Fangio
New member
Comincio il reportage della mia prima crociera fatta con Costa Toscana nel Mediterraneo dal 04/09/2022 al 11/09/2022.
Saranno quasi tutti argomenti positivi. D'altronde l'ho desiderata tantissimo e sono partito con un pregiudizio favorevole e i miei ne commenti risentiranno.
Cerco di toccare temi che non ho ancora visto trattati nel forum, anche se la mia frequentazione è molto recente.
Qui una prima lista di voci generali, non legate a una singola giornata di navigazione:
- l'efficienza di tutto il personale e di tutti gli apparati. Tutto ha funzionato al primo colpo, mai trovato un dispositivo non funzionante. Tutti i collaboratori erano informati e hanno saputo rispondere con precisione alle mie domande. Non ero abituato a tanta efficienza. Solo come nota di colore, quando sono sceso dalla nave ho fatto il pieno al distributore e in bagno mancavano sapone, carta igienica, non c'era la chiave per chiudere la porta e non funzionava il phon per asciugare le mani ("Ecco, è finito il sogno!!" mi sono detto)
- la pulizia continua di tutte le parti accessibili al pubblico e di quelle non accessibili. Ho visto pulire con la macchina pulitrice a vapore tutti i cuscini di tutti i divani sopra e sotto, così come ho visto pulire alla perfezione sia le parti esterne più alte che quelle più basse
- la musica d'ambiente che ho trovato nei corridoi, negli ascensori e nei vari bar ristoranti era ottima. Recente ma non troppo contemporanea, i direttori musicali ripescavano spesso deliziosi successi che sono però spariti dai riflettori, sia per la musica italiana che per quella internazionale
- efficientissimi i dispositivi di lavaggio delle mani posti agli ingressi dei ristoranti: un buco per ogni braccio con acqua e sapone che puliscono automaticamente le mani senza dover toccare nulla
- super igienici i meccanismi di apertura e chiusura delle porte nei bagni, si avvicina la mano all'immagine e la porta si apre automaticamente
- la presenza di telefoni in tutti i ponti e in tutti i bar per comunicare agevolmente con le singole cabine (io lo chiamo interfono, non so se sia ancora il termine à la page)
- la chat compresa all'interno dell'applicazione MyCosta che permette di scambiare informazioni con tutti gli ospiti maggiorenni della propria crociera.
Saranno quasi tutti argomenti positivi. D'altronde l'ho desiderata tantissimo e sono partito con un pregiudizio favorevole e i miei ne commenti risentiranno.
Cerco di toccare temi che non ho ancora visto trattati nel forum, anche se la mia frequentazione è molto recente.
Qui una prima lista di voci generali, non legate a una singola giornata di navigazione:
- l'efficienza di tutto il personale e di tutti gli apparati. Tutto ha funzionato al primo colpo, mai trovato un dispositivo non funzionante. Tutti i collaboratori erano informati e hanno saputo rispondere con precisione alle mie domande. Non ero abituato a tanta efficienza. Solo come nota di colore, quando sono sceso dalla nave ho fatto il pieno al distributore e in bagno mancavano sapone, carta igienica, non c'era la chiave per chiudere la porta e non funzionava il phon per asciugare le mani ("Ecco, è finito il sogno!!" mi sono detto)
- la pulizia continua di tutte le parti accessibili al pubblico e di quelle non accessibili. Ho visto pulire con la macchina pulitrice a vapore tutti i cuscini di tutti i divani sopra e sotto, così come ho visto pulire alla perfezione sia le parti esterne più alte che quelle più basse
- la musica d'ambiente che ho trovato nei corridoi, negli ascensori e nei vari bar ristoranti era ottima. Recente ma non troppo contemporanea, i direttori musicali ripescavano spesso deliziosi successi che sono però spariti dai riflettori, sia per la musica italiana che per quella internazionale
- efficientissimi i dispositivi di lavaggio delle mani posti agli ingressi dei ristoranti: un buco per ogni braccio con acqua e sapone che puliscono automaticamente le mani senza dover toccare nulla
- super igienici i meccanismi di apertura e chiusura delle porte nei bagni, si avvicina la mano all'immagine e la porta si apre automaticamente
- la presenza di telefoni in tutti i ponti e in tutti i bar per comunicare agevolmente con le singole cabine (io lo chiamo interfono, non so se sia ancora il termine à la page)
- la chat compresa all'interno dell'applicazione MyCosta che permette di scambiare informazioni con tutti gli ospiti maggiorenni della propria crociera.