il rientro a lavoro è stato traumatico e la sera quando arrivo a casa tra i bambini e la casa da sistemare crollo... stasera spero di continuare con il diario.... ora sono a lavoro e non ho le foto....
magari ne approfitto per dare ora qualche considerazione sulla nave e sulla mia prima crociera in generale.... tornando a casa in macchina (da appossionati di 4 HOTEL quali siamo) abbiamo ingannato il tempo del viaggio dando i voti.... penso che il voto più basso sia stato un 8........ il viaggio è stato proprio un successo.... per tutti... incredibilmente anche per il marito che è un eterno brontolone!!!!! più e più volte ho minacciato di fare le vacanze da sola
.... tutti e 4 eravamo daccordo su una cosa: rifaremmo la crociera anche subito!!!!!
la nave è enorme.... ci sono tantissime cose, è proprio una città galleggiante.... e quindi di conseguenza non ci si annoia.... certo le persone sono tante... ma in vacanza si deve vivere tutto più in relax.... fai la fila al buffet???? embeh dov'è il problema???? che fretta hai???? che poi io di file enormi non ne ho viste.... si magari alla carne poteva succedere di avere una decina di persone davanti..... ma aspetti 5 minuti e tac! arriva anche il tuo turno!!!!!
le piscine sì è vero sono piccole e poche considerato il numero degli ospiti.... ma non vai in crociera per nuotare!!!! al massimo per sguazzare e farti due risate tra amici.....
la palestra è enorme.... fornitissima!!! bellissima!!!!
la SPA è superlativa.... io tornassi indietro pagherei per poterci entrare tutta la settimana.....
la cabina.... noi avevamo la 11267 a poppa.... posizione fantastica perchè sopra e sotto avevamo solo cabine... quindi silenzio assoluto.... usciti dalla porta eravamo direttamente nel vano scale/ascensori.... quindi doppiamente comoda come posizione..... piccola ma non claustrofobica come temevo.... in fondo ci stai veramente poco.... il bagno anche non è minuscolo (ho visto camere di hotel messe peggio!).... questione balcone sì o no.... ringrazio il cielo di aver convinto il marito a prendere il balcone.... non so come avrei fatto!!!! non sono una dormigliona e quindi puntualmente alle 6/6.30 ero sveglia mentre tutta la ciurma dormiva profondamente.... quindi dopo essermi fatta il giro della Infinity Walk qualche volta mi mettevo nella mia sedia sul balcone a leggere il mio libro.... era la mia ora d'aria.... che meraviglia osservare da lì gli arrivi in porto.... il vesuvio, soprattutto!!!! secondo me è il balcone è irrinunciabile!!!!
ristorante... non so se ho già detto, ma non ho dei mangioni in famiglia.... anzi sia marito che figlia sono alquanto difficili da accontentare quindi non sono stati soddisfatti la prima sera al ristorante "la maremma" e quindi ci è toccato sempre il buffet.... quando si dice che in crociera si mangia sempre è vero.... colazione dalle sette alle 10.30/11, pranzo dalle 12 alle 16, merenda dalle 16.30 alle 17.30, cena dalle 19 alle 22/23.... e chi non è ancora contento ci sono ristoranti a pagamento fino alle 6 del mattino!!!!!! noi una sera abbiamo cenato alla pizzeria!!!!! davvero molto buona!!!!!
grazie alle dimensioni enormi e alle tantissime scale solo ingrassata solo mezzo kg!!!!!!! meno male.....
tema Squok i miei figli ci sono voluti stare molto poco... nonostante quando ci sono si divertono e fanno amicizia facilmente dicono che sono in vacanza con noi e vogliono stare con noi (io dico a rompere le palle!!!!) ma da quello che abbiamo visto sono organizzatissimi!!!! dalle 9 alle 24 ti tengono i bambini senza bisogno di prenotazione.... puoi scaricare il programma tramite un QR code e ne fanno veramente tante.... peccato per i miei figli: se io tornassi bambina starei sempre lì!
tema pulizia: non ci sono parole.... ovunque ti giri trovi qualcuno che pulisce, che riordina, che sistema, che rivernicia ..... quasi maniacale..... la mattina alle sei li vedi come formichine che puliscono anche l'angolo più nascosto..... voto 11!!!!!
operazioni di sbarco e imbarco senza il minimo intoppo!!!! tutto filato liscio e rapidissimo! anche per noi che eravamo alle prime armi.....
per ora è tutto.... ritorno presto con il racconto degli ultimi due giorni!