• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda - mini diario di una mini crociera - 21-24 Novembre 2025

Il pomeriggio in nave continua in relax, una bella dormita in cabina nel buio totale (l'unico vero valore della cabina interna, per il resto amo il balcone!) e ci prepariamo per lo spettacolo in teatro.
Lo spettacolo è un tributo a Michael Jackson e i ballerini danzano sulle note dei suoi successi. Non c'era alcun cantante.
In generale lo spettacolo non mi convince molto (e io adoro Michael Jackson), soprattutto alcune scenografie e coreografie.
Il teatro invece è assolutamente deludente!
Anche qui, a primo impatto l'ho trovato carino ma appena mi sono accomodata nei posti (nemmeno troppo distanti dal palco) mi sono resa conto di non vedere bene.
In pratica si ha una buona visuale solo dalle prime file. Inoltre dato che il teatro ha una bella scala che unisce i due ponti in cui è composto, molti a spettacolo iniziato si posizionavano lì sulle scale, per la gioia di chi era seduto dietro... C'era una signora che ha passato la serata a richiamare tutti quelli che le si posizionavano davanti... è fatto per litigare! Non ho provato i posti al piano superiore, quindi non so dire come è la visuale da lì.
Quasi tutti i posti a sedere non hanno un tavolino davanti o qualcosa per poggiare il bicchiere, anche questa trovo che sia una mancanza. Riconosco che in molte navi di altre compagnie è così, ma secondo me erano proprio comodi i teatri del mondo Costa con il tavolino davanti, dove spesso io e mio marito facciamo qualche partita a un gioco nell'attesa dello spettacolo!
Infine così a spanne credo che abbia meno posti a sedere ad esempio del teatro di Fascinosa, è possibile?

IMG_2930.webp

IMG_2931.webp

Cuochina su Fascinosa il teatro è capiente per capirci ci sono le poltrone davanti al palco poi in galleria e sui lati forse sbagli nave.

Noi ci siamo sempre seduti in alto al ponte 8, per intenderci nella zona dove su Smeralda c’è il bar Ferrari. Ci sembrava ci fosse una buona visuale e non ti si piazzano davanti togliendoti la visuale.
La prossima volta, provate quella zona

Cuochina su Fascinosa il teatro è capiente per capirci ci sono le poltrone davanti al palco poi in galleria e sui lati forse sbagli nave.
Si quello che chiedevo infatti è se quello di Smeralda sia più piccolo (come capienza di persone) del teatro di Fascinosa (o in genere di quella classe di navi).
In effetti era un poco contorta la mia domanda sopra 😅

Dopo lo spettacolo girovaghiamo un pò per la nave e scopriamo il Co.De., il museo del design a bordo di Costa Smeralda! E' davvero molto interessante e pieno di tante piccole chicche. Decidiamo di vederne solo una parte e di riservarci il resto per un'altra serata.
La sezione modellini è davvero molto carina!

IMG_2932.webp

Si quello che chiedevo infatti è se quello di Smeralda sia più piccolo (come capienza di persone) del teatro di Fascinosa (o in genere di quella classe di navi).
In effetti era un poco contorta la mia domanda sopra 😅
Forse perché ce ne sono due di teatri considerando anche il Poltrona Frau? Comunque, anche se li prendiamo entrambi, secondo me sono sottodimensionati rispetto ai passeggeri

E' ora di cena e lo stomaco inizia a pregustare le bontà del Bellavista, così ci dirigiamo al ristorante.
Gli orari stavolta sono comodi: la colazione è servita dalle 7.30 alle 9.30, il pranzo dalle 12.30 alle 14.30, mentre la cena (il secondo turno) 21.15-21.30. Il servizio abbastanza veloce, non è pieno il ristorante.
Ecco un paio di foto della cena:

IMG_2933.webp

IMG_2935.webp

Il dolce al mandarino è davvero speciale!

Forse perché ce ne sono due di teatri considerando anche il Poltrona Frau? Comunque, anche se li prendiamo entrambi, secondo me sono sottodimensionati rispetto ai passeggeri
Intendi quello della hall centrale che su Smeralda è il Colosseo? Si è vero, lì è possibile vedere gli spettacoli sul maxischermo che sono dal vivo al teatro Sanremo (o viceversa, li proiettano al Sanremo quando sono dal vivo al Colosseo). A questo punto la domanda che mi sono posta è: che senso ha vederli sul maxischermo???!!! Secondo me perdono tantissimo!
La cosa bella del teatro è vedere dal vivo le rappresentazioni, almeno per come la penso io.

Ben satolli, proseguiamo la serata al casinò.
Il casinò di Smeralda mi è piaciuto, i tavoli sono nuovissimi e molto eleganti con il loro fondo chiaro. Era frequentato ma mai pienissimo nei momenti in cui siamo andati.
Mi rendo conto solo ora di non averlo fotografato mentre la nave era ferma ai porti! Toccherà ritornare a bordo di Smeralda per rimediare :p
Poco prima di mezzanotte torniamo in cabina, soddisfatti di questa prima bellissima giornata!

Ci manca uno sguardo al mare prima di dormire, ma fuori fa freddissimo, il ponte 8 è chiuso per il forte vento e non abbiamo voglia di coprirci da capo a piedi per andare nei ponti sopra (sempre che siano aperti, non abbiamo verificato).

Invece volevo sapere da @cuochina che temperatura ha trovato a bordo. Accettabile o fa un freddo glaciale come in estate in nave? Che abbigliamento mi consigli per noi che viaggeremo la settimana di Capodanno?
Si stava bene. Di giorno con maglietta a maniche lunghe e felpa, non pesantissima. Di sera pantalone di cotone (per intenderci impossibile da indossare a Milano ora) e maglioncino di cotone (con una canottierina sotto giusto per non prendere freddo, ma a volte superflua).

Intendi quello della hall centrale che su Smeralda è il Colosseo? Si è vero, lì è possibile vedere gli spettacoli sul maxischermo che sono dal vivo al teatro Sanremo (o viceversa, li proiettano al Sanremo quando sono dal vivo al Colosseo). A questo punto la domanda che mi sono posta è: che senso ha vederli sul maxischermo???!!! Secondo me perdono tantissimo!
La cosa bella del teatro è vedere dal vivo le rappresentazioni, almeno per come la penso io.
Si, esatto il Sanremo (Poltrona Frau é su Toscana). Comunque lo scorso anno gli spettacoli erano diversi nei due teatri