ITINERARIO:
Mar: CAGLIARI (nave dirottata da Olbia causa vento)
Mer: Navigazione
Gio: Ibiza 8-…
Ven: Ibiza ...-6 + Palma 11,30 - 18
Sab: Marsiglia 13-19
Dom: Savona 9-16,30
Lun: Civitavecchia 9-20
Mar: Olbia 9 .. bus per Cagliari 12-16.30
Compagnia Costa Crociere
Nave : Costa Serena
Nome crociera : Un tuffo nel divertimento
Giorni crociera : 7
Porto di imbarco: Cagliari
Porto di sbarco :Olbia
Imbarco di nuovi passeggeri nei porti di Savona, Civitavecchia, Olbia e Marsiglia e mi è parso anche in Spagna, con sospensione dei servizi, ma pochi disguidi, tranne uno. L'esercitazione lunga, quella per l'equipaggio, con l'ordine (d'esercitazione) di "abbandono nave" dopo il 7 fischi brevi e il fischio lungo, è stata fatta a Olbia dalle 10 alle 11 circa.
Comandante : Mauro Muratore. Presentazione al cocktail offerto ai soci Costa - con foto omaggio - e al cocktail per i returners. In entrambi i casi lettura del messaggio standard nelle varie lingue e presentazione degli ufficiali superiori.
VOTI
Procedura d’imbarco: 7
devo dire la verità (e spero che qualcuno di Costa legga): qui in Sardegna ci trattate MALE. Gentilissimi ed efficienti le agenzie di terra di Cagliari e Olbia, cortesi e professionali al check-in Costa all'ingresso porto, dopodiché siamo saliti sulla navetta e siamo scesi all'ingresso della nave.
Ad accoglierci... nessuno!!! la sicurezza che ha controllato le carte di imbarco, ci ha fatto la foto con la macchinetta e basta.
Nessuna foto (ok, io non la volevo, ma gli altri crocieristi?), nessuno negli scalini, nessuno ad accoglierci al ponte di ingresso, nessuno a guidare i clienti fino alla cabina (noi siamo alla 5a crociera, e ci siamo arrangiati, ma chi era con noi era proprio spaesato e non sapeva cosa fare), niente di niente.
Negli altri porti invece, gran gala, foto a volontà, tutto il personale, compresi i camerieri di sala, in livrea e guanti bianchi pronti a dare aiuto e indicazioni per tutti i piani
il 7 è solo grazie alla presenza dell'agenzia di terra, altrimenti sarebbe un bel 5
Consegna bagagli: 9
Lasciati all'ingresso del porto e ricevuti in mattinata, tutto ok
(due anni fa, e spero che anche qui qualcuno di Costa legga, nessuno degli addetti Costa si è alzato e distratto dalla chiacchierata che faceva per prendere i bagagli dal furgoncino, tant'è che una signora anziana che viaggiava con noi stava per prenderseli da sola, e l'ho bloccata io. L'impressione che ebbi è che si sono alzati solo quando hanno capito che non avevo alcuna intenzione di portare IO i bagagli dentro la nave.)
Condizioni della Nave: 8
confermo l'opinione di altri crocieristi. la nave avrebbe bisogno di una decisa rivisitatina in molti punti, molti ritocchi e rappezzi. per carità, funziona tutto, ma vi sono molti angoli sbeccati, punti da rifinire. Faccio un esempio banale, la tavola del wc era pulita ma decisamente usurata, il dispenser del sapone doccia era vuoto e rotto (ma avevamo i nostri saponi, non ho nemmeno chiesto fosse riparato)
Vivibilità: 7 ½
Poiché - come scrivono altri - l’unico ponte totalmente percorribile (ad eccezione di quelli “alti”) è il 5, essendo i ponti 3 e 4 interrotti dalle cucine e dal ristorante Vesta è problematico attraversare la nave e raggiungere con facilità tutti i punti chiave. Per esempio per arrivare alla reception del ponte 3, se ti trovi a poppa devi per forza arrivare al 5 (o all'1), attraversare la nave e riscendere (risalire).
A nostro parere anche gli spostamenti fra i ponti 9 e 10 dovrebbero essere migliorati.
Fino a capire perfettamente la logica degli spostamenti ci siamo persi diverse volte.
Tre piscine, una piscina per bimbi piccoli, tanti spazi per il sole.
Un suggerimento
Noi abbiamo capito come spostarci all'interno della nave solo a fine viaggio, come spesso capita.
Comunque, se siete disperati:
prendete un ascensore qualsiasi e andate al ponte UNO, il ponte è percorribile completamente e qui trovate i tre ascensori.
- i ristoranti sono a poppa, parte posteriore della nave, numeri di cabina ALTI (la numerazione va dalla prua alla poppa in crescendo), quindi andate verso il numero più alto di cabina che potete e salite al ristorante o alla piscina di poppa;
- l'ascensore centrale porta al salone apollo, al gran bar, al cinema 4d (bellissimo! da vedere con un bambino!) al V piano, al buffet e alla piscina centrale al IX piano, allo squok club al X piano;
- l'ascensore di prua, numeri di cabina più bassi, porta al V piano ove si trovano sia al teatro sia, passando poi per gli ascensori aperti o per le scale, al 4° piano dei fotografi o al 3° piano della reception.
Pulizia della nave: 7 ½
Il personale, a mio parere, non è sufficiente per mantenere perfettamente puliti tutti gli spazi.
Non è chiaramente colpa loro, ma questo è lo stato delle cose.
Personale di bordo: 9 Sempre cortesi e disponibili (tranne un caso)
Personale di cabina 8. Si, bravo, pero'... al terzo giorno mi decido e dico: "non so se è l'inclinazione della nave, ma l'acqua dallo scarico della doccia non defluisce bene" e lui "no, no, non è l'inclinazione, è otturato, lo faccio riparare"
e in effetti il giorno dopo era ok. ma mi chiedo, se lo sapevi perché non lo hai fatto aggiustare prima????
Camerieri al “nostro” tavolo ristorante (Regie e Agus): 10. Bravi e cortesi, sempre con un sorriso in più per nostra figlia.
Colazione (qualità e menù proposto): 9.
Ho fatto sempre e solo colazione al ristorante. Sempre le stesse cose, ma sempre buone.
Ah! ricordate che il caffè servito è quello "americano", non aspettatevi granché, a meno di non diluirlo con abbondante latte. Oppure a pagamento un buon vero cappuccino!
se vi piace la cioccolata fatevi portare esplicitamente la busta di cioccolata da sciogliere VOI nella tazza del latte caldo.
Ristorante (qualità e menù proposto): 8.
Abbastanza soddisfatti delle cene, diversi primi non erano però buoni, o erano sfatti, o insipidi, o tiepidi.
Secondo me ora portano tutte le pietanze insieme e le lasciano nel portavivande chiuso per tutto il tempo del pasto (o magari lo fanno solo per antipasto e primo), e questo non può che ripercuotersi sulla qualità del cibo.
I piatti a base di pesce sono stati tutti buoni.
Dessert molto vari e molto buoni.
Un grazie al responsabile di sala che, a nostra richiesta, avendo anche visto la figlia addormentata sul tavolo alle 22, ci ha cambiato turno, tra l'altro mettendoci nell'ultimo tavolo a poppa del IV piano, quindi proprio fronte il finestrone.
Confermo i turni alle 18.45 e 21.15, anche se a Civitavecchia, ultima tappa, gli orari indicati erano 19 e 21.30, con ampio margine sull'orario di entrata.
Una sola serata è prevista "di gala", con abbigliamento previsto in giacca e cravatta.
In una serata i camerieri si esibiscono in due belle coreografie sulle note di Bomba (un movimento muy sexy) e Gangnam Style.
In un'altra serata c'è la serata italiana con trenino fazzoletti volareooo etc
Pacchetti bevande
Grazie al forum, e al sito Costa, ci siamo scelti i pacchetti su misura. Se siete grandi bevitori, se fate una crociera con ragazzi che passano tutto il tempo a bere drink, forse l'All Inclusive può essere interessante.
A noi serviva l'acqua per il pranzo o le escursioni (ma poi ci si poteva anche riempire delle bottigliette al buffet) o la notte e dei succhi per la figlia o qualcosa per noi la sera. Abbiamo optato per il pacchetto acqua e il pacchetto boys&girls e non ci siamo pentiti.
Se si vuole, comunque, confermo che a tavola al ristorante forniscono gratuitamente la caraffa d'acqua potabilizzata, che va però chiesta esplicitamente.
Buffet (colazione/pranzo): 8.
E' stato da noi usato solo per i pranzi. Siamo stati attenti a non usarlo nelle ore di punta e quindi poca fila.
Il cibo era buono, ma era sempre lo stesso, tranne un piatto particolare che variava ad ogni porto.
All'interno si trovano i cibi "normali", mi si passi il termine, mentre all'esterno, nella piscina di poppa, credo, si trovavano le patatine, gli hamburger e le altre amenità similari.
Devo dirlo? Pessimi italiani salta code, bastava rallentare un attimo per scegliere un piatto piuttosto che un altro che in diversi casi l'italiano dietro, o in fondo alla coda si sentiva in diritto di superarti e occupare i 30 cm lasciati liberi fra te e chi ti precede. Con una signora abbiamo anche litigato per questo.
Aspetto positivo: l'apertura costante dei distributori di acqua fredda e acqua calda, con la possibilità di farsi a qualsiasi ora un buon thè (o camomilla o tisana)
Aspetto negativo: spesso solo UN servizio buffet veniva lasciato aperto, con conseguenti code.
Abbiamo trovato alcune volte i bicchieri o le posate non pulite.
SQUOK Club: 10
E' il club riservato ai piccoli, dai 3 anni compiuti in su. Mia figlia, che lo conosceva da precedente crociera, dopo una iniziale ritrosia, una volta entrata non voleva più uscire; quello era quasi il suo primo pensiero appena svegliata!
Tenete presente che hanno l'orario continuato dalle 9 alle 23.30, ed è anche possibile prenotare il pranzo se i genitori sono in giro per conto loro. In caso di escursione COSTA organizzata, anche nel caso di esercitazioni obbligatorie in cui il club è chiuso, il bambino viene accudito appositamente.
E ci metto anche un elogio aggiuntivo per come hanno pazientemente sopportato una peste di bambino aggressivo e asociale.
Mi si permetta: genitori, se vostro figlio non riesce a stare con gli altri bambini, lo Squok non è un centro educativo che deve crescere e formarlo, forse siete voi che dovete metterlo in riga.
Animazione: 8 ½
Non ne abbiamo usufruito molto, ma mi son parsi attenti e pieni di voglia di far divertire (e di divertirsi), senza però assillare le persone.
Fotografi: 4
Non sarà colpa loro, o lo sarà solo in parte, non so.
Le foto sono sicuramente belle: per una di mia figlia, a piano intero, esposta al centro della bacheca principale, sono ridisceso dalle scale perché era veramente molto bella.
Però... le foto non sono state scattate all'imbarco in nave a Cagliari, e non ho visto nessuno e nessuna postazione per le foto all'imbarco di Olbia odierno. Hanno preparato le foto composite delle serate di gala con le indicazioni e le immagini anche dei porti di sbarco: Civitavecchia, Marsiglia, Ibiza, Palma, Savona.
Ops! ne manca uno... Alla mia richiesta di spiegazioni: ah? c'era anche Olbia? Si, e per questo non vi compriamo la foto.
Escursioni : 10 due escursioni Costa, scelte coscientemente, due discese autonome, scelte coscientemente
Costa
- Marineland a Palma di Maiorca. Marito moglie e figlia. Lo spettacolo con i leoni marini e i delfini, lo show con i pappagalli e la gioia negli occhi dei figli sono una gioia per i genitori. E in più (20€) la foto mentre si accarezza il delfino (basta fare la fila prima dello spettacolo).
- Aix-en-Provence a Marsiglia. Un bel borgo medievale, una bella passeggiata rilassante in una bella cittadina. Se ci riuscite andateci magari per conto vostro, non saprei aiutarvi però. Altrimenti procuratevi una guida cartacea e giratevela per conto vostro, senza la -brava- guida.
Allarmante il cartello all'entrata della cattedrale (non visitabile se non in minima parte, c'era un matrimonio, come in tutto il mondo nei sabati estivi): "attenzione, non date soldi ai mendicanti all'ingresso e all'interno della chiesa fate attenzione ai borseggiatori" gulp!
Autonome
- Ibiza. Abbiamo preso la navetta, l'attracco è abbastanza lontano anche dai punti più vicini di cui si è parlato in altri thread. Una volta al centro abbiamo proseguito lungo la passeggiata principale sbucando proprio davanti un centro informazioni. Ci hanno fornito di cartina e praticamente da lì partiva la città vecchia verso l'alto, con il suo castello, i suoi bastioni e i suoi vicoletti.
Nessuna serata danzante!
- Savona. Si scende dalla nave e si è in centro città. Si capisce che si è tornati in Italia perché dopo dieci metri c'era già il primo ambulante che si proponeva per la vendita di perline e collanine. Anche qui, dopo poco c'è l'ufficio informazioni che fornisce una mappa e le informazioni base (per 7,5€ propogono un tour a piedi guidato, comprensivo dell'ingresso in pinacoteca). Savona ci è parsa una bella cittadina di mare, con begli angoli e begli scorci urbani; siamo entrati in cattedrale e abbiamo visitato la pinacoteca (su cui preferisco non esprimermi, probabilmente agli intenditori d'arte apprezzano sicuramente; c'era comunque un Picasso e un DeChirico http://www.italiadiscovery.it/news/liguria/savona/savona/pinacoteca_civica_di_savona/1232.php
Per il Priamar... la fortezza è bella, ma il panorama... per 3/4 è sulla zona industriale e sulla città, perdonatemi se con un po' di sciovinismo dico che il panorama dai bastioni di Cagliari è 10 volte meglio.
Spettacoli: 8
tre spettacoli visti:
- uno show danzato/cantato del gruppo Costa, "Radio Show", bello e coinvolgente, tra Pa
- un comico/giocoliere tra Marsiglia e Savona, Terry Parade, molto divertente
- due ballerini acrobati sulle fune, il Duo Provenza, tra Civitavecchia e Olbia, che non ci ha entusiasmato
Piscine: 6
Poco usate perché super affollate. Bambini di tutte le età che si buttano e tuffano e corrono e sguazzano chiassosi nell'idromassaggio, senza che nessuno dica niente. Solo a Savona, di mattina, ho visto due della sicurezza interna che facevano uscire i ragazzini dagli idromassaggi, ma il controllo non può essere di 10 minuti su 7 giorni di navigazione
Piscina SQUOK usata una volta e per pochissimo. A Savona, finisce l'esercitazione d'emergenza e ci rechiamo alla piscina per i piccoli.
si aspetta...
si aspetta...
si aspetta...
si aspetta per un'ora... e non si vede nessuno, siamo 10 famiglie che aspettiamo che venga tolta la rete che la chiude. Mi decido a cercare qualcuno dei pool attendant (ma dove sono tutto il giorno che non si vedono praticamente mai?) e quello che trovo mi fa "ah eh boh now I check".
Torno alla piscina e meno male che un papà cinese si è deciso autonomamente e ha sciolto i nodi liberando la piscina per l'uso di tutti.
Insomma, una volta la vogliamo usare e una volta esperienza praticamente negativa, anche perché non ci è rimasto molto tempo per giocare.
Uniamoci anche la presenza di due bambini grandicelli caxacaxxo che hanno fatto un casino bestiale anche là dentro senza che nessuno dicesse niente e poi, dopo che vanno via, mia figlia batte TRE volte i piedini sull'acqua e viene rimproverata da un'altra mamma per due schizzettini d'acqua che le vanno addosso: è proprio vero che alla fine più si è prepotenti e più si fanno i propri comodi in tranquillità (e qui mi riallaccio alle code del buffet saltate)
Procedura di sbarco: 5
Ci offrono, ma dopo esplicita richiesta, il rientro gratuito a Cagliari. Ringrazio, sinceramente, ma sembrava si fossero dimenticati dei passeggeri che avevano dovuto cambiare obbligatoriamente percorso.
Sbarco previsto ore 11.45, ah bene! mangiamo anche velocemente qualcosa e siamo a posto per il viaggio.
Alle 11.45 siamo al salone centrale, la dipendente Costa ci fa "andate da quella parte e prendente gli ascensori per lo 0".
Andiamo da quella parte... ma ascensori che vanno allo zero non ce ne sono. Andiamo all'1, traversiamo tutta il ponte, arriviamo all'indicazione uscita, ci avviamo e ops... anche con i trolley, noi che usciamo e gli altri che entrano, dobbiamo fare una scalinata ripidissima per arrivare all'uscita.
E infatti chi sale con le valige chiede (a tutti e a nessuno) "ma qui non c'è un ascensore?"
Usciamo e chiedo "le nostre valige?" "chiedete alla collega laggiù allo stazione marittima"
Arriviamo alla stazione marittima e l'unica dipendente Costa è impegnatissima in una conversazione privata in dialetto e non ci considera, al che mi ci metto davanti e le chiedo dei bagagli; lei, sbuffando risentita, "non sono io chiedete dentro" e dentro non c'è NESSUNO; mi arrangio a cercare in giro fino a trovare la sala depositi bagagli con una gentile signora/ina della ditta privata che ci prende i nomi, ci consegna i bagagli e ci indica la navetta.
Peccato poi che i pullman sono due, i nomi vengono spuntati -non correttamente- alla consegna dei bagagli e non alla salita sui bus, e quindi non si capisce più chi c'è e chi non c'è, anche perché un bus parte puntuale mentre noi aspettiamo i ritardatari, che forse non ci sono e sono saliti sull'altro bus.
Comunque alle 13 si parte e alle 17 finalmente si è a casa.
VOTO GENERALE 7 ½
Crociera scelta appositamente per la comodità della presenza del porto sardo e del percorso lungo il mediterraneo, con escursioni di nostro gradimento. Luoghi visitati, inoltre, assolutamente positivi.
Ci serviva inoltre una settimana di relax e una settimana di relax abbiamo avuto (avevamo anche notato gli orari di arrivo in porto e l'orario delle escursioni, niente sveglie all'alba!!), tanto che il giorno di navigazione, il nostro primo giorno sulla crociera, ho letteralmente dormito tutto il giorno.
Nave un po' al di sotto delle aspettative: non mi si può chiedere "Eccellente" sul questionario, spiegando che si è andati OLTRE le aspettative, quando in molti aspetti A MALAPENA si sono raggiunte le aspettative.
Il calo qualitativo è minimo ma rilevabile chiaramente da chi ha fatto altre crociere.
E infine, evidenzio fortemente la completa differenza di trattamento riservato ai passeggeri degli scali sardi rispetto ai passeggeri che si imbarcano in altri porti. Abbiamo fatto 5 crociere, tre con imbarco fuori Sardegna, trattati da supersignori, e due con imbarco in Sardegna, trattati da passeggeri, paganti, ma insomma... non come gli altri.
E siccome però sono IO che pago voi, non so proprio se la crociera del 2015, anniversario di nozze, la farò con te, cara Costa.
Mar: CAGLIARI (nave dirottata da Olbia causa vento)
Mer: Navigazione
Gio: Ibiza 8-…
Ven: Ibiza ...-6 + Palma 11,30 - 18
Sab: Marsiglia 13-19
Dom: Savona 9-16,30
Lun: Civitavecchia 9-20
Mar: Olbia 9 .. bus per Cagliari 12-16.30
Compagnia Costa Crociere
Nave : Costa Serena
Nome crociera : Un tuffo nel divertimento
Giorni crociera : 7
Porto di imbarco: Cagliari
Porto di sbarco :Olbia
Imbarco di nuovi passeggeri nei porti di Savona, Civitavecchia, Olbia e Marsiglia e mi è parso anche in Spagna, con sospensione dei servizi, ma pochi disguidi, tranne uno. L'esercitazione lunga, quella per l'equipaggio, con l'ordine (d'esercitazione) di "abbandono nave" dopo il 7 fischi brevi e il fischio lungo, è stata fatta a Olbia dalle 10 alle 11 circa.
Comandante : Mauro Muratore. Presentazione al cocktail offerto ai soci Costa - con foto omaggio - e al cocktail per i returners. In entrambi i casi lettura del messaggio standard nelle varie lingue e presentazione degli ufficiali superiori.
VOTI
Procedura d’imbarco: 7
devo dire la verità (e spero che qualcuno di Costa legga): qui in Sardegna ci trattate MALE. Gentilissimi ed efficienti le agenzie di terra di Cagliari e Olbia, cortesi e professionali al check-in Costa all'ingresso porto, dopodiché siamo saliti sulla navetta e siamo scesi all'ingresso della nave.
Ad accoglierci... nessuno!!! la sicurezza che ha controllato le carte di imbarco, ci ha fatto la foto con la macchinetta e basta.
Nessuna foto (ok, io non la volevo, ma gli altri crocieristi?), nessuno negli scalini, nessuno ad accoglierci al ponte di ingresso, nessuno a guidare i clienti fino alla cabina (noi siamo alla 5a crociera, e ci siamo arrangiati, ma chi era con noi era proprio spaesato e non sapeva cosa fare), niente di niente.
Negli altri porti invece, gran gala, foto a volontà, tutto il personale, compresi i camerieri di sala, in livrea e guanti bianchi pronti a dare aiuto e indicazioni per tutti i piani
il 7 è solo grazie alla presenza dell'agenzia di terra, altrimenti sarebbe un bel 5
Consegna bagagli: 9
Lasciati all'ingresso del porto e ricevuti in mattinata, tutto ok
(due anni fa, e spero che anche qui qualcuno di Costa legga, nessuno degli addetti Costa si è alzato e distratto dalla chiacchierata che faceva per prendere i bagagli dal furgoncino, tant'è che una signora anziana che viaggiava con noi stava per prenderseli da sola, e l'ho bloccata io. L'impressione che ebbi è che si sono alzati solo quando hanno capito che non avevo alcuna intenzione di portare IO i bagagli dentro la nave.)
Condizioni della Nave: 8
confermo l'opinione di altri crocieristi. la nave avrebbe bisogno di una decisa rivisitatina in molti punti, molti ritocchi e rappezzi. per carità, funziona tutto, ma vi sono molti angoli sbeccati, punti da rifinire. Faccio un esempio banale, la tavola del wc era pulita ma decisamente usurata, il dispenser del sapone doccia era vuoto e rotto (ma avevamo i nostri saponi, non ho nemmeno chiesto fosse riparato)
Vivibilità: 7 ½
Poiché - come scrivono altri - l’unico ponte totalmente percorribile (ad eccezione di quelli “alti”) è il 5, essendo i ponti 3 e 4 interrotti dalle cucine e dal ristorante Vesta è problematico attraversare la nave e raggiungere con facilità tutti i punti chiave. Per esempio per arrivare alla reception del ponte 3, se ti trovi a poppa devi per forza arrivare al 5 (o all'1), attraversare la nave e riscendere (risalire).
A nostro parere anche gli spostamenti fra i ponti 9 e 10 dovrebbero essere migliorati.
Fino a capire perfettamente la logica degli spostamenti ci siamo persi diverse volte.
Tre piscine, una piscina per bimbi piccoli, tanti spazi per il sole.
Un suggerimento
Noi abbiamo capito come spostarci all'interno della nave solo a fine viaggio, come spesso capita.
Comunque, se siete disperati:
prendete un ascensore qualsiasi e andate al ponte UNO, il ponte è percorribile completamente e qui trovate i tre ascensori.
- i ristoranti sono a poppa, parte posteriore della nave, numeri di cabina ALTI (la numerazione va dalla prua alla poppa in crescendo), quindi andate verso il numero più alto di cabina che potete e salite al ristorante o alla piscina di poppa;
- l'ascensore centrale porta al salone apollo, al gran bar, al cinema 4d (bellissimo! da vedere con un bambino!) al V piano, al buffet e alla piscina centrale al IX piano, allo squok club al X piano;
- l'ascensore di prua, numeri di cabina più bassi, porta al V piano ove si trovano sia al teatro sia, passando poi per gli ascensori aperti o per le scale, al 4° piano dei fotografi o al 3° piano della reception.
Pulizia della nave: 7 ½
Il personale, a mio parere, non è sufficiente per mantenere perfettamente puliti tutti gli spazi.
Non è chiaramente colpa loro, ma questo è lo stato delle cose.
Personale di bordo: 9 Sempre cortesi e disponibili (tranne un caso)
Personale di cabina 8. Si, bravo, pero'... al terzo giorno mi decido e dico: "non so se è l'inclinazione della nave, ma l'acqua dallo scarico della doccia non defluisce bene" e lui "no, no, non è l'inclinazione, è otturato, lo faccio riparare"
e in effetti il giorno dopo era ok. ma mi chiedo, se lo sapevi perché non lo hai fatto aggiustare prima????
Camerieri al “nostro” tavolo ristorante (Regie e Agus): 10. Bravi e cortesi, sempre con un sorriso in più per nostra figlia.
Colazione (qualità e menù proposto): 9.
Ho fatto sempre e solo colazione al ristorante. Sempre le stesse cose, ma sempre buone.
Ah! ricordate che il caffè servito è quello "americano", non aspettatevi granché, a meno di non diluirlo con abbondante latte. Oppure a pagamento un buon vero cappuccino!
se vi piace la cioccolata fatevi portare esplicitamente la busta di cioccolata da sciogliere VOI nella tazza del latte caldo.
Ristorante (qualità e menù proposto): 8.
Abbastanza soddisfatti delle cene, diversi primi non erano però buoni, o erano sfatti, o insipidi, o tiepidi.
Secondo me ora portano tutte le pietanze insieme e le lasciano nel portavivande chiuso per tutto il tempo del pasto (o magari lo fanno solo per antipasto e primo), e questo non può che ripercuotersi sulla qualità del cibo.
I piatti a base di pesce sono stati tutti buoni.
Dessert molto vari e molto buoni.
Un grazie al responsabile di sala che, a nostra richiesta, avendo anche visto la figlia addormentata sul tavolo alle 22, ci ha cambiato turno, tra l'altro mettendoci nell'ultimo tavolo a poppa del IV piano, quindi proprio fronte il finestrone.
Confermo i turni alle 18.45 e 21.15, anche se a Civitavecchia, ultima tappa, gli orari indicati erano 19 e 21.30, con ampio margine sull'orario di entrata.
Una sola serata è prevista "di gala", con abbigliamento previsto in giacca e cravatta.
In una serata i camerieri si esibiscono in due belle coreografie sulle note di Bomba (un movimento muy sexy) e Gangnam Style.
In un'altra serata c'è la serata italiana con trenino fazzoletti volareooo etc
Pacchetti bevande
Grazie al forum, e al sito Costa, ci siamo scelti i pacchetti su misura. Se siete grandi bevitori, se fate una crociera con ragazzi che passano tutto il tempo a bere drink, forse l'All Inclusive può essere interessante.
A noi serviva l'acqua per il pranzo o le escursioni (ma poi ci si poteva anche riempire delle bottigliette al buffet) o la notte e dei succhi per la figlia o qualcosa per noi la sera. Abbiamo optato per il pacchetto acqua e il pacchetto boys&girls e non ci siamo pentiti.
Se si vuole, comunque, confermo che a tavola al ristorante forniscono gratuitamente la caraffa d'acqua potabilizzata, che va però chiesta esplicitamente.
Buffet (colazione/pranzo): 8.
E' stato da noi usato solo per i pranzi. Siamo stati attenti a non usarlo nelle ore di punta e quindi poca fila.
Il cibo era buono, ma era sempre lo stesso, tranne un piatto particolare che variava ad ogni porto.
All'interno si trovano i cibi "normali", mi si passi il termine, mentre all'esterno, nella piscina di poppa, credo, si trovavano le patatine, gli hamburger e le altre amenità similari.
Devo dirlo? Pessimi italiani salta code, bastava rallentare un attimo per scegliere un piatto piuttosto che un altro che in diversi casi l'italiano dietro, o in fondo alla coda si sentiva in diritto di superarti e occupare i 30 cm lasciati liberi fra te e chi ti precede. Con una signora abbiamo anche litigato per questo.
Aspetto positivo: l'apertura costante dei distributori di acqua fredda e acqua calda, con la possibilità di farsi a qualsiasi ora un buon thè (o camomilla o tisana)
Aspetto negativo: spesso solo UN servizio buffet veniva lasciato aperto, con conseguenti code.
Abbiamo trovato alcune volte i bicchieri o le posate non pulite.
SQUOK Club: 10
E' il club riservato ai piccoli, dai 3 anni compiuti in su. Mia figlia, che lo conosceva da precedente crociera, dopo una iniziale ritrosia, una volta entrata non voleva più uscire; quello era quasi il suo primo pensiero appena svegliata!
Tenete presente che hanno l'orario continuato dalle 9 alle 23.30, ed è anche possibile prenotare il pranzo se i genitori sono in giro per conto loro. In caso di escursione COSTA organizzata, anche nel caso di esercitazioni obbligatorie in cui il club è chiuso, il bambino viene accudito appositamente.
E ci metto anche un elogio aggiuntivo per come hanno pazientemente sopportato una peste di bambino aggressivo e asociale.
Mi si permetta: genitori, se vostro figlio non riesce a stare con gli altri bambini, lo Squok non è un centro educativo che deve crescere e formarlo, forse siete voi che dovete metterlo in riga.
Animazione: 8 ½
Non ne abbiamo usufruito molto, ma mi son parsi attenti e pieni di voglia di far divertire (e di divertirsi), senza però assillare le persone.
Fotografi: 4
Non sarà colpa loro, o lo sarà solo in parte, non so.
Le foto sono sicuramente belle: per una di mia figlia, a piano intero, esposta al centro della bacheca principale, sono ridisceso dalle scale perché era veramente molto bella.
Però... le foto non sono state scattate all'imbarco in nave a Cagliari, e non ho visto nessuno e nessuna postazione per le foto all'imbarco di Olbia odierno. Hanno preparato le foto composite delle serate di gala con le indicazioni e le immagini anche dei porti di sbarco: Civitavecchia, Marsiglia, Ibiza, Palma, Savona.
Ops! ne manca uno... Alla mia richiesta di spiegazioni: ah? c'era anche Olbia? Si, e per questo non vi compriamo la foto.
Escursioni : 10 due escursioni Costa, scelte coscientemente, due discese autonome, scelte coscientemente
Costa
- Marineland a Palma di Maiorca. Marito moglie e figlia. Lo spettacolo con i leoni marini e i delfini, lo show con i pappagalli e la gioia negli occhi dei figli sono una gioia per i genitori. E in più (20€) la foto mentre si accarezza il delfino (basta fare la fila prima dello spettacolo).
- Aix-en-Provence a Marsiglia. Un bel borgo medievale, una bella passeggiata rilassante in una bella cittadina. Se ci riuscite andateci magari per conto vostro, non saprei aiutarvi però. Altrimenti procuratevi una guida cartacea e giratevela per conto vostro, senza la -brava- guida.
Allarmante il cartello all'entrata della cattedrale (non visitabile se non in minima parte, c'era un matrimonio, come in tutto il mondo nei sabati estivi): "attenzione, non date soldi ai mendicanti all'ingresso e all'interno della chiesa fate attenzione ai borseggiatori" gulp!
Autonome
- Ibiza. Abbiamo preso la navetta, l'attracco è abbastanza lontano anche dai punti più vicini di cui si è parlato in altri thread. Una volta al centro abbiamo proseguito lungo la passeggiata principale sbucando proprio davanti un centro informazioni. Ci hanno fornito di cartina e praticamente da lì partiva la città vecchia verso l'alto, con il suo castello, i suoi bastioni e i suoi vicoletti.
Nessuna serata danzante!
- Savona. Si scende dalla nave e si è in centro città. Si capisce che si è tornati in Italia perché dopo dieci metri c'era già il primo ambulante che si proponeva per la vendita di perline e collanine. Anche qui, dopo poco c'è l'ufficio informazioni che fornisce una mappa e le informazioni base (per 7,5€ propogono un tour a piedi guidato, comprensivo dell'ingresso in pinacoteca). Savona ci è parsa una bella cittadina di mare, con begli angoli e begli scorci urbani; siamo entrati in cattedrale e abbiamo visitato la pinacoteca (su cui preferisco non esprimermi, probabilmente agli intenditori d'arte apprezzano sicuramente; c'era comunque un Picasso e un DeChirico http://www.italiadiscovery.it/news/liguria/savona/savona/pinacoteca_civica_di_savona/1232.php
Per il Priamar... la fortezza è bella, ma il panorama... per 3/4 è sulla zona industriale e sulla città, perdonatemi se con un po' di sciovinismo dico che il panorama dai bastioni di Cagliari è 10 volte meglio.
Spettacoli: 8
tre spettacoli visti:
- uno show danzato/cantato del gruppo Costa, "Radio Show", bello e coinvolgente, tra Pa
- un comico/giocoliere tra Marsiglia e Savona, Terry Parade, molto divertente
- due ballerini acrobati sulle fune, il Duo Provenza, tra Civitavecchia e Olbia, che non ci ha entusiasmato
Piscine: 6
Poco usate perché super affollate. Bambini di tutte le età che si buttano e tuffano e corrono e sguazzano chiassosi nell'idromassaggio, senza che nessuno dica niente. Solo a Savona, di mattina, ho visto due della sicurezza interna che facevano uscire i ragazzini dagli idromassaggi, ma il controllo non può essere di 10 minuti su 7 giorni di navigazione
Piscina SQUOK usata una volta e per pochissimo. A Savona, finisce l'esercitazione d'emergenza e ci rechiamo alla piscina per i piccoli.
si aspetta...
si aspetta...
si aspetta...
si aspetta per un'ora... e non si vede nessuno, siamo 10 famiglie che aspettiamo che venga tolta la rete che la chiude. Mi decido a cercare qualcuno dei pool attendant (ma dove sono tutto il giorno che non si vedono praticamente mai?) e quello che trovo mi fa "ah eh boh now I check".
Torno alla piscina e meno male che un papà cinese si è deciso autonomamente e ha sciolto i nodi liberando la piscina per l'uso di tutti.
Insomma, una volta la vogliamo usare e una volta esperienza praticamente negativa, anche perché non ci è rimasto molto tempo per giocare.
Uniamoci anche la presenza di due bambini grandicelli caxacaxxo che hanno fatto un casino bestiale anche là dentro senza che nessuno dicesse niente e poi, dopo che vanno via, mia figlia batte TRE volte i piedini sull'acqua e viene rimproverata da un'altra mamma per due schizzettini d'acqua che le vanno addosso: è proprio vero che alla fine più si è prepotenti e più si fanno i propri comodi in tranquillità (e qui mi riallaccio alle code del buffet saltate)
Procedura di sbarco: 5
Ci offrono, ma dopo esplicita richiesta, il rientro gratuito a Cagliari. Ringrazio, sinceramente, ma sembrava si fossero dimenticati dei passeggeri che avevano dovuto cambiare obbligatoriamente percorso.
Sbarco previsto ore 11.45, ah bene! mangiamo anche velocemente qualcosa e siamo a posto per il viaggio.
Alle 11.45 siamo al salone centrale, la dipendente Costa ci fa "andate da quella parte e prendente gli ascensori per lo 0".
Andiamo da quella parte... ma ascensori che vanno allo zero non ce ne sono. Andiamo all'1, traversiamo tutta il ponte, arriviamo all'indicazione uscita, ci avviamo e ops... anche con i trolley, noi che usciamo e gli altri che entrano, dobbiamo fare una scalinata ripidissima per arrivare all'uscita.
E infatti chi sale con le valige chiede (a tutti e a nessuno) "ma qui non c'è un ascensore?"
Usciamo e chiedo "le nostre valige?" "chiedete alla collega laggiù allo stazione marittima"
Arriviamo alla stazione marittima e l'unica dipendente Costa è impegnatissima in una conversazione privata in dialetto e non ci considera, al che mi ci metto davanti e le chiedo dei bagagli; lei, sbuffando risentita, "non sono io chiedete dentro" e dentro non c'è NESSUNO; mi arrangio a cercare in giro fino a trovare la sala depositi bagagli con una gentile signora/ina della ditta privata che ci prende i nomi, ci consegna i bagagli e ci indica la navetta.
Peccato poi che i pullman sono due, i nomi vengono spuntati -non correttamente- alla consegna dei bagagli e non alla salita sui bus, e quindi non si capisce più chi c'è e chi non c'è, anche perché un bus parte puntuale mentre noi aspettiamo i ritardatari, che forse non ci sono e sono saliti sull'altro bus.
Comunque alle 13 si parte e alle 17 finalmente si è a casa.
VOTO GENERALE 7 ½
Crociera scelta appositamente per la comodità della presenza del porto sardo e del percorso lungo il mediterraneo, con escursioni di nostro gradimento. Luoghi visitati, inoltre, assolutamente positivi.
Ci serviva inoltre una settimana di relax e una settimana di relax abbiamo avuto (avevamo anche notato gli orari di arrivo in porto e l'orario delle escursioni, niente sveglie all'alba!!), tanto che il giorno di navigazione, il nostro primo giorno sulla crociera, ho letteralmente dormito tutto il giorno.
Nave un po' al di sotto delle aspettative: non mi si può chiedere "Eccellente" sul questionario, spiegando che si è andati OLTRE le aspettative, quando in molti aspetti A MALAPENA si sono raggiunte le aspettative.
Il calo qualitativo è minimo ma rilevabile chiaramente da chi ha fatto altre crociere.
E infine, evidenzio fortemente la completa differenza di trattamento riservato ai passeggeri degli scali sardi rispetto ai passeggeri che si imbarcano in altri porti. Abbiamo fatto 5 crociere, tre con imbarco fuori Sardegna, trattati da supersignori, e due con imbarco in Sardegna, trattati da passeggeri, paganti, ma insomma... non come gli altri.
E siccome però sono IO che pago voi, non so proprio se la crociera del 2015, anniversario di nozze, la farò con te, cara Costa.
Ultima modifica: