• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Venezia, antiche rovine e città cosmopolite.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maryb

Member
Cari crocieristi, inizio questo diario al 5° giorno di questa nuova avventura, iniziata con il freno a mano tirato, un po' arrugginiti dopo le varie restrizioni non avevamo nemmeno più l'abitudine di fare tutto in autonomia.
Sarà davvero un diario informativo, per chi cerca spunti utili, lascio a voi scoprire i fantastici posti visitati!

Domenica 8 maggio: Arrivo ad Istanbul nel primo pomeriggio, peccato per il forte traffico che ci ha fatto poi imbarcare alle 18.00 circa. In pratica una giornata persa, è stato davvero un gran peccato perché si vanificano i due giorni che diventano solo "ipotetici". Oltretutto il terminal del porto è chilometrico, ulteriore motivo per cui abbiamo perso tanto tempo...

Lunedì 9 maggio Istanbul : ho usato una lista di cose prese dal forum tramite un altro crocierista, copio e incollo ma attenzione...i prezzi ad oggi non sono assolutamente quelli indicati allora: è un post del 2006 😅.... Però utile per fare più il linea possibile senza perdere troppo tempo. https://forum.crocieristi.it/threads/istanbul.648/ post #3
Ad esempio museo archeologico 150 lire turche e non più 10
Il palazzo Topkapi 450 lire turche e non 10

Martedì 10 maggio navigazione
Mercoledi11 Creta: portati dalla compagnia senza costi aggiuntivi all'uscita del porto. A sinistra della rotonda, dove vi lascerà il bus, c'è un baracchino dei biglietti dell'autobus, noi abbiamo trovato un ragazzo gentilissimo. Il biglietto costa 1 euro a tratta, oppure potete fare la giornaliera al costo di 5 euro, che noi consigliamo.
I bus da prendere così come ci ha indicato:
N°2 Knossos last stop. Ultima fermata
Any bus center. Tutti i bus portano al centro.
N°20 Ritorno al porto.
Siamo stati a Knossos la mattina, sinceramente non ci ha emozionato molto, costo biglietto 15€ a testa.
Di ritorno, con bus 20, ci fermiamo in centro e giriamo per un paio d'ore e poi decidiamo di andare alla prima spiaggia,di cui non ho purtroppo segnato il nome, per passare il pomeriggio.
In taxi chiedevano 13 euro a tratta, e non sapendo assolutamente come sarebbe stata la spiaggia mi scocciava un po' spendere quella cifra.. infatti poi, neanche a prevederlo, abbiamo fatto solo una toccata e fuga.
Abbiamo chiesto alla pensilina del bus del centro se esisteva una linea per la spiaggia ad un autista e lui ci ha fatto andare dall'altra parte della strada, davanti alla farmacia a prendere il numero 6 linea rossa, abbiamo potuto utilizzare il ticket giornaliero, con un bel risparmio di 26 euro di taxi 🔝. Magari ora non sarà chiaro ma arrivando da Knossos il bus vi lascerà ad una pensilina vicino ad una grande piazza, la farmacia è dall'altra parte della strada.
Dopo circa mezz'ora siamo arrivati (c'era un po' di traffico) abbiamo fatto due passi sulla spiaggia ma il troppo vento ci ha fatto rinunciare, era davvero freddo e siamo tornati indietro con il primo bus di passaggio e siamo andati in centro per mangiare qualcosa. Non sembrava male come spiqggia ma non si capiva come fosse l'acqua perché appunto era molto mosso.
La sera in nave c'è stata una bellissima serata/novità: la "silence night". In pratica ti metti le cuffie e ti colleghi a uno dei 3 canali su cui 3 degli animatori con il rispettivo dj suonano e intrattengono. In realtà la musica si sente solo in cuffia quindi quando togli le cuffie senti i 3 vocalist parlare e urlare in un ponte silente....troppo forte!!! Da provare, noi ci siamo divertiti tantissimo ed abbiamo molto apprezzato sia l'animazione che l'organizzazione in generale per aver insierito questa novità.
 

capricorno

Super Moderatore
Eccoti!! Velocissima ancora non sei tornata che già scrivi.;)...o forse sei tornata e non ho capito io...😀
Essendo già stata sia a Istanbul che a Creta, knosso compreso, ho perfettamente capito tutte le tue spiegazioni, sei stata chiarissima.
Per il mare ...visto la mia vacanza in un resort anni fa nel mese di giugno ti dico che è gelata, quindi meglio restare all'asciutto.
La nuova esperienza " silence night" ha riscosso molto successo anche su Toscana...bella esperienza.

Continuo a seguirti , itinerario tra i pro e i contro che ci hai raccontato resta comunque splendido!!
 
Ultima modifica:

Maryb

Member
Eccoti!! Velocissima ancora non sei tornata che già scrivi.;)...o forse sei tornata e non ho capito io...😀
Essendo già stata sia a Istanbul che a Creta, knosso compreso, ho perfettamente capito tutte le tue spiegazioni, sei stata chiarissima.
Per il mare ...visto la mia vacanza in un resort anni fa nel mese di giugno ti dico che è gelata, quindi meglio restare all'asciutto.
La nuova esperienza " silence night" ha riscosso molto successo anche su Toscana...bella esperienza.

Continuo a seguirti , itinerario tra i pro e i contro che ci hai raccontato resta comunque splendido!!
Ciao!!! Veramente sono rientrata già da due settimane..sigh... ho fatto quella in super offerta dall'8 al 15 maggio
 

Maryb

Member
Eccoti!! Velocissima ancora non sei tornata che già scrivi.;)...o forse sei tornata e non ho capito io...😀
Essendo già stata sia a Istanbul che a Creta, knosso compreso, ho perfettamente capito tutte le tue spiegazioni, sei stata chiarissima.
Per il mare ...visto la mia vacanza in un resort anni fa nel mese di giugno ti dico che è gelata, quindi meglio restare all'asciutto.
La nuova esperienza " silence night" ha riscosso molto successo anche su Toscana...bella esperienza.

Continuo a seguirti , itinerario tra i pro e i contro che ci hai raccontato resta comunque splendido!!
Ah scusa, ho capito perché è fuorviante, perché scrivo "inizio al 5° giorno"... hai ragione... è che solitamente per non dimenticare troppo inizio a scrivere in nave, di solito a fine giornata, e poi lo sistemo una volta a casa, quindi era reale che ero ancora in nave ma lo pubblico in differita😜😜 .... poi sto scrivendo dal tablet ma caricando le foto dal telefono... insomma il solito minestrone
 

Maryb

Member
Giovedì 12 maggio Rodi: a dir poco bellissima!!!
Usciti dal terminal ci troviamo davanti al noleggio moto, e con circa 40 euro noleggiamo un nuovissimo scooterone che ci porterà a zonzo tutto il giorno, risalita in nave ore 19.30. Eventualmente ho il numero del noleggio da qualche parte, se dovesse interessare.

Abbiamo fatto un bel giro a Lindos, bellissima, a circa 50 minuti dal porto, non abbiamo osato salire fino in cima alle rovine... tra il caldo e l'esperienza di Knossos abbiamo capito che larcheologia non fa proprio per noi... discorso diverso sarà per Efeso...non vediamo l'ora 🙏🙏🙏 .
Dopo un pranzetto leggero sulla spiaggia di Lindos, ci siamo rimessi in marcia e fermati alla Cascata delle Sette Sorgenti posto molto tranquillo, immerso nel verde, c'è anche un ristorante.
Qui si può attraversare un tunnel che ti porta fino alla cascata. Noi ci siamo arrivati a piedi facendo il sentiero perché essendo un tunnel stretto e buio, (ci passa una persona alla volta)e non vedendo l'uscita ho avuto timore di avere qualche attacco di panico...ho fatto 100 metri e sono tornata indietro :p
Infine ci siamo tenuti la visita della città vecchia di Rodi e ci siamo goduti fino all'ultimo minuto!
A mezz'ora dal "tutti a bordo" ci hanno chiamato dalla nave per sapere se sapevamo l'orario di rientro, anche se avevamo ancora una bella mezz'oretta a disposizione, non mi era mai capitato...

Venerdì13 maggio Kusadasi: anche stamattina siamo riusciti a noleggiare uno scooter, purtroppo non ho il contatto, ma posso dirvi di aver preso la mappa sulla bucalettere del servizio informazioni proprio fuori dal porto, lì c'è la pubblicità di questo venditore e noleggio moto. Premetto che dovrete camminare un po' per arrivarci, quando però lo abbiamo riconsegnato, se può essere utile, abbiamo preso la scalinata in faccia al noleggio che ti porta direttamente sul lungomare e quindi al porto. È sicuramente una valevole scorciatoia, inoltre consiglio di prenotare da casa perché purtroppo al nostro arrivo avevano solo un 50 cc e non è stato il massimo per andare fino a Efeso, a volte abbiamo pensato che ci lasciasse a piedi, ma ce l' ha fatta 💪💪. Costo cinquantino.... 13 €, neanche un aperitivo😅😅.
Ci hanno dato un caschetto pazzesco anziché un vero e proprio casco... sembravamo due omini dei playmobil... certo non molto sicuri ma abbiamo sicuramente fatto ridere diverse persone !!!
Di Efeso c'è poco da dire, vale tutta la settimana di viaggio ....
La sera giretto in centro. Avrei sicuramente apprezzato di più il vecchio itinerario che prevedeva arrivo alle 18.00 e poi sosta fino alle 18.00 del giorno dopo perché comunque la sera eravamo davvero cotti quindi non abbiamo avuto voglia di fare grandi cose, al contrario arrivando alle 18.00 belli freschi dopo una giornata di navigazione in relax avremo affrontato tutto diversamente...
 

Maryb

Member
1 foto baia di Lindos
2 foto una delle splendide spiagge in cui abbiamo sostatouna mezz'oretta prima di tornare a Rodi centro.
3 foto Bellissimo scorcio nelle mura vecchie di Rodi
Qualche foto infine delle indescrivibili rovine di Efeso... IMG-20220516-WA0085.jpgIMG-20220516-WA0090.jpgIMG-20220516-WA0131.jpgIMG-20220516-WA0114.jpgIMG-20220516-WA0118.jpgIMG-20220516-WA0118.jpgIMG-20220516-WA0126.jpgIMG-20220516-WA0115.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Maryb

Member
Sabato navigazione...

Qualche voto e considerazione
Cibo: 10 come al solito
Buffet ridimensionato: ci è piaciuto molto non vedere i soliti sprechi del passato, infatti si può scegliere ciò che si vuole ma viene servito direttamente dal personale... sicuramente tra i maleducati visti e stra visti c'è più pudore a farsi mettere mille cose nel piatto.

La nave è bellissima, ma devo dire che la configurazione dei nuovi saloni della cena non permette i bellissimi spettacoli a fine pasto fatti dai camerieri e dal servizio ristorazione ed infatti non sono stati mai fatti.
Anche una serata di gala non è mai stata organizzata, ai nostalgici forse questa cosa può essere mancata, per noi non è stato rilevante per la vacanza.
Abbiamo apprezzato il nuovo sistema di foto che non vengono piu' stampate , tranne quelle grandi, riducendo di molto lo spreco , ma si possono guardare prima su dei tablet ed eventualmente decidere di acquistare o il download o il cartaceo.

Una cosa che invece ci ha parecchio indispettito, e con parecchio intendo tantissimo, è l'organizzazione dell'ultimo giorno, letteralmente buttato.
Anticipo che avevamo il trasfert e volo organizzato dalla compagnia.
Durante l'incontro informativo non hanno spiegato come in altre occasioni come funzionava, quindi non avevo idea se dopo il ritrovo o prima del ritrovo si potesse scendere dalla nave.
Il ritrovo del nostro gruppo era alle 9.45 per lo sbarco. Alle 10 sbarchiamo, facciamo i controlli dei passaporti e poi il transfert ci porta in aeroporto......8 ore prima del volo.... Io senza parole.
Anche l'anno scorso su Luminosa da Trieste non abbiamo potuto usufruire di una escursione perché ospiti sbarcanti... anche lì molto risentita perché in partenza, causa pandemia, non si poteva più scendere dopo aver fatto il tampone e l'imbarco e al rientro non si poteva fare l'escursione perché sbarcanti...cioè Trieste era diventata solo un porto di transito... Forse per loro l'ultimo giorno non conta... per noi ospiti invece è parte della vacanza, soprattutto se si fa una sola settimana.
Tornando ad Istanbul capisco il traffico, capisco le tre ore di anticipo in aeroporto, ma partire alle 10.30 dal porto dopo tutti i controlli del caso è voluto dire essere in aeroporto alle 11.30... quante cose si potevano fare dalla mattina alle 12 o 13? A 3 ore e mezza dal volo?
Capisco anche che se i voli organizzati da loro sono in realtà di linea, non possono fare 20 gruppi diversi con i trasfert ma almeno organizzare, per chi vuole, una escursione che si concluda con il trasporto in aeroporto.... insomma dalle 8.00 alle 10.00 detenuti in nave e poi una lunga giornata buttata via... a mio avviso da rivedere questo aspetto.
In linea generale è stato comunque un piacevole viaggio, soste molto apprezzate, personale sempre da 10 e lode, così come la pulizia!!!
Vi lascio con questo scorcio dal porto di Istanbul..
Arrivederci alla prossima!
 

Luca*

Well-known member
Grazie mille per il diario, anche perché sei la prima che ci parla di queste nuove crociere da Istanbul. Spiace per i voli. Io l’avevo prenotata (poi purtroppo ho dovuto cancellare) e in effetti contavo di avere la prima sera e l’ultima mattina. Ma vedo che così non è stato…. Un vero peccato!
 

Maryb

Member
Grazie mille per il diario, anche perché sei la prima che ci parla di queste nuove crociere da Istanbul. Spiace per i voli. Io l’avevo prenotata (poi purtroppo ho dovuto cancellare) e in effetti contavo di avere la prima sera e l’ultima mattina. Ma vedo che così non è stato…. Un vero peccato!
Ben trovato Luca, mi ricordo di te.. effettivamente ti potrei consigliare di attaccare un paio di giorni o almeno un giorno se possibile alla fine ... noi se avessimo avuto ancora ferie avremo preso un hotel per un'altra notte, per i bagagli più che altro, e così alle 8.00 discesa a terra e avremo almeno sfruttato l'intera domenica.
Per completezza devo dire che i controlli in aeroporto sono molti quindi almeno 3 ore prima le consiglio ... certo non 6 😅😅.
Buona giornata
 

stelladelmare

Active member
Ciao Maryb, ho letto che avete visitato Efeso in motorino, vorrei sapere se avete parlato con qualche crocierista a bordo che abbia fatto l'escursione con agenzie locali e come si sono trovate. Noi non abbiamo trovato posto con quelle organizzate dalla compagnia e abbiamo 2 bambini, quindi motorino impossibile. grazie.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vi svelo una curiosita’: il silence party e’ gia’ diversi anni che viene proposto a bordo ma solo in eventi speciali, tipo i famosi “ Protagonisti del Mare “, cioe’ senza che ci fossero i normali passeggeri.
 

lusitania1915

Active member
ciao, grazie per questo diario su una crociera che anche a noi interesserebbe fare! che temperature avete trovato a Istanbul? Dove è situato il terminal di imbarco? dalle foto sembre di vedere la torre di Galata!
 

Maryb

Member
Ciao Maryb, ho letto che avete visitato Efeso in motorino, vorrei sapere se avete parlato con qualche crocierista a bordo che abbia fatto l'escursione con agenzie locali e come si sono trovate. Noi non abbiamo trovato posto con quelle organizzate dalla compagnia e abbiamo 2 bambini, quindi motorino impossibile. grazie.
No mi spiace non so come siano state le escursioni con agenzie locali.
 

Maryb

Member
ciao, grazie per questo diario su una crociera che anche a noi interesserebbe fare! che temperature avete trovato a Istanbul? Dove è situato il terminal di imbarco? dalle foto sembre di vedere la torre di Galata!
Ciao, le temperature non erano le migliori ad essere sincera. La sera della domenica ti direi proprio freddo, c'era infatti un forte vento che ci ha fatto desistere dallo stare in giro troppo, infatti abbiamo fatto una passeggiata spingendoci il più possibile all'interno ma con un certo fastidio.
Il lunedì solito vento la mattina e freddo,però grazie al sole in tarda mattinata si è scaldata un po' l'aria... insomma era la prima di maggio, a casa nostra, Varese, era la settimana più calda mai vista a maggio, ad istanbul freddo 😅😅. Kusadaşi invece era molto caldo. Il terminal è a circa 2 km dal ponte di Galata, che purtroppo considerando le tante cose da visitare non abbiamo fatto in tempo ad andarci. Il bello di questa vacanza per noi erano proprio le soste lunghe nonostante i pochi giorni ma purtroppo non sono stati sfruttabili.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top