Costa Serena noleggiata al Comitato Organizzatore dei Giochi Asiatici
- 9 febbraio 2026
Il Comitato Organizzatore dei Giochi Asiatici e dei Giochi Paralimpici Asiatici di Aichi-Nagoya del 2026 noleggia la Costa Serena.
Secondo l' edizione online del Chunichi Shimbun , la nave fungerà da villaggio olimpico galleggiante, ospitando gli atleti durante i giochi, che si svolgeranno a Nagoya, in Giappone, tra il 19 settembre e il 4 ottobre 2026.
Chunichi Shimbun ha affermato che la Costa Serena rimarrà ormeggiata al molo Kinjo nel porto di Nagoya, come parte di un accordo firmato il 30 settembre 2025.
Il contratto è stato negoziato con la divisione commerciale di Nagoya di JTB e, secondo quanto riferito, ha un valore di 4,5 miliardi di yen (quasi 30 milioni di dollari). La società è l'agente ufficiale di Costa Crociere in Giappone.
La fonte di notizie locale ha aggiunto che il comitato organizzatore ha deciso di non allestire un tradizionale villaggio per gli atleti per ridurre i costi.
Come precedentemente riportato da Cruise Industry News , il charter fa anche parte di una richiesta del Consiglio olimpico dell'Asia .
Nel 2024, gli organizzatori hanno affermato che l'ispirazione è venuta dalle precedenti esperienze con navi da crociera utilizzate come alloggi in grandi eventi, tra cui l'Universiade estiva di Napoli del 2019 a Napoli, in Italia.
Durante i giochi, la Costa Victoria e la MSC Lirica hanno ospitato oltre 4.000 delegati provenienti da oltre 70 paesi per un soggiorno di 11 giorni.
Il quotidiano Chunichi Shimbun ha sottolineato che sarà la prima volta che una nave da crociera verrà utilizzata come struttura per gli atleti dei Giochi asiatici.
Si prevede che la Costa Serena ospiterà circa 4.000 atleti e altri ospiti, mentre altri 2.400 saranno sistemati in alloggi temporanei e hotel nelle vicinanze.
L'imbarcazione, costruita nel 2007 e in servizio in Asia tutto l'anno, è stata sottoposta a un importante restauro alla fine del 2025, presentando un nuovo look e caratteristiche aggiuntive .
Subito dopo la conclusione del contratto, la nave è pronta a spostarsi nell'emisfero occidentale, iniziando una crociera di 65 giorni verso l'Argentina .
Cruise Industry news.com


