• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Tropicale - Interni

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Visto la voglia e la nostalgia di Tropicale che mi ha messo questa discussione ( http://forum.crocieristi.it/showthr...one-Costa-Tropicale?highlight=costa+tropicale ) ho digitalizzato "brutalmente" (cioè senza tagliare nulla) questo video che feci l'8 settembre 2002 dove si vedono bene gli interni, in particolare il Ponte Rubino e il Ponte Smeraldo.

A prescindere dal lato estetico, la nave è di un eleganza e raffinatezza andata persa in Costa dalla Atlantica in poi, quello che mi ha colpito di più è vedere quanto fosse rilassata e tranquilla a bordo l'atmosfera (e i passeggeri, notato che alla reception non c'era la ormai consueta ressa? Considerate anche che all'epoca non c'era "schermi piatti" o TV interattive o PC wireless e TUTTO passava da lì) nei minuti che precedevano l'ingresso del secondo turno a cena...e non si trattava di una crociera lunga o particolare con nave vuota, ma di una "normale" crociera estiva settimanale mediterranea con nave piena.

Altro punto che mi ha lasciato perplesso rivedere, ma è solo un dubbio e non ho prove concrete di quello che dico...nella ripresa del corridoio cabine mi pare di vedere ben più personale "attivo" di quello che si veda oggi...

Buona visione

 
Ultima modifica:
Grazie Dr. Pianale per questo splendido filmato degli interni, vero atmosfera tranquilla e rilassante, anche nel 2005 più o meno era così, purtroppo non posso fare un confronto con oggi perchè non ho più viaggiato con Costa negli ultimi anni, ma da quello che sento direi, è cambiato tutto molto ed in peggio!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie Dr. Pianale per questo splendido filmato degli interni, vero atmosfera tranquilla e rilassante, anche nel 2005 più o meno era così, purtroppo non posso fare un confronto con oggi perchè non ho più viaggiato con Costa negli ultimi anni, ma da quello che sento direi, è cambiato tutto molto ed in peggio!

"E' cambiato tutto!" (cit.)
 

nautius

New member
bellissima nave... non la conoscevo..... grazie pianale...

Per quanto attiene alle tue considerazioni sulla enorme diversita' di atmosfera che e' innegabile e pacifica..credo che l'unica spiegazione sia la piu' ovvio anche se un po' antipatica.

L'eta' media e' molto piu' elevata di adesso... si vedono pochissimi bambini e famigliole.... probabilmente i prezzi piu' elevati... oltre a garantire uno standard di servizio superiore... selezionavano i passeggeri..... e creavano un'altro ambiente.... piu' consono a cio' che ci si aspetta su una nave da crociera... ma che non necessariamente puo' pero' piacere a tutti....ed anche questa non so' come chiamarla... "placidezza" ?? allontanava chi e' piu' scalmanato dalla crociera.... che pero' e' la massa e massa pagante.... con meno disponibilita' ma con i grandi numeri.. che le compagnie hanno deciso di inseguire... lanciando i messaggi marketing giusti e modificando il servizio per adeguarlo a questo.... cambiando completamente le atmosfere che si respirano sulle navi... c'e' chi ne e' entusiasta.. e fa' una crociera oggi e non la avrebbe fatta ieri.. chi come me e te... le fa' sempre ma con meno piacere di allora.
 

DrPianale

Co-Fondatore
...le fa' sempre ma con meno piacere di allora.

Ecco

Comunque, per tornare su un argomento più "neutro", un altra cosa che colpisce della Tropicale è il sua "essenza Costa" che la rendeva molto più simile alla Romantica o Classica o Allegra di quanto non sia mai stata assimilata l'Europa, bellissima nave, ma decisamente di un atmosfera differente e un pò avulsa dal resto della flotta.

Chiedo un parere agli esperti ma mi pare evidente che la "Carnival Tropicale" è stata pesantemente ristrutturata internamente per farne la "Costa Tropicale", molto di più di quanto fu fatto sull'Europa
 
Giusto la Tropicale aveva alcuni particolari in comune sopratutto con la Costa Marina dopo la ristrutturazione per la Deutsche Vite ad esempio le Suite avevano alcuni particolari identici ricordo, come le lampade, i piumoni sul letto, le sedie.

Quando era Carnival era completamente diversa stile Las Vegas anni '80 opera di Farcus, quando passò a Costa fu completamente restaurata se non erro dai cantieri Mariotti ma chi è stato il nuovo architetto a ridisegnare gli interni non lo so.

La Westerdam quando fu trasferita in Costa fu fatto tutto in fretta e furia cambiarono solo il logo e qualche piccolo particolare all'interno come moquette, e si notava che era una nave Holland, è diventata più Costista come stile diciamo dopo il restyling del Gennaio 2006 andando verso uno stile più vicino a quello di Classica e Romantica!

Ecco qua si nota, la prima foto è del Costa Marina, le due sotto del Tropicale Suite molto simili, forse perchè sono state ristrutturate tutte e due più o meno nello stesso periodo e nello stesso cantiere.

Immagine_zpsc8d246ec.jpg
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Giusto la Tropicale aveva alcuni particolari in comune sopratutto con la Costa Marina dopo la ristrutturazione per la Deutsche Vite ad esempio le Suite avevano alcuni particolari identici ricordo, come le lampade, i piumoni sul letto, le sedie.

Quando era Carnival era completamente diversa stile Las Vegas anni '80 opera di Farcus, quando passò a Costa fu completamente restaurata se non erro dai cantieri Mariotti ma chi è stato il nuovo architetto a ridisegnare gli interni non lo so.

La Westerdam quando fu trasferita in Costa fu fatto tutto in fretta e furia cambiarono solo il logo e qualche piccolo particolare all'interno come moquette, e si notava che era una nave Holland, è diventata più Costista come stile diciamo dopo il restyling del Gennaio 2006 andando verso uno stile più vicino a quello di Classica e Romantica!

Ecco qua si nota, la prima foto è del Costa Marina, le due sotto del Tropicale Suite molto simili, forse perchè sono state ristrutturate tutte e due più o meno nello stesso periodo e nello stesso cantiere.

Molto interessante, grazie....non sapevo di questa radicale (e felice IMHO) opera di defarcusizzazione che aveva avuto la Tropicale.

Quindi uscire dal tunnel (del luna park) e riveder le stelle si può...
 
Di niente Pianale è un piacere :) direi che si può uscire dal tunnel ma dipende poi dalla volontà della compagnia!
Se vi va potrei aprire un topic su Costa Europa come quello dedicato a Costa Tropicale, se vi interessa ho tutte le crociere dell'Europa a partire dalla inaugurale del 2002 :)
Facendo poi magari dei paragoni prima e dopo restyling!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Di niente Pianale è un piacere :) direi che si può uscire dal tunnel ma dipende poi dalla volontà della compagnia!
Se vi va potrei aprire un topic su Costa Europa come quello dedicato a Costa Tropicale, se vi interessa ho tutte le crociere dell'Europa a partire dalla inaugurale del 2002 :)
Facendo poi magari dei paragoni prima e dopo restyling!

Apri tutti i topic che vuoi (ovviamente nella sezione/i dedicata)...è sempre un piacere.

Io sull'Europa ci sono stato nel 2005 (pre-restyling) e nel 2008 (restyling) ed effettivamente un miglioramento c'era stato
 

nautius

New member
attendo con piacere e impazienza un thread sulla "mia" Europa.. nave che ho amato e amo tantissimo..... grazie veramente a chi mette l'impegno per fare rivivere queste splendide navi.... che sono PER FORTUNA ancora vive.. ma senza l'anima gialla che per lo meno per chi e' amante sfrenato di Costa rende una nave LA nave...
 
G

Guardacoste

Guest
Nave stupenda, quà ho fatto la mia prima crociera, anno 2004 ....partenza da civitavecchia , poi savona- catania - patmos-bodrum- marmaris e santorini. Indimenticabile
 

rodolfo74

Member
Bellissimo video che non avevo ancora visto ... in effetti rispetto a quello che si vede oggi sicuramente i cabinisti sembrano molti di più (anche a giudicare dai vari carrellini).
 
Top