• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda pareri di due pensionati

wallibe

New member
Scrivo per la prima volta di una mia crociera con Costa Smeralda appena conclusasi il 08/12/2023 con destinazione Mediterraneo (Civitavecchia-Savona-Marsiglia-Barcellona-Palma di Maiorca-Palermo- Civitavecchia)

Inizio per dirvi che è la mia 11’ crociera ed è la terza con Costa, ritornato dopo diverse altre crociere fatte con MSC- Princess- Regal-Rhapsody of the Seas e sempre con mia moglie.

La Smeralda è sicuramente la nave più grande con cui ho viaggiato e vi dirò le mie impressioni su pochi aspetti considerando che è stata la prima volta che sono venuti anche mia figlia il compagno e due miei nipoti di 3 e 7 anni.

Siamo partiti da Roma per Civitavecchia con un treno regionale, all’arrivo in stazione, era il primo dicembre, le corse dei pullman erano limitate. Mi sono informato sul costo dei biglietti dalla stazione alla banchina Costa che ammontano a 6€ cadauno, e non avendo trovato il bus abbiamo deciso di arrivare a piedi (500 mt circa) fino all’interno del porto dove abbiamo preso la navetta interna gratuita.

L’ imbarco è stato abbastanza veloce e dopo poco più di mezz’ora siamo saliti. All’interno gli spazi sono molto ampi e il personale disponibile alle spiegazioni. E ‘stata una delle poche volte che abbiamo trovato molti del personale che parlavano italiano.

Si erano fatte le 14,30 e siamo andati al ponte 8 dove c’era il buffet, all’ingresso ci si lava le mani, in un macchinario che non avevo mai visto, e si accede in un ambiente vasto ma difficile da memorizzare. La cosa che mi ha lasciato più dubbioso è il percorso ad ostacoli che si deve fare per trovare un posto a sedere e prendere il cibo. Mi spiego meglio ogni passaggio ti costa un viaggio

1 non esistono vassoi

2 non puoi servirti da solo

3 devi fare la fila su ogni cosa

4 posate fila e un viaggio

5 bicchieri con acqua fila e un viaggio

8 antipasto fila e un viaggio

9 primo piatto fila e un viaggio

10 secondo piatto + contorno fila più viaggio

11 condimento fila più un viaggio

12 pane o pizza bianca fila più un viaggio

13 dolce fila più un viaggio.

14 frutta fila e ultimo viaggio.

Abbiamo iniziato ad apparecchiare alle 14,30 e abbiamo finito di pranzare con il fiatone alle 16,00.

Mi sono informato per avere informazioni su questo strano “sistema”, e mi hanno detto che è stato fatto per evitare sprechi di cibo.

Ognuno può farsi un’idea se sia giustificabile o no questo “sistema”

Ci hanno dato il ristorante Arlecchino e il primo turno alle 18,40. Il ristorante, anche in questo caso, ha l’arredamento essenziale e spartano come la cabina. Non esiste il menù scritto o lo detta il cameriere o hai l’app della Costa e lo guardi sul cellulare. Il cibo al ristorante non è stato un granché anche se era firmato da Barbieri piccole porzioni e quasi sempre fredde, insomma su sette giorni ci siamo stati solo 3 volte.

Comunque bisogna riconoscere che abbiamo prenotato una cabina interna e ci hanno dato una cabina esterna con balcone.

La cabina era arredata in maniera molto sobria ed era silenziosa, ottima per riposare.

Data la grandezza della nave non siamo riusciti a girarla completamente, però devo ammettere e complimentarmi con i ragazzi del baby club sempre disponibili con i miei nipoti e con tutti i bambini.

Devo riconoscere che la possibilità di avere qualcuno di fidato a cui lasciare i tuoi nipoti non ha prezzo e ha permesso a me e mia moglie di stare con tranquillità con mia figlia almeno una volta tanto senza bambini.

Le attrazioni sono più o meno le stesse delle altre crociere così come l’intrattenimento.

Le soste nelle varie città portuali sono sempre le stesse già fatte in altre occasioni e con poco o niente da raccontare e comunque “fai da te”.

Una curiosità, quando si sbarca a Civitavecchia il bus pubblico costa 6 € il bus navetta privato 13€ per lo stesso percorso fino alla stazione dei treni----il mondo è bello perché vario e anche un po’ avariato.
 

capricorno

Super Moderatore
Potrei controbattere parola per parola alle lamentele di un utente che con così tante crociere alle spalle ha deciso di raccontarci solo quest' ultima ma... non ne vale proprio la pena. Assurdità uniche! ... un crocierista esperto alcune cose le dovrebbe sapere.
 

gianni1955

Well-known member
Io ricordo che le partenze dopo il Covid al buffet il cibo viene servito da loro, per me una cosa giusta anche per lo spreco cibo, i vassoi non li ho trovati sia sulla Smeralda e sulla Toscana, ho fatto 3 volte la fila per prendere le pietanze a mio piacimento e anche questo per me non e' stato un problema anzi gustavo meglio il cibo:ROFLMAO:, quindi e' una Assurdita' lamentarsi sempre per il cibo sia al buffet e al ristorante e mai parlare delle organizzazione fatte in positivo della compagnia
 

zanzara59

Well-known member
Io invece ho trovato strano che i pasti serviti all'Arlecchino ( e per di più del menu Barbieri ......) siano arrivati freddi. Certo le porzioni potrebbero essere un pò risicate, ma se ne ordini settanta ( ! ) nessuno ti dice nulla. Per il fatto che è rimasto stupito che parlassero italiano..... beh , la Costa è la Costa. Non come altre compagnie che sbandierano la loro italianità e poi a bordo trovi una sola , e ripeto una sola persona che ti capisca ( è successo anche ultimamente a degli amici recatisi negli emirati ).
 

lusitania1915

Active member
siamo stati due volte su Smeralda, sempre in periodi di festività scolastiche e quindi molto affollati ma sembra che tu non descriva la stessa nave su cui siamo saliti noi!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Diversi punti di vista: più di qualcuno su queste pagine si è lamentato che Costa non sia più quella di una volta e che di italiano sia rimasto ben poco.
 

artemide

Well-known member
Le lamentele sul buffet sono sempre pareri soggettivi...
Le file le ho trovate su tutte le navi su cui son salita (anche su 3 celebrity e lì soprattutto "ho visto cose che voi umani..." :eek:), motivo per cui le evito, visto che, a parte il giorno di imbarco, c'è sempre il ristorante anche a pranzo (e questo MAI su Celebrity).
Che dire? Avete avuto un super - upgrade (io mai avuto in 18 crociere): almeno di questo non potete lamentarvi!
Un saluto
 

wallibe

New member
Provate a trovare un tavolo libero per 6 persone con due bambini e alzarvi almeno 10 volte e poi ne riparliamo. Ho anche scritto che mi hanno dato una cabina con balcone anche se io avevo prenotato una interna, ho semplicemente scritto quello che abbiamo provato sella crociera. Non ho mai detto che non farò più crociere con Costa eviterò solo di prendere navi di grandi dimensioni. Per quanto riguarda il ristorante Arlecchino confermo che non abbiamo trovato il menù cartaceo e, se non hai dimestichezza con le App, devi farti dare il menù a voce dal cameriere. Ognuno fa la propria esperienza e da i suoi giudizi io l'ho semplicemente scritto. Salute a tutti i crocieristi
 

lillj

Well-known member
Nella mia ultima crociera posso dire che al buffet regnava una totale confusione.
I tavoli perennemente occupati da persone che maleducatamente rimanevano sedute dopo aver consumato, infischiandosene di chi girava a vuoto con i vassoi in mano.
Io personalmente in qualche occasione, dopo aver cercato un posto, ho preso l'ascensore e sono tornata in cabina, ho dovuto mettere il vassoio sul ripiano, visto che, anche il tavolino è stato rimosso.
Penso che una figura che giri tra i tavoli o che sparecchi subito( come una volta) potrebbe fare da deterrente a certi comportamenti cafoni.
 

Sandro 09

Well-known member
E capitato anche a me di andare con il vassoio all' epoca c'era ancora in cabina a pranzare dopo file enormi cosa che su ultime navi da 5000 pax non costa però non le ho ancora provate beh non mi è mai successo,trovo scomodissimo la mancanza del vassoio, e il dover chiedere il cibo al buffet.
 
Top