• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA TOSCANA - 14/01/26 - 25/01/26 - Mediterraneo

Danibo

New member
Buongiorno a tutti!

Dopo settimane, anzi mesi, di attente letture nel forum credo sia arrivato il momento di dare il mio piccolo contributo. Ecco così che decido di provare a lanciarmi nel mio primo diario!
Ovviamente perdonerete la mia poca dimestichezza e gli eventuali errori di percorso... così come spero possiate apprezzare ogni eventuale contributo utile ad arricchire le nostre preziose informazioni...

PREMESSA

In sede di presentazione nel forum avevo scritto che questa sarebbe stata la crociera della mia “doppia cifra”. In realtà mi tocca rettificare dicendo che salgo a quota 9 e che pertanto mi toccherà rimediare quanto prima!

L’idea originaria in realtà erano gli Emirati Arabi a fine febbraio in concomitanza con il compleanno della mia compagna ed in compagnia di una coppia di cari amici. A fine maggio dello scorso anno avevamo più o meno abbozzato il tutto quando poi, per le incertezze geopolitiche e per altri impedimenti di natura personale abbiamo dovuto rivedere i nostri piani. Siamo così rimasti in attesa tutta l’estate per poi provare, quasi per caso, a dare un’occhiata alla riprogrammazione Costa (post stagione nel golfo saltata) con la Toscana riposizionata nel Mediterraneo. Ed è così che nasce l’idea di questo viaggio: da Savona a Savona toccando Francia, Spagna, Marocco, Tunisia ed Italia. Sicuramente un po’ titubanti per il periodo (giusto una settimana dopo le festività natalizie e di inizio anno e con incognite sulle condizioni del mare) ma allo stesso tempo attratti dalla possibilità di allungare la nostra permanenza abituale su una nave da crociera (mai superata la settimana di viaggio), dall’itinerario che aggrada sia me che la mia compagna, dal pricing decisamente invitante e, da ultimo ma non decisamente meno importante, dalla possibilità di ritornare su Costa Toscana (è la nostra nave, quella della “prima volta”, quella a cui pensiamo ogni volta in cui ci viene nostalgia del mare).

La prenotazione la facciamo a fine agosto tramite il nostro adv. Scegliamo una cabina balcone sul mare, pacchetto bevande, pacchetto escursioni ed ottenendo credito a bordo per entrambi. Direi non male!
Riceviamo il contratto e vediamo che ci viene assegnata la cabina 5249 e devo dire che si rivelerà un’ottima soluzione: lato destro ed a favor di costa durante la navigazione, esattamente a centro nave, vicinissima agli ascensori, senza la vista superiore ostruita dalle scialuppe di salvataggio.

A questo punto tutto è formalizzato. Non ci resta che monitorare il coto alla rovescia, iniziare a viaggiare con la fantasia e sistemare gli ultimi dettagli.

GIORNO 1: SAVONA 14-01-2026

Arriva finalmente il girono della partenza! Savona è decisamente il porto di casa (siamo cuneesi/torinesi), oltre che punto di partenza della quasi totalità dei nostri viaggi.
La discesa al Palacrociere scorre veloce e piacevole. Nonostante il giorno feriale viaggiamo tranquilli, senza particolare traffico ed alle 11.30 siamo al terminal. Costa Toscana è lì che ci attende in tutta la sua maestosità ed eleganza.

2026-01-14_11-18-17_000.webp
2026-01-14_11-34-15_039.webp

Non troviamo praticamente nessuno all’entrata ed in circa una mezzoretta lasciamo la macchina, scarichiamo i bagagli e saliamo piano per il check-in.

Qui (novità devo dire) veniamo fermati prima della consegna dei documenti dallo staff della SPA che ci propone tutta una serie di offerte imperdibili che a bordo non avremmo più trovato.
Devo ammettere che era già nelle nostre intenzioni usufruire dei servizi ella SPA ma nelle altre occasioni ci davano almeno il tempo di salire a bordo! Comunque poco male, accettiamo l’offerta che più rispecchia quello che avremmo voluto fare e ci avviamo per il check in.
Due-tre salti di fila (ho trovato un po’ più di imprecisione/confusione al banco rispetto alle altre volte) e finalmente è il nostro turno!
Sbrighiamo le varie pratiche, ritiriamo la Costa Card, facciamo il controllo di sicurezza e ci imbarchiamo.

Ogni volta che si sale in nave è sempre un’emozione e credo che valga un po’ così per tutti.
Per noi significa libertà, una pausa dalla routine e dalle vicende quotidiane e la curiosità di partire per un viaggio e per delle destinazioni che non sai mai cosa ti potranno regalare.

I primi istanti a bordo li trascorriamo un po’ sempre allo stesso modo: aperitivo di benvenuto, video esercitazione di emergenza e pranzo al buffet.

Alle 14.00 il puntuale annuncio delle cabine disponibili per i nuovi ospiti.
Ci rechiamo nella nostra 5249, troviamo già tutti i bagagli ed incontriamo anche il nostro cabinista: un simpaticissimo e giovanissimo ragazzo del sud-est asiatico (non ricordo la provenienza esatta) che per i prossimi 12 giorni non mancherà mai di regalarci sorrisi ed attenzioni. Piccola nota: presente il tappetino del bagno ed ovviamente non l’Oggi a bordo cartaceo (che si scarica via QR code dal televisore sul proprio cellulare, ma su questo punto ci saranno novità durante il viaggio)

2026-01-14_14-07-36_286.webp
2026-01-14_14-08-14_576.webp
2026-01-14_14-08-18_381.webp

Scusatemi ma il primo giorno, complice l'emozione e la frenesia del momento son sempre avaro di foto..

Continua da SAVONA...

Volentieri salgo a bordo di questa splendida nave!

Ottimo inizio di diario 👍

Il resto del pomeriggio lo trascorriamo in tranquillità: formalizziamo l’esercitazione di emergenza, passeggiamo lungo i ponti di Costa Toscana, andiamo in SPA, decidiamo di evitare le varie riunioni e momenti di benvenuto ed iniziamo finalmente a perdere contatto con la realtà.

Il tempo fuori intanto comincia ad ingrigirsi.

2026-01-14_14-09-50_379.webp

2026-01-14_15-46-00_300.webp

La partenza è prevista per le 17.30 per cui mi porto sul ponte 16 per seguirne le varie manovre.
In realtà c’è del ritardo (non ne scoprirò il motivo) e sono le 18.40 quando Costa Toscana lascia il porto di Savona direzione Marsiglia.

2026-01-14_17-36-22_504.webp
2026-01-14_19-19-20_571.webp2026-01-14_19-19-32_684.webp

Ci perdiamo lo spettacolo serale ed alle 21 siamo pronti per la cena.
Abbiamo il secondo turno come richiesto e ci viene assegnato un tavolo all’Oliveto (ponte 6 a poppa).
Credo che in fase di prenotazione avessimo richiesto Le Anfore (ristornate sempre visto inutilizzato nelle nostre precedenti esperienze su Costa Toscana ed anche questa volta andrà così).
Facciamo la conoscenza dei nostri commensali: due piacevolissime coppie di Torino con le quali trascorreremo piacevoli momenti durante le nostre cene. Conosciamo poi anche Cesar, simpatico signore Colombiano con cui ci intratterremo piacevolmente durante i vari pasti.

Il dopo cena lo passiamo al Poltrona Frau per la festa con il team di animazione ma ci ritiriamo abbastanza presto. Siamo stanchi dalla giornata ma ovviamente felici per l’inizio del viaggio.

A domani da Marsiglia!

Pronto per seguirti!
Inizio ottimo! Complimenti per il primo , ..di una lunga serie di diari di viaggio! :)