22 aprila 2014 Civitavecchia
Ormai siamo vicini alla fine... e l'idea che ci siamo fatti è Civitavecchia=Roma... quindi la logica mi porta a pensare che appena la Costa Serena arriva alle 8,00 a Civitavecchia... saremo tra i primi a scendere...
ovvio che io e mia moglie dovevamo avere una sveglia perlomeno alle 6,00... finché ci si prepara noi e le bambine... poi colazione... bhe si fa presto ad arrivare alle 8,00...
Chicchirichìiiiii suona la sveglia dello smartphone..., ci si sveglia e come ogni mattina mia moglie mi chiede di accendere la tv per vedere su qualche canale il meteo per la giornata che sta per iniziare... ma una cosa non mi torna... come mai alle 6,00 siamo già in porto... è si eh siamo in porto... ma l'ora sullo schermo dice 8,00 LT
AAAAAHHHH guardo lo smartphone... e vedo che segnava anch'esso le 8,00... la sveglia non l'avevo cambiata correttamente... infatti era ancora quella di La Spezia...., inizia la corsa contro il tempo... e per farla breve alle 8,20 eravamo al buffet a fare colazione e alle 8,35 gia in fila per uscire
Che poi diciamo con sincerità... anche se ci si svegliava alle 6,00... sempre alle 8,35 saremmo usciti
Comunque appena fuori dal terminal ci sta il bus navetta gratis (scritto anche nel today) con tanto di dicitura "Costa Serena" che ci porta fuori dal porto... ma ahimè non vicino la stazione FS come pensavo... ma in un parcheggio al lato opposto del porto..., vabbè ci dicono che la troveremo l'altra navetta che ci porta alla stazione... ma già i piani iniziano a prendere strade diverse... visto la confusione che si creava al parcheggio...
Mentre eravamo in cerca di informazioni ci "abbordano" delle signore... proponendo un minibus a sole 30 euro a persona (la bambina di 6 anni gratis) che ci porta a Roma e ci ferma con delle tappe nei posti più importanti della città per riaccompagnarci alle 17,00 alla nave.
Dopo una breve consultazione decidiamo per il SI... e quindi ci mettono nel minibus in attesa che si accodano altri... ma dopo 15 minuti ancora nulla... e ci mandano verso un loro "affiliato" con un Mercedes Viano 9 posti... che sarà la nostra fortuna..., infatti era già pronto e completo con noi e si parte per Roma, il tizio ha fatto un bel giro e tante fermate entrando in posti dove il minibus non sarebbe neanche passato e dandoci il tempo ad ogni fermata per delle foto e spiegazioni dettagliate... insomma... 90,00 Euro spesi bene; alle 17,00 puntuali eravamo al porto sotto la nave.
Lascio parlare le foto:
Prima fermata al Gianicolo sotto la statua di Giuseppe Garibaldi per ammirare il panorama di Roma
si prosegue con il Circo Massimo
continuando dal Foro Romano verso il Campidoglio... e piazza Venezia
...e poi verso il Colosseo
...Santa Maria Maggiore
...Fontana di Trevi...
...Piazza di Spagna...
...il Pantheon...
... Piazza Navona...
...per andare poi verso Piazza San Pietro...
...si rientra alla nave, il meteo almeno ci ha risparmiato qualche pioggerellina... certo se ci stava il sole le foto avrebbero avuto un effetto migliore...