• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Toscana 8-15 giugno 2023 : la nostra prima crociera!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Complimenti per la spontaneità del racconto del tuo vissuto. Come primo diario e prima crociera, non è male!

Prenditi tutto il tempo che vuoi, noi siamo qui..;)
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
il rientro a lavoro è stato traumatico e la sera quando arrivo a casa tra i bambini e la casa da sistemare crollo... stasera spero di continuare con il diario.... ora sono a lavoro e non ho le foto....

magari ne approfitto per dare ora qualche considerazione sulla nave e sulla mia prima crociera in generale.... tornando a casa in macchina (da appossionati di 4 HOTEL quali siamo) abbiamo ingannato il tempo del viaggio dando i voti.... penso che il voto più basso sia stato un 8........ il viaggio è stato proprio un successo.... per tutti... incredibilmente anche per il marito che è un eterno brontolone!!!!! più e più volte ho minacciato di fare le vacanze da sola :ROFLMAO:.... tutti e 4 eravamo daccordo su una cosa: rifaremmo la crociera anche subito!!!!!

la nave è enorme.... ci sono tantissime cose, è proprio una città galleggiante.... e quindi di conseguenza non ci si annoia.... certo le persone sono tante... ma in vacanza si deve vivere tutto più in relax.... fai la fila al buffet???? embeh dov'è il problema???? che fretta hai???? che poi io di file enormi non ne ho viste.... si magari alla carne poteva succedere di avere una decina di persone davanti..... ma aspetti 5 minuti e tac! arriva anche il tuo turno!!!!!

le piscine sì è vero sono piccole e poche considerato il numero degli ospiti.... ma non vai in crociera per nuotare!!!! al massimo per sguazzare e farti due risate tra amici.....

la palestra è enorme.... fornitissima!!! bellissima!!!!

la SPA è superlativa.... io tornassi indietro pagherei per poterci entrare tutta la settimana.....

la cabina.... noi avevamo la 11267 a poppa.... posizione fantastica perchè sopra e sotto avevamo solo cabine... quindi silenzio assoluto.... usciti dalla porta eravamo direttamente nel vano scale/ascensori.... quindi doppiamente comoda come posizione..... piccola ma non claustrofobica come temevo.... in fondo ci stai veramente poco.... il bagno anche non è minuscolo (ho visto camere di hotel messe peggio!).... questione balcone sì o no.... ringrazio il cielo di aver convinto il marito a prendere il balcone.... non so come avrei fatto!!!! non sono una dormigliona e quindi puntualmente alle 6/6.30 ero sveglia mentre tutta la ciurma dormiva profondamente.... quindi dopo essermi fatta il giro della Infinity Walk qualche volta mi mettevo nella mia sedia sul balcone a leggere il mio libro.... era la mia ora d'aria.... che meraviglia osservare da lì gli arrivi in porto.... il vesuvio, soprattutto!!!! secondo me è il balcone è irrinunciabile!!!!

ristorante... non so se ho già detto, ma non ho dei mangioni in famiglia.... anzi sia marito che figlia sono alquanto difficili da accontentare quindi non sono stati soddisfatti la prima sera al ristorante "la maremma" e quindi ci è toccato sempre il buffet.... quando si dice che in crociera si mangia sempre è vero.... colazione dalle sette alle 10.30/11, pranzo dalle 12 alle 16, merenda dalle 16.30 alle 17.30, cena dalle 19 alle 22/23.... e chi non è ancora contento ci sono ristoranti a pagamento fino alle 6 del mattino!!!!!! noi una sera abbiamo cenato alla pizzeria!!!!! davvero molto buona!!!!!

grazie alle dimensioni enormi e alle tantissime scale solo ingrassata solo mezzo kg!!!!!!! meno male.....

tema Squok i miei figli ci sono voluti stare molto poco... nonostante quando ci sono si divertono e fanno amicizia facilmente dicono che sono in vacanza con noi e vogliono stare con noi (io dico a rompere le palle!!!!) ma da quello che abbiamo visto sono organizzatissimi!!!! dalle 9 alle 24 ti tengono i bambini senza bisogno di prenotazione.... puoi scaricare il programma tramite un QR code e ne fanno veramente tante.... peccato per i miei figli: se io tornassi bambina starei sempre lì!

tema pulizia: non ci sono parole.... ovunque ti giri trovi qualcuno che pulisce, che riordina, che sistema, che rivernicia ..... quasi maniacale..... la mattina alle sei li vedi come formichine che puliscono anche l'angolo più nascosto..... voto 11!!!!!

operazioni di sbarco e imbarco senza il minimo intoppo!!!! tutto filato liscio e rapidissimo! anche per noi che eravamo alle prime armi.....


per ora è tutto.... ritorno presto con il racconto degli ultimi due giorni!
 

valeria/dario

Active member
il rientro a lavoro è stato traumatico e la sera quando arrivo a casa tra i bambini e la casa da sistemare crollo... stasera spero di continuare con il diario.... ora sono a lavoro e non ho le foto....

magari ne approfitto per dare ora qualche considerazione sulla nave e sulla mia prima crociera in generale.... tornando a casa in macchina (da appossionati di 4 HOTEL quali siamo) abbiamo ingannato il tempo del viaggio dando i voti.... penso che il voto più basso sia stato un 8........ il viaggio è stato proprio un successo.... per tutti... incredibilmente anche per il marito che è un eterno brontolone!!!!! più e più volte ho minacciato di fare le vacanze da sola :ROFLMAO:.... tutti e 4 eravamo daccordo su una cosa: rifaremmo la crociera anche subito!!!!!

la nave è enorme.... ci sono tantissime cose, è proprio una città galleggiante.... e quindi di conseguenza non ci si annoia.... certo le persone sono tante... ma in vacanza si deve vivere tutto più in relax.... fai la fila al buffet???? embeh dov'è il problema???? che fretta hai???? che poi io di file enormi non ne ho viste.... si magari alla carne poteva succedere di avere una decina di persone davanti..... ma aspetti 5 minuti e tac! arriva anche il tuo turno!!!!!

le piscine sì è vero sono piccole e poche considerato il numero degli ospiti.... ma non vai in crociera per nuotare!!!! al massimo per sguazzare e farti due risate tra amici.....

la palestra è enorme.... fornitissima!!! bellissima!!!!

la SPA è superlativa.... io tornassi indietro pagherei per poterci entrare tutta la settimana.....

la cabina.... noi avevamo la 11267 a poppa.... posizione fantastica perchè sopra e sotto avevamo solo cabine... quindi silenzio assoluto.... usciti dalla porta eravamo direttamente nel vano scale/ascensori.... quindi doppiamente comoda come posizione..... piccola ma non claustrofobica come temevo.... in fondo ci stai veramente poco.... il bagno anche non è minuscolo (ho visto camere di hotel messe peggio!).... questione balcone sì o no.... ringrazio il cielo di aver convinto il marito a prendere il balcone.... non so come avrei fatto!!!! non sono una dormigliona e quindi puntualmente alle 6/6.30 ero sveglia mentre tutta la ciurma dormiva profondamente.... quindi dopo essermi fatta il giro della Infinity Walk qualche volta mi mettevo nella mia sedia sul balcone a leggere il mio libro.... era la mia ora d'aria.... che meraviglia osservare da lì gli arrivi in porto.... il vesuvio, soprattutto!!!! secondo me è il balcone è irrinunciabile!!!!

ristorante... non so se ho già detto, ma non ho dei mangioni in famiglia.... anzi sia marito che figlia sono alquanto difficili da accontentare quindi non sono stati soddisfatti la prima sera al ristorante "la maremma" e quindi ci è toccato sempre il buffet.... quando si dice che in crociera si mangia sempre è vero.... colazione dalle sette alle 10.30/11, pranzo dalle 12 alle 16, merenda dalle 16.30 alle 17.30, cena dalle 19 alle 22/23.... e chi non è ancora contento ci sono ristoranti a pagamento fino alle 6 del mattino!!!!!! noi una sera abbiamo cenato alla pizzeria!!!!! davvero molto buona!!!!!

grazie alle dimensioni enormi e alle tantissime scale solo ingrassata solo mezzo kg!!!!!!! meno male.....

tema Squok i miei figli ci sono voluti stare molto poco... nonostante quando ci sono si divertono e fanno amicizia facilmente dicono che sono in vacanza con noi e vogliono stare con noi (io dico a rompere le palle!!!!) ma da quello che abbiamo visto sono organizzatissimi!!!! dalle 9 alle 24 ti tengono i bambini senza bisogno di prenotazione.... puoi scaricare il programma tramite un QR code e ne fanno veramente tante.... peccato per i miei figli: se io tornassi bambina starei sempre lì!

tema pulizia: non ci sono parole.... ovunque ti giri trovi qualcuno che pulisce, che riordina, che sistema, che rivernicia ..... quasi maniacale..... la mattina alle sei li vedi come formichine che puliscono anche l'angolo più nascosto..... voto 11!!!!!

operazioni di sbarco e imbarco senza il minimo intoppo!!!! tutto filato liscio e rapidissimo! anche per noi che eravamo alle prime armi.....


per ora è tutto.... ritorno presto con il racconto degli ultimi due giorni!
Fantastica l osservazione della fila al buffet🤣🤣mi hai fatto troppo ridere e non potrei essere più d accordo! Attendo continuo.
 

gianni1955

Well-known member
fai la fila al buffet?
Alcuni la prendono per scusa per parlare male della crociera, secondo me le file si fanno all'inizio della apertura del buffet perche' hanno l'ansia di andare a mangiare per paura poi di non trovare niente:ROFLMAO:,
io per abitudine vado a circa 20min dalla chiusura e trovo poca fila e tavoli disponibili
 

valeria/dario

Active member
fai la fila al buffet?
Alcuni la prendono per scusa per parlare male della crociera, secondo me le file si fanno all'inizio dell'apertura del buffet perché hanno l'ansia di andare a mangiare per paura poi di non trovare niente :ROFLMAO:,
io per abitudine vado a circa 20min dalla chiusura e trovo poca fila e tavoli disponibili
Il non trovare nnt è fantastico 🤣🤣
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
Infatti.... prima della partenza avevo letto recensioni catastrofiche dove si lamentavano di file kilometriche al buffet che la nave era invivibile e quindi temevo il peggio..... in realtà come in tutte le cose ci vuole il giusto peso e la giusta misura..... ovviamente con 6000 passeggeri è impensabile non fare file..... ma non ti rovini certo la vacanza per quello! anche perchè davvero.... al massimo aspetti 5 minuti.... ma neanche!?!?!
 

luni61

Well-known member
Infatti.... prima della partenza avevo letto recensioni catastrofiche dove si lamentavano di file kilometriche al buffet che la nave era invivibile e quindi temevo il peggio..... in realtà come in tutte le cose ci vuole il giusto peso e la giusta misura..... ovviamente con 6000 passeggeri è impensabile non fare file..... ma non ti rovini certo la vacanza per quello! anche perchè davvero.... al massimo aspetti 5 minuti.... ma neanche!?!?!
Questo è lo spirito della vera crocierista!!!
 

ALFGRAND

New member
Buongiorno, sto leggendo con molto interesse il tuo diario.
Noi faremo la tua stessa crociera dal 5 luglio da Napoli, ma prenotata last minute pochi giorni fa, per cui sto prendendo spunti per le escursioni.
Per quanto riguarda l'escursione di Cagliari a Tuerredda, ho visto che l'escursione non prevede ombrellone o lettini.
Si tratta quindi solo di un costoso transfer, oppure c'è un minimo di assistenza?
Se per caso hai avuto modo, quali erano i prezzi degli stabilimenti e c'era bisogno di aver prenotato in anticipo?
Grazie mille!
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
Buongiorno, sto leggendo con molto interesse il tuo diario.
Noi faremo la tua stessa crociera dal 5 luglio da Napoli, ma prenotata last minute pochi giorni fa, per cui sto prendendo spunti per le escursioni.
Per quanto riguarda l'escursione di Cagliari a Tuerredda, ho visto che l'escursione non prevede ombrellone o lettini.
Si tratta quindi solo di un costoso transfer, oppure c'è un minimo di assistenza?
Se per caso hai avuto modo, quali erano i prezzi degli stabilimenti e c'era bisogno di aver prenotato in anticipo?
Grazie mille!
io con mio figlio che sta sempre in acqua non ho preso lettini e ombrelloni e nè mi interessavano.... abbiamo lanciato lo zainetto su uno scoglio e abbiamo passato tutta la mattina in acqua.... quindi non ti so rispondere.... l'assistente costa c'è ti accompagna in spiaggia poi ogniuno per conto proprio.....
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
finalmente riesco a parlarvi del penultimo giorno. mercoledì 14 giugno: Napoli

la "sveglia" arriva presto perchè all'una e mezzo nuovamente mio figlio si sveglia stando male di stomaco.... temo sia la conseguenza di ingozzarsi di cibo dalla mattina alla sera... qualcosa gli ha dato sicuramente fastidio..... la mattina problemini anche intestinali.... oohhh manco un giorno di scuola per malattia ha mancato!!!!!!!!!!!! uno va in vacanza una settimana e TAC!!!!!! la sfiga non è finita.... vedrete ne succederanno delle belle....

con il nervoso a mille all'alba mi faccio il mio giro solito della nave..... ma porca pupazzola!!!!! a Napoli avevamo previsto di fare tanti giri e di provare qualche gastronomia locale.......

alle sette come consigliato dal capitano sono sul mio balcone.... passiamo tra Capri e Ischia e poi lo vediamo..... sua maestà il Vesuvio....

IMG20230614075323.jpg

il piccoletto si sveglia e gli chiediamo se se la sente di andare in giro e dice di sì... lui lo spirito vacanziero per fortuna l'ha preso da me..... fosse per me andrei in vacanza solo io e lui.... mia figlia è la copia invece del marito, pantofolai.... fosse per loro si starebbe sempre in casa..... ahhahaha che dura la vita a volte!!!!

quindi facciamo una bella colazione e usciamo alla scoperta di napoli.... per la mattina il giro previsto e stare nei dintorni del porto.... si esce e una folla di personaggi di tutti i tipi ti assale per gite e gitarelle varie nei dintorni.... nessuno di noi era mai stato a Napoli quindi questa volta visitiamo la città... ci saranno occasioni si spera per pompei e per la costiera...... ci incamminiamo così e guardiamo il maschio angioino

IMG20230614112508.jpg

piazza plebiscito
IMG20230614104358.jpg

l'interno della basilica
IMG20230614105005.jpg

e la galleria umberto IMG20230614111022.jpg

passiamo così la mattinata e torniamo in nave per pranzo. se Christian non fosse stato male avevamo mezzo detto di stare fuori a mangiare la pizza napoletana.....

alle 14 abbiamo la prossima tappa del tour napoletano prenotata da casa: Napoli sotterranea....

Christian è in forma e decidiamo di arrivarci a piedi.... sono una ventina di minuti buoni buoni.... di passo svelto, come si dice......

IMG20230614135039.jpg

ma che per caso il Napoli ha vinto qualcosa??? è successo qualcosa di particolare???? i bambini che del calcio non gliene frega una mazza chiedono il perchè di tanti addobbi in continuazione...... e questo è solo l'inzio


Napoli sotterranea, dunque.... nella mia ricerca di cose particolari da fare che avrebbero potuto coinvolgere i bambini ho trovato questa.... molti dicevano che i bambini avrebbero potuto avere paura.... ma non i miei... i miei non sono fifoni, per fortuna....e anzi le cose strane gli piacciono e le fanno senza problemi....

arriviamo lì all'orario previsto e ci chiamano subito dentro per partire.... il gruppo è numeroso, pochi bambini e ci accoglie subito la frescura dei sotterranei.... Christian comincia a dire che ha molto freddo :)oops:) .... la guida è molto brava ma troppo "tecnica" per noi e i bambini.... cita spesso autori classici e ai bambini sconosciuti....e aanche eventi storici che loro non conoscono.... ma l'ambiente è veramente veramente affascinante.... il passaggio nei cunicoli stretti e stato veramente divertente per loro.... il luogo è senza dubbio affascinante... merita la visita!!!!!!

vi lascio alcune foto... non sono granchè.... fatte con il cell... alcune di fretta.... perchè in alcuni passaggi non ci si poteva fermare.....

IMG20230614145732.jpgIMG20230614150121.jpgIMG20230614144915.jpg

IMG20230614153654.jpg

all'uscita c'è una pizzeria e quindi ci prendiamo una pizza da dividere in quattro per merenda.....

poi ci incamminiamo per tornare in nave e "allungo" un poco il viaggio facendoli passare da san gregorio armeno e spaccanapoli... (vuoi non passare da l? sarebbe stato un sacrilegio!!!)
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
IMG20230614160729.jpg

lungo la strada i bambini non ne possono più di camminare e mi maledicono in tutte le lingue (per fortuna ne conoscono poche!!!!)

così pur di mettersi seduti entrano in una chiesa.....
IMG20230614161905.jpg
devo dire che non era neanche brutta.....

arriviamo a bordo e purtroppo arrivano le etichette dei bagagli...... ma davvero devo scendere???? tutti gli anni siamo alle solite: io che mi lamento che le ferie sono GIA' finite e mio marito che dice che sono FINALMENTE finite... punti di vista differenti.... e io tutti gli anni mi ripropongo di partire da sola ma non ho mai il coraggio.....

mentre i bambini sono allo squok un'oretta facciamo le valigie e organizziamo quello da tenere fuori per la mattina dopo ma ovviamente mai nulla va come deve andare quando si tratta di noi....... ehehehehe anche qua ci saranno problemi OVVIAMENTE!!!!!!
 

soniat

Well-known member
spero ovviamente non si sia trattato di questo, ma nelle mie tante crociere ho visto cose..... signora sessantenne o giù di li aggirarsi al buffet e poi in piscina in mutandine e canottiera perchè aveva messo tutto in valigia compresi gli abiti dell'ultima sera, signore corpulento pregare in reception che gli vendessero almeno una maglietta o un asciugamano grande per lo stesso motivo :D. La smania da valigia da mettere fuori colpisce parecchie volte...
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
ahahaha no no niente problemi del genere..... ma più o meno.....

la sera andiamo a cena al solito buffet... i bambini sono molto stanchi, in effetti li ho fatti camminare molto!!!!!! hahahahaha
Christian però sembra più stanco del solito.... addirittura non mangia.... uhm brutta cosa... lui di solito è un divoratore folle di qualsiasi cosa... pensiamo che abbia ancora qualche problema a stomaco/intestino dalla notte prima ma durante il giorno non ha avuto problemi e aveva più volte detto di stare benissimo..... vuole andare a letto..... doppio uhm.... i sospetti continuano a crescere.... si butta nel lettone a guardare un cartone e poco dopo mi avvicino... bolle!!!!!!!! ecco spiegato tutto.... il freddo del pomeriggio a napoli sotterranea... il non mangiare... la stanchezza.... ovviamente da mamma degenere quale sono non ho portato il termometro in crociera (vuoi proprio che mi debba servire???) e come detto valigie già fatte e messe fuori... per fortuna tengo sempre una dose di tachipirina in borsa..... a metà notte si sveglia in un lago di sudore... e lì altro problema... avevo lasciato fuori solo un cambio per la mattina per lui.... speriamo non ci siano altri problemi!!!!

La notte per fortuna passa tranquilla.... la mattina ce la prendiamo comoda abbiamo lo sbarco alle 9.15..... christian è un po' deboluccio ma sembra stare bene ... andiamo a fare colazione un po' malinconici... certo una brutta fine ma per una bellissima crociera..... finita colazione ci avviamo verso il punto di ritrovo... un addetto Costa ci dice che le nostre valigie sono già giù pronte al terminal.... peccato!!!!! speravo fino all'ultimo si fossero sbagliati e le avessero riportate in camera per un'altra settimana!


nel tragitto passiamo davanti al ristorante le anfore.... le pareti sono vetrate e quindi butto un occhio dentro... già un'altra volta in settimana mi era capitato di vedere Massari pranzare.... i bambini ci sono rimasti un po' male di non essere riusciti ad incontrarlo e salutarlo..... e finalmente qualcosa in questa giornata va per il verso giusto! vediamo Iginio fare colazione.... e chi li tiene più i bambini!!!!!! chiediamo al maitre se lo possiamo disturbare per un saluto veloce..... e Iginio è stato meraviglioso.... un mega sorriso e un abbraccio ai bambini! e ovviamente una foto di rito. I bambini sono usciti saltando e ridendo a crepapelle per avere incontrato finalmente il loro mito....


e così con la lacrimuccia agli occhi scendiamo e salutiamo la nostra bellissima barca!!!!!

Arrivederci costa toscana!!!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie Barbara, hai fatto venire la lacrimuccia anche a me!

La prima crociera è magica e non la si dimentica facilmente, anzi una volta a casa si cercano altre possibilità....credo che il termometro e la Tachipirina servano a poco per la crocierite ;)

Un grande grazie e alla prossima!!!
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
Grazie Barbara, hai fatto venire la lacrimuccia anche a me!

La prima crociera è magica e non la si dimentica facilmente, anzi una volta a casa si cercano altre possibilità....credo che il termometro e la Tachipirina servano a poco per la crocierite ;)

Un grande grazie e alla prossima!!!
EH no... purtroppo la medicina per la crocierite la devo ancora trovare!!!!!! il ritorno a lavoro è stato traumatico con tutti i problemi fra l'altro legato all'alluvione.....

la settimana di crociera mi è servita proprio per dimenticare per una settimana i problemi legati a fango, strade chiuse, frane.... ma ora siamo tornati alla vita reale..... stamattina proprio mentre facevo la mia corsetta mattutina mi sono imbattuta in una frana nell'argine del fiume.... bentornata alla normalità Barbara!!!!!

e intanto sogno le prossime mete!!!!!!


grazie a tutti per aver seguito il mio dario... è il primo e non sono certo brava con le parole (a scuola ero bravissima media dell'8 ma in italiano nei temi voto max 6!!!! secondo la mia prof non ero proprio adatta a scrivere!!!!) .... ho fatto del mio meglio....

e spero al prossimo diario!!!!!

:love:
 

azoto63

Well-known member
La crocierite è una malattia a cui ci si deve immunizzare con 10, 100, 1000 cicli di navigazione ... e forse non ti passerà mai :ROFLMAO:

PS : la tua prof non ha capito niente ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top