• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Venezia : Turchia e Grecia dal 26/06/22 al 10/07/22

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lillj

Well-known member
Interessante e molto bello questo itinerario.
Al topkapi la parte più interessante l'ho trovata in quella che era la residenza privata del sultano.
Peró quando ci andai era una visita da pagare a parte perché non compresa nel normale biglietto museale.
Lo dico come informazione perché non so se sia ancora così o abbiano cambiato le regole
E' ancora così, biglietto a parte.
 

Didi

Well-known member
Importante é quindi munirsi anche di detto biglietto.
Molto bello il tuo racconto. Grazie
 

lillj

Well-known member
Martedì 05/07/22: Kusadasi
In questo scalo l'arrivo è previsto alle 18:00.
Dovremo invece aspettare fermi in mare davanti al porto perchè la banchina è occupata da un'altra nave per oltre un'ora.
Finalmente si sbarca alle 19:00. Non avendo informative sul porto di Kusadasi, scenderemo per fare una passeggiata fino all'ora di cena.
E' una città piena di gente , negozi, gran bazar, bar e ristoranti e tanta voglia di stare assieme.
Magari qualche anno fa mi sarebbe piaciuta tutta questa confusione, ora no, proprio no.
Il giorno dopo abbiamo vissuto una " giornata da pascià", così era il titolo dell'escursione Costa che abbiamo acquistato.
Per noi non ne è valsa la pena. Trascorrere tutto il giorno in una terrazza di legno attrezzata di lettini e ombrelloni sopra gli scogli non ci è proprio piaciuto.
Non c'era alcuna possibilità di fare una anche breve passeggiata in riva al mare. Solo stare sdraiati a prendere il sole.
C'era anche la possibilità di usufruire della piscina dell'hotel.
Il pranzo compreso, devo dire che si è mangiato molto bene.
Al rientro mezz'ora di tempo per fare un giretto ed eventuali acquisti.
Ormeggiata accanto a noi la nave Msc che ha dovuto rimediare in Kusadasi saltando lo scalo di Mykonos per il troppo vento.
Voto: per lo scalo 9 per l'escursione la sufficienza.
 

lillj

Well-known member
Giovedi 07/07/22 : Heraklion
La città di Hiraklion come il resto dell'isola abbiamo avuto modo di averla già visitata in precedenza, quindi niente luoghi storici solo mare e spiaggia.
Alla discesa dalla nave c'era la navetta che ci porterà all'uscita del porto.
Nella rivendita acquistiamo i biglietti dei bus che ci porteranno alla spiaggia che abbiamo scelto.
Bella spiaggia e mare calmo.
Anche quì il prezzo giornaliero lo considero ridicolo al confronto con quello praticato in Italia. Vabbè!
Notiamo che dei vicini di ombrellone sono crocieristi come noi che però hanno acquistato l'escursione con la nave.
Ritorno verso il centro del paese per una passeggiata, ma, data l'alta temperatura preferiamo fare ritorno in nave.
Giornata piacevole: voto 9
 

lillj

Well-known member
Venerdi' 08/07/22 : Rodi
Eccoci arrivati all'ultimo scalo di questa bella crociera : Rodi
Di tutte le isole della Grecia da noi finora visitate Rodi è quella che ci piace di più.
Tutta bella, il vecchio centro storico raccolto dietro maestose mura.
E una bel lungomare.
La parte vecchia perfettamente conservata. Gradevole da passeggiare con calma.
Approfittando dell'ultimo giorno per godere di spiaggia e sole, dopo aver percorso
il lungomare ci avviamo alla fermata del bus che ci condurrà alla spiaggia di Faliraki.
Mare tranquillo e molto pulito. Spiaggia ottima e poco affollata, come del resto tutte quelle che abbiamo frequentato finora.
Ritorneremo presto per poter fare un giro verso il centro della città.
E non resteremo delusi!
Ho avuto l'opportunità di entrare in un negozietto di sandali, dove il proprietario mi ha confezionato delle ciabattine a mia scelta e su misura.
Che bello, da noi non esiste più questo artigianato.
Voto: 9
 

lillj

Well-known member
Sabato 09/07/22 : Navigazione
Oggi navigazione e penultimo giorno di crociera.
Una giornata malinconica per me perchè vuol dire "bagagli in opera".
E piove, quì piove, a casa mia non piove più da mesi.
Ci concentreremo a far passare questo giorno nella sana abitudine di oziare.....
Troveremo in cabina i regali riservati ai costa club. Il modellino della nave, una piccola trousse e una scatola azzurro tiffany confezionata benissimo, contenente il profumatore dell'acqua dell'Elba.
Un regalo da fare wow! Grazie Costa.
Ho inoltre partecipato al quiz mattiniero e vinto un bel borsone da viaggio!
E' si devo dire che la giornata è diventata bella e interessante.....
Voto: 10
 

Al&Rita

Well-known member
Brava Lilli, per il racconto, per la crociera e per il borsone....
Penso a quel poveretto di tuo marito che si sarà dovuto sobbarcare i bagagli. 🥵🥵👋👋

Un saluto ed un abbraccio🤗🤗

Alle prossime 🛳️🛳️👋

Rita e Alberto
 
Ultima modifica:

lillj

Well-known member
Brava Lilli, per il racconto, per la crociera e per il borsone....
Penso a quel poveretto di tuo marito che si sarà dovuto sobbarcare i bagagli. 🥵🥵👋👋

Un saluto ed un abbraccio🤗🤗

Alle prossime 🛳️🛳️👋

Rita e Alberto
A settembre la nuova partenza.....
Nel frattempo guarda il nuovo bagaglio.....
 

lillj

Well-known member
Domenica 10/07/22: Rientro
E' arrivato il giorno dello sbarco definitivo.
Anche oggi piove. Verrebbe quasi la voglia di bagnarsi.
Dopo aver salutato per l'ultima volta la nostra suite, con un bel po' di tristezza si va a colazione al buffet. Per noi sarà la prima volta che andremo in quanto abbiamo sempre preferito fare colazione in cabina.
Per noi questa è un'abitudine alla quale non rinunciamo. Ricevere il buongiorno e insieme al resto anche una rosa rossa tutte le mattine, fa parte dei piccoli piaceri della vita. Ancora grazie Costa!
Avremo lo sbarco verso le 13:00 e quindi ci limiteremo a passeggiare per la nave cercando di memorizzare il più possibile i vari luoghi della nave.
Dopo pranzo ci si avvia all'uscita finale.
Devo dire che il terminal è super organizzato per il ritiro delle valigie. Chapeau!
L'arrivo in aeroporto è stato forse più caotico di quanto mi aspettassi.
Una vera marea di gente in partenza con dei carrelli pieni di bagagli all'inverosimile.
Mi sembravano traslochi.
E io mi sono sentita superiore con le mie due valigie visto che mio marito brontola sempre per il loro peso.
Quindi lunga camminata d'ordinanza e via al gate.
La partenza e l'arrivo in Italia in orario.
Considerazioni sulla crociera: Itinerario azzeccato.
Noi abbiamo cercato di abbinare alle visite dei luoghi tanto relax in spiaggia, e ci siamo riusciti al meglio.
La nave : Stupenda.
Armonizzare tanti particolari diversi tra varie epoche ci è piaciuto tanto.
Ho avuto modo di conoscere anche "Costa Firenze" ,ma, per noi che siamo veneti questa è piaciuta di più.
Bere il caffè in "Piazza S. Marco" è molto particolare.
Abbiamo trascorso e adorato il Deck 5 o Deck delle stelle.
Ritornare all'appuntamento del costa club in questa particolare location è stato bello.
Un applauso a tutto il personale che si prodiga con tutti, sempre sorridendo.
Deploro invece la scelta della compagnia di trasferire questo gioiello che io, ho definito una bomboniera, la mia bomboniera oltre oceano.
In porto abbiamo avuto come "vicine" navi forse più blasonate che al confronto sembrano delle "petroliere".
Voto: 10+
Grazie a chi avrà avuto la voglia e la pazienza di leggere questo mio racconto.
Alla prossima...
 

stelladelmare

Active member
Domenica 10/07/22: Rientro
E' arrivato il giorno dello sbarco definitivo.
Anche oggi piove. Verrebbe quasi la voglia di bagnarsi.
Dopo aver salutato per l'ultima volta la nostra suite, con un bel po' di tristezza si va a colazione al buffet. Per noi sarà la prima volta che andremo in quanto abbiamo sempre preferito fare colazione in cabina.
Per noi questa è un'abitudine alla quale non rinunciamo. Ricevere il buongiorno e insieme al resto anche una rosa rossa tutte le mattine, fa parte dei piccoli piaceri della vita. Ancora grazie Costa!
Avremo lo sbarco verso le 13:00 e quindi ci limiteremo a passeggiare per la nave cercando di memorizzare il più possibile i vari luoghi della nave.
Dopo pranzo ci si avvia all'uscita finale.
Devo dire che il terminal è super organizzato per il ritiro delle valigie. Chapeau!
L'arrivo in aeroporto è stato forse più caotico di quanto mi aspettassi.
Una vera marea di gente in partenza con dei carrelli pieni di bagagli all'inverosimile.
Mi sembravano traslochi.
E io mi sono sentita superiore con le mie due valigie visto che mio marito brontola sempre per il loro peso.
Quindi lunga camminata d'ordinanza e via al gate.
La partenza e l'arrivo in Italia in orario.
Considerazioni sulla crociera: Itinerario azzeccato.
Noi abbiamo cercato di abbinare alle visite dei luoghi tanto relax in spiaggia, e ci siamo riusciti al meglio.
La nave : Stupenda.
Armonizzare tanti particolari diversi tra varie epoche ci è piaciuto tanto.
Ho avuto modo di conoscere anche "Costa Firenze" ,ma, per noi che siamo veneti questa è piaciuta di più.
Bere il caffè in "Piazza S. Marco" è molto particolare.
Abbiamo trascorso e adorato il Deck 5 o Deck delle stelle.
Ritornare all'appuntamento del costa club in questa particolare location è stato bello.
Un applauso a tutto il personale che si prodiga con tutti, sempre sorridendo.
Deploro invece la scelta della compagnia di trasferire questo gioiello che io, ho definito una bomboniera, la mia bomboniera oltre oceano.
In porto abbiamo avuto come "vicine" navi forse più blasonate che al confronto sembrano delle "petroliere".
Voto: 10+
Grazie a chi avrà avuto la voglia e la pazienza di leggere questo mio racconto.
Alla prossima...

Una domanda sulla colazione in cabina: mi confermi che è ancora gratuita per tutti ? Nella mia prima e unica crociera con Costa nel 2011 era così e anche noi la utilizzavamo sempre.
 

Elide

Well-known member
Grazie Lillj per il bel racconto di viaggio!.. Anch'io ho apprezzato molto la nave quando ci sono stata al suo viaggio inaugurale e mi è rimasta nel cuore!...
Ho in programma una crociera a settembre che va ad Istanbul ma con Diadema e partenza da Savona (per non usare l'aereo).
Ci sono 4 scali in comune col tuo itinerario: Atene, Istanbul, Izmir ed Heraklon.
Ho letto quindi la tua esperienza con particolare interesse.
Grazie ancora e...alla prossima!...(dove vai?).....
 

lillj

Well-known member
Grazie Lillj per il bel racconto di viaggio!.. Anch'io ho apprezzato molto la nave quando ci sono stata al suo viaggio inaugurale e mi è rimasta nel cuore!...
Ho in programma una crociera a settembre che va ad Istanbul ma con Diadema e partenza da Savona (per non usare l'aereo).
Ci sono 4 scali in comune col tuo itinerario: Atene, Istanbul, Izmir ed Heraklon.
Ho letto quindi la tua esperienza con particolare interesse.
Grazie ancora e...alla prossima!...(dove vai?).....
A settembre la posizionamento dal nord Europa a Savona...
 

gianni1955

Well-known member
... Buongiorno trovandomi dove ho poca connessione esterna,
non ero presente al tuo primo giorno di resoconto crociera, ma ho letto tutto e bel resoconto.
Grazie Lillj
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top