• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda urta banchina e terminal a Savona

Anche io. È chiaro che allora però l’incidente è ben più grave di quanto sarebbe stato un urto in fase di approdo a quella banchina
 
Ma quella non è la banchina dove doveva ormeggiare la nave; quella è una banchina commerciale di merci alla "rinfusa"; lì di solito sono ormeggiate navi.

Allora ritiro il commento precedente...
Io avevo capito che stava andando ad ormeggiarsi a quella banchina, ecco perche' facevo riferimento ai fender....
 
No DevilCap, doveva andare a quella successiva, dove c'è la Stazione Terminal di Costa. Evidentemente qualcosa è successo.
 
Curioso di vedere le cause dell’urto. Purtroppo le nuove navi Smeralda e Toscana hanno uno sbalzo notevole di lance, oltre 6,50 metri e quindi i passaggi in spazi ristretti con banchine con gru, fingers, etc., sono sempre molto delicati, soprattutto se i fondali obbligano a determinate rotte e le condizioni meteo non sono ottimali.
A Savona il finger, con nave ormeggiata, e’ a 20 cm. dalle lance.
 
Direi che il testo dell'avviso riporti delle disposizioni generiche: a me non risulta ci siano stati feriti, anche lievi, nell'episodio. Se poi qualcuno ha a disposizione altri elementi, buono a sapersi.
 
Direi che il testo dell'avviso riporti delle disposizioni generiche: a me non risulta ci siano stati feriti, anche lievi, nell'episodio. Se poi qualcuno ha a disposizione altri elementi, buono a sapersi.
Magari qualcuno ha approfittato della situazione, a bordo o a terra…non mi meraviglierei!
Un po’ come il colpo di frusta un po’ di anni fa negli incidenti stradali.
 
Stavo pensando la stessa cosa, speriamo non sia così.
L'avviso chiede di farsi avanti a chi ha avuto lesioni o coloro che hanno avuto danni.
Nel gergo degli azzeccagarbugli equivale solo a un "chi ha qualcosa da dire lo dica"
 
Riapro questa discussione: ricordo che anni fa era stato pubblicato qui sul forum il rapporto di un incidente occorso a una nave MSC, se non erro era caduta una passerella in Sud America (Musica o Poesia, ma vado a memoria). Un po’ come con i rapporti sugli incidenti aerei che sono pubblici e consultabili.
Quelli italiani sono pubblicati da qualche parte?
Se si è stato pubblicato quello di Smeralda?
 
Top