Grazie.
Mia situazione, giusto per spiegare.
Abbiamo deciso di fare una crociera a maggio-giugno. La prima della nostra vita.
Siccome io ero abbastanza dubbioso (siamo sempre stati "turisti fai da te", ad esclusione di Kenia, Madagascar, Tunisia, Messico e Cuba (ma sia a Città del Messico che a Cuba ci siamo ritagliati una giornata in libertà prendendo un taxi o noleggiando una macchina), abbiamo sempre fatto tutto per i fatti nostri. USA due volte prenotando tutto noi, dagli alberghi, al volo su Gran Canyon in elicottero ecc, Turchia due volte per i fatti nostri, Grecia, ecc... abbiamo deciso di farla al Nord (cosi' avrei potuto vedere i Fiordi).
Ma mai crociere prima d'ora.
Abbiamo lavorato nel settore dell'informatica e un po' di inglese lo conosciamo (pur non essendo bravi a parlarlo). Anche un po' di francese e un minimo di spagnolo e portoghese per sopravvivere. Nulla di tedesco.
Ovviamente non conoscevamo siti, forum o blog di Crociere.
Abbiamo prenotato a Novembre e mi sono iscritto a questo forum pochi giorni fa.
L'avessi scoperto prima le domande le avrei fatte prima, non dopo ovviamente. Mi pare ovvio.
Come sempre succede, le cose si scoprono vivendo, e soprattutto dopo aver prenotato, non prima.
Non essendo mai andati in crociera, (e non avendo ancora scoperto, prima di prenotare, siti come questo in particolare), per me le navi da Crociera erano solo le Costa (che vedo da una vita parcheggiate e in partenza dal porto di Savona), le navi postali (ma come prima crociera non volevamo rischiare, non essendo informati) piu' MSC e Virgin.
A questo punto dopo un minimo di ricerche (non mi pare i siti delle varie compagnie siano particolarmente esaurienti) , alla fine ci sono rimasti molti dubbi.
Siamo quindi andati per la prima volta dopo forse 20 anni, in una agenzia viaggi che conoscevamo. E qui e' maturata l'idea della MSC Euribia.
L'unica crociera della nostra vita e' stata sul Nilo piu' di 23 anni fa. Ma una crociera sul Nilo non ha nulla a che vedere con una crociera nel mare su nave da crociera.
Visto che prenotando in anticipo c'erano ottimi sconti ed offerte, abbiamo prenotato. Incluso volo aereo.
Pero' e' rimasto il dubbio della crociera nel mediterraneo partendo da Savona.
Abbiamo trovato anche qui una offerta ottima e l'abbiamo presa al volo.
Quando era troppo tardi avendo gia' prenotato, ho scoperto questo sito ed ho iniziato da un lato a fare domande, dall'altro a cercare risposte e dall'altro a preoccuparmi.
Ormai eventuali errori sono stati fatti, da qui, in tutta sincerità ed onestà queste domande. Lo so che andavano fatte prima e non dopo, ma cosi' e' successo.
Dopo aver letto che su Costa Smeralda c'e' un virus a livello gastroenterologico (post recente non ricordo piu' dove l'abbia letto), che c'e' coda ai buffet, ecc... ho iniziato a preoccuparmi.
Da persona 63 enne, tranquilla, senza troppe pretese, che ha girato il mondo con il fai da te e che ha gia' prenotato ho iniziato a fare domande.
Poi mi e' venuto il dubbio sulla MSC Euribia.
L'obiettivo era fare una crociera (inizialmente sarebbe stata la prima, poi invece prima faremo anche il mediterraneo con la Costa Smeralda ed Euribia diventerà la seconda e spero non anche l'ultima crociera della nostra vita).
Se uno legge messaggi e commenti in rete (e non e' mai stato in vita sua in nave), in rete (ma purtroppo anche qui su questo forum), si passa da chi e' entusiasta a chi invece segnala enne problemi.
(A me che ci sia la coda in piscina non me ne importa proprio nulla, tanto non ci vado comunque a prescindere, se trovo coda al ristorante prenotato vado anche la buffet o al bar, sempre che sia fattibile farlo).
Ora lo so benissimo (avendo girato) che andare in certe zone con una nave da 5000-6000 passeggeri non e' il massimo (ma anche andarci con 800-1000 passeggeri per quanto mi riguarda non e' il massimo).
Lo so benissimo che non esistono solo MSC e Costa (ce ne sono moltissime di compagnie, ma o uno le conosce, o uno sa come orientarsi, oppure finisce sulle piu' note).
La mia domanda era molto diretta.
Tra le due navi quale siano i difetti ed i punti di forza (al netto dei 5000 passeggeri), al netto della disponibilità delle gite (le abbiamo gia' tutte prenotate e pagate in anticipo onde evitare non ci sia posto), al netto degli imprevisti (che come tali non sono prevedibili), al netto della fortuna di trovare ospiti educati e responsabili ecc... i dubbi mi sono venuti.
Soprattutto dopo che ho letto che dopo l'incidente di Schettino, Costa non e' piu' la Costa di prima, e' gestita da Carnival e da dirigenti tedeschi.
Potrei fare un elenco di enne post che non mi hanno rincuorato. Lo dico sinceramente.
Mettetevi nei panni di uno che ormai ha prenotato sa benissimo che ci sarebbero state moltissime soluzione migliori (ma anche piu' costose) e sa benissimo di non aver scelto sicuramente il meglio, ma per prepararsi voleva solo capire i punti di forza e di debolezza delle varie scelte.
Tutto qui.
Altrimenti mi scappa quasi la voglia di partire...