• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Smeralda vs MSC Euribia

apxs

New member
La mia prima crociera sarà nel Mediterraneo con la Costa Smeralda, la seconda crociera sarà in Europa del Nord (Germania, Danimarca, Norvegia e Fiordi) sulla MSC Euribia.

Eravamo indecisi per i mari del Nord se scegliere Costa oppure MSC. Poi confrontando prezzi, servizio, escursioni in agenzia, abbiamo scelto MSC. Mentre per Mediterraneo abbiamo prenotato da soli sul sito Costa.

Domanda rivolta ovviamente a coloro che sono già stati su entrambe le navi ed hanno esperienze sia di MSC che di Costa.
Quali sono le differenze principali, i vantaggi e svantaggi di una compagnia rispetto all'altra?

In agenzia ci avevano detto che MSC ha navi meno recenti, tuttavia nel nostro caso la Euribia e' nuovissima, quindi il discorso non si pone.

Siamo due adulti sessantenni, quindi non abbiamo esigenze ne' legate a bambini e nemmeno a feste movimentate.

NB: E' una domanda se vogliamo piu' che altro motivata dalla curiosità (ovviamente quando saremo stati su entrambe le navi, sapremo rispondere anche da noi, tuttavia volevamo avere qualche informazione piu' dettagliata in anticipo soprattutto per prepararci al meglio preventivamente).

Grazie.
 

capricorno

Super Moderatore
"In agenzia ci avevano detto che MSC ha navi meno recenti, tuttavia nel nostro caso la Euribia e' nuovissima, quindi il discorso non si pone."

Affermazione non vera. Diciamo che è esattamente il contrario.

Per il Nord Europa avrei scelto un' altra nave nel senso che la principale attrattiva è l' itinerario ( soprattutto è quello che personalmente mi interessa, più della nave) .
 

apxs

New member
"In agenzia ci avevano detto che MSC ha navi meno recenti, tuttavia nel nostro caso la Euribia e' nuovissima, quindi il discorso non si pone."

Affermazione non vera. Diciamo che è esattamente il contrario.

Per il Nord Europa avrei scelto un' altra nave nel senso che la principale attrattiva è l' itinerario ( soprattutto è quello che personalmente mi interessa, più della nave) .
Il discorso cosa fosse meglio e' quello che ho percepito io, non e' esattamente quanto mi hanno detto. Ho riassunto io a parole mie cosa ho capito.

L'alternativa era Costa.
Non ho scelto Euribia perche' volessi l'Euribia. Ho valutato gli itinerari, il rapporto qualità prezzo ed ho scelto quella.

Un tempo avrei voluto fare una crociera piu' spartana sui servizi postali (non so se si chiamino cosi' e se esistano ancora, erano navi che facevano servizio postale e anche crociera, sempre che abbia capito bene io, ovviamente), oggi non ho piu' lo spirito di avventura di un tempo.

Spero che le escursioni siano comunque interessanti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il discorso cosa fosse meglio e' quello che ho percepito io, non e' esattamente quanto mi hanno detto. Ho riassunto io a parole mie cosa ho capito.

L'alternativa era Costa.
Non ho scelto Euribia perche' volessi l'Euribia. Ho valutato gli itinerari, il rapporto qualità prezzo ed ho scelto quella.

Un tempo avrei voluto fare una crociera piu' spartana sui servizi postali (non so se si chiamino cosi' e se esistano ancora, erano navi che facevano servizio postale e anche crociera, sempre che abbia capito bene io, ovviamente), oggi non ho piu' lo spirito di avventura di un tempo.

Spero che le escursioni siano comunque interessanti.
In Nord Europa il così detto servizio postale esiste tuttora ed è servito da una delle compagnie più note ed importanti la Hurtigruten Expeditions.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Comunque per informazione, ci sono anche altre compagnie di navigazione, non solo Costa o Msc ....
Per quanto mi riguarda, guardo in primis l'itinerario e poi tutto il resto, quindi quello che volevo dire,
non focalizzarti solo su 2 compagnie ma magari guarda anche tutto il resto...
per la lingua, basta conoscere un po' di inglese e non ci sono problemi....

Se invece conosci il tedesco c'e' anche Aida che in Nord Europa effettua crociere con stupendi itinerari (sigh...)
che in altre compagnie non trovi...

Il servizio costiero (il postale dei fiordi) viene ancora effettuato da Hurtigruten, ma non è piu' tanto spartano....
mentre la sezione Expedition di Hurtigruten effettua crociere di spedizione appunto, Galapagos, Antartide, Alaska, Caraibi, Europa, Groenlandia, Islanda ecc.ecc.
e tutte e due fanno parte del gruppo Hurtigruten insieme a Hurtigruten Svalbard specializzata appunto in crociere alle remote isole della Norvegia
https://www.hurtigruten.com/group/
E' sicuramente una bella esperienza, diversa dalle "normali" crociere
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono stato in crociera lungo i fiordi per almeno una dozzina di volte, le nave piu’ grandi utilizzate sono state Pacifica e Fortuna, con circa 2200/2500 passeggeri. Euribia ne porta 5500/6000.
Nel nord Europa il principale problema e’ reperire bus e guide, quindi con le navi piccole vengono soddisfatte generalmente tutte le richieste di escursione, mentre con navi grandi molti ne restano esclusi.
Ora, le due navi che fanno itinerari settimanali, che a te interessano, sono Costa Diadema ed MSC Euribia: senz’altro non farei mai una crociera lassu’ con una nave da 5500/6000 passeggeri!
Oltretutto negli itinerari preferirei Bergen ad Alesund, se per te e’ la prima volta.
Poi, come ti hanno suggerito, oltre a Costa ed MSC anche altre compagnie hanno ottimi itinerari fra i fiordi.
 

Gabriele C.

Well-known member
Considerato che hai già prenotato Euribia, per le escursioni mi permetto consigliarti di prenotarle al più presto sul sito Msc, per le ragioni che Maurizio (Essepi2) ha opportunamente e chiaramente indicato.
Ovviamente se intendi farle con la Compagnia anzichè in autonomia.
 

apxs

New member
Grazie.

Mia situazione, giusto per spiegare.

Abbiamo deciso di fare una crociera a maggio-giugno. La prima della nostra vita.

Siccome io ero abbastanza dubbioso (siamo sempre stati "turisti fai da te", ad esclusione di Kenia, Madagascar, Tunisia, Messico e Cuba (ma sia a Città del Messico che a Cuba ci siamo ritagliati una giornata in libertà prendendo un taxi o noleggiando una macchina), abbiamo sempre fatto tutto per i fatti nostri. USA due volte prenotando tutto noi, dagli alberghi, al volo su Gran Canyon in elicottero ecc, Turchia due volte per i fatti nostri, Grecia, ecc... abbiamo deciso di farla al Nord (cosi' avrei potuto vedere i Fiordi).
Ma mai crociere prima d'ora.

Abbiamo lavorato nel settore dell'informatica e un po' di inglese lo conosciamo (pur non essendo bravi a parlarlo). Anche un po' di francese e un minimo di spagnolo e portoghese per sopravvivere. Nulla di tedesco.

Ovviamente non conoscevamo siti, forum o blog di Crociere.
Abbiamo prenotato a Novembre e mi sono iscritto a questo forum pochi giorni fa.
L'avessi scoperto prima le domande le avrei fatte prima, non dopo ovviamente. Mi pare ovvio.

Come sempre succede, le cose si scoprono vivendo, e soprattutto dopo aver prenotato, non prima.

Non essendo mai andati in crociera, (e non avendo ancora scoperto, prima di prenotare, siti come questo in particolare), per me le navi da Crociera erano solo le Costa (che vedo da una vita parcheggiate e in partenza dal porto di Savona), le navi postali (ma come prima crociera non volevamo rischiare, non essendo informati) piu' MSC e Virgin.

A questo punto dopo un minimo di ricerche (non mi pare i siti delle varie compagnie siano particolarmente esaurienti) , alla fine ci sono rimasti molti dubbi.

Siamo quindi andati per la prima volta dopo forse 20 anni, in una agenzia viaggi che conoscevamo. E qui e' maturata l'idea della MSC Euribia.

L'unica crociera della nostra vita e' stata sul Nilo piu' di 23 anni fa. Ma una crociera sul Nilo non ha nulla a che vedere con una crociera nel mare su nave da crociera.

Visto che prenotando in anticipo c'erano ottimi sconti ed offerte, abbiamo prenotato. Incluso volo aereo.

Pero' e' rimasto il dubbio della crociera nel mediterraneo partendo da Savona.
Abbiamo trovato anche qui una offerta ottima e l'abbiamo presa al volo.

Quando era troppo tardi avendo gia' prenotato, ho scoperto questo sito ed ho iniziato da un lato a fare domande, dall'altro a cercare risposte e dall'altro a preoccuparmi.
Ormai eventuali errori sono stati fatti, da qui, in tutta sincerità ed onestà queste domande. Lo so che andavano fatte prima e non dopo, ma cosi' e' successo.

Dopo aver letto che su Costa Smeralda c'e' un virus a livello gastroenterologico (post recente non ricordo piu' dove l'abbia letto), che c'e' coda ai buffet, ecc... ho iniziato a preoccuparmi.
Da persona 63 enne, tranquilla, senza troppe pretese, che ha girato il mondo con il fai da te e che ha gia' prenotato ho iniziato a fare domande.

Poi mi e' venuto il dubbio sulla MSC Euribia.

L'obiettivo era fare una crociera (inizialmente sarebbe stata la prima, poi invece prima faremo anche il mediterraneo con la Costa Smeralda ed Euribia diventerà la seconda e spero non anche l'ultima crociera della nostra vita).

Se uno legge messaggi e commenti in rete (e non e' mai stato in vita sua in nave), in rete (ma purtroppo anche qui su questo forum), si passa da chi e' entusiasta a chi invece segnala enne problemi.
(A me che ci sia la coda in piscina non me ne importa proprio nulla, tanto non ci vado comunque a prescindere, se trovo coda al ristorante prenotato vado anche la buffet o al bar, sempre che sia fattibile farlo).

Ora lo so benissimo (avendo girato) che andare in certe zone con una nave da 5000-6000 passeggeri non e' il massimo (ma anche andarci con 800-1000 passeggeri per quanto mi riguarda non e' il massimo).

Lo so benissimo che non esistono solo MSC e Costa (ce ne sono moltissime di compagnie, ma o uno le conosce, o uno sa come orientarsi, oppure finisce sulle piu' note).

La mia domanda era molto diretta.

Tra le due navi quale siano i difetti ed i punti di forza (al netto dei 5000 passeggeri), al netto della disponibilità delle gite (le abbiamo gia' tutte prenotate e pagate in anticipo onde evitare non ci sia posto), al netto degli imprevisti (che come tali non sono prevedibili), al netto della fortuna di trovare ospiti educati e responsabili ecc... i dubbi mi sono venuti.

Soprattutto dopo che ho letto che dopo l'incidente di Schettino, Costa non e' piu' la Costa di prima, e' gestita da Carnival e da dirigenti tedeschi.
Potrei fare un elenco di enne post che non mi hanno rincuorato. Lo dico sinceramente.

Mettetevi nei panni di uno che ormai ha prenotato sa benissimo che ci sarebbero state moltissime soluzione migliori (ma anche piu' costose) e sa benissimo di non aver scelto sicuramente il meglio, ma per prepararsi voleva solo capire i punti di forza e di debolezza delle varie scelte.

Tutto qui.

Altrimenti mi scappa quasi la voglia di partire...
 
Ultima modifica:

gioiosa50

Active member
ti dico la mia esperienza: ho fatto 11 crociere con Costa, e per me la crociera era solo Costa dove ormai mi trovo a casa. poi abbiamo voluto provare una mini su Sinfonia, una nave MSC "vecchia e piccolina". L'esperienza è stata comunque molto positiva. Questo per dire che differenze ce ne sono, ma dipende dalle situazioni e dalle navi. Io ho trovato migliore, e di parecchio, la ristorazione di Costa, soprattutto come qualità (non quantità) ma per tante altre cose mi sono trovate bene su entrambe. Differenze eventualmente ci sono tra navi più piccole e navi più grandi, ma questo vale per tutte le compagnie. Non conosco Euribia, ma sono stata su Smeralda, il consiglio che ti posso dare è di darti un po' di tempo i primi giorni, perchè certo è grande e c'è un po' di confusione. Ma appena ti ambienti, e con un po' di spirito di adattamento 8che mi sembra voi abbiate viste le vostre precedenti esperienze d viaggio), vedrai che ti troverai benissimo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Grazie.

Mia situazione, giusto per spiegare.

Abbiamo deciso di fare una crociera a maggio-giugno. La prima della nostra vita.

Siccome io ero abbastanza dubbioso (siamo sempre stati "turisti fai da te", ad esclusione di Kenia, Madagascar, Tunisia, Messico e Cuba (ma sia a Città del Messico che a Cuba ci siamo ritagliati una giornata in libertà prendendo un taxi o noleggiando una macchina), abbiamo sempre fatto tutto per i fatti nostri. USA due volte prenotando tutto noi, dagli alberghi, al volo su Gran Canyon in elicottero ecc, Turchia due volte per i fatti nostri, Grecia, ecc... abbiamo deciso di farla al Nord (cosi' avrei potuto vedere i Fiordi).
Ma mai crociere prima d'ora.

Abbiamo lavorato nel settore dell'informatica e un po' di inglese lo conosciamo (pur non essendo bravi a parlarlo). Anche un po' di francese e un minimo di spagnolo e portoghese per sopravvivere. Nulla di tedesco.

Ovviamente non conoscevamo siti, forum o blog di Crociere.
Abbiamo prenotato a Novembre e mi sono iscritto a questo forum pochi giorni fa.
L'avessi scoperto prima le domande le avrei fatte prima, non dopo ovviamente. Mi pare ovvio.

Come sempre succede, le cose si scoprono vivendo, e soprattutto dopo aver prenotato, non prima.

Non essendo mai andati in crociera, (e non avendo ancora scoperto, prima di prenotare, siti come questo in particolare), per me le navi da Crociera erano solo le Costa (che vedo da una vita parcheggiate e in partenza dal porto di Savona), le navi postali (ma come prima crociera non volevamo rischiare, non essendo informati) piu' MSC e Virgin.

A questo punto dopo un minimo di ricerche (non mi pare i siti delle varie compagnie siano particolarmente esaurienti) , alla fine ci sono rimasti molti dubbi.

Siamo quindi andati per la prima volta dopo forse 20 anni, in una agenzia viaggi che conoscevamo. E qui e' maturata l'idea della MSC Euribia.

L'unica crociera della nostra vita e' stata sul Nilo piu' di 23 anni fa. Ma una crociera sul Nilo non ha nulla a che vedere con una crociera nel mare su nave da crociera.

Visto che prenotando in anticipo c'erano ottimi sconti ed offerte, abbiamo prenotato. Incluso volo aereo.

Pero' e' rimasto il dubbio della crociera nel mediterraneo partendo da Savona.
Abbiamo trovato anche qui una offerta ottima e l'abbiamo presa al volo.

Quando era troppo tardi avendo gia' prenotato, ho scoperto questo sito ed ho iniziato da un lato a fare domande, dall'altro a cercare risposte e dall'altro a preoccuparmi.
Ormai eventuali errori sono stati fatti, da qui, in tutta sincerità ed onestà queste domande. Lo so che andavano fatte prima e non dopo, ma cosi' e' successo.

Dopo aver letto che su Costa Smeralda c'e' un virus a livello gastroenterologico (post recente non ricordo piu' dove l'abbia letto), che c'e' coda ai buffet, ecc... ho iniziato a preoccuparmi.
Da persona 63 enne, tranquilla, senza troppe pretese, che ha girato il mondo con il fai da te e che ha gia' prenotato ho iniziato a fare domande.

Poi mi e' venuto il dubbio sulla MSC Euribia.

L'obiettivo era fare una crociera (inizialmente sarebbe stata la prima, poi invece prima faremo anche il mediterraneo con la Costa Smeralda ed Euribia diventerà la seconda e spero non anche l'ultima crociera della nostra vita).

Se uno legge messaggi e commenti in rete (e non e' mai stato in vita sua in nave), in rete (ma purtroppo anche qui su questo forum), si passa da chi e' entusiasta a chi invece segnala enne problemi.
(A me che ci sia la coda in piscina non me ne importa proprio nulla, tanto non ci vado comunque a prescindere, se trovo coda al ristorante prenotato vado anche la buffet o al bar, sempre che sia fattibile farlo).

Ora lo so benissimo (avendo girato) che andare in certe zone con una nave da 5000-6000 passeggeri non e' il massimo (ma anche andarci con 800-1000 passeggeri per quanto mi riguarda non e' il massimo).

Lo so benissimo che non esistono solo MSC e Costa (ce ne sono moltissime di compagnie, ma o uno le conosce, o uno sa come orientarsi, oppure finisce sulle piu' note).

La mia domanda era molto diretta.

Tra le due navi quale siano i difetti ed i punti di forza (al netto dei 5000 passeggeri), al netto della disponibilità delle gite (le abbiamo gia' tutte prenotate e pagate in anticipo onde evitare non ci sia posto), al netto degli imprevisti (che come tali non sono prevedibili), al netto della fortuna di trovare ospiti educati e responsabili ecc... i dubbi mi sono venuti.

Soprattutto dopo che ho letto che dopo l'incidente di Schettino, Costa non e' piu' la Costa di prima, e' gestita da Carnival e da dirigenti tedeschi.
Potrei fare un elenco di enne post che non mi hanno rincuorato. Lo dico sinceramente.

Mettetevi nei panni di uno che ormai ha prenotato sa benissimo che ci sarebbero state moltissime soluzione migliori (ma anche piu' costose) e sa benissimo di non aver scelto sicuramente il meglio, ma per prepararsi voleva solo capire i punti di forza e di debolezza delle varie scelte.

Tutto qui.

Altrimenti mi scappa quasi la voglia di partire...
Alla luce del tuo ultimo post, hai scelto due navi, una nuova ed una nuovissima, parti tranquillo, avrai molto da scoprire! Quando avrai provato saprai se tornarci o meno, ognuno vive un viaggio in modo differente.
Io ho sempre voluto provare, non solo nel campo delle crociere, e sono sempre tornato soddisfatto!
Vi sono situazioni oggettive ( ad es. le 6000 persone a bordo ) e soggettive ( ad es. il non avere problemi se ci fossero code ) quindi vanno vissute in proprio.
Come ti ho detto, l’unico problema in nord Europa, potrebbe essere i posti nelle escursioni ( ma alcune citta’, Bergen ed Alesund ad es., possono essere visitate in tutta tranquillita’ da soli ).
Quindi parti sereno e tranquillo, poi ci saprai dire!
Un appunto sulle critiche che leggi nelle pagine dei social: nella quasi totalita’ dei casi sono scritte da gente frustrata che cerca di darsi un tono perche’ ha pagato e pretende la luna e sono basate piu’ su favori che non hanno ricevuto che altro! Poi, su 25000 pax ospitati in un mese, qualche decina di recensioni negative non fanno statistica, sono endemiche!
 

lusitania1915

Active member
io e mio marito abbiamo fatto la nostra prima crociera nel 2012 senza essere "preparati", senza aver letto nessun forum recensione o altro, senza conoscere la compagnia di crociera (all'epoca pochissimi italiani viaggiavano con celebrity cruises) ma partendo con grande curiosità verso un'esperienza inedita che si è rivelata meravigliosa i cui ricordi sono ancora nel nostro cuore! ora abbiamo un figlio e di crociere ne abbiamo fatte tante (15 se non sbaglio e 2 già prenotate) e con molte compagnie diverse, ognuna ha i pro ed i contro.
da quello che scrivi credo voi siate dei viaggiatori, godetevi il viaggio!
 

Ronin72

Active member
Ciao, io ho fatto la scorsa estate i fiordi con l'Euribia. Ameno che tu non abbia scelto l'esperienza YACHT CLUB le differenze con Costa sono nei fati minime, soprattutto per chi non ha provato la COSTA del pre Covid. Oggi si assomigliano molto nei servizi. Il pacchetto bevande base di MSC , a mio giudizio è migliorabile, mentre quello di Costa , mi riferisco a quello con i cocktail, è molto completo . Code e gestione degli spazi dipendono prima di tutto dalla nave, poi dallo staff al momento presente a bordo. Come ti hanno detto prenota subito le gite con la compagnia o piuttosto in autonomia perchpè i posti sono veramente pochi in alcune località e finiscono presto ( noi crociera ad agosto, posti sold out a marzo.
 

apxs

New member
Grazie.

Le gite le ho già prenotate tutte in anticipo per entrambe le crociere.

Gente che era stata in crociera mi consigliava se possibile di fare sempre le gite 'ufficiali' proposte dalla nave ma solo per motivi logistici, cioe' in caso di qualsiasi problema o ritardo la nave ti aspetta, se invece le fai da te, intanto devi anche organizzarti individualmente e non sempre e' possibile, inoltre in caso di qualsiasi contrattempo e di conseguente ritardo, la nave all'orario previsto parte e ti lascia a terra. Per cui abbiamo gia' scelto tutto.

Del resto, per come la penso io. O faccio un viaggio in totale autonomia, con libertà e rischi e pericoli annessi e connessi, oppure se faccio una crociera organizzata, a quel punto conviene adeguarsi e fare i tour previsti. Molto piu' semplice e meno stressante.

Unico dubbio e' in caso di mancanza di disponibilità per quel tour se lo si scopre solo il giorno stesso, che succede.
Per il Nord in cui andremo a giugno, abbiamo gia' prenotato tutto da novembre, con largo anticipo.
Nel caso Costa, essendo un'offerta last minute i tempi sono piu' compressi ma anche in tal caso abbiamo gia' prenotato tutto.

Nel caso di Costa, rivedremo città in cui siamo già stati per i fatti nostri, per cui poco importa se ci fossero variazioni dell'ultim'ora. Volendo avremmo anche potuto girarle da noi, ma poi c'e' sempre da gestire il transfer dal porto al centro e ritorno nella maggior parte dei casi.
 

Valentina78

Well-known member
Ciao se può esserti utile vai a recuperare la mia diretta dello scorso agosto, siamo stati al Nord con Euribia la settimana di ferragosto, escursioni in autonomia e nonostante la combo ferragosto-mega nave il bilancio è stato positivo, con tutte le precisazioni del caso che troverai.
 

Azsisaro

Active member
La mia iniziazione diciamo così alle crociere e stato nel lontano 2006 con Costa, nulla da dire, mi sono sempre trovata bene(pensa te siamo stati anche sulla Corcordia, e x sdrammatizzare x fortuna nn c'era Schettino, 😅) comunque in seguito mio marito x i nostri 25 anni di matrimonio più di 10 anni fa voleva fare il giro fino a Instanbul perché le mete solo della Grecia ci era venuto un po' a noia, abbiamo optato x la Preziosa e msc... Certo prima volta su una nave di levello superiore in tonnellaggio parlo ci sembrava un sogno, x di più che a noi piace essere liberi e Non costretti, quando abbiamo saputo del buffet più aperto ci siamo decisi e ci siamo altrettanto trovati bene. In primis quando scelgo una vacanza e in questo caso una crociera la mia predilezione va all itinerario in primis e si conseguenza la nave. Questo anno purtruppo dobbiamo partire in una determinata data, ltinerario ci piace (anche se L Euribia nn va a Geiranger) l'abbiamo prenotato... Il resto si vedrà al ritorno se la scelta sara' azzeccata o no.....
 

apxs

New member
Ciao se può esserti utile vai a recuperare la mia diretta dello scorso agosto, siamo stati al Nord con Euribia la settimana di ferragosto, escursioni in autonomia e nonostante la combo ferragosto-mega nave il bilancio è stato positivo, con tutte le precisazioni del caso che troverai.
Grazie
 
Ciao se può esserti utile vai a recuperare la mia diretta dello scorso agosto, siamo stati al Nord con Euribia la settimana di ferragosto, escursioni in autonomia e nonostante la combo ferragosto-mega nave il bilancio è stato positivo, con tutte le precisazioni del caso che troverai.
gentilissima Valentina, dove reperisco il tuo report del viaggio con Euribia ad agosto ? mi accingo a prenotare e non ho compreso quali sono le escursioni da fare e come conviene farle. Se in autonomia oppure prenotarle con msc . Grazie per la risposta che vorrai darmi
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
gentilissima Valentina, dove reperisco il tuo report del viaggio con Euribia ad agosto ? mi accingo a prenotare e non ho compreso quali sono le escursioni da fare e come conviene farle. Se in autonomia oppure prenotarle con msc . Grazie per la risposta che vorrai darmi
 
Top