nonché l’equipaggio, scenda dalla nave e faccia l’immigrazione, sia chi scenda in escursione, sia chi comunque oggi voglia rimanere a bordo. Ma visto che il tempo di fermata è abbastanza lungo, tutte le pratiche previste, vengono evase a scaglioni e le file di attesa in dogana e per il successivo ritiro bagagli (per chi scende definitivamente) non sono molto lunghe. Noi infatti scendiamo per le 11,00 e subito all’uscita troviamo la nostra guida che ci porta fino al parcheggio, dove ad attenderci c’è il minibus dove carichiamo tutti i molti bagagli e ….. pronti via iniziamo il tour.
Sembriamo come Fantozzi quando caricava la macchina di bagagli quando andava in vacanza ....😂😂😂

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(29).webp
Intorno a noi sfrecciano altissimi grattacieli, dalle forme anche bizzarre ....

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(30).webp

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(11)-2.webp
Che dire di questo Skyline ?
Lo skyline di Hong Kong è considerato uno dei più belli e iconici al mondo, caratterizzato da grattacieli moderni e una vista mozzafiato sul Victoria Harbour. Molto famoso per la sua combinazione di grattacieli moderni e punti di riferimento storici, creando un panorama urbano unico. La vista è però molto più spettacolare di notte, quando le luci dei grattacieli brillano contro le acque del Victoria Harbour, creando così un'atmosfera magica e vibrante.
Noi ci ricordiamo come era al nostro arrivo.

05-Saigon-81.webp
 
Continua Hong Kong.

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(25).webp
Veniamo chiamati al telefono, da alcuni amici, che ci dicono che sono ancora dentro il terminal, in attesa di avere l'autorizzazione per risalire a bordo. L'immigrazione vuole che prima di risalire, tutti e dico tutti, devono scendere a terra. Paese che vai usanze che trovi .......

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(31).webp
16-HONG-KONG-16-e-17-01-(32).webp
16-HONG-KONG-16-e-17-01-(33).webp
16-HONG-KONG-16-e-17-01-(36).webp
 
Abbiamo da poco salutato con dispiacere la nave che ci ha ospitato e ora ci stiamo tuffando nel traffico di Hong Kong, per andare al Victoria Peak, conosciuto come il panorama di tutta la città, dove prenderemo il Peak Tram di Hong Kong che è una delle funicolari più antiche e iconiche del mondo, operativa dal 1888.
Davanti all'entrata una scultura che non riusciamo a capire cosa voglia rappresentare .....

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(38).webp


16-HONG-KONG-16-e-17-01-(39).webp

Da qui prenderemo un tram appositamente costruito, con un soffitto tutto in vetro, che collega il distretto di Central alla Victoria Peak. La fila per entrare nei vagoni è enorme, ma in una ventina di minuti, passati sotto dei getti di aria condizionata sparata a mille, riusciamo finalmente a sederci, dopo che la nostra guida ci ha acquistato i biglietti a circa 10 euro.
EOS-asia-1-(658).webp

EOS-asia-1-(659).webp
EOS-asia-1-(661).webp
 
Durante la salita, della durata di 10 minuti, godiamo di una vista panoramica sul Victoria Harbour e sullo skyline. A causa della forte pendenza (fino a 25 gradi), percepiamo un’illusione ottica per cui i grattacieli ci sembrano inclinati. Infatti il tracciato di questo tram che raggiunge i 396 metri sul livello del mare, è così ripido che gli edifici che attraverseremo sembreranno davvero che si inchinino al nostro passaggio. Secondo uno studio* dell'Università di Hong Kong, i passeggeri che viaggiano sul Peak Tram, vedranno salendo, i grattacieli sul lato destro del tram che sembrano scendere verso The Peak. Questa illusione è indotta da un cambiamento della verticale soggettiva causato dall'ambiente visivo inclinato e dalla posizione reclinata degli osservatori all'interno del tram.

EOS-asia-1-(662).webp

EOS-asia-1-(665).webp

Mentre saliamo, il vibrante skyline di Hong Kong, effettivamente si dispiega sotto di noi e, creando uno sfondo mozzafiato perfetto per quei momenti da fermare con una foto da cartolina.
Difficile resistere a tanta vista.

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(40).webp
EOS-asia-1-(666).webp
EOS-asia-1-(667).webp
 
EOS-asia-1-(668).webp
EOS-asia-1-(671).webp

peak-galleria1.webp

Dopo un tragitto di circa 10 minuti, che ci ha letteralmente riempito gli occhi di bellezze naturali e artificiali, ci compare davanti la bellissima Sky Terrace 428, che si erge a ben 428 metri sul livello del mare, ed è la piattaforma panoramica più alta di Hong Kong, offrendo una vista panoramica mozzafiato sul territorio di Hong Kong a 360 °. Sicuramente la Sky Terrace 428 è un luogo panoramico che, chi capita da queste parti, non si può perdere.

terrazza.webp

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(42).webp

Da lassù si riesce anche a scorgere il Peak Circle Walk, che offre una passeggiata pianeggiante e panoramica di circa 90 minuti, ma noi non abbiamo nessuna intenzione di fare trekking.
 
16-HONG-KONG-16-e-17-01-(43).webp

Scendiamo dalla terrazza, e proprio di fronte ci aspetta la Peak Tower, un edificio a forma di "wok" che ospita la stazione superiore del tram.
Peak Galleria è un centro commerciale iconico situato in alto su The Peak, che offre un mix unico di terapia dello shopping e opzioni di ristorazione in mezzo a una splendida bellezza naturale. All'interno troviamo una varietà di punti vendita dove acquistiamo gli ultimi souvenir per i parenti o amici.

photo6.webp

Quando la fame ci colpisce, la Peak Galleria ci offre scelte fantastiche per la ristorazione. noi assaggiamo una ciotola di Mak's Noodles seguita da una classica crostata all'uovo della Tai Cheong Bakery.

pat thai.webp

EOS-asia-1-(673).webp

Molte le famiglie che portano i loro bambini nel parco giochi presente, un ottimo posto dove i più piccoli possono sfogare la loro energia.
Giriamo in mezzo a negozi di tutti i tipi, decine e decine di ristoranti per tutti i gusti, e oltre a gallerie varie e centri benessere, troviamo perfino il museo delle cere di Madame Tussauds di Hong Kong.

photo2.webp
 
Ma anche in questa immensa e futuristica struttura, uno dei punti di forza è la terrazza panoramica gratuita. Saliamo sul tetto per godere ancora di viste panoramiche sullo skyline di Hong Kong, sul porto di Victoria e oltre.

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(46).webp
Una location dove si può tranquillamente tirare fino a sera, ma per noi il tempo è tiranno .... siamo costretti a rifare il viaggio al contrario perché abbiamo da visitare altri luoghi particolarmente interessanti, ma se arriviamo tardi l'aereo non ci aspetta. Riprendiamo il nostro tram e via, stavolta andiamo in discesa, ma la vista è comunque stupenda.

tram1.webp
16-HONG-KONG-16-e-17-01-(40).webp
Riprendiamo il nostro bus e ci dirigiamo verso l'Isola di Lantau, altra meta iconica di Hong Kong.

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(35).webp

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(34).webp
 
Continua Hong Kong.

Proseguiamo, come detto, il nostro viaggio, e dopo essere risaliti in minibus, e ci rechiamo a Repulse Bay, una delle baie più rinomate e affascinanti di tutta l’isola di Hong Kong. Breve sosta per ammirare il mare cristallino, la rinomata e ampia spiaggia, nonché i famosi templi tradizionali con tutte le loro statue, affacciati sulla baia.

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(7).webp
16-HONG-KONG-16-e-17-01-(48).webp

EOS-asia-1-(685).webp
Principalmente una zona residenziale esclusiva, la soleggiata Repulse Bay ha un'atmosfera rilassata simile a un resort. Questa distesa di sabbia a forma di mezzaluna è una delle spiagge più belle di Hong Kong. È conosciuta anche come la zona dei milionari. Al giorno d'oggi, la baia di Repulse è una delle zone residenziali più esclusive di tutta Hong Kong. Un gran numero di ville di lusso si possono trovare nella baia, tra cui quelle di quasi tutte le celebrità.

16-HONG-KONG-16-e-17-01-(49).webp
repulse-bay.webp
 
Situati nella parte sud-orientale della baia di Repulse, con una bella vista sul mare, troviamo due santuari
il Kwun Yam o della Dea della Misericordia, e il Tin Hau o della Dea del Mare, che promettono ai visitatori che troveranno lì la loro tranquillità. Ciò che a noi affascina di più è sicuramente la colorata collezione di statue contenute all’interno di questi complessi taoisti.

EOS-asia-1-(692).webp

Attorno ad alcune di queste statue, le coppie di giovani sposi, spesso legano fili rossi con i loro nomi, con la speranza che così vivranno “felici e contenti”.

EOS-asia-1-(698).webp

EOS-asia-1-(686).webp
EOS-asia-1-(687).webp

EOS-asia-1-(695).webp
 
EOS-asia-1-(690).webp
EOS-asia-1-(694).webp
EOS-asia-1-(689).webp
Proseguiamo infine il nostro viaggio , dopo questa breve sosta, con direzione Isola di Lantau e Ngong Ping 360, altre località a cui prima di risalire in aereo, non abbiamo voluto rinunciare.
Se pensavamo che Hong Kong sia solo grattacieli, traffico e skyline da cartolina, è perché non avevamo ancora messo piede a Lantau.
L’Isola di Lantau è la più grande isola di Hong Kong, situata alla foce del Fiume delle Perle (Pearl River). Addio giungla urbana, benvenuta natura selvaggia.
Un tempo Lantau era un insieme di tranquilli villaggi di pescatori, dove la vita scorreva al ritmo delle maree. Poi Hong Kong ha deciso che anche qui si poteva fare “qualcosina”…
Così sono arrivati sia l’Aeroporto Internazionale di Hong Kong (1998), costruito su un’isola artificiale collegata a Lantau che l’Hong Kong Disneyland (2005), perché evidentemente mancava solo Topolino in mezzo alle montagne.
Eppure gran parte dell’isola è rimasta verde, silenziosa e sorprendentemente poco urbanizzata.
Non a caso viene chiamata il polmone di Hong Kong, tanta foresta, poche torri di vetro, e una sensazione di spazio che altrove è merce rarissima.
Lantau è prevalentemente montuosa. Il suo re indiscusso è il Lantau Peak, che con i suoi quasi 1.000 metri è la cima più alta dell’isola.
Come dicevamo ''isola di Lantau è la più grande isola nella regione amministrativa speciale di Hong Kong, con un'area di 141,6 chilometri quadrati, quasi il doppio della dimensione dell'isola di Hong Kong. La vetta principale dell'isola, Lantau Peak, ha un'altitudine di 935 metri, essendo la seconda vetta più alta di Hong Kong. L'isola di Lantau è collinosa con poche pianure. Ci sono solo piccoli terreni pianeggianti vicino a corsi d'acqua. Dagli anni '70, molti abitanti di Hong Kong sono stati abituati a trascorrere un breve viaggio all'Isola di Lantau nei fine settimana o nei giorni festivi, per riposarsi per un intenso lavoro quotidiano urbano.
Noi, col bus, arriviamo fino a Tung Chung, il punto di partenza di un’altra celebre funivia conosciuta come Ngong Ping 360. Una funivia panoramica di circa 6 chilometri, che durante l’attraversamento di colline verdi, ci offrirà una vista mozzafiato su montagne, sul mare e sull’aeroporto (prossima nostra destinazione…).

16-HONG-KONG-16-e-17-(63-(16).webp

EOS-asia-1-(700).webp
 
Dopo una minima fila per acquistare il biglietto del costo di circa 40 euro, veniamo avviati alle cabine per iniziare l'ascensione verso la vetta dove si trovano il Monastero e la statua del Grande Buddah, le mete finali del nostro tour odierno.
Scopriamo che ci sono anche delle cabine con il fondo trasparente, non adatte a che soffre di vertigini, ma in quel caso il biglietto costa 50 euro ......

05-Saigon-81.1.webp

EOS-asia-1-(702).webp
EOS-asia-1-(706).webp
EOS-asia-1-(708).webp

Quando arriviamo in cima, dopo un viaggio di una ventina di minuti almeno, sospesi nel vuoto ..... ci accorgiamo che la gente sta già facendo la fila per ridiscendere, e la nostra guida ci prega di essere veloci e soprattutto puntuali, altrimenti bisogna dormire con i monaci.

EOS-asia-1-(737).webp
 
Il Monastero di Po Lin, ovvero la spiritualità con vista.

Tra le mete più amate dai visitatori c’è il suggestivo Monastero di Po Lin, un complesso buddhista elegante e solenne, con interni riccamente decorati, altari e tre grandi statue in bronzo del Buddha che rappresentano passato, presente e futuro.

EOS-asia-1-(721).webp
16-HONG-KONG-16-e-17-(63-(2.1).webp

Ma il vero protagonista è lui: il colossale Tian Tan Buddha, completato nel 1993.
È una delle statue di Buddha seduto all’aperto più grandi al mondo. Per raggiungerla bisogna salire oltre 200 gradini, una sorta di piccolo pellegrinaggio che serve sia allo spirito sia ai quadricipiti.

05-Lantau-81.webp

Il Buddha gigante di Tian Tan a Ngong Ping sarà alla fine uno dei punti più caratteristici di tutta l' isola di Lantau. Con oltre 250 tonnellate e 34 metri di altezza, il Buddha gigante è la più grande statua di Buddha in bronzo all'aperto al mondo, posta proprio di fronte, come accennato al monastero di Po Lin. La statua è stata progettata e realizzata dal China Aerospace Science and Technology Bureau, che la rende una combinazione di arte religiosa e tecnologia all'avanguardia. Soprannominata Tian Tan Giante Buddha, la statua si trova su un altare a tre piani modellato sulla struttura di base trovata nella Sala di preghiera per i buoni raccolti presso il Tempio del Cielo a Pechino. C'è inoltre una grande campana scolpita con statue e scritture. Questa campana suona una volta ogni sette minuti controllati dal computer. Unico problema sono le centinaia di gradini necessari per arrivare in cima …….
16-HONG-KONG-16-e-17-(63-(11).webp
16-HONG-KONG-16-e-17-(63-(13).webp
 
EOS-asia-1-(728).webp
EOS-asia-1-(731).webp

Volgiamo pure un ultimo sguardo furtivo (visto che tra meno di trenta minuti cesserà il servizio della funivia che dovrà riportarci a terra …), verso il Monastero Po Lin che è comunque sempre il primo dei primi quattro templi buddisti di Hong Kong. Frettolosamente la guida ci ricorda che il monastero è stato fondato nel 1906 da tre monaci della provincia di Jiangsu. Gli edifici principali del tempio includono la maestosa Sala dei Re Celesti e la sontuosa Sala Mahavira, che ospita tre statue di bronzo che rappresentano il Buddha del passato, presente e futuro. La guida scherzando ci rammenta che possiamo anche non preoccuparci dell’orario in quanto questo monastero offre anche un servizio di alloggio per i visitatori ritardatari come siamo noi in questo momento.
EOS-asia-1-(734).webp
16-HONG-KONG-16-e-17-01-(57).webp

EOS-asia-1-(738).webp
Un ultimo sguardo e poi si va .......
 
EOS-asia-1-(710).webp

EOS-asia-1-(717).webp
16-HONG-KONG-16-e-17-01-(4).webp
Finalmente arriviamo in aeroporto, con largo anticipo rispetto al nostro volo schedulato per le 24,00 , ma siamo talmente stanchi che va bene così . Mangeremo qualcosa qui e poi …. speriamo di dormire un po' in volo.

aerop.webp

Destinazione Dubai ........ e poi finalmente Roma ( ma di questo ve ne parlerò domani ).

aerop1.webp
Per ora buonanotte a tutti.
 
Top