• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - 01/01/2026 -17/01/2026 Asia

Continua navigazione.
Approfittiamo che i vari saloni sono ancora abbastanza vuoti , per continuare il nostro giro perlustrativo. La nave è esteticamente ben curata, appena riammodernata e molto vivibile, a parte dei disservizi degli impianti di scarico e docce. Speriamo che li riescano a risolvere prima del prossimo dry lock.

04--NHA-TRANG-VIET-043.webp

Prima della cena , seguendo i consigli del Diario di Bordo, ci rechiamo in Teatro per assistere allo spettacolo del tenore Emanuele Servidio, che ci delizia con arie di opere e canzoni italiane e non.

03-NAVIGAZIONE-03.webp

03-NAVIGAZIONE-42.webp

03-NAVIGAZIONE-41.webp

Visto che ormai è tardi, subito a cena e poi a riposare ........ il fuso orario ancora si fa sentire. Domattina ci sveglieremo in Vietnam, dirrezione Nha Trang, dove si stima di arrivare alle 13,30 circa.
 
Ultima modifica:
Continua navigazione verso Nha Trang.

Stamattina leggendo il Diario di bordo, che finalmente viene ristampato e distribuito in cabina ogni sera, scopriamo che prima di arrivare a Nha Trang, presso il Teatro, si terrà la funzione della Santa Messa e visto che a causa del viaggio non abbiamo potuto seguirla dalle nostre parti ..... decidiamo di assistere a quella che sarà la nostra prima funzione religiosa su una nave da crociera. All'inizio la partecipazione dei crocieristi sembrava scarsa, ma al rito della Comunione, hanno partecipato centinaia e centinaia di persone.

04--NHA-TRANG-VIET-045.webp
04--NHA-TRANG-VIET-044.webp
04--NHA-TRANG-VIET-046.webp
04--NHA-TRANG-VIET-04.webp
Finita la Messa, subito a pranzo , anche perchè si arriva alle 13,30 e la nostra escursione parte quasi per prima e bisognerà scendere con i tender e il mare leggermente mosso ......

07-KOH-SAMUI-07,01,2026-(112).webp
continua
 
04 gennaio 2026 NHA TRANG - Vietnam

Arriviamo come preventivato intorno alle 13,30 e siccome la Serena resta in rada , ci apprestiamo ad affrontare lo sbarco che oggi purtroppo sarà effettuato in tender , con partenze programmate tramite priorità stabilite con bigliettini numerati assegnati in base al tour prenotato. A noi personalmente l'escursione ci è stata cambiata l'ultimo giorno utile, e saremo costretti a vedere quello che non avevamo scelto ... ma va bene così, sappiamo cosa aspettarci :

✔ Natura spettacolare e baia affascinante
✔ Cultura interessante e panorami notevoli
✔ Temperatura perfetta… almeno sulla carta
❌ Traffico che sembra una coreografia non autorizzata
❌ Il meteo può avere un senso dell’umorismo tutto suo
Alla fine potremo affermare che , almeno per noi, Nha Trang non è stato il classico scalo da “sdraio e cocktail”, ma è uno di quelli che ti regalano storie da raccontare, foto curiose e assaporato una "vita vissuta" lontana anni luce dalla nostra.

NHA TRANG (ovvero quando ti aspetti la "Cote d'Azur " del Vietnam ...... e invece trovi i monsoni )

04-NHA-TRANG-101.webp

04-NHA-TRANG-102.webp

Nha Trang è una città costiera situata nella regione centro-meridionale del Vietnam, conosciuta anche come la “Côte d’Azur” del Paese. Si trova a circa 1.290 km da Hanoi e a 450 km da Ho Chi Minh City. Già questo promette mare, sole e relax… e invece noi abbiamo trovato nuvoloni, pioggia e un traffico degno di un videogioco in modalità estrema.

05-Saigon-05.webp

La baia di Nha Trang si estende per circa 500 km² e comprende 19 isole e isolotti. È uno dei rari modelli naturali di sistema di baie al mondo, con un ecosistema tropicale completo: barriere coralline, mangrovie, corallo rosso, ostriche perlifere, abaloni e persino specie animali rare come le salangane. In pratica, un paradiso naturale… peccato che a gennaio il meteo abbia deciso di trasformarlo in un acquario a cielo aperto.

04-NHA-TRANG-04120.webp
Il clima, in teoria, è ideale: temperatura media annua di 26–27 °C, stagione secca da gennaio ad agosto e stagione delle piogge da settembre a novembre.
Noi ci siamo andati proprio a gennaio… e abbiamo trovato pioggia, pioggia e — per variare — altra pioggia. Ma vuoi mettere il fascino di camminare ai tropici sotto l’ombrello?
 
Continua Nha Trang.

Vabbè allora dicevamo, per scendere utilizziamo un tender, ma il mare leggermente mosso ( ma che crescerà mano a mano in vista del nostro rientro in nave ...)
creerà parecchi problemi ad alcuni crocieristi deboli di stomaco.
nha-1.webp
Una volta arrivati al terminal, dopo un viaggetto di circa 15 minuti , ci troviamo ad aspettare il nostro autobus, sotto una pioggerella finissima ma alquanto fastidiosa.

04--NHA-TRANG-VIET-048.webp
Dopo circa mezz'ora, finalmente si parte per la città , abbastanza fradici e su un autobus "gelato" per l'aria condizionata .

04--NHA-TRANG-VIET-040.webp
Come prima cosa , la guida ci spiega che attraversando tutto il lungomare, arriveremo al promontorio di Hon Chong (o Hon Chong Rocks) che è una suggestiva attrazione costiera situata a nord di Nha Trang. È famoso per i suoi enormi massi granitici sovrapposti in modo naturale e offre viste panoramiche sulla baia, sulle isole circostanti e sulla città. Il sito è legato a una leggenda locale su un pescatore e le sue impronte, ed è perfetto per fotografie, relax e caffè… ammesso che riusciamo a divincolarci dal traffico per arrivarci.

04-NHA-TRANG-103.webp
Dopo aver percorso alcuni chilometri , senza vedere granché, visto il brutto tempo, arriviamo nei pressi di un giardino che ospita varie pagode , poste subito dopo una vasca con fiori di loto e carpe Koi .

04-NHA-TRANG-04107.webp
 
Continua Nha Trang.

Dentro a queste pagode, troviamo dei musicisti che deliziano i visitatori con strumenti particolari, intonando canzoni vietnamiti dal suono melodioso.
04-NHA-TRANG-04109.1jpg.webp


04-NHA-TRANG-04111.webp

In un angolo della costruzione, un micio assuefatto a quella musica, sentita ad ogni ingresso di nuovi turisti, sonnecchia rilassato, incurante di chi gli girava intorno.


e92419b7-2776-4ba9-aa3e-41046d270807.webp
Di fuori già ci sono altre persone che sono in attesa di entrare .
04-NHA-TRANG-04113.webp
04-NHA-TRANG-04108.webp
 
Continua Nha Trang.

Sotto a dei portici, che poi ci condurranno sulla veduta del promontorio e del mare, incontriamo delle ragazze locali, avvolte nei loro costumi tradizionali, che ci chiedono di farci delle foto con loro. Sembra che questa sia un'usanza abbastanza consueta per loro, quando vedono persone con tratti somatici diversi da quelli orientali.
04-NHA-TRANG-04105.webp
04-NHA-TRANG-04106.webp
04-NHA-TRANG-04104.webp
Un altro piccolo giro e poi ci dirigiamo verso il punto panoramico che porta al promontorio. Peccato per la giornata grigia e piovosa, sicuramente vederlo con altri colori, come ce lo mostrano nei dépliant, è tutt'altra cosa.

04-NHA-TRANG-04114.webp
04-NHA-TRANG-04117.webp
 
04-NHA-TRANG-04121.webpIl Promontorio Hon Chong è composto da due principali gruppi di rocce. Uno si chiama Hon Chong, che in vietnamita significa "marito", e l'altro è Hon Vo, che significa "moglie". Il gruppo più grande, Hon Chong, presenta un imponente masso gigantesco con un'impronta prominente a cinque dita incastonata nel granito.

Secondo una leggenda storica, un uomo grande stava pescando quando un pesce gigante abboccò e lo trascinò in mare. Riuscì ad ancorarsi premendo l'altra mano contro un masso mentre teneva la canna da pesca, lasciando l'impronta distintiva che è ancora visibile oggi.
hon-chong-promontory.webp
04-NHA-TRANG-04120.webp
04-NHA-TRANG-04122.webp
04-NHA-TRANG-04126.webp
Pensate se ci fosse stato un bel sole che colori e che vista.
 
Continua Nha Trang.
04-NHA-TRANG-04127.webp
04-NHA-TRANG-04128.webp
Risaliamo infine sul nostro autobus che ci attende ai parcheggi, con l'interno paragonabile ad una cella frigorifera di una macelleria ...... la gente già sta male per proprio conto, poi ci si mettono anche queste cose .... e si rinizia con la solita sinfonia dei colpi di tosse a destra e manca ....

Le strade sono ancora addobbate per le recenti feste, con l'immancabile bandiera vietnamita e quella che ricorda il credo imposto dal governo ...

04-NHA-TRANG-04162.webp
04--NHA-TRANG-VIET-041.webp

Transitando verso la nostra prossima meta da visitare, passiamo per una zona che ci fa tornare in mente un passo letto su una guida : "alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX secolo, Nha Trang era ancora un semplice villaggio di pescatori, la spiaggia era deserta, le case sparse e solo poche barche erano ancorate lungo la riva."

04-NHA-TRANG-04160.webp
 
Arriviamo davanti all'altra attrazione storica che visiteremo oggi. Le Torri di Po Nagar ( Thap Ba Ponagar )

04-NHA-TRANG-04151.webp


Situata sulla cima di una collina a circa 10 metri di altezza, la Torre di Ponagar è un antico complesso architettonico della cultura Cham, rimasto intatto fino ad oggi. Il complesso comprendeva originariamente 6 templi; oggi ne restano 4, mentre 2 sono stati distrutti, lasciando solo le fondamenta. Le torri sono costruite nello stesso stile ma differiscono per dimensioni: la più alta raggiunge circa 23 metri. Secoli di storia impressi in templi costruiti senza malta nè cemento e nonostante tutto ancora in piedi. Qui, la civiltà Cham ha lasciato il segno, e la vista sulla Baia di Nha Trang , costellata di barche da pesca, ti lascia senza fiato.

04-NHA-TRANG-04158.webp
Un percorso pedonale con 152 gradini conduce alla sommità del rilievo (Trai Thuy Mountain), da cui si gode una splendida veduta panoramica del centro cittadino. I gradini non sono tantissimi… ma con l’umidità tropicale sembrano almeno il doppio.
L’ingresso principale del complesso è caratterizzato da una porta ornamentale particolarmente elaborata (Gopura).
04-NHA-TRANG-150.webp
04-NHA-TRANG-04159.webp

Alle torri-santuario si accede poi attraversando una struttura con imponenti pilastri in mattoni a sezione ottagonale (Mandapa). Molto suggestivo, molto solenne… e soprattutto molto lontano dal caos della strada, il che lo rende ancora più sacro.04--NHA-TRANG-VIET-042.webp
 
Il complesso comprende quattro torri-santuario costruite in mattoni, ciascuna dedicata a una divinità induista, tra cui la principale, alta 25 metri, è consacrata alla dea Yang Ino Po Nagar, venerata come madre del regno Cham. Le torri sono arricchite da sculture raffinate, statue colorate e colonne di pietra incise con testi che raccontano la vita spirituale e l’organizzazione sociale dell’antico popolo Cham.

04-NHA-TRANG-04153.webp
04-NHA-TRANG-04156.webp
04-NHA-TRANG-04157.webp
04-NHA-TRANG-04155.webp
04-NHA-TRANG-04154.webp
Continua
 
Continua Nha Trang.

04-NHA-TRANG-04119.webp

Lasciamo soddisfatti da quanto visto,, questo sito storico, e dopo aver attraversato vari piccoli mercatini estemporanei, creati dai mille venditori ambulanti , disposti nei pressi di Po Nagar, veniamo accompagnati sul lungomare , dove sorgono moltissimi hotel di lusso, riservati quasi esclusivamente ai turisti facoltosi , e in uno di questi, l'Hotel Havana, siamo attesi per degustare un aperitivo sulla sua famosa terrazza posta al 40 piano, da cui si domina tutto lo Skylight di Nha Trang. Passata la gigantesca hall, con molti mazzi di fiori, forse roselline, racchiuse in quelli che dovrebbero essere piccoli vasi trasparenti rovesciati, pendenti dal soffitto, saliamo infine a gruppetti di otto/dieci persone alla volta, su un ascensore che in pochi secondi ci trasporta in cima all'hotel. La vista è davvero mozzafiato, ma ci rimane il rammarico di non aver potuto assistere a tanto spettacolo in una giornata con il sole. :eek:

04-NHA-TRANG-04165.webp
04-NHA-TRANG-04166.webp

Arrivati in cima, in quello che dovrebbe essere il punto più alto di Nha Trang, osserviamo bene la città che si estende con la sua baia sotto ai nostri piedi. Lo sguardo si perde tra palazzi e grattacieli e le montagne che fanno da contorno. Peccato solo che la luce non sia la più adatta a fotografare .

04-NHA-TRANG-04170.webp
04-NHA-TRANG-04168.webp
 
04-NHA-TRANG-04169.webp
04-NHA-TRANG-04167.webp
04-NHA-TRANG-0487.webp

In lontananza riusciamo pesino a scorgere la nostra dimora attuale ..... che attende paziente il nostro ritorno.

04-NHA-TRANG-0498.webp
04-NHA-TRANG-0465.webp

L'ottimo aperitivo che ci è stato servito è ormai finito, ed è arrivato il tempo di rimettersi in fila per ridiscendere con lo stesso ascensore che imperterrito ha continuato a portare avanti e indietro i molti turisti presenti. Ci attende l'ultima meta di questa giornata , un mercato caratteristico.
 
Continua Nha Trang.

Il Mercato notturno si trova nel cuore della città, vicino a 2/4 Square e alla Torre Agarwood, rendendolo un luogo ideale per acquistare specialità, souvenir e gustare il vivace street food. Il mercato è aperto ogni giorno, la sera è molto animato con molte bancarelle diverse.

Questo mercato sarà la nostra ultima meta giornaliera , anche esso posto sul lungomare. Finalmente un salto in mezzo alla Nha Trang più suggestiva, profumata e colorata.
Arrivando al mercato è come entrare in un mondo dello shopping in miniatura con una vasta gamma di prodotti che spaziano dai generi di prima necessità, ai frutti di mare, ai prodotti secchi fino ai souvenir. Ogni zona del mercato ha le sue caratteristiche distintive: la zona centrale è dedicata ai banchi di articoli essenziali e regali artigianali, il lato sinistro è il luogo dove si vendono frutti di mare freschi e prodotti secchi saporiti, mentre il lato destro è il “paradiso gastronomico” con specialità di Nha Trang preparate sul posto, molto vivace e da non perdere.
Noi come al solito ci mettiamo subito alla ricerca di qualche cosa da riportare ad amici e parenti , ma ci imbattiamo subito nel problema della valuta locale.
Quando si viaggia a Nha Trang, i turisti dovrebbero conservare la maggior parte dei soldi sulla carta bancomat per poter prelevare facilmente quando necessario e ridurre il rischio di furto, tenendo con sé solo una piccola quantità di contanti per le spese quotidiane. A Nha Trang ci sono molti sportelli automatici., permettendoti di non dover portare con te troppi contanti. Noi ci siamo portati solo euro e dollari usa, e non volendoli cambiare in valuta locale, in nessun paese visitato, per la difficoltà che avremmo poi avuto nel caso che non avessimo speso tutto, abbiamo sempre contrattato, senza alcun problema, per pagare prevalentemente in dollari.
04-NHA-TRANG-04171.webp
Qui si vende di tutto, borse, cappelli, maglie, portafogli, contraffatti o no. Ma noi siamo italiani e non ci meravigliamo più di nulla. I Kimoni , i ventagli, le scarpe, tutto in bella mostra e a prezzi che scendono, dopo lunga trattativa, dagli iniziali 20 dollari a 5.

04-NHA-TRANG-04172.webp
Moltissimi i venditori di cibo, frutta secca, caramelle, dolci e prodotti per noi sconosciuti .....

04-NHA-TRANG-04174.webp
E' facilissimo vedere qualche bambino, figlio del negoziante, che si apparecchia di fuori l'esercizio del genitore e inizia a mangiare incurante del mondo che gli gira intorno.


04-NHA-TRANG-04175.webp
04-NHA-TRANG-0421.webp
 
Si fa notte , e allora bisogna tornare subito in nave, alle 20,00 si salpa e si sa che la nave non aspetta nessuno.
Vengono fuori i problemi organizzativi di Costa Mytours di cui avevamo letto e pensavamo, sbagliandoci, che fossero stati risolti. Le partenze sono state tutte scaglionate per evitare assembramenti, ma i ritorni in banchina, dove hanno messo a disposizione solo tre tender per circa duemila persone ...... sono tutti programmati per lo stesso orario. Quindi file interminabili per salire sui vari tender che si alternano ogni venti minuti. E tutto questo con il mare che è ancora più mosso della mattina e la pioggia rende scivolosi i pontili dell'imbarcadero.
03-NAVIGAZIONE-031.webp
Dopo circa un ora e mezza, riusciamo ad entrare in nave , ed esausti e assetati, perché comunque la temperatura è stata sempre costantemente sui 27° , ci rechiamo al bar.
04--NHA-TRANG-VIET-043.webp
04--NHA-TRANG-VIET-100.webp
Mano a mano la gente risale a bordo, alcuni estremamente provati dal movimento del tender a causa del mare agitato, noi finito di dissetarci, ci rechiamo in cabina per una doccia calda e prepararci alla cena, e proprio ora , forse a causa della fame, ci torna in mente una venditrice di pesce secco incontrata al mercato.
04-NHA-TRANG-04.webp

Dopo cena subito a dormire, domani si arriva con comodo a Ho Chin Min , l'ex Saigon, ma vogliamo essere freschi e riposati.

02-navigazione-022.webp
Buonanotte a tutti.
 
Top