• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - Un tuffo nel divertimento - 30 luglio 6 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefano66

New member
ITINERARIO:

Mar: CAGLIARI (nave dirottata da Olbia causa vento)
Mer: Navigazione
Gio: Ibiza 8-…
Ven: Ibiza ...-6 + Palma 11,30 - 18
Sab: Marsiglia 13-19
Dom: Savona 9-16,30
Lun: Civitavecchia 9-20
Mar: Olbia 9 .. bus per Cagliari 12-16.30

Compagnia Costa Crociere
Nave : Costa Serena

Nome crociera : Un tuffo nel divertimento
Giorni crociera : 7
Porto di imbarco: Cagliari
Porto di sbarco :Olbia

Imbarco di nuovi passeggeri nei porti di Savona, Civitavecchia, Olbia e Marsiglia e mi è parso anche in Spagna, con sospensione dei servizi, ma pochi disguidi, tranne uno. L'esercitazione lunga, quella per l'equipaggio, con l'ordine (d'esercitazione) di "abbandono nave" dopo il 7 fischi brevi e il fischio lungo, è stata fatta a Olbia dalle 10 alle 11 circa.

Comandante : Mauro Muratore. Presentazione al cocktail offerto ai soci Costa - con foto omaggio - e al cocktail per i returners. In entrambi i casi lettura del messaggio standard nelle varie lingue e presentazione degli ufficiali superiori.

VOTI

Procedura d’imbarco: 7
devo dire la verità (e spero che qualcuno di Costa legga): qui in Sardegna ci trattate MALE. Gentilissimi ed efficienti le agenzie di terra di Cagliari e Olbia, cortesi e professionali al check-in Costa all'ingresso porto, dopodiché siamo saliti sulla navetta e siamo scesi all'ingresso della nave.
Ad accoglierci... nessuno!!! la sicurezza che ha controllato le carte di imbarco, ci ha fatto la foto con la macchinetta e basta.
Nessuna foto (ok, io non la volevo, ma gli altri crocieristi?), nessuno negli scalini, nessuno ad accoglierci al ponte di ingresso, nessuno a guidare i clienti fino alla cabina (noi siamo alla 5a crociera, e ci siamo arrangiati, ma chi era con noi era proprio spaesato e non sapeva cosa fare), niente di niente.
Negli altri porti invece, gran gala, foto a volontà, tutto il personale, compresi i camerieri di sala, in livrea e guanti bianchi pronti a dare aiuto e indicazioni per tutti i piani
il 7 è solo grazie alla presenza dell'agenzia di terra, altrimenti sarebbe un bel 5

Consegna bagagli: 9
Lasciati all'ingresso del porto e ricevuti in mattinata, tutto ok
(due anni fa, e spero che anche qui qualcuno di Costa legga, nessuno degli addetti Costa si è alzato e distratto dalla chiacchierata che faceva per prendere i bagagli dal furgoncino, tant'è che una signora anziana che viaggiava con noi stava per prenderseli da sola, e l'ho bloccata io. L'impressione che ebbi è che si sono alzati solo quando hanno capito che non avevo alcuna intenzione di portare IO i bagagli dentro la nave.)

Condizioni della Nave: 8
confermo l'opinione di altri crocieristi. la nave avrebbe bisogno di una decisa rivisitatina in molti punti, molti ritocchi e rappezzi. per carità, funziona tutto, ma vi sono molti angoli sbeccati, punti da rifinire. Faccio un esempio banale, la tavola del wc era pulita ma decisamente usurata, il dispenser del sapone doccia era vuoto e rotto (ma avevamo i nostri saponi, non ho nemmeno chiesto fosse riparato)


Vivibilità: 7 ½
Poiché - come scrivono altri - l’unico ponte totalmente percorribile (ad eccezione di quelli “alti”) è il 5, essendo i ponti 3 e 4 interrotti dalle cucine e dal ristorante Vesta è problematico attraversare la nave e raggiungere con facilità tutti i punti chiave. Per esempio per arrivare alla reception del ponte 3, se ti trovi a poppa devi per forza arrivare al 5 (o all'1), attraversare la nave e riscendere (risalire).
A nostro parere anche gli spostamenti fra i ponti 9 e 10 dovrebbero essere migliorati.
Fino a capire perfettamente la logica degli spostamenti ci siamo persi diverse volte.
Tre piscine, una piscina per bimbi piccoli, tanti spazi per il sole.

Un suggerimento
Noi abbiamo capito come spostarci all'interno della nave solo a fine viaggio, come spesso capita.
Comunque, se siete disperati:
prendete un ascensore qualsiasi e andate al ponte UNO, il ponte è percorribile completamente e qui trovate i tre ascensori.

- i ristoranti sono a poppa, parte posteriore della nave, numeri di cabina ALTI (la numerazione va dalla prua alla poppa in crescendo), quindi andate verso il numero più alto di cabina che potete e salite al ristorante o alla piscina di poppa;
- l'ascensore centrale porta al salone apollo, al gran bar, al cinema 4d (bellissimo! da vedere con un bambino!) al V piano, al buffet e alla piscina centrale al IX piano, allo squok club al X piano;
- l'ascensore di prua, numeri di cabina più bassi, porta al V piano ove si trovano sia al teatro sia, passando poi per gli ascensori aperti o per le scale, al 4° piano dei fotografi o al 3° piano della reception.



Pulizia della nave: 7 ½
Il personale, a mio parere, non è sufficiente per mantenere perfettamente puliti tutti gli spazi.
Non è chiaramente colpa loro, ma questo è lo stato delle cose.


Personale di bordo: 9 Sempre cortesi e disponibili (tranne un caso)

Personale di cabina 8. Si, bravo, pero'... al terzo giorno mi decido e dico: "non so se è l'inclinazione della nave, ma l'acqua dallo scarico della doccia non defluisce bene" e lui "no, no, non è l'inclinazione, è otturato, lo faccio riparare"
e in effetti il giorno dopo era ok. ma mi chiedo, se lo sapevi perché non lo hai fatto aggiustare prima????


Camerieri al “nostro” tavolo ristorante (Regie e Agus): 10. Bravi e cortesi, sempre con un sorriso in più per nostra figlia.


Colazione (qualità e menù proposto): 9.
Ho fatto sempre e solo colazione al ristorante. Sempre le stesse cose, ma sempre buone.
Ah! ricordate che il caffè servito è quello "americano", non aspettatevi granché, a meno di non diluirlo con abbondante latte. Oppure a pagamento un buon vero cappuccino!
se vi piace la cioccolata fatevi portare esplicitamente la busta di cioccolata da sciogliere VOI nella tazza del latte caldo.


Ristorante (qualità e menù proposto): 8.
Abbastanza soddisfatti delle cene, diversi primi non erano però buoni, o erano sfatti, o insipidi, o tiepidi.
Secondo me ora portano tutte le pietanze insieme e le lasciano nel portavivande chiuso per tutto il tempo del pasto (o magari lo fanno solo per antipasto e primo), e questo non può che ripercuotersi sulla qualità del cibo.
I piatti a base di pesce sono stati tutti buoni.
Dessert molto vari e molto buoni.
Un grazie al responsabile di sala che, a nostra richiesta, avendo anche visto la figlia addormentata sul tavolo alle 22, ci ha cambiato turno, tra l'altro mettendoci nell'ultimo tavolo a poppa del IV piano, quindi proprio fronte il finestrone.
Confermo i turni alle 18.45 e 21.15, anche se a Civitavecchia, ultima tappa, gli orari indicati erano 19 e 21.30, con ampio margine sull'orario di entrata.

Una sola serata è prevista "di gala", con abbigliamento previsto in giacca e cravatta.
In una serata i camerieri si esibiscono in due belle coreografie sulle note di Bomba (un movimento muy sexy) e Gangnam Style.
In un'altra serata c'è la serata italiana con trenino fazzoletti volareooo etc



Pacchetti bevande
Grazie al forum, e al sito Costa, ci siamo scelti i pacchetti su misura. Se siete grandi bevitori, se fate una crociera con ragazzi che passano tutto il tempo a bere drink, forse l'All Inclusive può essere interessante.
A noi serviva l'acqua per il pranzo o le escursioni (ma poi ci si poteva anche riempire delle bottigliette al buffet) o la notte e dei succhi per la figlia o qualcosa per noi la sera. Abbiamo optato per il pacchetto acqua e il pacchetto boys&girls e non ci siamo pentiti.
Se si vuole, comunque, confermo che a tavola al ristorante forniscono gratuitamente la caraffa d'acqua potabilizzata, che va però chiesta esplicitamente.

Buffet (colazione/pranzo): 8.
E' stato da noi usato solo per i pranzi. Siamo stati attenti a non usarlo nelle ore di punta e quindi poca fila.
Il cibo era buono, ma era sempre lo stesso, tranne un piatto particolare che variava ad ogni porto.
All'interno si trovano i cibi "normali", mi si passi il termine, mentre all'esterno, nella piscina di poppa, credo, si trovavano le patatine, gli hamburger e le altre amenità similari.

Devo dirlo? Pessimi italiani salta code, bastava rallentare un attimo per scegliere un piatto piuttosto che un altro che in diversi casi l'italiano dietro, o in fondo alla coda si sentiva in diritto di superarti e occupare i 30 cm lasciati liberi fra te e chi ti precede. Con una signora abbiamo anche litigato per questo.

Aspetto positivo: l'apertura costante dei distributori di acqua fredda e acqua calda, con la possibilità di farsi a qualsiasi ora un buon thè (o camomilla o tisana)

Aspetto negativo: spesso solo UN servizio buffet veniva lasciato aperto, con conseguenti code.
Abbiamo trovato alcune volte i bicchieri o le posate non pulite.

SQUOK Club: 10
E' il club riservato ai piccoli, dai 3 anni compiuti in su. Mia figlia, che lo conosceva da precedente crociera, dopo una iniziale ritrosia, una volta entrata non voleva più uscire; quello era quasi il suo primo pensiero appena svegliata!
Tenete presente che hanno l'orario continuato dalle 9 alle 23.30, ed è anche possibile prenotare il pranzo se i genitori sono in giro per conto loro. In caso di escursione COSTA organizzata, anche nel caso di esercitazioni obbligatorie in cui il club è chiuso, il bambino viene accudito appositamente.
E ci metto anche un elogio aggiuntivo per come hanno pazientemente sopportato una peste di bambino aggressivo e asociale.
Mi si permetta: genitori, se vostro figlio non riesce a stare con gli altri bambini, lo Squok non è un centro educativo che deve crescere e formarlo, forse siete voi che dovete metterlo in riga.

Animazione: 8 ½
Non ne abbiamo usufruito molto, ma mi son parsi attenti e pieni di voglia di far divertire (e di divertirsi), senza però assillare le persone.

Fotografi: 4
Non sarà colpa loro, o lo sarà solo in parte, non so.
Le foto sono sicuramente belle: per una di mia figlia, a piano intero, esposta al centro della bacheca principale, sono ridisceso dalle scale perché era veramente molto bella.
Però... le foto non sono state scattate all'imbarco in nave a Cagliari, e non ho visto nessuno e nessuna postazione per le foto all'imbarco di Olbia odierno. Hanno preparato le foto composite delle serate di gala con le indicazioni e le immagini anche dei porti di sbarco: Civitavecchia, Marsiglia, Ibiza, Palma, Savona.
Ops! ne manca uno... Alla mia richiesta di spiegazioni: ah? c'era anche Olbia? Si, e per questo non vi compriamo la foto.


Escursioni : 10 due escursioni Costa, scelte coscientemente, due discese autonome, scelte coscientemente
Costa
- Marineland a Palma di Maiorca. Marito moglie e figlia. Lo spettacolo con i leoni marini e i delfini, lo show con i pappagalli e la gioia negli occhi dei figli sono una gioia per i genitori. E in più (20€) la foto mentre si accarezza il delfino (basta fare la fila prima dello spettacolo).
- Aix-en-Provence a Marsiglia. Un bel borgo medievale, una bella passeggiata rilassante in una bella cittadina. Se ci riuscite andateci magari per conto vostro, non saprei aiutarvi però. Altrimenti procuratevi una guida cartacea e giratevela per conto vostro, senza la -brava- guida.
Allarmante il cartello all'entrata della cattedrale (non visitabile se non in minima parte, c'era un matrimonio, come in tutto il mondo nei sabati estivi): "attenzione, non date soldi ai mendicanti all'ingresso e all'interno della chiesa fate attenzione ai borseggiatori" gulp!

Autonome
- Ibiza. Abbiamo preso la navetta, l'attracco è abbastanza lontano anche dai punti più vicini di cui si è parlato in altri thread. Una volta al centro abbiamo proseguito lungo la passeggiata principale sbucando proprio davanti un centro informazioni. Ci hanno fornito di cartina e praticamente da lì partiva la città vecchia verso l'alto, con il suo castello, i suoi bastioni e i suoi vicoletti.
Nessuna serata danzante!
- Savona. Si scende dalla nave e si è in centro città. Si capisce che si è tornati in Italia perché dopo dieci metri c'era già il primo ambulante che si proponeva per la vendita di perline e collanine. Anche qui, dopo poco c'è l'ufficio informazioni che fornisce una mappa e le informazioni base (per 7,5€ propogono un tour a piedi guidato, comprensivo dell'ingresso in pinacoteca). Savona ci è parsa una bella cittadina di mare, con begli angoli e begli scorci urbani; siamo entrati in cattedrale e abbiamo visitato la pinacoteca (su cui preferisco non esprimermi, probabilmente agli intenditori d'arte apprezzano sicuramente; c'era comunque un Picasso e un DeChirico http://www.italiadiscovery.it/news/liguria/savona/savona/pinacoteca_civica_di_savona/1232.php
Per il Priamar... la fortezza è bella, ma il panorama... per 3/4 è sulla zona industriale e sulla città, perdonatemi se con un po' di sciovinismo dico che il panorama dai bastioni di Cagliari è 10 volte meglio.


Spettacoli: 8
tre spettacoli visti:
- uno show danzato/cantato del gruppo Costa, "Radio Show", bello e coinvolgente, tra Pa
- un comico/giocoliere tra Marsiglia e Savona, Terry Parade, molto divertente
- due ballerini acrobati sulle fune, il Duo Provenza, tra Civitavecchia e Olbia, che non ci ha entusiasmato

Piscine: 6
Poco usate perché super affollate. Bambini di tutte le età che si buttano e tuffano e corrono e sguazzano chiassosi nell'idromassaggio, senza che nessuno dica niente. Solo a Savona, di mattina, ho visto due della sicurezza interna che facevano uscire i ragazzini dagli idromassaggi, ma il controllo non può essere di 10 minuti su 7 giorni di navigazione
Piscina SQUOK usata una volta e per pochissimo. A Savona, finisce l'esercitazione d'emergenza e ci rechiamo alla piscina per i piccoli.
si aspetta...
si aspetta...
si aspetta...
si aspetta per un'ora... e non si vede nessuno, siamo 10 famiglie che aspettiamo che venga tolta la rete che la chiude. Mi decido a cercare qualcuno dei pool attendant (ma dove sono tutto il giorno che non si vedono praticamente mai?) e quello che trovo mi fa "ah eh boh now I check".
Torno alla piscina e meno male che un papà cinese si è deciso autonomamente e ha sciolto i nodi liberando la piscina per l'uso di tutti.
Insomma, una volta la vogliamo usare e una volta esperienza praticamente negativa, anche perché non ci è rimasto molto tempo per giocare.
Uniamoci anche la presenza di due bambini grandicelli caxacaxxo che hanno fatto un casino bestiale anche là dentro senza che nessuno dicesse niente e poi, dopo che vanno via, mia figlia batte TRE volte i piedini sull'acqua e viene rimproverata da un'altra mamma per due schizzettini d'acqua che le vanno addosso: è proprio vero che alla fine più si è prepotenti e più si fanno i propri comodi in tranquillità (e qui mi riallaccio alle code del buffet saltate)

Procedura di sbarco: 5
Ci offrono, ma dopo esplicita richiesta, il rientro gratuito a Cagliari. Ringrazio, sinceramente, ma sembrava si fossero dimenticati dei passeggeri che avevano dovuto cambiare obbligatoriamente percorso.
Sbarco previsto ore 11.45, ah bene! mangiamo anche velocemente qualcosa e siamo a posto per il viaggio.
Alle 11.45 siamo al salone centrale, la dipendente Costa ci fa "andate da quella parte e prendente gli ascensori per lo 0".
Andiamo da quella parte... ma ascensori che vanno allo zero non ce ne sono. Andiamo all'1, traversiamo tutta il ponte, arriviamo all'indicazione uscita, ci avviamo e ops... anche con i trolley, noi che usciamo e gli altri che entrano, dobbiamo fare una scalinata ripidissima per arrivare all'uscita.
E infatti chi sale con le valige chiede (a tutti e a nessuno) "ma qui non c'è un ascensore?"

Usciamo e chiedo "le nostre valige?" "chiedete alla collega laggiù allo stazione marittima"
Arriviamo alla stazione marittima e l'unica dipendente Costa è impegnatissima in una conversazione privata in dialetto e non ci considera, al che mi ci metto davanti e le chiedo dei bagagli; lei, sbuffando risentita, "non sono io chiedete dentro" e dentro non c'è NESSUNO; mi arrangio a cercare in giro fino a trovare la sala depositi bagagli con una gentile signora/ina della ditta privata che ci prende i nomi, ci consegna i bagagli e ci indica la navetta.
Peccato poi che i pullman sono due, i nomi vengono spuntati -non correttamente- alla consegna dei bagagli e non alla salita sui bus, e quindi non si capisce più chi c'è e chi non c'è, anche perché un bus parte puntuale mentre noi aspettiamo i ritardatari, che forse non ci sono e sono saliti sull'altro bus.
Comunque alle 13 si parte e alle 17 finalmente si è a casa.


VOTO GENERALE 7 ½
Crociera scelta appositamente per la comodità della presenza del porto sardo e del percorso lungo il mediterraneo, con escursioni di nostro gradimento. Luoghi visitati, inoltre, assolutamente positivi.
Ci serviva inoltre una settimana di relax e una settimana di relax abbiamo avuto (avevamo anche notato gli orari di arrivo in porto e l'orario delle escursioni, niente sveglie all'alba!!), tanto che il giorno di navigazione, il nostro primo giorno sulla crociera, ho letteralmente dormito tutto il giorno.

Nave un po' al di sotto delle aspettative: non mi si può chiedere "Eccellente" sul questionario, spiegando che si è andati OLTRE le aspettative, quando in molti aspetti A MALAPENA si sono raggiunte le aspettative.
Il calo qualitativo è minimo ma rilevabile chiaramente da chi ha fatto altre crociere.

E infine, evidenzio fortemente la completa differenza di trattamento riservato ai passeggeri degli scali sardi rispetto ai passeggeri che si imbarcano in altri porti. Abbiamo fatto 5 crociere, tre con imbarco fuori Sardegna, trattati da supersignori, e due con imbarco in Sardegna, trattati da passeggeri, paganti, ma insomma... non come gli altri.
E siccome però sono IO che pago voi, non so proprio se la crociera del 2015, anniversario di nozze, la farò con te, cara Costa.
 
Ultima modifica:
Bel diario compliementi.
Quando la Costa vi ha comunicato dell'imbarco a cagliari? Voi siete andati autonomamente oppure usando un mezzo costa?
Per le piscine lo scorso anno ho visto le stesse cose da te elencate e nessuno mai a dire niente e dato che molta gente a quanto pare non sa leggere, ci vorrebbe qualcuno che vigili. Solo al bouffet ho visto riprendere delle persone da quello che penso fosse il responsabile (che poi ha cazziato i camerieri perchè c'erano signori in costume all'interno del bouffet).
Per lo sbarco delle valige, da qualche parte avevo letto che non dipende tanto dalla nave, ma dall'organizzazione del porto.
Assolutamente inacettabile il trattamento riservato all'imbarco.
Per le simulazioni io non ho ancora capito se si svolgono ad ogni imbarco o solo in alcuni porti.
Per il cibo lo scorso anno mi ero accorta che solo gli antipasti di riso erano un po scotti, per il resto tutto sempre buonissimo.
Tu in che ristorante eri?
Per chi non ha bimbi lo spettacolo 4D com'è? Lo consiglieresti?
Stefania
 
Ultima modifica:
Bel diario complimenti.
Quando la Costa vi ha comunicato dell'imbarco a Cagliari?
io non ho ricevuto nessuna comunicazione Costa, nemmeno per email (però devo dire che il mio telefono era fuori servizio); è stata la gentilissima Tiziana dell'AdV che ha provato in tutti i modi a contattarmi il lunedì pomeriggio, avvisata da Costa, per dirmi che c'era una variazione e se mi andava bene (?!?!!?) partire da Cagliari: certo che mi andava bene! 4 ore risparmiate!
Ho poi chiamato il callcenter e mi hanno confermato tutto.
Per quel che ho capito dagli altri passeggeri già presenti, avevano già deciso almeno da lunedì il nuovo tragitto, poiché erano stati avvisati al momento dell'imbarco in nave a Civitavecchia.

Voi siete andati autonomamente oppure usando un mezzo Costa?
Siamo di Cagliari, siamo arrivati per conto nostro in porto e poi Costa ha messo a disposizione la navetta gratuita per il rientro da Olbia (ma, come scrivevo, sono stato io a insistere nel chiedere spiegazioni in nave, nessun spontaneo avviso).

Per le piscine lo scorso anno ho visto le stesse cose da te elencate e nessuno mai a dire niente e dato che molta gente a quanto pare non sa leggere, ci vorrebbe qualcuno che vigili. Solo al buffet ho visto riprendere delle persone da quello che penso fosse il responsabile (che poi ha cazziato i camerieri perché c'erano signori in costume all'interno del buffet).
Solo a Savona sono intervenuti quelli della sicurezza per le idromassaggio, mandando via i bambini. per il resto i pool assistant quasi non si vedevano, e facevano fare tutto quello che si voleva: e infatti non ne abbiamo usufruito.
Al buffet non ho mai visto mandare via nessuno, anche se in effetti ho visto raramente persone in costume o a petto nudo.
Mi ha detto mia moglie che a un signore francese è stato impedito l'accesso in ristorante perché era in pantaloncini e canottiera. Dopo una lunghissima discussione è stato fatto entrare.
Secondo me non avrebbero dovuto, e non andrebbe nemmeno fatto entrare in ristorante chi non si mette elegante la sera della cena elegante, c'è sempre il buffet aperto. Non parlo di mettersi obbligatoriamente in giacca e cravatta, ma accidenti bermuda e magliettina manco fossi ancora in spiaggia... ma andresti ad un matrimonio vestito a quel modo? se la serata è elegante è elegante!


Per lo sbarco delle valige, da qualche parte avevo letto che non dipende tanto dalla nave, ma dall'organizzazione del porto.
Il disagio non è stato il ritrovare le valige, non essendoci una hall stile Savona o Genova o altre, è comprensibile il dover fare una scarpinata per arrivare alla stazione marittima (anche se una navetta l'ho vista presente, vuota e ferma, fronte sbarco, quindi forse potevano accompagnarci) e la gestione privata è stata buona; il disagio è stato la mancanza totale di assistenza Costa, con il menefreghismo della dipendente che scocciata all'interruzione della sua chiamata personale ci dice che non sa niente e di chiedere dentro (guarda che ce l'ha detto la tua collega allo sbarco che ci sei tu alla stazione marittima, non ce lo siamo inventati noi),
oppure l'indicarci un punto di discesa che invece era scorretto, il dover fare la scalinata ripida in ferro per andare dal ponte 1 al ponte 0 senza nessun aiuto (e la stessa cosa c'era per chi saliva e sbuffava).

Assolutamente inaccettabile il trattamento riservato all'imbarco.
infatti credo che abbiano perso tre clienti.
ok, io sono permaloso, pero' due anni fa, partenza da Cagliari, ho pensato fosse solo legato all'assenza di un'organizzazione collaudata, essendo le prime partenze dalla Sardegna.
Ma l'immagine dei dipendenti Costa che si decidono ad intervenire solo quando capiscono che io non trasporto valige - parlo quelle dell'imbarco, con l'etichetta, non delle personali - in nave mi rimarrà sempre impressa.
E ora che ci penso non si sono alzati nemmeno quando la signora di cui parlo sopra accennava a prendere i suoi valigioni ed è stata da me fermata; è stato proprio dopo il mio gesto di fermare materialmente la signora e gli altri e far cenno a tutti di salire in nave che si sono decisi.
Quest'anno pero' ho visto lo stesso disinteresse, quindi non è mancanza di esperienza collaudata.
Mia moglie dice che è per il fatto che siamo pochi e quindi ci sono spese fisse e non ci rientrano con i costi.
Son d'accordo, ma solo in parte, poiché io pago quanto gli altri, se non mi puoi dare un servizio mi fai uno sconto allora... ;-)
E poi, comunque, il fotografo si ripaga da solo con le foto e mettere un (UNO!) cameriere in livrea per ponte, vicino all'ascensore, non costa assolutamente niente.


Per le simulazioni io non ho ancora capito se si svolgono ad ogni imbarco o solo in alcuni porti.
Hanno fatto l'esercitazione generale per tutto l'equipaggio, esercitazione lunga e completa, a Olbia la mattina.
In tutti i porti hanno fatto l'esercitazione breve il pomeriggio prima di cena dopo gli imbarchi.

Per il cibo lo scorso anno mi ero accorta che solo gli antipasti di riso erano un po scotti, per il resto tutto sempre buonissimo. Tu in che ristorante eri?
si, confermo per gli antipasti di riso in generale. anche i primi non mi son parsi particolarmente buoni.
Gli altri antipasti, i secondi, i dessert ok. Frutta in pratica sempre la stessa, comunque buona
eravamo al Ceres ponte 4 1° turno (dopo il primo giorno Vesta 2° turno)

Per chi non ha bimbi lo spettacolo 4D com'è? Lo consiglieresti?
il costo è 8 euro per 15 minuti. gli spettacoli erano tre diversi (cartoni per bambini, uno stile montagne russe, uno senza dialoghi stile horror).
Io mi son divertito, era la prima volta ne vedevo uno e mi è piaciuto, anche se era un cartone animato per bambini.
Purtroppo ci siamo decisi l'ultimo giorno e non rimaneva più spazio per vederne un altro, altrimenti avrei visto forse quello del carrello nella miniera, stile montagne russe, con i sedili che ballano e si muovono.
Conviene informarsi la sera prima sugli orari e sulle lingue (fanno uno spettacolo ogni 20 minuti). Se compri i biglietti in anticipo e quindi fai una specie di prenotazione modificano la lingua (non il film) di conseguenza.
 
Ultima modifica:
io non ho ricevuto nessuna comunicazione Costa, nemmeno per email (però devo dire che il mio telefono era fuori servizio);
Beh avendo prenotato con Adv, penso che Costa non ti avrebbe avvisato comunque, c'era già l'agenzia che se ne sarebbe occupata, loro avranno avvisato chi ha prenotato tramite sito, alemno credo e spero. Diciamo che così si fa più in fretta ad avvisare tutti.

infatti credo che abbiano perso tre clienti.
ok, io sono permaloso, pero' due anni fa, partenza da Cagliari, ho pensato fosse solo legato all'assenza di un'organizzazione collaudata, essendo le prime partenze dalla Sardegna
Hai fatto presente a costa di quanto è successo? Magari anche attraverso il sito.

il costo è 8 euro per 15 minuti. gli spettacoli erano tre diversi (cartoni per bambini, uno stile montagne russe, uno senza dialoghi stile horror).
Io mi son divertito, era la prima volta ne vedevo uno e mi è piaciuto, anche se era un cartone animato per bambini.
Purtroppo ci siamo decisi l'ultimo giorno e non rimaneva più spazio per vederne un altro, altrimenti avrei visto forse quello del carrello nella miniera, stile montagne russe, con i sedili che ballano e si muovono.
Conviene informarsi la sera prima sugli orari e sulle lingue (fanno uno spettacolo ogni 20 minuti). Se compri i biglietti in anticipo e quindi fai una specie di prenotazione modificano la lingua (non il film) di conseguenza.
Grazie ne terrò conto :)


Secondo me non avrebbero dovuto, e non andrebbe nemmeno fatto entrare in ristorante chi non si mette elegante la sera della cena elegante, c'è sempre il buffet aperto. Non parlo di mettersi obbligatoriamente in giacca e cravatta, ma accidenti bermuda e magliettina manco fossi ancora in spiaggia... ma andresti ad un matrimonio vestito a quel modo? se la serata è elegante è elegante!
Non ricordo se erano tutti vestiti eleganti o meno, ma ho visto donne vestite con abiti elegantissimi, è bella una serata così alla fine quando ti ricapita?
Per i matrimoni, io ho visto gente che poco mancava al bermuda O_O

Ciao e grazie
 
Avviso spostamento
Beh avendo prenotato con Adv, penso che Costa non ti avrebbe avvisato comunque, c'era già l'agenzia che se ne sarebbe occupata, loro avranno avvisato chi ha prenotato tramite sito, almeno credo e spero. Diciamo che così si fa più in fretta ad avvisare tutti.
in questo caso era una constatazione, non una critica :-D



Disservizi:
Hai fatto presente a costa di quanto è successo? Magari anche attraverso il sito.
Si, avevo segnalato per mail e sul sito, ma nessuna risposta e nessun cenno di riscontro.
Aggiungo che due anni fa e anche quest'anno i porti sardi non comparivano nel modulo di ricerca e nelle pagine del sito e sono comparsi solo molto tempo dopo l'attivazione della crociera. Avevo scoperto e ho scoperto dell'esistenza della crociera solo grazie alle pubblicità nelle vetrine delle AdV, sul sito niente da fare nemmeno dopo le mie segnalazioni.
Insomma se vuoi partire da Olbia/Cagliari devi scoprirlo da solo! :-)
Non preoccuparti più Costa, tanto avete tolto tutto dalla Sardegna, vuol dire che ora cercherò MSC :-)

Cinema 4D:
Grazie ne terrò conto :)
se hai bambini (non timorosi di tutto) quello apposito per bambini è proprio divertente, e anche io ho riso come un matto.


Non ricordo se erano tutti vestiti eleganti o meno, ma ho visto donne vestite con abiti elegantissimi, è bella una serata così alla fine quando ti ricapita?
Per i matrimoni, io ho visto gente che poco mancava al bermuda O_O
Ciao e grazie

Infatti, le donne erano praticamente tutte vestite eleganti (ehm... nelle serate eleganti il vestito da donna dovrebbe essere lungo, non con la minigonna elasticizzata, vabbé!), mentre per gli uomini c'era di tutto. Io non metto quasi mai la giacca, però se ti CHIEDONO di essere elegante perché entri come se entrassi nel chiosco di Ibiza? Ripeto, a mio parere lo dovrebbero vietare: lo scrivono chiaramente sul today e chi ha problemi esistenziali mangia al buffet.
 
Disservizi:

Si, avevo segnalato per mail e sul sito, ma nessuna risposta e nessun cenno di riscontro.
Aggiungo che due anni fa e anche quest'anno i porti sardi non comparivano nel modulo di ricerca e nelle pagine del sito e sono comparsi solo molto tempo dopo l'attivazione della crociera. Avevo scoperto e ho scoperto dell'esistenza della crociera solo grazie alle pubblicità nelle vetrine delle AdV, sul sito niente da fare nemmeno dopo le mie segnalazioni.
Insomma se vuoi partire da Olbia/Cagliari devi scoprirlo da solo! :-)
Non preoccuparti più Costa, tanto avete tolto tutto dalla Sardegna, vuol dire che ora cercherò MSC :-)

Hmmm
boh a me in genere rispondono dopo una settimana, ma per legge (almeno così è scritto dove faccio io reclami per disservizi sui treni) loro sono tenuti a risponderti entro 30 giorni.

Ps. magari ti fanno un super mega sconto sulla prossima crociera :D con suite e tutti i privilegi del mondo !!!

Ti disturbo ancora. Per caso hai notato se le escursioni proposte a bordo sono di più rispetto a quelle proproste dal sito? Perchè lo scorso anno c'erano escursioni che sul sito non c'erano.
Grazie

Stefania
 
Ultima modifica:
Ti disturbo ancora. Per caso hai notato se le escursioni proposte a bordo sono di più rispetto a quelle proproste dal sito? Perchè lo scorso anno c'erano escursioni che sul sito non c'erano.
Grazie

Stefania

mi spiace, non ci ho fatto proprio caso perché quelle due (Marineland e Provenza) volevamo fare e quelle due abbiamo prenotato dal chiosco multimediale senza guardare altro
 
Questa sono le coreografia (non sono video della mia crociera) fatte sul ponte Vesta (io ero al Ceres)
<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/GlK8nV95V7w" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/Z5fju-5uCJY" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

ops, non li visualizza...
allora qui
http://www.youtube.com/watch?v=GlK8nV95V7w
http://www.youtube.com/watch?v=Z5fju-5uCJY
 
Ultima modifica:
Grazie per il tuo racconto, purtroppo i problemi sono i soliti (piscine affollate e piene di bambini, minor cura dell'ospite rispetto a una volta...)
Credo che Costa perderà qualche cliente fedele nei prossimi tempi...
 
Grazie per il tuo racconto, purtroppo i problemi sono i soliti (piscine affollate e piene di bambini, minor cura dell'ospite rispetto a una volta...)
Credo che Costa perderà qualche cliente fedele nei prossimi tempi...
Già, a me della piscina non importa più di tanto, non amo molto fare il bagno. Però mi piacerebbe potervi entrare se ne ho voglia.

mi spiace, non ci ho fatto proprio caso perché quelle due (Marineland e Provenza) volevamo fare e quelle due abbiamo prenotato dal chiosco multimediale senza guardare altro
Il chiosco multimediale sarebbe quella spece di televisore gigante? Quindi non è necessario fare la fila all'ufficio escursioni :)
 
si, il televisore gigante, e nessuna fila ;-) .
puoi ordinare anche tramite il televisore, e verificare anche l'estratto conto carta di credito; con il chiosco multimediale ti stampa anche subito i biglietti. Per esempio per Ibiza abbiamo scelto all'ultimo momento e sono andato al chiosco a comprare i biglietti per la navetta. Uno dei chioschi, seminascosto, e tra casinò e bar apollo, vicino al bar-cioccolateria.

Per la piscina, non è che mi lamento dei bambini, per carità, volevo andarci anche io con mia figlia, pero' un conto è fare il bagno, un conto è fare casino e impedire in pratica agli altri di farlo. Anche se ho visto adulti mettere le poltrone di plastica in piscina per farsi due risate...
Ho visto un po' di calma la mattina di Civitavecchia, forse tutti a Roma? e decisamente la mattina di Olbia... in Costa Smeralda??
 
si, il televisore gigante, e nessuna fila ;-) .
puoi ordinare anche tramite il televisore, e verificare anche l'estratto conto carta di credito; con il chiosco multimediale ti stampa anche subito i biglietti. Per esempio per Ibiza abbiamo scelto all'ultimo momento e sono andato al chiosco a comprare i biglietti per la navetta. Uno dei chioschi, seminascosto, e tra casinò e bar apollo, vicino al bar-cioccolateria.
Grazie della dritta ihihiihh
Per la piscina, non è che mi lamento dei bambini, per carità, volevo andarci anche io con mia figlia, pero' un conto è fare il bagno, un conto è fare casino e impedire in pratica agli altri di farlo. Anche se ho visto adulti mettere le poltrone di plastica in piscina per farsi due risate...
Ho visto un po' di calma la mattina di Civitavecchia, forse tutti a Roma? e decisamente la mattina di Olbia... in Costa Smeralda??
Come me lo scorso anno...
 
no, solo una giocata al Bingo :-) e poi troppo freddo e troppi fumatori.

(secondo me dovrebbero disporre diversamente i tavoli roulette e black jack, sono praticamente invisibili dai passaggi principali, si vedono solo le slot machine)

a proposito di fumo, nel bar/sala apollo l'aspirazione fumi non funziona in maniera ottimale, se ci si mette sul lato sinistro l'odore del fumo proveniente dai tavolini adiacenti è fortissimo e impregna i vestiti. nel caso lo si voglia evitare occorre mettersi sul lato destro della sala
 
no, solo una giocata al Bingo :-) e poi troppo freddo e troppi fumatori.

(secondo me dovrebbero disporre diversamente i tavoli roulette e black jack, sono praticamente invisibili dai passaggi principali, si vedono solo le slot machine)

a proposito di fumo, nel bar/sala apollo l'aspirazione fumi non funziona in maniera ottimale, se ci si mette sul lato sinistro l'odore del fumo proveniente dai tavolini adiacenti è fortissimo e impregna i vestiti. nel caso lo si voglia evitare occorre mettersi sul lato destro della sala

Uff non capisco perché permettano il fumo in luoghi chiusi. Grazie delle info.
 
Stefano bel racconto, mi torna in mente la mia fatta solo un mese fà.
Manca solo qualche foto specialmente Cagliari che non ho visto.
 
Stefano ho letto con interesse il tuo diario: chiaro e obiettivo, limitato ai fatti. Mi spiace per il trattamento riservato da Costa ai passeggeri sardi: uno scivolone imperdonabile.
Avendo effettuato la tua stessa crociera la prima settimana di luglio, condivido e riconosco molte delle tue osservazioni. Salto a piè pari ogni commento sulla maleducazione/ineducazione di taluni passeggeri e sulle omissioni di Costa nel far rispettare le regole che la Compagnia avrebbe imposto; piuttosto ti faccio presente che lo scorso anno, al ritorno da una meravigliosa crociera su Costa Mediterranea ho scritto una mail a Costa per far presente alcuni eventi a mio avviso inaccettabili. Costa mi ha risposto con una mail non di circostanza, che mi ha convinto nel proseguire la mia esperienza con questa Compagnia. Ti invito pertanto a non desistere, per far valere le tue ragioni (ad esempio sul trattamento a terra, sui passeggeri sardi sostanzialmente ignorati, sull'assenza di controlli). Mi permetto di scriverti questo perché solo una settimana fa sono sbarcato da Costa Classica dove ho vissuto una crociera da voti pieni!!!. Quindi, la differenza si può fare, è solo una questione di volontà.
Un saluto. :p

P.S.: perché non ci delizi di qualche foto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top