• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda Costa Global Summit 2025

....tutte le cose e non solo la AI se usate con criterio possono essere utili.!!!!
Verissimo!
L'intelligenza artificiale è uno strumento molto efficace e più uno strumento è efficace, più è necessario criterio nel suo uso.
Certo pianificare una crociera con l'AI mi sembra un'esagerazione, è come fare un tour in pullman o un viaggio sull'Orient Express.
Ma io faccio riferimento agli argomenti di cui si è trattato durante il Summit.
 
.....allora non è questione di soldi, ma di management!!!!
Non è una questione di management ma di semplice redditività a livello di compagnia: Carnival e Aida macinano utili molto alti mentre altre compagnie, sempre del gruppo Carnival, molto meno. Ecco perché saranno previste nuove navi per queste due compagnie e per altre no.

Se guardiamo a RCCL, anche Silversea non ha nessuna nuova nave all’orizzonte mentre Royal e Celebrity si.
 
Non è una questione di management ma di semplice redditività a livello di compagnia: Carnival e Aida macinano utili molto alti mentre altre compagnie, sempre del gruppo Carnival, molto meno. Ecco perché saranno previste nuove navi per queste due compagnie e per altre no.

Se guardiamo a RCCL, anche Silversea non ha nessuna nuova nave all’orizzonte mentre Royal e Celebrity si.
Si giusto però, in tutta onestà, come si fa a pretendere miracoli da una flotta di cui, una parte è stata demolita o ceduta, la parte migliore è stata presa da mamma Carnival e, per i futuro, non si intravede la possibilità che in costruiscano neanche un aliscafo per Costa Crociere, secondo me è risibile pensare di fare dei ritocchi frettolosi ad una nave come Serena e farla diventare una notizia evento quando molte compagnie hanno dei programmi di rinnovamento continuo e lo dico con profonda tristezza dato l'amore che da più di 40 anni mi lega alle crociere e a Costa.
 
....ma scusa Rodolfo ho visto che anche Royal e NCL hanno molti debiti quasi come Carnival, ma allora perché loro investono e Carnival NO.?
Ho dato una occhiata al rapporto tra debito e EBITDA di Carnival e Royal.
Un risultato del rapporto uguale a tre significa, nella pratica internazionale, "normale". Le aziende il cui rapporto debito / EBITDA va oltre il tre e si avvicina al quattro, di regola, hanno difficoltà a estinguere il debito esistente e quindi a raccogliere fondi presi in prestito.
Ora Royal presenta un rapporto inferiore al tre, e precisamente 2,32 mentre quello di Carnival corrisponde a 3,4 pur migliorato bel corso del 2025.
Anche questo indice potrebbe essere significativo della differenza della esposizione debitoria di Royal rispetto a Carnival.
 
Si giusto però, in tutta onestà, come si fa a pretendere miracoli da una flotta di cui, una parte è stata demolita o ceduta, la parte migliore è stata presa da mamma Carnival e, per i futuro, non si intravede la possibilità che in costruiscano neanche un aliscafo per Costa Crociere, secondo me è risibile pensare di fare dei ritocchi frettolosi ad una nave come Serena e farla diventare una notizia evento quando molte compagnie hanno dei programmi di rinnovamento continuo e lo dico con profonda tristezza dato l'amore che da più di 40 anni mi lega alle crociere e a Costa.
Riflettevo proprio sul fatto della notizia evento in merito ai ritocchi di Serena e di come i dirigenti siano in grado di scrivere e/o parlare per ore per, in pratica, non dire niente.
 
... però per il 2026 Carnival distribuirà il dividendo di 0,15 cent ad azione buon segno sia per gli azionisti che per il "mondo finanziario".
 
Top