U
Umbe94
Guest
Username: Umbe94'
Armatore: Costa Crociere
Nome nave: Serena
Nome crociera: "Panorami d'oriente"
Data Partenza: 2 settembre 2007
Porto imbarco/sbarco: Venezia
Giorni crociera: 7
Occupazione nave: Quasi piena
Crociere già fatte: 2 (3 con questa)
Voto servizi terra: 8
Voto serv.alberghieri: 10 e lode!!
Voto ristorante: 9/2
Voto gastronomia: 10
Voto attività: 10
Voto organizzazione: 8
Voto nave: 10
Come prima cosa mi scuso per il ritardo, quando ho fatto questa crociera non ero ancora a conoscienza di questo meraviglioso forum :wink: , secondo motivo: Mi sono arrivate le foto adesso!! (spiego alla fine)
Domenica 2 settembre:
Questo mio diario inizia a Milano:
Sono le 9:00, io e nonna (la mia accompagnatrice! :mrgreen: ) siamo in P.zza della stazione, stiamo aspettando ancora insonnoliti il Pulman: Arrivano le 9:15, arriva un grande Pulman a 2 piani e si ferma davanti a noi.
Scende un giovane ragazzo/Costa, e inizia a chiedere i biglietti: siamo i primi, quindi ci scegliamo i posti migliori: Secondo piano, vicino alla scala.
Passa una mezz'oretta, dove io e nonna iniziamo a chiaccherarcela su cosa fare appena arrivati a bordo: Io voglio andare al buffet, dove davanti a qualcosa da magnà, mi guardo l'uscita da Venezia, la nonna invece, vuole semplicemente rimanere in cabina e godersi l'uscita dal porto sul balcone.
Finalmente partiamo!!! dopo aver fatto l'appello (come a scuola) e dopo esserci fatti due risate, quando il povero ragazzo sbagliava a pronunciare i Cognomi (o addirittura Nomi!!) di alcune persone, incluso io, lasciamo Milano, alla volta di Venezia.
Dopo alcune fermate, e dopo essere rimasti più di un'ora a Brescia ad aspettare dei ritardatari, ci fermiamo a magnare!! [smilie=mangiare_06[1].gif]
Tutto a posto, con lo stomaco pieno ripartiamo...
Eccoci a Venezia!!! ed ecco Costa Serena!!! che grande.. :shock:
Al porto quel giorno c'erano 3 navi: Costa Serena, Msc Armonia e Wind Spirit (mi sembra)
Il Pulman ci lascia fuori dal terminal 107, prima di scendere ci danno un numerino che servirà per l'imbarco.
Il terminal , esternamente sembra un vecchio magazzino, ma dentro è molto moderno e accogliente, certo non come il Palacrociere ma... :roll:
Dopo circa 15 minuti di attesa, riusciamo a raggiungere la nave, dopo la classica e odiosa foto con il salvagiente, saliamo...
"Che figata!!" è stata la mia prima parola.. :mrgreen: "..che carini i pupazzi sulle nuvolette!!!"... mia nonna era scioccata, ma dopo un pò scoppio a ridere anche lei!! :lol: , salimmo sul primo ascensore, direzione Ponte Centaurus 6.
Raggiungiamo la cabina 6455, molto a poppa, ma molto graziosa!! abbiamo fatto mettere i letti divisi, il mio è quello vicino alla finestra del balcone, che vista.... 8)
Le valigie arrivarono due minuti dopo e, quando arriva il momento di smontarle, scpriamo che quella di nonna è bloccata, non si riesce ad aprire!!! Panico!!!!
che fare!? chiamiamo il cameriere, dopo avergli spiegato la situazione, parte, e torna armato di... Piede di porco!!!! :lol:
Ci avverte che la valigia poteva anche rompersi, ma chissenè frega!! Dopo averla forzata un pò, riesce ad aprirla e che fortuna... non si è nemmeno rotta!!! [smilie=ok[1].gif]
Arriva il momento della partenza, andiamo al ponte 14 dove la vista è mozzafiato, e dopo aver percorso la Giudecca, arriviamo a San Marco... che meraviglia!!!!! :shock: non ero mai andato a Venezia....
Arrivano le 19:30 andiamo a mangiare, il ristorante è il Vesta, ci hanno messo vicino alla finestra EVVAI :!:
dopo aver mangiato poco/niente, andiamo a teatro, dove per quella sera c'era uno spettacolo carino: "Siamo costretti" di Midena e Pacton di Zelig.... sinceramente a me non è piaciuto tanto... le battute erano tutte sulla politica e io a 13 anni, c'ho altro a cui pensare che alla Politica!!! 8)
Lunedì 3 settembre Bari
Sono le 9:00, dovremmo arrivare tra 2 ore a Bari, accendo la Tv, siamo proprio sulla punta della penisola del Gargano, strano, dovevamo passarla alle 7.30...
Andiamo a fare colazione al Ristorante Ceres... ammazza!! qui vibra tutto!!!!! chiediamo gentilmente di non metterci troppo a poppa, dove le vibrazioni erano insopportabili!!!!!, così ci mettono nel posto più verso prua possibile: accanto alla porta di ingresso! :|
Alle 11:30 ci rechiamo al punto di riunione per la nostra escursione: Bari Panorama, la nonna non sela sentiva di fare l'Escursione in Bicicletta!!! :mrgreen:
Dopo esserci goduti l'entrata nel porto di bari dalle vetrate di poppa, ci fanno scendere subito, dove ci attandevano un ventina di Pulman... saliamo sul nostro e iniziamo la visita: Bari è molto molto bella, il castello Normanno, Il duomo, la Chiesa di San Nicola... ahhh che meraviglia!!! 8)
Sono le 14:00, rientriamo in nave, la Msc Armonia è già fuori che aspetta di entrare in porto... un'attimo di pazienza!!!
Saliamo direttamente al buffet, dove riusciamo per un pelo atrovare un posto vicino alle grandi vetrate!! ci godiamo la partenza, la Msc , entra in porto subito dopo di noi... :mrgreen:
Ore 16:00 esercitazione di emergenza, che noia, ci avranno tenuti più di un'ora e mezza vestiti con i giubbotti, per farci le foto!!!!!! ogni tanto gli uccderei questi fotografi!!! [smilie=fotografo[1].gif] :evil: :evil:
Per il resto delle giornata... Sole sole sole!!!! [smilie=sole[1].gif]
Alla sera, al teatro Giove: Keniatta!!! cantante sud-africana, con una voce straordinaria!!!!! :shock:
Martedì 4 settembre Katakolon/Olimpia
Sveglia alle 07:00, la nave dovrebbe arrivare alle 8.00, fuori, si vede l'alba, secondo il Today il sole sorge alla 07:15....
Andiamo a fare colazione, non c'è ancora nessuno..... siamo tra i primi, che strano! :?
Alle 7:45 ci rechiamo al Teatro, quanta gente!!!! :shock: non eravamo i primi, ma gli ultimi!!!!! :shock: :shock:
La nave è arrivata con un pò di anticipo... stanotte il comandante si sarà divertito!! [smilie=marinaio[1].gif]
Appena arriva il nostro turno, sbarchiamo, dopo aver fatto la foto con le due signorine vestite da greche, saliamo sul pulman: Sono solo le 8:00, ,ma che CALDO!!! [smilie=caldo[1].gif] , nel tragitto, la guida ci fà notare i danni dei grandi incendi di quest'estate, che danni!!
Arriviamo alle rovine, qui c'è un bel venticello, che ci solleva un pò, che piacere!.
Olimpia io l'avevo già vista con la Magica, ma tornarci mi ha fatto piacere... ormai la conoscevo già, sapevo i nomi di tutti i templi e quindi mi sentivo un Genio! :mrgreen:
Di sicuro, la cosà più bella che c'è lì a Olimpia, è il tempio di Giove... una delle 7 meraviglie del mondo antico... poi, siamo entrati al museo, interessantissimo, con tutte le statue e i pezzi dei vari templi.... meraviglioso!!!
Ore 12:30, tutti a bordo!!! tutti al buffet!! che fame!!! lasciata Katakolon, ci aspetta una lunga giornata di relax, dove ci divertiamo in piscina, prendiamo il sole, e alle 17:00 abbiamo partecipato ad un piccolo Quiz nell'atrio: Quiz Mitologico!! e indovinate??? abbiamo vinto!! 2 trusse Costa! :lol: che cervelli! :wink:
Serata di Gala, che noia! odio le serate formali!!! odio le camicie!!!
però ne vale la pena!! cibi raffinatissimi e poi il Big Band show molto bello e divertente!
Mercoledì 5 settembre Izmir
Buongiorno!
Oggi visiteremo Efeso, abbiamo scelto l'Escursione Efeso e la casa della Madonna, perchè, mia nonna da cattolicissima, voleva andare assolutamente a vedere!!!
Colazione al Ceres, e alle 8:15 andiamo al Teatro per le escursioni, non siamo in tanti ad aver scelto questa escursione, solo un Pulman!!
Izmir, è una città molto tetra per i miei gusti... sporca, puzzolente e piena di gentaglia... ne attraversiamo solo una parte, ma mi son già fatto un'idea!!!
Come prima cosa andiamo a vedere la casa della Madonna, una piccola casetta in pietra, oggi è un luogo santo, gestito da delle suore, c'è un casino di gente!!!! Riesco a leggere nelle palette delle guide: Costa, Windstar,Princess e Royal Caribbien!! Si vecde che venivano anche da Kusadasi!! :?
La visita alla casa dura una mezz'oretta, tra coda ecc.. poi, dopo aver comprato due rosari, torniamo sul Pulman e partiamo per gli scavi.
Efeso è ENORME!!! me gusta un sacco! :wink: la via di marmo, La biblioteca di Celso... è meravigliosa, la più belle città antica che abbia mai visto... e ne ho viste tante!!! :shock:
Unico grande difetto? il Caldo afoso!!!!!! [smilie=sole[1].gif]
Torniamo in nave, dopo aver smagiucchiato qualcosino (erano le 15:00) mi butto a letto, e dormo profondamente fino alle 18:00!! [smilie=stanco[1].gif]
Quella sera, Renè lauden show... che ridere, buffissimo!! [smilie=risata_03[1].gif]
Giovedì 6 settembre Istanbul
Mi sveglio presto, saranno le 7:00, perchè sento dei rumori.... che cakkio succede!?, apro appena la tendina e.... Istanbul!!!! siamo già arrivati!! questa volta con un sacco di anticipo!!!! :shock: ma cosa c'aveva il comandante!? fretta??
Anche nonna si sveglia poi, e insieme ci godiamo per qualche minuto il panorama, e vediamo entrare a Istanbul la Silver Cloud... che bella nave!!!
Abbiamo scelto l'escusrsione Visita di Istanbul, con visita alla Moscha Blu, Topkapi, Santa Sofia , grand Bazaar e Pranzo in albergo 5 stelle! :wink:
Alle 08.30 sbarchiamo e saliamo su uno dei 50 pulman che c'erano sottobordo, la guida si chiama Ege ,Egeo senza O
come ci dice scherzosamente, iniziamo la visita dalla moschea Blu, molto molto bella, tenuta benissimo.
Poi ci incamminiamo verso il Palazzo Topkapi, che dista poche centinai di metri, il Topkapi era l'antico palazzo dei sultani, ancora in ottime condizioni, visto che fino all'800' ci abitavano ancora! dentro, ci sono i più bei diamanti e smeraldi che abbia mai visto!! :shock: La sciabola Topkapi, è di sicuro il mio tesoro preferito!! con quei 3 smeraldi incastonati.... bellissimo!!! :shock: :shock:
E' ora di mangiare!! tutti al 5 stelle, dove in una sala avevano allestito un grandissimo buffet, pieno di raba buonissima!!!!!
Si riparte!! direzione Grand Bazaar! Il pulman ci lascia in centro, davanti ad un negozio di tappeti dove ci insegnano come si fanno i tappeti, e ci mostrano i vari tipi...
Dopodichè, tutti liberi di girare per il Grand baazar, io e nonna ci avventuriamo nei vicoletti interni, dove compriamo: 3 cuscini con dei bellisimi ricami dorati, dei poggia pentola e un'infinità di libri e libricini di Istanbul...
Tempo scaduto, si ritorna al pulman, direzione Santa Sofia!!!
La Chiese/Moschea/museo di Santa Sofia, fù edificata ai tempi di Costantinopoli, ed è magnifica!! il significato, non vuol dire che c'era una Santa di nome Sofia, ma signica "Divina Sapienza"/"Santa sapienza".
E' tenuta malissimo!!! :evil: ci sono i piccioni che girano, per la chiesa! che schifo!!! :evil: :evil: la cupola stà sù proprio grazie a Dio!!! non potrebbero fargli un bel restauro?? :?
Si ritorna al porto... nel frattempo, è arrivata anche la Brilliance of the seas, ormeggiata proprio di fronte a noi.
Alle 18:00 lasciamo Istanbul, Ciao Istanbul!!! spero di rivederti presto!!!!! [smilie=ciao_06[1].gif]
Alla sera, Trio myth di Las Vegas, con una ballerina che sembrava la sorella di Tyson!! mazza che muscoli!!!! :shock:
Venerdì 7 settembre Navigazione
Giornata noiosa.... niente di speciale, Sole, Piscina e basta... :|
Sabato 8 settembre Dubrovnik
Ahhh... sveglia alle ore 10:00... colazione al buffet, giretto, per la nave, pranzo al buffet, dove dalle granfi vetrate ci godiamo l'ingresso nella rada, dove scopriamo che ahimè non siam soli... nella rada ci sono ben 3 navi!! Queen Elisabeth 2, Costa Marina e Zenith. Invece al porto, ci sono: P&o Arcadia, Msc Armonia e Ocean village.
Sbarco con le lance... che casino!!! il mare era leggermente mosso, quindi salire sulla Lancia era un'impresa!! Io quel giorno avevo le infradito, e salendo su quella cakkio di lancia, ho tirato un calcio ad uno spigolo e mi son anche tagliato un piede!!!che male!!
Comunque riesco a fare lo stesso la visita per Dubrovnik, la guida era un pò impedita ma... cela siamo cavata!! :wink:
Girare per il paese era impossibile, senza dover spintonare o litigare!!, ma infondo l'ho trovata molto carina... :roll:
Finita l'escursione, abbiamo deciso di girare ancora un pò per il paese, ci siamo presi qualcosa da bere, e con tutta calma ( ultima tappa
) simo tornati sulla nave.
Domenica 9 settembre Venezia (arrivo)
E' già finita!!
noooo!!! voglio rimanere qui!!!! vi prego!!!!
Ciao Costa Serena!!! a presto!!!!!
:wink:
Ora spiego il ritardo: La macchina fotografica era di mia nonna, che 2 giorni dopo è partita per la montagna, dove è rimasta 2 settimane!! tornata indietro, è ripartita 5 giorni dopo per il Sud-Africa!!!! per 1 mese!!!!
e io da stupido mi sono sempre dimenticato di chiedergliela!!!
Comunque, spero di non essere stato troppo lungo! (c'ho messo 3 ore!!) , spero che vi sia piaciuto e che vi abbia "fatti entrare" nel mio viaggio.
Ciao!!! :wink: :wink:
Armatore: Costa Crociere
Nome nave: Serena
Nome crociera: "Panorami d'oriente"
Data Partenza: 2 settembre 2007
Porto imbarco/sbarco: Venezia
Giorni crociera: 7
Occupazione nave: Quasi piena
Crociere già fatte: 2 (3 con questa)
Voto servizi terra: 8
Voto serv.alberghieri: 10 e lode!!
Voto ristorante: 9/2
Voto gastronomia: 10
Voto attività: 10
Voto organizzazione: 8
Voto nave: 10
Come prima cosa mi scuso per il ritardo, quando ho fatto questa crociera non ero ancora a conoscienza di questo meraviglioso forum :wink: , secondo motivo: Mi sono arrivate le foto adesso!! (spiego alla fine)
Domenica 2 settembre:
Questo mio diario inizia a Milano:
Sono le 9:00, io e nonna (la mia accompagnatrice! :mrgreen: ) siamo in P.zza della stazione, stiamo aspettando ancora insonnoliti il Pulman: Arrivano le 9:15, arriva un grande Pulman a 2 piani e si ferma davanti a noi.
Scende un giovane ragazzo/Costa, e inizia a chiedere i biglietti: siamo i primi, quindi ci scegliamo i posti migliori: Secondo piano, vicino alla scala.
Passa una mezz'oretta, dove io e nonna iniziamo a chiaccherarcela su cosa fare appena arrivati a bordo: Io voglio andare al buffet, dove davanti a qualcosa da magnà, mi guardo l'uscita da Venezia, la nonna invece, vuole semplicemente rimanere in cabina e godersi l'uscita dal porto sul balcone.
Finalmente partiamo!!! dopo aver fatto l'appello (come a scuola) e dopo esserci fatti due risate, quando il povero ragazzo sbagliava a pronunciare i Cognomi (o addirittura Nomi!!) di alcune persone, incluso io, lasciamo Milano, alla volta di Venezia.
Dopo alcune fermate, e dopo essere rimasti più di un'ora a Brescia ad aspettare dei ritardatari, ci fermiamo a magnare!! [smilie=mangiare_06[1].gif]
Tutto a posto, con lo stomaco pieno ripartiamo...
Eccoci a Venezia!!! ed ecco Costa Serena!!! che grande.. :shock:
Al porto quel giorno c'erano 3 navi: Costa Serena, Msc Armonia e Wind Spirit (mi sembra)
Il Pulman ci lascia fuori dal terminal 107, prima di scendere ci danno un numerino che servirà per l'imbarco.
Il terminal , esternamente sembra un vecchio magazzino, ma dentro è molto moderno e accogliente, certo non come il Palacrociere ma... :roll:
Dopo circa 15 minuti di attesa, riusciamo a raggiungere la nave, dopo la classica e odiosa foto con il salvagiente, saliamo...
"Che figata!!" è stata la mia prima parola.. :mrgreen: "..che carini i pupazzi sulle nuvolette!!!"... mia nonna era scioccata, ma dopo un pò scoppio a ridere anche lei!! :lol: , salimmo sul primo ascensore, direzione Ponte Centaurus 6.
Raggiungiamo la cabina 6455, molto a poppa, ma molto graziosa!! abbiamo fatto mettere i letti divisi, il mio è quello vicino alla finestra del balcone, che vista.... 8)
Le valigie arrivarono due minuti dopo e, quando arriva il momento di smontarle, scpriamo che quella di nonna è bloccata, non si riesce ad aprire!!! Panico!!!!
![Big grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f600.png)
Ci avverte che la valigia poteva anche rompersi, ma chissenè frega!! Dopo averla forzata un pò, riesce ad aprirla e che fortuna... non si è nemmeno rotta!!! [smilie=ok[1].gif]
Arriva il momento della partenza, andiamo al ponte 14 dove la vista è mozzafiato, e dopo aver percorso la Giudecca, arriviamo a San Marco... che meraviglia!!!!! :shock: non ero mai andato a Venezia....
Arrivano le 19:30 andiamo a mangiare, il ristorante è il Vesta, ci hanno messo vicino alla finestra EVVAI :!:
dopo aver mangiato poco/niente, andiamo a teatro, dove per quella sera c'era uno spettacolo carino: "Siamo costretti" di Midena e Pacton di Zelig.... sinceramente a me non è piaciuto tanto... le battute erano tutte sulla politica e io a 13 anni, c'ho altro a cui pensare che alla Politica!!! 8)
Lunedì 3 settembre Bari
Sono le 9:00, dovremmo arrivare tra 2 ore a Bari, accendo la Tv, siamo proprio sulla punta della penisola del Gargano, strano, dovevamo passarla alle 7.30...
Andiamo a fare colazione al Ristorante Ceres... ammazza!! qui vibra tutto!!!!! chiediamo gentilmente di non metterci troppo a poppa, dove le vibrazioni erano insopportabili!!!!!, così ci mettono nel posto più verso prua possibile: accanto alla porta di ingresso! :|
Alle 11:30 ci rechiamo al punto di riunione per la nostra escursione: Bari Panorama, la nonna non sela sentiva di fare l'Escursione in Bicicletta!!! :mrgreen:
Dopo esserci goduti l'entrata nel porto di bari dalle vetrate di poppa, ci fanno scendere subito, dove ci attandevano un ventina di Pulman... saliamo sul nostro e iniziamo la visita: Bari è molto molto bella, il castello Normanno, Il duomo, la Chiesa di San Nicola... ahhh che meraviglia!!! 8)
Sono le 14:00, rientriamo in nave, la Msc Armonia è già fuori che aspetta di entrare in porto... un'attimo di pazienza!!!
Saliamo direttamente al buffet, dove riusciamo per un pelo atrovare un posto vicino alle grandi vetrate!! ci godiamo la partenza, la Msc , entra in porto subito dopo di noi... :mrgreen:
Ore 16:00 esercitazione di emergenza, che noia, ci avranno tenuti più di un'ora e mezza vestiti con i giubbotti, per farci le foto!!!!!! ogni tanto gli uccderei questi fotografi!!! [smilie=fotografo[1].gif] :evil: :evil:
Per il resto delle giornata... Sole sole sole!!!! [smilie=sole[1].gif]
Alla sera, al teatro Giove: Keniatta!!! cantante sud-africana, con una voce straordinaria!!!!! :shock:
Martedì 4 settembre Katakolon/Olimpia
Sveglia alle 07:00, la nave dovrebbe arrivare alle 8.00, fuori, si vede l'alba, secondo il Today il sole sorge alla 07:15....
Andiamo a fare colazione, non c'è ancora nessuno..... siamo tra i primi, che strano! :?
Alle 7:45 ci rechiamo al Teatro, quanta gente!!!! :shock: non eravamo i primi, ma gli ultimi!!!!! :shock: :shock:
La nave è arrivata con un pò di anticipo... stanotte il comandante si sarà divertito!! [smilie=marinaio[1].gif]
Appena arriva il nostro turno, sbarchiamo, dopo aver fatto la foto con le due signorine vestite da greche, saliamo sul pulman: Sono solo le 8:00, ,ma che CALDO!!! [smilie=caldo[1].gif] , nel tragitto, la guida ci fà notare i danni dei grandi incendi di quest'estate, che danni!!
![Eek! :o :o](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f631.png)
Arriviamo alle rovine, qui c'è un bel venticello, che ci solleva un pò, che piacere!.
Olimpia io l'avevo già vista con la Magica, ma tornarci mi ha fatto piacere... ormai la conoscevo già, sapevo i nomi di tutti i templi e quindi mi sentivo un Genio! :mrgreen:
Di sicuro, la cosà più bella che c'è lì a Olimpia, è il tempio di Giove... una delle 7 meraviglie del mondo antico... poi, siamo entrati al museo, interessantissimo, con tutte le statue e i pezzi dei vari templi.... meraviglioso!!!
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f642.png)
Ore 12:30, tutti a bordo!!! tutti al buffet!! che fame!!! lasciata Katakolon, ci aspetta una lunga giornata di relax, dove ci divertiamo in piscina, prendiamo il sole, e alle 17:00 abbiamo partecipato ad un piccolo Quiz nell'atrio: Quiz Mitologico!! e indovinate??? abbiamo vinto!! 2 trusse Costa! :lol: che cervelli! :wink:
Serata di Gala, che noia! odio le serate formali!!! odio le camicie!!!
![Frown :( :(](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f641.png)
Mercoledì 5 settembre Izmir
Buongiorno!
Oggi visiteremo Efeso, abbiamo scelto l'Escursione Efeso e la casa della Madonna, perchè, mia nonna da cattolicissima, voleva andare assolutamente a vedere!!!
Colazione al Ceres, e alle 8:15 andiamo al Teatro per le escursioni, non siamo in tanti ad aver scelto questa escursione, solo un Pulman!!
![Big grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f600.png)
Izmir, è una città molto tetra per i miei gusti... sporca, puzzolente e piena di gentaglia... ne attraversiamo solo una parte, ma mi son già fatto un'idea!!!
![Frown :( :(](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f641.png)
Come prima cosa andiamo a vedere la casa della Madonna, una piccola casetta in pietra, oggi è un luogo santo, gestito da delle suore, c'è un casino di gente!!!! Riesco a leggere nelle palette delle guide: Costa, Windstar,Princess e Royal Caribbien!! Si vecde che venivano anche da Kusadasi!! :?
La visita alla casa dura una mezz'oretta, tra coda ecc.. poi, dopo aver comprato due rosari, torniamo sul Pulman e partiamo per gli scavi.
Efeso è ENORME!!! me gusta un sacco! :wink: la via di marmo, La biblioteca di Celso... è meravigliosa, la più belle città antica che abbia mai visto... e ne ho viste tante!!! :shock:
Unico grande difetto? il Caldo afoso!!!!!! [smilie=sole[1].gif]
Torniamo in nave, dopo aver smagiucchiato qualcosino (erano le 15:00) mi butto a letto, e dormo profondamente fino alle 18:00!! [smilie=stanco[1].gif]
Quella sera, Renè lauden show... che ridere, buffissimo!! [smilie=risata_03[1].gif]
Giovedì 6 settembre Istanbul
Mi sveglio presto, saranno le 7:00, perchè sento dei rumori.... che cakkio succede!?, apro appena la tendina e.... Istanbul!!!! siamo già arrivati!! questa volta con un sacco di anticipo!!!! :shock: ma cosa c'aveva il comandante!? fretta??
Anche nonna si sveglia poi, e insieme ci godiamo per qualche minuto il panorama, e vediamo entrare a Istanbul la Silver Cloud... che bella nave!!!
![Eek! :o :o](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f631.png)
Abbiamo scelto l'escusrsione Visita di Istanbul, con visita alla Moscha Blu, Topkapi, Santa Sofia , grand Bazaar e Pranzo in albergo 5 stelle! :wink:
Alle 08.30 sbarchiamo e saliamo su uno dei 50 pulman che c'erano sottobordo, la guida si chiama Ege ,Egeo senza O
come ci dice scherzosamente, iniziamo la visita dalla moschea Blu, molto molto bella, tenuta benissimo.
Poi ci incamminiamo verso il Palazzo Topkapi, che dista poche centinai di metri, il Topkapi era l'antico palazzo dei sultani, ancora in ottime condizioni, visto che fino all'800' ci abitavano ancora! dentro, ci sono i più bei diamanti e smeraldi che abbia mai visto!! :shock: La sciabola Topkapi, è di sicuro il mio tesoro preferito!! con quei 3 smeraldi incastonati.... bellissimo!!! :shock: :shock:
E' ora di mangiare!! tutti al 5 stelle, dove in una sala avevano allestito un grandissimo buffet, pieno di raba buonissima!!!!!
![Big grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f600.png)
Si riparte!! direzione Grand Bazaar! Il pulman ci lascia in centro, davanti ad un negozio di tappeti dove ci insegnano come si fanno i tappeti, e ci mostrano i vari tipi...
Dopodichè, tutti liberi di girare per il Grand baazar, io e nonna ci avventuriamo nei vicoletti interni, dove compriamo: 3 cuscini con dei bellisimi ricami dorati, dei poggia pentola e un'infinità di libri e libricini di Istanbul...
Tempo scaduto, si ritorna al pulman, direzione Santa Sofia!!!
La Chiese/Moschea/museo di Santa Sofia, fù edificata ai tempi di Costantinopoli, ed è magnifica!! il significato, non vuol dire che c'era una Santa di nome Sofia, ma signica "Divina Sapienza"/"Santa sapienza".
E' tenuta malissimo!!! :evil: ci sono i piccioni che girano, per la chiesa! che schifo!!! :evil: :evil: la cupola stà sù proprio grazie a Dio!!! non potrebbero fargli un bel restauro?? :?
Si ritorna al porto... nel frattempo, è arrivata anche la Brilliance of the seas, ormeggiata proprio di fronte a noi.
Alle 18:00 lasciamo Istanbul, Ciao Istanbul!!! spero di rivederti presto!!!!! [smilie=ciao_06[1].gif]
Alla sera, Trio myth di Las Vegas, con una ballerina che sembrava la sorella di Tyson!! mazza che muscoli!!!! :shock:
Venerdì 7 settembre Navigazione
Giornata noiosa.... niente di speciale, Sole, Piscina e basta... :|
Sabato 8 settembre Dubrovnik
Ahhh... sveglia alle ore 10:00... colazione al buffet, giretto, per la nave, pranzo al buffet, dove dalle granfi vetrate ci godiamo l'ingresso nella rada, dove scopriamo che ahimè non siam soli... nella rada ci sono ben 3 navi!! Queen Elisabeth 2, Costa Marina e Zenith. Invece al porto, ci sono: P&o Arcadia, Msc Armonia e Ocean village.
Sbarco con le lance... che casino!!! il mare era leggermente mosso, quindi salire sulla Lancia era un'impresa!! Io quel giorno avevo le infradito, e salendo su quella cakkio di lancia, ho tirato un calcio ad uno spigolo e mi son anche tagliato un piede!!!che male!!
![Frown :( :(](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f641.png)
Comunque riesco a fare lo stesso la visita per Dubrovnik, la guida era un pò impedita ma... cela siamo cavata!! :wink:
Girare per il paese era impossibile, senza dover spintonare o litigare!!, ma infondo l'ho trovata molto carina... :roll:
Finita l'escursione, abbiamo deciso di girare ancora un pò per il paese, ci siamo presi qualcosa da bere, e con tutta calma ( ultima tappa
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f642.png)
Domenica 9 settembre Venezia (arrivo)
E' già finita!!
![Crying :cry: :cry:](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f622.png)
Ciao Costa Serena!!! a presto!!!!!
![Big grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f600.png)
![Big grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f600.png)
![Big grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f600.png)
Ora spiego il ritardo: La macchina fotografica era di mia nonna, che 2 giorni dopo è partita per la montagna, dove è rimasta 2 settimane!! tornata indietro, è ripartita 5 giorni dopo per il Sud-Africa!!!! per 1 mese!!!!
e io da stupido mi sono sempre dimenticato di chiedergliela!!!
![Oops! :oops: :oops:](https://cdn.jsdelivr.net/gh/twitter/twemoji@14.0.2/assets/72x72/1f633.png)
Comunque, spero di non essere stato troppo lungo! (c'ho messo 3 ore!!) , spero che vi sia piaciuto e che vi abbia "fatti entrare" nel mio viaggio.
Ciao!!! :wink: :wink: