…Eccomi qua cari Amici… come promesso il mio resoconto su Costa Serena (Panorami d’Oriente) del 26/6/2010 da Venezia…
Anche questa crociera ho deciso di farla da sola… mettere d’accordo persone, ferie, portafogli risulta un’impresa molto ardua… così se ci si riesce che ben venga… altrimenti io non vi rinuncio, non mi spavento e vado… parto da sola alla volta della mia “crociera da single”!! ;-))
Prenotata la mia cabinetta singola al ponte 6 Centaurus, volo aereo autonomo da Roma per Venezia (con Alitalia € 100 A/R) mentre Costa mi aveva chiesto € 320
Con ottimi orari sono partita il 26/9 alla volta di Venezia, con meno di 1 ora sono arrivata a destinazione verso l’ora di pranzo, tanto la nave partiva alle 18:00… ero tranquilla! Ritirato il bagaglio (attesa di soli 10 min. che meraviglia)!!
) sono andata a fare i biglietti per il transfer con il bus ATVO che dall’aeroporto in 20 min. mi ha portato a Piazzale Roma al costo di € 3 per poi prendere lì il bus gratuito della Costa che fa da spola fino al porto (distanza 5 min.) terminal 107 del porto di Venezia dove era attraccata Costa Serena! Praticamente nel giro di 1:30 ero già imbarcata sulla nave… meglio che imbarcarmi da Civitavecchia… in teoria a me più vicina! Tra me e me un bel pensierino per il futuro l’ho fatto… più partenze da Venezia… questo è sicuro!! ;-))
Il mio imbarco è stato veloce in quanto essendo Costa Pearl ho cambiato il num. di chiamata per l’imbarco e nel giro di 10 min. ero già a bordo… la prima impressione che ho avuto entrando nella hall di Serena è che qui Farcus avesse dato meno sfogo al suo odiato estro (per me)… quelle statue (figure allegoriche) sulle nuvole mi hanno trasmesso un senso di leggerezza e piacevolezza al tempo stesso… strano, non lo avrei mai detto! ;-)) forse saranno stati i colori ed i toni un po’ meno violenti ed ossessivi… comunque come ho detto, per alcuni ambienti ho provato “simpatia” nel vivere Serena… mi ha lasciato un piacevole ricordo e mi farà sicuramente piacere tornarvi a bordo se dovesse ricapitare come nave per un’altra crociera!! ;-))
…dopo aver lasciato il bagaglio al personale addetto, fatte le foto di registrazione imbarco, scattata la prima foto della crociera…eccomi in ascensore alla volta del ponte 6 la mia piccola cabina interna ben sistemata e piacevole da vivere… ho sistemato il bagaglio a mano e sul letto ho subito trovato cartina nave, cartoncino per 2° servizio cena, e privilego C. Pearl, quindi cena al Club Bacco e altri piccoli privilegi… neanche il tempo di sistemarmi che bussa alla porta un cameriere che mi consegna subito il cesto di frutta e bottiglia spumante del costa club… ho pensato…accidenti che servizio e che direttive da qui il bel Comandante Benini!! ;-)) (scherzo) ma ho apprezzato la loro tempestività nel servizio! ;-))
Ho dato subito una letta alle escursioni, ma già ero preparata, avevo “studiato” prima di partire da casa e poi con l’aiuto di altri gentili utenti del ns. forum avevo ricevuto delle dritte molto utili…quindi giusto il tempo di un “piccolo ripasso” e vaiii…. Salgo a mangiare al ristorante buffet Prometeo al ponte 9, dopo con calma scendo al ponte 3 per andare all’ufficio escursioni e prenotare quelle da me scelte… per Bari e Katakolon lascio stare… già viste in precedenti itinerari, quindi opto per: Smirne (Efeso e casa di Maria), Istanbul (La città dei sultani ½ giornata), Dubrovnik (Dubrovnik rito e sacralità) ed infine Venezia (Venezia romantica in gondola)! Queste sono state le mie scelte, così i primi 2 gg. mi sono goduta in piena tranquillità e relax la nave e mi sono rilassata viziandomi con la mia adorata colazione in cabina che mi mette di buon umore per un buon inizio giornata… ;-))
…Fatta questa premessa… eccoci finalmente al momento della partenza vera e propria… questa volta non farò il consueto diario con la suddivisione dei giorni e descrizione delle giornate/serate, sarebbe una ripetizione di quelli già ampiamente descritti ed apprezzati di altri cari utenti (vedi Nadia77 ed Ilaria73) per citarne qualcuno… preferisco quindi raccontarvi le mie impressioni e commentare insieme a voi il risultato dell’intera crociera…
La partenza da Venezia credo che sia una delle più belle ed emozionanti che io abbia mai vissuto … un’emozione unica… il piacevole vento che ti accarezza il viso mentre tu dall’alto dei ponti di quel colosso di nave ammiri piccola piccola la bellezza e maestosità che si erge d’innanzi ai tuoi occhi… come fosse la forza che ti chiama e gridasse il tuo nome in quel preciso istante… non so descrivervi quale sensazione io abbia provato… una spinta verso la vita, verso la gioia ed a ringraziare Dio per avermi concesso ancora una volta l’opportunità di vivere quest’emozione e tutto il suo contorno… dimenticandomi per un po’ del resto della vita e dei suoi problemi…
…Alle 18 precisi si parte… si saluta Venezia… c’è un gran traffico di navi, presente è anche Msc Musica che salpa con noi… tutti che dalla città ci salutano, emozionati quanto noi di veder sfilare questi colossi dei mari che pian pianino lasciano il porto … partono le foto… ed ancora foto… non perdo neanche uno scorcio di quella partenza più unica che rara… tra canali e calli… che spettacoloso…
Siamo partiti… resto ancora un pochino ad ammirare il mare e poi però sono costretta a rientrare… l’aria fraschetta comincia a farsi sentire… in fin dei conti siamo a fine settembre e quindi ci può anche stare! ;-))
…Vado alla riunione informativa sulla vita di bordo con il miticooo Direttore di crociera Naim, simpatico e bravissimo, una gran persona!! ;-))
Lo spettacolo serale di questa sera è: Mariagrazia Quaranta e dopo si va a cena… mi hanno assegnato con un tavolo da 8 persone al ristorante Vesta ponte 3. Purtroppo la sorpresa è che al tavolo ci sono tutte persone di una certà età… e meno male che avevo fatto la segnalazione al momento della prenotazione di un tavolo con persone un po’ più giovani… nada de nada… ma non mi do pervinta … vado dal maitre di sala e chiedo un cambio tavolo… da lì inizia il mio “tour per i ristoranti”… ;-)) mi assegnano sempre il Vesta ma al ponte 4… capito con una signora e 2 ragazze (tavolo sempre da 8 pax) ma degli altri commensali neanche l’ombra… anche questa volta sono “sfortunata”… in realtà è come se al tavolo fossi da sola… l’intera cena la trascorro da muta… neanche una parola… si vede che avevano perso la parole le “gentili” signore… uffa ho pensato…non trovo pace questa volta… eppure non mi sembra tanto difficile cercare per data di nascita… finita la cena sconsolata segnalo che non mi sono trovata bene ed il maitre molto gentilmente mi rincuora dicendomi che si sarebbe impeganto per trovarmi una degna soluzione al problema! Ho pensato in cuor mio… speriamo che sia d’avvero così… vi aggiorno strada facendo…
Bari 27/9/2010
Con molta calma mi alzo, faccio la mia colazione in cabina e dopo vado finalmente a fare un approfondito giro della nave… naturalmente con cartina alla mano… essendo anche questa nave caratterizzata dai “maledetti” ponti spezzati… ma dopo l’esperienza di Pacifica che ci ho messo giorni prima di capire come orientarmi…questa volta ho arginato il problema percorrendo il ponte cabine da prua a poppa ed ecco che “miracolosamente” ho risolto il labirinto dei ponti spezzati… ;-))
La giornata trascorre in piena tranquillità e relax sui ponti esterni ed interni, con una manica lunga di cotone si stava benissimo al sole… Lo spettacolo serale di questa sera è: “Duo Deltai swow”, talento, abilità ed acrobazie… molto divertente!
…Dimenticavo… devo aggiornarvi sul mio “restaurant tour”… a metà pm mi arriva in cabina la comunicazione del mio terzo cambio tavolo… mi sono fatta il segno della croce… ho pensato chissà questa volta chi mi capita!! … lo scoprirete domani… ;-))
Katakolon 28/9/2010
Arrivo previsto alle 8 circa, tempo buono e temperatura anche, siamo un’ora in avanti rispetto all’Italia, si è dormito un’ora in meno… dopo la mia “rilassante” colazione in cabina, mi preparo e poiché non ho prenotato nessuna escursione scendo giusto per fare un giretto tra i negozietti locali, già li conoscevo, ma è stato ugualmente piacevole… verso le 12:15 tutti a bordo perché alle 13 C. Serena parteee ed anche questa volta lasciamo a terra 4 persone che non si sono presentate… (2 coppie)… ho pensato ecco i primi di una lunga serie… il resto della giornata trascorre in pieno relax… questa sera c’è il cocktail di gala di benvenuto con il bel Comandante Paolo Benini… la foto ci sta tutta no!! ;-)) Lo spettacolo di questa sera è: “Big Band show”, spettacolo musicale con cantanti ed i ballerini della Afro Arimba dance company, anche questo molto piacevole!
…Ma ricordate…eccoci arrivati al mio famigerato turno cena… il “tavolo dei misteri”… questa volta sono approdata al ristorante Ceres (a poppa) ponte 3 Siete pronti… il tavolo è sistemato veramente a poppa… uno degli ultimi… è questa volta un tavolo da 6 persone… quando arrivo è già seduto un ragazzo… ho pensato forse hanno capito e trovato un tavolo con giovani… ci presentiamo (lui si chiama Marcello e viene da Modena), scopro che è da solo anche lui… allora ho pensato… hanno fatto un tavolo per i singles… poco male! ;-)) Aspettiamo gli altri commensali per circa 10 min. ma niente non si presentano… quindi da un tavolo da 6 rimaniamo in 2 … hanno creato una “nuova coppia a bordo”… (scherzo) scambiamo una piacevole chiacchierata, ho pensato finalmente una persona che parlaaa ;-)) facciamo anche una battuta riferendoci alle 4 persone lasciate oggi a Katakolon… con una battutina un po’ sarcastica… diciamo saranno i nostri commensali che hanno lasciato vuoto il nostro tavolo… ;-)) ipotesi che diventa più attendibile dato che anche per il resto delle serate rimaniamo soli soletti… tanto che oltre alla cena ci prendiamo un drink assieme e una serata al cinema a vedere Italians… Abbiamo detto tra noi… che efficienza l’organizzazione di Costa come “agenzia matrimoniale”!! ;-)) Vi è piaciuto il risvolto finale del mio “restaurant tour”… ;-))
…Alla fine della serata ci si saluta… ognuno nella propria rispettiva cabina (tranquilli) ;-)) io al ponte 6 lui al ponte 2 per i più curiosi… domani si arriva a Smirne ed io ho un’alzataccia, ho l’escursione alle 8 della mattina… buona notte a tutti…
Smirne 29/9/2010
Arrivo alle 8:15 circa tempo e temperatura buoni… prima di iniziare vi preannuncio che anche in questa giornata c’è un’avventura da vivere… poi vi dico… intanto vi anticipo che questa sera non ci vedremo con Marcello perché io sona a cena al Club Bacco (offerto dal costa club) e lui a vedere la partita dell’Inter… ho prenotato questa sera al club così finendo per tempo ho l’opportunità di vedere alle 22 il passaggio allo stretto Dardanelli che non avrei visto se fossi stata a cena al 2° turno…
…Si parte alla volta di Efeso e casa di Maria… appuntamente al teatro Giove…
La guida che ci capita è molto preparata e simpatica, si chiama (tradotto in italiano) “Pelle di Luna”…
La distanza per raggiungere Efeso da Smirne è di circa 75 km, quindi per chi volesse in futuro fare questa escursione consiglio di andare con Costa e non con il fai da te, si perde tempo e denaro…i taxi sono abbastanza cari per tali distanze!
Prima tappa è il santuario della casa di Maria, poiché io molto religiosa, è stata una tappa che ho molto apprezzato, peccato che il tempo trascorso al suo interno è stato molto veloce… è immerso nel verde e si respira un’aria di tranquillità e pace, molto sentito il muro coperto dai fazzoletti di preghiere dei visitatori, compreso il mio! Seconda tappa è il sito archeologico di Efeso, lì vicino, non mi metto a descriverlo nuovamente perché già è stato affrontato come argomento da altri utenti… posso solo dirvi che la giornata è stata molto intensa e caldaaa quasi 30 gradi… è andata molto bene!!
Si fa rientro in nave… percorrenza di circa 1 ora… sono un po’ stanca, la giornata è stata lunga ed intensa ma molto bella!
Lo spettacolo di questa sera è “The bea uty of magic connie boyd”, dopo lo spettacolo serale io sono a cena al clu Bacco… questa sera è tutto pieno… avranno tutti optato per questa serata poiché c’è il passaggio nello stretto dei Dardanelli? Boh!
La cena è stata ottima, ho apprezzato molto il risotto al gorgonzola che adoro, al profumo di pepe nero! Che bontà! Ottimo anche il dolce, millefoglie alle pere…
…Vi ricordate della sorpresa che vi avevo accennato all’inizio della giornata… beh! Più che sorpresa è stata una buona mezz’ora di paura… verso le 21:30 una pioggia battente ed un fortissimo temporale si abbattono in mare… tuoni, lampi e saette… ho pensato…ed io come esco a vedere il passaggio dello stretto!! Uffi proprio questa sera che ho avevo programmato tutto… il diavolo ci mette sempre lo zampino!!
…Ad un certo punto… un boato ai ponti inferiori… il club Bacco si trova al ponte 11 mentre il frastuono di piatti caduti a terra proveniva dal ponte 9 dal ristorante buffet… ho pensato sarà scivolato un cameriere con tutti i piatti… povero chissà che volo ha fatto! Poi ad un tratto un annuncio… comunicano in tutte le lingue che Costa Serena ha avuto uno sbandamento e si è inclinata, causa forte vento alla velocità di 60 nodi… ma che ora il Comandante ed il suo equipaggio rassicuravano i gentili ospiti che tutto era tornato sotto controllo! Io a dirvi la verità, non so neanche io spiegarmi come sia stato possibile… da non crederci ma è proprio così, non ho sentito assolutamente nullaaa al ponte 11 lì non si è mosso neanche un bicchiere… ho pensato… sarà che già siamo agli ultimi ponti e quindi ad un passo dal cielo… a voi la conclusione… ;-))
Finita la cena, ancora pioveva… sono scesa al ponte 10 e 9 ho visto che anche l’acqua delle piscine era fuoriuscita ed aveva allagato l’intero ponte… ho detto tra me e me…accidenti ce la siamo vista proprio brutta!! Ancora incredula mi sono ripetuta…ma come abbiamo fatto noi all’11 ponte a non sentire nulla… bohhh!!
Tranquillizzata mi ritiro in cabina, sono un po’ stanca e domani mi aspetta Istanbul…
Istanbul 30/9/2010
Arrivo previsto per le 7:30 io poiché ho l’escursione prenotata nel pm faccio colazione con calma in cabina, mi preparo e poi vado sui ponti superiori a godermi del panorama, resto lì per un po’ fino a poco prima delle 13 orario del mio appuntamento in teatro per l’escursione “la città dei Sultani”. Questa escursione mi è piaciuta molto, non è stato affatto stancante e poi la visita al palazzo Topkapi è stata bellissima ed approfondita, con la visita delle 4 stanze del Tesoro, la collezione più ricca e bella del mondo, la cui “gemma” è il diamante più grande del mondo con i suoi 86 carati!! Si visita anche la moschea Yeni Camii, non ho visto la Mosche Blu, ma tanto ho già deciso che questo itinerario lo rifarò presto…quindi poco male!! ;-))
La cultura della Turchia, usi e costumi sono totalmente diversi dai nostri e sia ad Istanbul che a Smirne si è potuto vivere l’atmosfera locale del luogo e della sua gente che comparata con la nostra rende l’idea delle diversità che si incontrano visitando paesi così diversi dalla nostra realtà quotidiana!
…L’architettura così ricca e carica… una maestosità imperiale che si erge e spicca nel caos di una metropoli immensa…
Lo spettacolo di questa sera è: “Adams Medini”, illusionista!
Questa sera torno a cena al Ceres…siamo sempre io e Marcello… gustosa la cena, ho sempre avuto l’anteprima dei menù in cabina per via del costa Pearl… dopo si va a vedere Italians al cinema e la serata trascorre piacevole, tra risate ed allegria!
…Una buona notte a tutti… domani relax…giorno di navigazione…
Dimenticavo…anche qui ad Istanbul lasciamo altre 2 persone… andiamo bene…
Navigazione 1/10/2010
Colazione di “rito” in cabina… tempo buono, si va al ponte 9 per la festa dell’Oktoberfest, musica e balli con l’equipe d’animazione… buffet e scultura sul ghiaccio…
Per il pranzo vado al ristorante, quando posso preferisco essere servita e riverita in vacanza e lo preferisco alla folla del buffet… ;-)) mi piace viziarmi, quando possibile!!
La giornata trascorre tranquillamente, ci si rilassa sul ponte, al sole si sta benissimo, la temperatura arriva a 28 gradi… che spettacolo e piacere ad ottobre!! …insomma un bel relax a bordo…
Lo spettacolo di questa sera è: “Mithology” anche questo molto piacevole!
La serata è di gala, e c’è il cocktail per i soci costa club con la consueta foto offerta dal Comandante…
Dopo cena, la sera continua con la serata italiana con l’equipe d’animazione ed i musicisti di bordo…
…Si è fatto un po’ tardi… un saluto a tutti…domani si arriva a Dubrovnik…
Dubrovnik 2/10/2010
Arrivo previsto per le 12:15 tempo e temperatura buona, fa caldo e c’è il sole… Costa Serena è in rada e quindi a terra si scende con le lance, io ho prenotato l’escursione Dubrovnik rito e sacralità, quindi alle 12 vado al teatro al punto di riunione!
Il tragitto con la lancia dura pochissimo, infatti dopo la guida ci evidenzia che la Costa attracca sempre al porto vecchio che è molto più comodo e proprio davanti alla porta d’ingresso alla città… ci dice anche che le navi di Costa attraccano a Dubrovnik per ben 3 volte alla settimana… quindi sono per così dire “privilegiate” rispetto alle altre compagnie che attraccano al porto nuovo che si trova dietro la collina a circa 2 km di distanza dall’ingresso della città!
La nostra guida è molto preparata e simpatica, iniziamo con un giro panoramico e vista panoramica… uno spettacolo, la città è molto ben tenuta e sembra di stare in una città medievale, devo ammettere che questo è stato lo scalo che mi è più piaciuto e che più ho apprezzato tra tutti oltre a Venezia naturalmente… ;-)) Visitiamo il centro città con le sue bellissime chiese, la Cattedrale e percorriamo a piedi con una piacevolissima passeggiata lo “Stradun” la famosa strada principale del centro storico. Si visita il Monastero dei Francescani, il chiostro e la famosa Farmacia, la più antica d’Europa! Si prosegue con la visita della chiesa dei Gesuiti un esempio di architettura barocca a Dubrovnik! Al termine della visita abbiamo tempo libero, circa 1:30 prima di riprendere l’ultima lancia dal porto… si fa quindi un po’ di shopping enogastronomico, compro un tipico salame dolce locale, fatto di fichi, noci e miele… molto dietetico!! ;-)) ed anche delle marmellate locali e qualche altro pensierino da riportare a casa…
Si riparte… Costa Serena lascia Dubrovnik alle 17:45 alla volta (purtroppo) di Venezia… il che vuol dire che la crociera sta volgendo al termine… nooo
Anche qui altre 2 persone perse… ma che fine faranno!!
Lo spettacolo di questa sera è di saluto: “I have a dream” il saluto dell’equipaggio della Costa Serena… ci danno l’arrivederci a presto per un’altra emozionante crociera da trascorrere assieme…dopo cena si prosegue la serata con “C Talent” divertente come sempre, tra l’altro molti concorrenti sono veramente molto bravi!! ;-))
Prima di andare a dormire si passa al gran bar Apollo per una capatina per il “Mix dance party” con l’equipe d’animazione…
Si è rifatto tardi… ci si saluta con Marcello, augurandoci di rincontrarci alla prossima… si va in cabina a sistemare le ultime cose da mettere in valigia, bisogna metterla fuori entro l’una di notte… e ci siamo quasi ormai… questo momento proprio non mi piace…vorrei non arrivasse maiii, vorrei bloccare il tempo!! Magari avere questi poteri magici… Purtroppo siamo diretti verso Venezia… e quindi la mia crociera è già finitaaa … nooo!!
Venezia 3/10/2010
Arrivo verso le 9:00 purtroppo ci siamo… colazione al ristorante Ceres verso le 8 ed alle 9:30 appuntamento al salone Luna (poppa) per la mia escursione Venezia in gondola… si lascia il bagaglio a mano al terminal 107, si ritirerà a fine escursione e si va con la guida verso l’imbarco per il transfer in battello in laguna fino a raggiungere Riva degli Schiavoni, si attraversano a piedi, in una piacevole passeggiata 4 ponti fino in direzione del Bacino Orseolo, una vista panoramica di Piazza San Marco…favolosa come sempre…fino a raggiungere lo spazio delle gondole per il nostro caratteristico giro a bordo di questa famosa e particolare imbarcazione che può trasportare al massimo 6 persone a bordo! La gondola ci permette di scorgere gli aspetti più nascosti della Serenissima vivibili solo navigando per i stretti canali ed assaporiamo scorci unici della vita di un tempo e di quella odierna…una favola ad occhi aperti… che dirvi… provare almeno una volta nella vita!! ;-)) Fantasticaaa
Il nostro giro in gondola dura circa 35 min. alla fine abbiamo un po’ di tempo libero per una passeggiata al centro, c’è tantissima gente che quasi non si riesce a camminare… purtroppo la Basilica essendo domenica non è visitabile fino al termine della messa previsto per le 13:30 e quindi niente…io alle 13 ho l’imbarco per il ritorno al terminal del porto…vabbè sarà per la prossima volta… tanto ho già deciso!! ;-))
Quindi con una tranquilla passeggiata mi diriggo verso Riva degli Schiavoni dove abbiamo appuntamento con il gruppo per il transfer che ci riporta al porto per ritirare il bagaglio per coloro che sbarcano definitivamente a Venezia… per gli altri rimbarcano e sbarcheranno l’indomani a Bari!
Ritirato il bagaglio effettuo nuovamente gli stessi trasbordi fatti come in andata ed arrivo in aeroporto dove prendo il volo Alitalia alla volta di Roma… saluto con un arrivederci a presto Venezia e la sua bellezza che mi ha lasciato nel cuore un’emozione ineguagliabileee, vissuta a pieno, lasciandomi impressa nello sguardo un sogno da rivivere al più prestooo ;-))
…Spero che il mio resoconto vi sia piaciuto e vi abbia anche fatto divertire attraverso le mie disavventure in crociera… che hanno riempito una vacanza da single!! ;-))
In conclusione una crociera molto bella e piacevolissima dove mi sono sentita come a casa mia… e come comprenderete la mia patologia…(la crocieriste) è aumentata a dismisura… appena sbarcata ho avuto subito voglia di ripartire… con la mente già stavo sognando la mia prossima crociera che spero di fare a breveee ;-))
Un saluto,