VaLyUS
Fondatore & Forum Master
Autore: VaLyUS`
Armatore: Costa Crociere
Nave: Costa Victoria
Crociera: Colori dell'Egeo
Da\A: 7\14 Agosto 2007
Porto imbarco e sbarco: Catania
Giorni: 7
Occupazione nave: PIENA
Crociere fatte a parte questa: 5
Voto Itinerario: 6
Voto servizi a terra: 8
Voto servizi alberghieri 9
Voto ristorante/bar 9
Voto gastronomia 8.5
Voto attività di bordo 7.5
Voto Eventuali sbarchi in lancia: 9
Voto organizzaz. nave 8.5
Voto nave 8.5
Cabina: 90240
Pax a bordo:
Circa 1600 italiani a bordo, 170 americani, 160 francesi, 15 tedeschi, 180 spagnoli, 55 inglesi, 18 portoghesi, 25 canadesi, 75 passeggeri di varie nazionalità.. le più popolose: argentini, brasiliani, bulgari, messicani, svizzeri. Pax totali 2318 di 30 diverse nazionalità. (ovviamente i numeri scritti sopra non sono esatti.. ma abbastanza vicini alla realtà fonte statistica personale :lol: ).
07 Ago 2007 Catania: Partenza puntuale
Dopo poco più di 2 ore di viaggio in auto accompagnati dal papy arriviamo al terminal crociere di Catania, una struttura provvisoria, piccola ma apparentemente accogliente. Siamo accolti da 2 hostess, una che prende in consegna i bagagli che ritroveremo in cabina tra qualche ora, ed una che controlla tutti i documenti e ci consegna il tagliandino numerato Costa Club per l’imbarco (nr. 3). Ci viene comunicato che intorno alle 15.30 sarà aperto l’imbarco (così come c’era scritto nei documenti di viaggio), possibilmente però ci informano che anticiperanno le operazioni di 30 minuti. Siamo in anticipo di circa 2 ore ed il terminal si riempie col passare del tempo. Scoprirò a bordo che i pax che si sono imbarcati a Catania sono circa 500, un numero limite per un terminal che non riuscirebbe a reggere navi di capacità più grandi. Durante l'attesa una barista dell'equipaggio (filippina, ovviamente) si avvicina proponendoci i pacchetti bibite\acqua\caffè.. noi acqua e bibite li avevamo già comprati tramite il MyCosta, il caffè decidiamo di comprarlo lì nel terminal. Le offerte non sembrano avere inizialmente un grande successo, alcuni (molti) le vedono come una presa in giro e dicono "NO NO NON MI INTERESSA.." quasi come se fossero nella via principale della loro città e gli venisse offerto qualcosa da un venditore ambulante. Prima piacevole sorpresa: sono le 15.00 ed iniziano a chiamare i primi 2 numeri, intorno alle 15.20 viene chiamato il nostro.. ottimo questo anticipo! Ci rechiamo subito in cabina, senza nessuno che ci accompagni visto che comunque camminiamo speditamente avendo già studiato la posizione della cabina prima di arrivare a bordo: siamo al ponte 9. Entrando in cabina troviamo today, carte Costa e chiavi della cabina assieme ad una piccola guida per le crociere Costa per il 2008 ed il solito giornale: “La Dolce Vita”. Mentre notiamo queste cose ci rassicuriamo anche sulle dimensioni della cabina, sicuramente più grande di quella che avevamo visitato a Giugno.
Leggo subito le informazioni riguardanti deposito\registrazione carta di credito spiegate bene sia sul today che su un foglio a parte che troviamo tra la documentazione in cabina. Noi facciamo il deposito e dobbiamo recarci domattina dalle 9.00 alle 12.00 o nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Carte al ponte 7 Carmen, nei giorni successivi si potrà effettuare il deposito direttamente all’Ufficio Informazioni dalle 8:00 alle 20:00. L'importo è di 150€ a persona minimo, in caso di eccedenza del deposito non speso allora sarà restituita la somma in più il giorno dello sbarco. Se non si fa il deposito la carta viene bloccata, ma non è sempre così!!!! Si son fatte le 15.30 e decidiamo di andare al buffet.. a quest'ora possiamo solo assaggiare qualcosa all'angolo delle specialità (italiane) perché il resto del buffet è chiuso (non è molto furba la cosa visto e considerato che la gente si imbarca oggi a quest’ora!) Siamo comunque contenti del pranzetto e dopo una bella chiacchierata facciamo un giro per esplorare la nave. I lavori d’”Alta Ingegneria” che hanno regalato la passeggiata ed i balconcini sono facilmente visibili per chi conosce la nave. Grazie alla nuova passeggiata “attaccata” proprio sopra il secondo piano di balconi, il buffet non si affaccia più sul mare ma sulla passeggiata, questo sembra poco ma non è assolutamente positivo (secondo me).
Intorno alle 18.45 decidiamo di andare a prua per vedere la partenza.. partiamo puntualissimi, il panorama non offre nulla di particolare a parte la vista dell’etna e di Catania un po’ più sotto. Andiamo a prepararci per la cena, i bagagli sono già arrivati intorno alle 19.45 ed alle 20.00 passa a trovarci la cameriera di cabina: Daniela. Ovviamente di italiano ha soltanto il nome, ma è disponibilissima e mastica molto bene la nostra lingua, tra le migliori cabiniste degli ultimi anni, si merita l'eccellente a fine crociera sul questionario. Al ristorante incontriamo la cameriera Ucraina e l'assistente, entrambi bravissimi si meritano il secondo eccellente sul questionario di fine crociera. Ottima la cena che per il secondo turno (il nostro) inizia alle 21.30 mentre per il primo alle 19.15. La notte offre il buffet ed il bagno sotto le stelle con il DJ che fa le serate quasi sempre in luoghi diversi, iniziativa a me nuova ed a parer mio ottima per far "assaggiare" ai passeggeri ogni angolo della nave. Questa sera discoteca sempre all'aperto che i passeggeri sembrano apprezzare abbastanza.. specie i giovani. Buffet non male ma avendo finito di magnare intorno alle 23 (poco prima) non ce la siamo sentita di assaggiare niente. Sul tardi andiamo a dormire, siamo abbastanza stanchi.
08 Ago 2007 In navigazione verso Patmos, velocità moderata (16, 17Kn) e mare abbastanza calmo. Temperatura non eccessivamente calda.
Il today offre sempre informazioni abbastanza interessanti sulla navigazione turistica che non può non interessare un appassionato come me. Colazione in cabina abbastanza puntuale, nulla da dire.. a parte il fatto che dopo un pò di tempo che ci veniva portato il vassoio la cameriera passava per ritirarlo.. non capisco tutta questa fretta!!! Se si chiede la colazione in cabina evidentemente ci si vuole alzare con calma!!!! Decidiamo di pranzare al buffet dove l'angolo delle specialità è "Messicane" ed io mi innamoro del chili.. Dopo pranzo decido di andare a fare il deposito, a differenza di quanto si legge su altri diari (file che partivano la mattina e finivano la notte) in 20 minuti ho fatto il deposito per 3 carte e sono già in cabina, mi chiedo: dove sono le file chilometriche? Alle 16.00 decidiamo di partecipare ai vari quiz che ogni giorno sempre al Grand Bar Orpheus l'animazione offre. Oggi il quiz è "Aeroporti nel mondo" arriviamo con qualche minuto di ritardo ed era già finito... PECCATO! (alcuni quiz durano pochi minuti .. ). Chi prende il sole, chi va in piscina.. ed il pomeriggio passa.. saltiamo quasi sempre (per tutta la durata della crociera) i buffet del pomeriggio.. se magna troppo!!!! Alla sera le fanciulle in cabina con me decidono di andare a teatro, io mi preparo con calma con una doccia iper rilassante e ci incontriamo direttamente al ristorante. Ristorante che quotidianamente apre con 10 minuti di ritardo ... ! Lo spettacolo fatto dai ballerini del Costa Victoria sembra aver sorpreso Barbara e Roberta che sono evidentemente contente. Dimenticavo, questa sera cena di gala.. sono pochi i giovanissimi che indossano la giacca ma bene o male la gente è abbastanza elegante. Il buffet di mezzanotte è ai ponti 6 e 7 affacciati alla Hall e come sempre è abbastanza affollato, il DJ questa sera è al ponte 12 alla Tavernetta e mi viene da pensare.. forse cambia sempre perchè la discoteca, effettivamente.. è troppo piccola!!?? I pax sembrano ben distribuiti a bordo, oppure è la nave ad esser fatta bene? Fatto sta che a bordo siamo 2300 persone ma non si sente assolutamente questa folla in giro per i saloni.
09 Ago 2007 Patmos Arrivo e Partenza Puntuali, Mykonos Arrivo puntuale con sorpresa e partenza puntuale.
Al mattino arriviamo puntualissimi a Patmos, la discesa per coloro che non hanno scelto l'escursione è alle 7.00. Con fila zero e biglietto numerato numero 2.. alle 7.20 siamo già a terra. L'unica cosa interessante da vedere è il monastero di San Giovanni e la Grotta dell'Apocalisse altrimenti Patmos non offre assolutamente nulla!!!! L'isoletta la si gira facilmente per fortuna, perchè la mappa fornita da Costa non ci aiuta assolutamente. Patmos assomiglia (come quasi tutte le altre località greche) a vecchi paesini calabresi un paio di anni fa, di conseguenza non mi entusiasma. Nelle vicinanze dello sbarco lance c'è una piccola spiaggia affollata, noi abitando ad un paio di metri dal mare non abbiamo tutta questa voglia di andare in spiaggia ed intorno alle 11.30 risaliamo a bordo. L'ultima lancia da terra è alle 12.15 e la partenza è alle 13.00.. riflessione: Quando si fa una crociera del genere dove la metà degli sbarchi si fanno in lancia.. i tempi per girare i luoghi sono minimi! Se ci sono molte escursioni gli sbarchi a piedi sono ritardati anche di 45 minuti, mentre si risale a bordo sempre 45 minuti prima della partenza effettiva.. !!!!.. 2 ore in meno del tempo previsto in pratica, se non si vuole fare tutto all'ultimo minuto!!!! Vabeh… pranziamo al buffet e nel pomeriggio quizziamo al Grand Bar Orpheus. Fa abbastanza caldo quando arriviamo a Mykonos ma una notizia ci fa dimenticare l’afa..: Il comandante Marco Derin è riuscito a farci sostare in banchina.. cosa non facile (sarebbe potuta andare la Mediterranea al posto nostro credo) e l'incontro a teatro per scendere è anticipato di ben 45 MINUTI!!!!!! Ottima la sorpresa, davvero ottima. Quando scendiamo ci sono tantissimi pullman che ci aspettano per portarci al centro di Mykonos che dista circa 3km, il biglietto acquistato la notte prima è costato 5€ a\r a persona. Mykonos è davvero carina, nonostante non ci fosse nulla di culturale da vedere. L'isola ci sorprende specie al calar del sole, poi con 2 sorelline come Victoria e Mediterranea non può che essere tutto ancora più magico. Sfruttiamo tutto il tempo a nostra disposizione per fotografare a dovere la caratteristica isola dai simpaticissimi mulini a vento. Ritorniamo a bordo intorno alle 22.20 e decidiamo di andare a mangiare in pizzeria (stasera pizza al taglio) dove non incontriamo assolutissimamente fila. Questa sera il ristorante, visto lo scalo serale, è senza riservazione tavolo ed i turni sono 19.15 primo turno e 22.00 secondo turno. Buffet nuovamente in piscina e questa sera sculture sul ghiaccio che vedo volentieri nonostante io sia alla sesta crociera. Siamo un pò stanchi ma rimaniamo svegli fino a tardi anche perchè la discoteca è fuori sul ponte piscina e l'atmosfera è abbastanza piacevole. Kiko Verdecchia, il direttore di crociera, lo vediamo abbastanza in giro.. anche questa sera. Si fa notte fonda e andiamo a ninna.
10 Ago 2007 Izmir Arrivo e Partenza Puntuali.
Ad Izmir per vari motivi decidiamo di non scendere, questa crociera sostanzialmente ha come fine principale il RELAX quindi stare a bordo non ci dispiace assolutamente. Approfitto della piscina interna non troppo affollata per fare un bel bagnetto, purtroppo però non sono sorpreso positivamente da quest’area. L'acqua (fredda e salata) è accompagnata da un ambiente che ha bisogno assolutamente di un pò di manutenzione. Il soffitto della piscina interna non è il massimo.. è rovinato, gli anni si sentono fin troppo. Una cassa audio attaccata al soffitto è praticamente ARRUGGINITA e le passeggiate laterali della piscina sono abbastanza rovinate dall'età, questa piscina ha decisamente bisogno di una rimodernata!!!!!! Giornata FULL RELAX a bordo che non dispiace a nessuno dei 3.. pranzo al buffet poco affollato (man mano che arrivavano le escursioni di mezza giornata però si è riempito), quiz pomeridiano e alla sera decidiamo di vedere lo spettacolo di Renè Luden: un ventriloquo di una simpatia unica. Questa sera cena italiana con il solito spettacolo che ormai per me è diventato decisamente MONOTONO.
11 Ago 2007 Santorini Arrivo Puntuale, Partenza ritardata di 45min. Tempo brutto al mattino con un pò di pioggia all'alba, bel tempo non troppo caldo durante la mattinata.
Sinceramente Santorini non mi ha entusiasmato. Si può visitare il villaggio di Oia o il Vulcano ma nient'altro nelle vicinanze. Ci sono vari modi per noleggiare mezzi per spostarsi ma il tempo è quello, c'è gente che ha noleggiato il quad magari per andare in spiaggia ma ci ha messo più tempo per arrivarci che per fare il bagno. Siamo scesi alle 8.45 (questa era l'ora per coloro che non partecipavano alle escursioni) in mezz'ora circa eravamo già su a goderci il paesino salendo con la teleferica, niente code per fortuna, siamo l’unica nave in sosta oggi. L'isola è caratteristica e sicuramente per visitarla a dovere ci vorrebbe più tempo, purtroppo però nulla di entusiasmante per noi calabresucci. Sfruttiamo comunque tutto il tempo a nostra disposizione e la discesa è un capitolo a se. Alle 11.45 andiamo alla teleferica e la fila è di mezz'ora. Decidiamo così di scendere a piedi lungo la stradina che percorrono gli asinelli: NON POTEVAMO FARE SCELTA PEGGIORE! La stradina è spesso scivolosa e questo non è niente: oltre ai piccoli ricordini che gli asinelli lasciano durante le loro salite\discese, dovevamo stare attenti a: non cadere, a non pestare nulla, agli asinelli in attesa per l'autonoleggio in discesa, agli asinelli che salivano, agli asinelli che avevano messo la quinta e scendevano più velocemente di noi. L’unica cosa positiva è che c’erano tantissimi italiani che scendevano gridando contro quest'isoletta a gran voce ed a discesa completata dopo tutte quelle curve, la strada così ripida e piena di sorprese abbiamo ribattezzato l'isola come.. L'ISOLA DI MER*A!!!! (proprio per l'odore e le sorprese da non calpestare) (permettetemi il nome ).
Ritorniamo a bordo senza fare troppa fila viste le lance in affitto by Costa, saliti a bordo facciamo necessariamente la doccia e andiamo al ristorante per il pranzo. Nel frattempo il comandante ci informa che a Civitavecchia arriveremo alle 9.30 anzichè alle 9, a noi non importa. Al ristorante siamo serviti dall'assistente cameriere e il Sinfonia (dove ceniamo anche la sera) è abbastanza pieno. Quiz pomeridiano oggi alle 17.30 ed alla sera spettacolo a teatro con i ballerini del Costa Victoria. Questa sera gli orari sono un pò invertiti.. è una serata di Gala e c'è il Cocktail Costa Club quindi il teatro è impegnato. L'appuntamento a Teatro per noi soci è alle 21.45, facciamo poca fila perchè al nostro arrivo (puntuale) tanta gente è già dentro (per fortuna), facciamo 2 foto con il comandante e ci accomodiamo. I camerieri passano più volte ad offrirci qualcosa ma io vedo sempre più questo cocktail come una presa in giro (il teatro alla fine del cocktai risulterà pieno a piano terra e pieno per metà al piano superiore.. e tra qualche anno? facciamo il cocktail costaclub in giro per la nave ? .... ). Mentre il comandante si presta a fare le foto con i soci ritardatari gli animatori invitano le donne presenti a teatro a ballare, iniziativa che sembra avere abbastanza successo con la musica cantata dal vivo. Nel frattempo il comandante si libera e Kiko Verdecchia ci saluta senza dire nulla di particolare, invita successivamente il Comandante Marco Derin sul palco che inizia con le solite frasi di rito prima nelle altre lingue poi in italiano. Per noi italiani (gli ultimi a sentirlo parlare perchè le navi battono bandiera italiana, quindi precedenza agli stranieri) c'è qualche parolina in più in merito a ciò che il comandante si è sentito dire durante la crociera (mi chiedo da chi visto che non è stato molto presente in giro).. ha speso qualche parola sulle lamentele dei clienti in merito ai tempi troppo brevi per gli scali, ed ha risposto dicendo che la nave non è un razzo. Risposta decisamente deludente specie per un socio Costa Club con un paio di crociere all’attivo: si capisce che ormai la compagnia punta ai $$$$ ed a nient’altro! La velocità centra ben poco! A fine cocktail cena di gala dell'arrivederci e spettacolo spostato alle 23.30 per gli ospiti del secondo turno della cena. Serata full sexy ma noi siamo distrutti da quella discesona quasi di corsa a Santorini, non riusciamo a reggere fino a notte fonda.
12 Ago 2007 Navigazione, bel tempo con molto vento, velocità intorno ai 20Kn al mattino, si rallenta di 1Kn nel pomeriggio\sera.
Questa notte 1h in più per dormire, abbiamo spostato nuovamente le lancette dell'orologio già spostate (in avanti) il primo giorno di navigazione. Vediamo le coste calabresi (il mio paesino, che sarebbe la punta..) 30 minuti prima del previsto ed io cerco di non assentarmi per godermi questo grande evento. I 77Km\h di vento mi hanno evidentemente attaccato la gola, vista la febbre il giorno dello sbarco. Per me che vedo lo stretto giornalmente dall'ingresso sud quasi fino all'uscita, vederlo dal mare è stato fantastico. All'uscita, la spiaggia di Scilla era da foto ed ho immortalato tutto, peccato che il comandante si sia mantenuto abbastanza largo. Buffet pieno visto il giorno di navigazione, durante il pomeriggio prima del solito quiz pomeridiano mentre passiamo vicinissimi a Stromboli. Cena al Ristorante (Cena Romantica), spettacolo dei ballerini del Costa Victoria e Buffet ai ponti 6 e 7. Il DJ torna alla base, questa sera è in discoteca!
13 Ago 2007 Civitavecchia, Arrivo e Partenza puntuali.
In porto siamo in compagnia di Disney Magic, Voyager of the Seas e Galaxy. Visto che tutti e 3 siamo stati di recente a Roma (o quasi) decidiamo di non scendere, mentre tanti a bordo sbarcano. Le persone che fanno 14 giorni non sembrano tantissime ma ci sono. Sapevo che al mattino la piscina sarebbe stata un oasi abbastanza calma e così sole e jacuzzi! Proprio nella jacuzzi c'è una sorpresa spiacevole che vi racconterò nel giudizio finale assieme alle altre spiacevoli sorprese. Pranziamo sul tardi intorno alle 14 ma ancora non c'è molta gente a bordo.. pomeriggio quiz (che vinciamo finalmente) e scopriamo che cambia il comandante che adesso è Francesco Schettino. Ci godiamo la partenza dove fotografo ancora meglio le barchette che ci fanno compagnia (specie la Voyager of the Seas che era proprio davanti). Doccia e Ristorante dove ci viene cambiato l'assistente cameriere: UN DISASTRO! La mia carta è smagnetizzata e gli ho dovuto spiegare IO, RIPETO: IO, come fare per recuperare comunque la ricevuta a nome mio. Ci porta più bottiglie d'acqua e non toglie quelle vuote, non versa l'acqua ma porta soltanto la bottiglia (chiusa) ed è lentissimo (praticamente spesso assente, quando è presente fa danni). Ecco perchè spesso dico.. E' QUESTIONE DI FORTUNA!!!! (e durante la crociera siamo stati fortunati =) )
14 Ago 2007 Catania, Arrivo in anticipo di 30 minuti.
Il passaggio dello stretto di ritorno non è come quello di andata, qui la nave sta sul lato siculo dello stretto e ci si gode poco il panorama. Saldo il conto in 5 minuti, dobbiamo lasciare fuori la valigia entro le 10 e la cabina libera entro le 10.30. Non c'è molta scelta su cosa fare al mattino, anche perchè ho la febbre. Mattina abbastanza noiosa che passiamo per i ponti senza aver molto da fare. Ultimi a sbarcare nonostante lo sbarco poi venga anticipato di 20 minuti. Il tutto si svolge abbastanza rapidamente e in 2 ore e mezza circa sono a casa..
Note Negative:
In cima alla lista mettiamo la cara ANNE MARIE GHEORGHE, la responsabile Costa Club peggiore che io abbia mai incontrato in 6 crociere con Costa. Non perché non mi ha accontentato in quel che le chiedevo, ma per i modi! Arrivo, la saluto.. mi guarda, mi saluta.. e ricomincia ad utilizzare il PC. Chiedo ad annina alcune cose che già in altre crociere avevo chiesto, ed avevo ricevuto. Provo a parlarle e lei ha saputo solo rispondere NO, NO, NO, NO, E NO. Le spiegavo che già ero stato accontentato in altre crociere, chiedendo le stesse cose e lei mi ha saputo rispondere: NO, NON E’ POSSIBILE, NON E’ VERO. Con quale autorità nega LE MIE PAROLE? Supponendo di voler ignorare quanto da lei detto, se arriva da te un socio Costa Club prima di dire NO, NO, NO, NO E NO lo metti allo stesso livello di tutti gli altri SENZA CHIEDERE NEANCHE IL NUMERO COSTA CLUB? …NON SI E’ DEGNATA NEANCHE DI AVERE QUALCHE INFORMAZIONE SU DI ME! Io ero un pinco pallino qualunque che andava da una incompetente a perdere tempo mentre lei lavorava al computer. La signorina era talmente chiara che tantissime altre persone chiedevano informazioni sul Costa Club alla Reception. Vi racconto una risposta che mi ha lasciato un po’ di stucco. Le ho chiesto gentilmente se era possibile avere un modellino della Victoria (senza parlare del fatto che in altre crociere più di una volta non ne ho ricevuto UNO SOLO) che purtroppo non ho di diritto perché per 300 punti non sono socio pirla. Le spiego che non sono diventato socio pirla perché nelle crociere precedenti le spese di cabina (quindi le escursioni, le bibite, gli acquisti a bordo e quant’altro) sono stati pagati sempre con il conto di mio padre, di conseguenza tutti questi punti li ha accumulati lui (e vi assicuro che sono molti). La sua risposta? “Eh, lei e suo padre avete sbagliato, perché il conto doveva pagarlo lei in modo da accumulare punti”. Quindi praticamente per la compagnia, cari utentini del forum, quando andate a pagare il conto dovete essere BASTARDI ed alzare tutte le vostre carte a livello pirla, così andrete fieri della vostra carta costa colorata con la pallina (la perla)!!! Ma dove siamo arrivati? La ringrazio e vado via, con la speranza che la dedica nel questionario di fine crociera serva a qualcosa (tra poco arriva pure la mail in omaggio al Costa Club).
Passiamo ai fotografi: STRESSANTI INSISTENTI E PRESENTI OVUNQUE. Ho cenato al ristorante 6 volte e per 5 sere LORO ERANO PRESENTI! La seconda sera ho detto simpaticamente al fotografo.. ma lei viene anche domani? Lui ha fatto finta di non capire ed io ho lasciato correre.. Il giorno successivo ho assistito alle richieste dei tavoli vicini che gentilmente dicevano NO, NIENTE FOTO GRAZIE (perchè ogni sera è un eccesso..) ma i fotografi insistevano all'infinito fino ad ottenere le loro foto. I giorni successivi sono venuti sempre a rompere ed a me sono scattati i momenti di cretinagine. Chiedevo di continuo foto in varie pose un po’ con tutti ed alcune di proposito facevo in modo che uscissero male. L’ultima sera (per me, prima per molti altri) è passato il primo fotografo e via con le foto.. il secondo, che era rimasto solo a fare le foto ad un gruppo di tavoli vicino al nostro, lo chiamo direttamente io ovviamente per fare altre bellissime ed interessantissime foto. Dopo un 5-6 foto totali prima di andare via lo ringrazio e gli dico: “Per ringraziare lei ed i suoi colleghi ho pensato bene di lasciare una dedica appositamente per voi sul questionario di fine crociera, perchè domattina sbarco.. quindi meglio esporre le foto al più presto.” Lui ovviamente ci è rimasto malissimo, ed è andato via ringraziando e salutando. Purtroppo se si chiedono le cose con rispetto e non si ottengono, bisogna cambiare registro e comportarsi così.
Altra cosa che con tristezza ho notato durante la sosta a Civitavecchia.. I VISITORS. Per chi non lo sapesse i visitors sono semplici visitatori che ti ritrovi a bordo durante le soste. Si può salire a bordo in 2 modi: o conoscendo qualcuno che lavora a bordo o tramite agenzia, ma non è mai cosa facile, in quanto prima di salire (un po’ di tempo prima) i dati anagrafici delle persone che prendono parte alla visita devono essere segnalati alla compagnia. Beh, a Civitavecchia come ho scritto, ho approfittato della poca confusione per godermi un po’ il ponte sole. Ero nella Jacuzzi con la mia dolce metà finchè non arrivano 4 persone + una neonata. Lo spazio si era ristretto ma sarei stato contento se questi fossero passeggeri.. E INVECE NO! QUESTI ERANO VISITORS! Ma come? Io, passeggero, sono costretto ad uscire dalla jacuzzi perché VOI, FAMIGLIA VISITORS entrate in massa nella jacuzzi PER LO PIU’ CON UNA NEONATA? Ma dove siamo arrivati? Per non parlare poi che queste persone si sono fermate al buffet fuori per mangiare patatine, hamburger, wurstel e pancetta prima.. e poi al buffet interno per abbuffarsi definitivamente. Mi astengo dal commentare il mio pensiero su queste persone, perché quando vado a fare una visita IO penso a visitare una nave, non a mangiare di continuo ed a fare la Jacuzzi, rimango scandalizzato.
Forse la Costa preferisce i visitatori ai clienti che fanno una settimana? Se è così non prenotiamo più e facciamo le crociere in porto per 4 ore giusto il tempo di fare una jacuzzi, prendere il sole e mangiare come i maiali!! (per chi ne abbia voglia.. , io a quel punto cambio compagnia)
Ovviamente è inutile segnalare la gente in costume al ristorante o al buffet, l’avviso sul Today di non tuffarsi e gli adulti il giorno dopo che si lanciano in piscina come se niente fosse e così via. Questa è educazione ed è mancata a molti.
Dimenticavo: il buffet. Nonostante sia abbastanza grande bisogna organizzarsi perché ovviamente tutti i passeggeri decidono di andare lì. Purtroppo c’è poco da fare, tutti i locali della nave generalmente offrono posti pari a metà della capacità della nave e se la gente và tutta al buffet bisogna semplicemente regolarsi di conseguenza (basta andare o 10 minuti prima, o 10 minuti dopo del periodo ROSSO (13.00,14.00)).
Note positive e giudizio finale.
Alla Reception ho avuto il piacere di rincontrare un ragazzo disponibilissimo con cui avevo già avuto a che fare sulla Mediterranea l’anno scorso. In particolare lui ed un’altra bravissima ragazza sono stati di una disponibilità immensa tanto da ringraziarli tramite una dedica sul questionario di fine crociera. Non so perché, sarà per la divisione della nave ma ho visto le persone davvero ben distribuite, chi andava alla Tavernetta, chi in pizzeria, chi sui ponti esterni, chi al Concorde Plaza, insomma i passeggeri si distribuivano proprio bene e le 2300 persone posso dire di non averle mai sentite a parte ogni tanto al buffet. La cameriera di cabina è stata disponibile e davvero efficiente, così come i camerieri al ristorante, bravissimi. L’animazione (non eccezionalissima ma buona) idem e gli spettacoli a teatro li ho trovati piacevolissimi. Non ho trovato assolutamente file da nessuna parte IN PARTICOLARE per gli sbarchi\imbarchi in lancia che mi hanno nettamente sorpreso positivamente: mai stati così rapidi. Ovunque abbiamo utilizzato lance locali senza utilizzare quelle della nave, e questa è stata la mossa vincente. Deposito e pagamento conti avrò perso mezz’ora per fare entrambe le cose per 3 persone, molto meglio di quanto pensavo ed avevo letto.
L’itinerario sinceramente mi ha deluso. Anche in Nord Europa ti trovi i paesini piccoli che non ti offrono nulla di particolare da vedere, ma l’ambiente greco è troppo vicino a quello calabrese per entusiasmarmi. Vi dirò: parlando con altri passeggeri ho trovato molta gente che la pensava come me ed al posto di fare quest’itinerario si poteva fare qualche modifica ed aggiungere Reggio Calabria che certamente avrebbe entusiasmato tutti i visitatori. In conclusione, è stata una vacanza davvero bella, che rifarei senz’ombra di dubbio (se non fosse per gli scali … ) a patto di non spendere cifre esorbitanti. Specie in Last Minute è necessariamente da prendere al volo. I 2 giorni di navigazione effettivamente non sono il massimo in termini di scali, ma se si sceglie il relax non c’è assolutamente di meglio.
Armatore: Costa Crociere
Nave: Costa Victoria
Crociera: Colori dell'Egeo
Da\A: 7\14 Agosto 2007
Porto imbarco e sbarco: Catania
Giorni: 7
Occupazione nave: PIENA
Crociere fatte a parte questa: 5
Voto Itinerario: 6
Voto servizi a terra: 8
Voto servizi alberghieri 9
Voto ristorante/bar 9
Voto gastronomia 8.5
Voto attività di bordo 7.5
Voto Eventuali sbarchi in lancia: 9
Voto organizzaz. nave 8.5
Voto nave 8.5
Cabina: 90240
Pax a bordo:
Circa 1600 italiani a bordo, 170 americani, 160 francesi, 15 tedeschi, 180 spagnoli, 55 inglesi, 18 portoghesi, 25 canadesi, 75 passeggeri di varie nazionalità.. le più popolose: argentini, brasiliani, bulgari, messicani, svizzeri. Pax totali 2318 di 30 diverse nazionalità. (ovviamente i numeri scritti sopra non sono esatti.. ma abbastanza vicini alla realtà fonte statistica personale :lol: ).
07 Ago 2007 Catania: Partenza puntuale
Dopo poco più di 2 ore di viaggio in auto accompagnati dal papy arriviamo al terminal crociere di Catania, una struttura provvisoria, piccola ma apparentemente accogliente. Siamo accolti da 2 hostess, una che prende in consegna i bagagli che ritroveremo in cabina tra qualche ora, ed una che controlla tutti i documenti e ci consegna il tagliandino numerato Costa Club per l’imbarco (nr. 3). Ci viene comunicato che intorno alle 15.30 sarà aperto l’imbarco (così come c’era scritto nei documenti di viaggio), possibilmente però ci informano che anticiperanno le operazioni di 30 minuti. Siamo in anticipo di circa 2 ore ed il terminal si riempie col passare del tempo. Scoprirò a bordo che i pax che si sono imbarcati a Catania sono circa 500, un numero limite per un terminal che non riuscirebbe a reggere navi di capacità più grandi. Durante l'attesa una barista dell'equipaggio (filippina, ovviamente) si avvicina proponendoci i pacchetti bibite\acqua\caffè.. noi acqua e bibite li avevamo già comprati tramite il MyCosta, il caffè decidiamo di comprarlo lì nel terminal. Le offerte non sembrano avere inizialmente un grande successo, alcuni (molti) le vedono come una presa in giro e dicono "NO NO NON MI INTERESSA.." quasi come se fossero nella via principale della loro città e gli venisse offerto qualcosa da un venditore ambulante. Prima piacevole sorpresa: sono le 15.00 ed iniziano a chiamare i primi 2 numeri, intorno alle 15.20 viene chiamato il nostro.. ottimo questo anticipo! Ci rechiamo subito in cabina, senza nessuno che ci accompagni visto che comunque camminiamo speditamente avendo già studiato la posizione della cabina prima di arrivare a bordo: siamo al ponte 9. Entrando in cabina troviamo today, carte Costa e chiavi della cabina assieme ad una piccola guida per le crociere Costa per il 2008 ed il solito giornale: “La Dolce Vita”. Mentre notiamo queste cose ci rassicuriamo anche sulle dimensioni della cabina, sicuramente più grande di quella che avevamo visitato a Giugno.
Leggo subito le informazioni riguardanti deposito\registrazione carta di credito spiegate bene sia sul today che su un foglio a parte che troviamo tra la documentazione in cabina. Noi facciamo il deposito e dobbiamo recarci domattina dalle 9.00 alle 12.00 o nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 presso la Sala Carte al ponte 7 Carmen, nei giorni successivi si potrà effettuare il deposito direttamente all’Ufficio Informazioni dalle 8:00 alle 20:00. L'importo è di 150€ a persona minimo, in caso di eccedenza del deposito non speso allora sarà restituita la somma in più il giorno dello sbarco. Se non si fa il deposito la carta viene bloccata, ma non è sempre così!!!! Si son fatte le 15.30 e decidiamo di andare al buffet.. a quest'ora possiamo solo assaggiare qualcosa all'angolo delle specialità (italiane) perché il resto del buffet è chiuso (non è molto furba la cosa visto e considerato che la gente si imbarca oggi a quest’ora!) Siamo comunque contenti del pranzetto e dopo una bella chiacchierata facciamo un giro per esplorare la nave. I lavori d’”Alta Ingegneria” che hanno regalato la passeggiata ed i balconcini sono facilmente visibili per chi conosce la nave. Grazie alla nuova passeggiata “attaccata” proprio sopra il secondo piano di balconi, il buffet non si affaccia più sul mare ma sulla passeggiata, questo sembra poco ma non è assolutamente positivo (secondo me).
Intorno alle 18.45 decidiamo di andare a prua per vedere la partenza.. partiamo puntualissimi, il panorama non offre nulla di particolare a parte la vista dell’etna e di Catania un po’ più sotto. Andiamo a prepararci per la cena, i bagagli sono già arrivati intorno alle 19.45 ed alle 20.00 passa a trovarci la cameriera di cabina: Daniela. Ovviamente di italiano ha soltanto il nome, ma è disponibilissima e mastica molto bene la nostra lingua, tra le migliori cabiniste degli ultimi anni, si merita l'eccellente a fine crociera sul questionario. Al ristorante incontriamo la cameriera Ucraina e l'assistente, entrambi bravissimi si meritano il secondo eccellente sul questionario di fine crociera. Ottima la cena che per il secondo turno (il nostro) inizia alle 21.30 mentre per il primo alle 19.15. La notte offre il buffet ed il bagno sotto le stelle con il DJ che fa le serate quasi sempre in luoghi diversi, iniziativa a me nuova ed a parer mio ottima per far "assaggiare" ai passeggeri ogni angolo della nave. Questa sera discoteca sempre all'aperto che i passeggeri sembrano apprezzare abbastanza.. specie i giovani. Buffet non male ma avendo finito di magnare intorno alle 23 (poco prima) non ce la siamo sentita di assaggiare niente. Sul tardi andiamo a dormire, siamo abbastanza stanchi.
08 Ago 2007 In navigazione verso Patmos, velocità moderata (16, 17Kn) e mare abbastanza calmo. Temperatura non eccessivamente calda.
Il today offre sempre informazioni abbastanza interessanti sulla navigazione turistica che non può non interessare un appassionato come me. Colazione in cabina abbastanza puntuale, nulla da dire.. a parte il fatto che dopo un pò di tempo che ci veniva portato il vassoio la cameriera passava per ritirarlo.. non capisco tutta questa fretta!!! Se si chiede la colazione in cabina evidentemente ci si vuole alzare con calma!!!! Decidiamo di pranzare al buffet dove l'angolo delle specialità è "Messicane" ed io mi innamoro del chili.. Dopo pranzo decido di andare a fare il deposito, a differenza di quanto si legge su altri diari (file che partivano la mattina e finivano la notte) in 20 minuti ho fatto il deposito per 3 carte e sono già in cabina, mi chiedo: dove sono le file chilometriche? Alle 16.00 decidiamo di partecipare ai vari quiz che ogni giorno sempre al Grand Bar Orpheus l'animazione offre. Oggi il quiz è "Aeroporti nel mondo" arriviamo con qualche minuto di ritardo ed era già finito... PECCATO! (alcuni quiz durano pochi minuti .. ). Chi prende il sole, chi va in piscina.. ed il pomeriggio passa.. saltiamo quasi sempre (per tutta la durata della crociera) i buffet del pomeriggio.. se magna troppo!!!! Alla sera le fanciulle in cabina con me decidono di andare a teatro, io mi preparo con calma con una doccia iper rilassante e ci incontriamo direttamente al ristorante. Ristorante che quotidianamente apre con 10 minuti di ritardo ... ! Lo spettacolo fatto dai ballerini del Costa Victoria sembra aver sorpreso Barbara e Roberta che sono evidentemente contente. Dimenticavo, questa sera cena di gala.. sono pochi i giovanissimi che indossano la giacca ma bene o male la gente è abbastanza elegante. Il buffet di mezzanotte è ai ponti 6 e 7 affacciati alla Hall e come sempre è abbastanza affollato, il DJ questa sera è al ponte 12 alla Tavernetta e mi viene da pensare.. forse cambia sempre perchè la discoteca, effettivamente.. è troppo piccola!!?? I pax sembrano ben distribuiti a bordo, oppure è la nave ad esser fatta bene? Fatto sta che a bordo siamo 2300 persone ma non si sente assolutamente questa folla in giro per i saloni.
09 Ago 2007 Patmos Arrivo e Partenza Puntuali, Mykonos Arrivo puntuale con sorpresa e partenza puntuale.
Al mattino arriviamo puntualissimi a Patmos, la discesa per coloro che non hanno scelto l'escursione è alle 7.00. Con fila zero e biglietto numerato numero 2.. alle 7.20 siamo già a terra. L'unica cosa interessante da vedere è il monastero di San Giovanni e la Grotta dell'Apocalisse altrimenti Patmos non offre assolutamente nulla!!!! L'isoletta la si gira facilmente per fortuna, perchè la mappa fornita da Costa non ci aiuta assolutamente. Patmos assomiglia (come quasi tutte le altre località greche) a vecchi paesini calabresi un paio di anni fa, di conseguenza non mi entusiasma. Nelle vicinanze dello sbarco lance c'è una piccola spiaggia affollata, noi abitando ad un paio di metri dal mare non abbiamo tutta questa voglia di andare in spiaggia ed intorno alle 11.30 risaliamo a bordo. L'ultima lancia da terra è alle 12.15 e la partenza è alle 13.00.. riflessione: Quando si fa una crociera del genere dove la metà degli sbarchi si fanno in lancia.. i tempi per girare i luoghi sono minimi! Se ci sono molte escursioni gli sbarchi a piedi sono ritardati anche di 45 minuti, mentre si risale a bordo sempre 45 minuti prima della partenza effettiva.. !!!!.. 2 ore in meno del tempo previsto in pratica, se non si vuole fare tutto all'ultimo minuto!!!! Vabeh… pranziamo al buffet e nel pomeriggio quizziamo al Grand Bar Orpheus. Fa abbastanza caldo quando arriviamo a Mykonos ma una notizia ci fa dimenticare l’afa..: Il comandante Marco Derin è riuscito a farci sostare in banchina.. cosa non facile (sarebbe potuta andare la Mediterranea al posto nostro credo) e l'incontro a teatro per scendere è anticipato di ben 45 MINUTI!!!!!! Ottima la sorpresa, davvero ottima. Quando scendiamo ci sono tantissimi pullman che ci aspettano per portarci al centro di Mykonos che dista circa 3km, il biglietto acquistato la notte prima è costato 5€ a\r a persona. Mykonos è davvero carina, nonostante non ci fosse nulla di culturale da vedere. L'isola ci sorprende specie al calar del sole, poi con 2 sorelline come Victoria e Mediterranea non può che essere tutto ancora più magico. Sfruttiamo tutto il tempo a nostra disposizione per fotografare a dovere la caratteristica isola dai simpaticissimi mulini a vento. Ritorniamo a bordo intorno alle 22.20 e decidiamo di andare a mangiare in pizzeria (stasera pizza al taglio) dove non incontriamo assolutissimamente fila. Questa sera il ristorante, visto lo scalo serale, è senza riservazione tavolo ed i turni sono 19.15 primo turno e 22.00 secondo turno. Buffet nuovamente in piscina e questa sera sculture sul ghiaccio che vedo volentieri nonostante io sia alla sesta crociera. Siamo un pò stanchi ma rimaniamo svegli fino a tardi anche perchè la discoteca è fuori sul ponte piscina e l'atmosfera è abbastanza piacevole. Kiko Verdecchia, il direttore di crociera, lo vediamo abbastanza in giro.. anche questa sera. Si fa notte fonda e andiamo a ninna.
10 Ago 2007 Izmir Arrivo e Partenza Puntuali.
Ad Izmir per vari motivi decidiamo di non scendere, questa crociera sostanzialmente ha come fine principale il RELAX quindi stare a bordo non ci dispiace assolutamente. Approfitto della piscina interna non troppo affollata per fare un bel bagnetto, purtroppo però non sono sorpreso positivamente da quest’area. L'acqua (fredda e salata) è accompagnata da un ambiente che ha bisogno assolutamente di un pò di manutenzione. Il soffitto della piscina interna non è il massimo.. è rovinato, gli anni si sentono fin troppo. Una cassa audio attaccata al soffitto è praticamente ARRUGGINITA e le passeggiate laterali della piscina sono abbastanza rovinate dall'età, questa piscina ha decisamente bisogno di una rimodernata!!!!!! Giornata FULL RELAX a bordo che non dispiace a nessuno dei 3.. pranzo al buffet poco affollato (man mano che arrivavano le escursioni di mezza giornata però si è riempito), quiz pomeridiano e alla sera decidiamo di vedere lo spettacolo di Renè Luden: un ventriloquo di una simpatia unica. Questa sera cena italiana con il solito spettacolo che ormai per me è diventato decisamente MONOTONO.
11 Ago 2007 Santorini Arrivo Puntuale, Partenza ritardata di 45min. Tempo brutto al mattino con un pò di pioggia all'alba, bel tempo non troppo caldo durante la mattinata.
Sinceramente Santorini non mi ha entusiasmato. Si può visitare il villaggio di Oia o il Vulcano ma nient'altro nelle vicinanze. Ci sono vari modi per noleggiare mezzi per spostarsi ma il tempo è quello, c'è gente che ha noleggiato il quad magari per andare in spiaggia ma ci ha messo più tempo per arrivarci che per fare il bagno. Siamo scesi alle 8.45 (questa era l'ora per coloro che non partecipavano alle escursioni) in mezz'ora circa eravamo già su a goderci il paesino salendo con la teleferica, niente code per fortuna, siamo l’unica nave in sosta oggi. L'isola è caratteristica e sicuramente per visitarla a dovere ci vorrebbe più tempo, purtroppo però nulla di entusiasmante per noi calabresucci. Sfruttiamo comunque tutto il tempo a nostra disposizione e la discesa è un capitolo a se. Alle 11.45 andiamo alla teleferica e la fila è di mezz'ora. Decidiamo così di scendere a piedi lungo la stradina che percorrono gli asinelli: NON POTEVAMO FARE SCELTA PEGGIORE! La stradina è spesso scivolosa e questo non è niente: oltre ai piccoli ricordini che gli asinelli lasciano durante le loro salite\discese, dovevamo stare attenti a: non cadere, a non pestare nulla, agli asinelli in attesa per l'autonoleggio in discesa, agli asinelli che salivano, agli asinelli che avevano messo la quinta e scendevano più velocemente di noi. L’unica cosa positiva è che c’erano tantissimi italiani che scendevano gridando contro quest'isoletta a gran voce ed a discesa completata dopo tutte quelle curve, la strada così ripida e piena di sorprese abbiamo ribattezzato l'isola come.. L'ISOLA DI MER*A!!!! (proprio per l'odore e le sorprese da non calpestare) (permettetemi il nome ).
Ritorniamo a bordo senza fare troppa fila viste le lance in affitto by Costa, saliti a bordo facciamo necessariamente la doccia e andiamo al ristorante per il pranzo. Nel frattempo il comandante ci informa che a Civitavecchia arriveremo alle 9.30 anzichè alle 9, a noi non importa. Al ristorante siamo serviti dall'assistente cameriere e il Sinfonia (dove ceniamo anche la sera) è abbastanza pieno. Quiz pomeridiano oggi alle 17.30 ed alla sera spettacolo a teatro con i ballerini del Costa Victoria. Questa sera gli orari sono un pò invertiti.. è una serata di Gala e c'è il Cocktail Costa Club quindi il teatro è impegnato. L'appuntamento a Teatro per noi soci è alle 21.45, facciamo poca fila perchè al nostro arrivo (puntuale) tanta gente è già dentro (per fortuna), facciamo 2 foto con il comandante e ci accomodiamo. I camerieri passano più volte ad offrirci qualcosa ma io vedo sempre più questo cocktail come una presa in giro (il teatro alla fine del cocktai risulterà pieno a piano terra e pieno per metà al piano superiore.. e tra qualche anno? facciamo il cocktail costaclub in giro per la nave ? .... ). Mentre il comandante si presta a fare le foto con i soci ritardatari gli animatori invitano le donne presenti a teatro a ballare, iniziativa che sembra avere abbastanza successo con la musica cantata dal vivo. Nel frattempo il comandante si libera e Kiko Verdecchia ci saluta senza dire nulla di particolare, invita successivamente il Comandante Marco Derin sul palco che inizia con le solite frasi di rito prima nelle altre lingue poi in italiano. Per noi italiani (gli ultimi a sentirlo parlare perchè le navi battono bandiera italiana, quindi precedenza agli stranieri) c'è qualche parolina in più in merito a ciò che il comandante si è sentito dire durante la crociera (mi chiedo da chi visto che non è stato molto presente in giro).. ha speso qualche parola sulle lamentele dei clienti in merito ai tempi troppo brevi per gli scali, ed ha risposto dicendo che la nave non è un razzo. Risposta decisamente deludente specie per un socio Costa Club con un paio di crociere all’attivo: si capisce che ormai la compagnia punta ai $$$$ ed a nient’altro! La velocità centra ben poco! A fine cocktail cena di gala dell'arrivederci e spettacolo spostato alle 23.30 per gli ospiti del secondo turno della cena. Serata full sexy ma noi siamo distrutti da quella discesona quasi di corsa a Santorini, non riusciamo a reggere fino a notte fonda.
12 Ago 2007 Navigazione, bel tempo con molto vento, velocità intorno ai 20Kn al mattino, si rallenta di 1Kn nel pomeriggio\sera.
Questa notte 1h in più per dormire, abbiamo spostato nuovamente le lancette dell'orologio già spostate (in avanti) il primo giorno di navigazione. Vediamo le coste calabresi (il mio paesino, che sarebbe la punta..) 30 minuti prima del previsto ed io cerco di non assentarmi per godermi questo grande evento. I 77Km\h di vento mi hanno evidentemente attaccato la gola, vista la febbre il giorno dello sbarco. Per me che vedo lo stretto giornalmente dall'ingresso sud quasi fino all'uscita, vederlo dal mare è stato fantastico. All'uscita, la spiaggia di Scilla era da foto ed ho immortalato tutto, peccato che il comandante si sia mantenuto abbastanza largo. Buffet pieno visto il giorno di navigazione, durante il pomeriggio prima del solito quiz pomeridiano mentre passiamo vicinissimi a Stromboli. Cena al Ristorante (Cena Romantica), spettacolo dei ballerini del Costa Victoria e Buffet ai ponti 6 e 7. Il DJ torna alla base, questa sera è in discoteca!
13 Ago 2007 Civitavecchia, Arrivo e Partenza puntuali.
In porto siamo in compagnia di Disney Magic, Voyager of the Seas e Galaxy. Visto che tutti e 3 siamo stati di recente a Roma (o quasi) decidiamo di non scendere, mentre tanti a bordo sbarcano. Le persone che fanno 14 giorni non sembrano tantissime ma ci sono. Sapevo che al mattino la piscina sarebbe stata un oasi abbastanza calma e così sole e jacuzzi! Proprio nella jacuzzi c'è una sorpresa spiacevole che vi racconterò nel giudizio finale assieme alle altre spiacevoli sorprese. Pranziamo sul tardi intorno alle 14 ma ancora non c'è molta gente a bordo.. pomeriggio quiz (che vinciamo finalmente) e scopriamo che cambia il comandante che adesso è Francesco Schettino. Ci godiamo la partenza dove fotografo ancora meglio le barchette che ci fanno compagnia (specie la Voyager of the Seas che era proprio davanti). Doccia e Ristorante dove ci viene cambiato l'assistente cameriere: UN DISASTRO! La mia carta è smagnetizzata e gli ho dovuto spiegare IO, RIPETO: IO, come fare per recuperare comunque la ricevuta a nome mio. Ci porta più bottiglie d'acqua e non toglie quelle vuote, non versa l'acqua ma porta soltanto la bottiglia (chiusa) ed è lentissimo (praticamente spesso assente, quando è presente fa danni). Ecco perchè spesso dico.. E' QUESTIONE DI FORTUNA!!!! (e durante la crociera siamo stati fortunati =) )
14 Ago 2007 Catania, Arrivo in anticipo di 30 minuti.
Il passaggio dello stretto di ritorno non è come quello di andata, qui la nave sta sul lato siculo dello stretto e ci si gode poco il panorama. Saldo il conto in 5 minuti, dobbiamo lasciare fuori la valigia entro le 10 e la cabina libera entro le 10.30. Non c'è molta scelta su cosa fare al mattino, anche perchè ho la febbre. Mattina abbastanza noiosa che passiamo per i ponti senza aver molto da fare. Ultimi a sbarcare nonostante lo sbarco poi venga anticipato di 20 minuti. Il tutto si svolge abbastanza rapidamente e in 2 ore e mezza circa sono a casa..
Note Negative:
In cima alla lista mettiamo la cara ANNE MARIE GHEORGHE, la responsabile Costa Club peggiore che io abbia mai incontrato in 6 crociere con Costa. Non perché non mi ha accontentato in quel che le chiedevo, ma per i modi! Arrivo, la saluto.. mi guarda, mi saluta.. e ricomincia ad utilizzare il PC. Chiedo ad annina alcune cose che già in altre crociere avevo chiesto, ed avevo ricevuto. Provo a parlarle e lei ha saputo solo rispondere NO, NO, NO, NO, E NO. Le spiegavo che già ero stato accontentato in altre crociere, chiedendo le stesse cose e lei mi ha saputo rispondere: NO, NON E’ POSSIBILE, NON E’ VERO. Con quale autorità nega LE MIE PAROLE? Supponendo di voler ignorare quanto da lei detto, se arriva da te un socio Costa Club prima di dire NO, NO, NO, NO E NO lo metti allo stesso livello di tutti gli altri SENZA CHIEDERE NEANCHE IL NUMERO COSTA CLUB? …NON SI E’ DEGNATA NEANCHE DI AVERE QUALCHE INFORMAZIONE SU DI ME! Io ero un pinco pallino qualunque che andava da una incompetente a perdere tempo mentre lei lavorava al computer. La signorina era talmente chiara che tantissime altre persone chiedevano informazioni sul Costa Club alla Reception. Vi racconto una risposta che mi ha lasciato un po’ di stucco. Le ho chiesto gentilmente se era possibile avere un modellino della Victoria (senza parlare del fatto che in altre crociere più di una volta non ne ho ricevuto UNO SOLO) che purtroppo non ho di diritto perché per 300 punti non sono socio pirla. Le spiego che non sono diventato socio pirla perché nelle crociere precedenti le spese di cabina (quindi le escursioni, le bibite, gli acquisti a bordo e quant’altro) sono stati pagati sempre con il conto di mio padre, di conseguenza tutti questi punti li ha accumulati lui (e vi assicuro che sono molti). La sua risposta? “Eh, lei e suo padre avete sbagliato, perché il conto doveva pagarlo lei in modo da accumulare punti”. Quindi praticamente per la compagnia, cari utentini del forum, quando andate a pagare il conto dovete essere BASTARDI ed alzare tutte le vostre carte a livello pirla, così andrete fieri della vostra carta costa colorata con la pallina (la perla)!!! Ma dove siamo arrivati? La ringrazio e vado via, con la speranza che la dedica nel questionario di fine crociera serva a qualcosa (tra poco arriva pure la mail in omaggio al Costa Club).
Passiamo ai fotografi: STRESSANTI INSISTENTI E PRESENTI OVUNQUE. Ho cenato al ristorante 6 volte e per 5 sere LORO ERANO PRESENTI! La seconda sera ho detto simpaticamente al fotografo.. ma lei viene anche domani? Lui ha fatto finta di non capire ed io ho lasciato correre.. Il giorno successivo ho assistito alle richieste dei tavoli vicini che gentilmente dicevano NO, NIENTE FOTO GRAZIE (perchè ogni sera è un eccesso..) ma i fotografi insistevano all'infinito fino ad ottenere le loro foto. I giorni successivi sono venuti sempre a rompere ed a me sono scattati i momenti di cretinagine. Chiedevo di continuo foto in varie pose un po’ con tutti ed alcune di proposito facevo in modo che uscissero male. L’ultima sera (per me, prima per molti altri) è passato il primo fotografo e via con le foto.. il secondo, che era rimasto solo a fare le foto ad un gruppo di tavoli vicino al nostro, lo chiamo direttamente io ovviamente per fare altre bellissime ed interessantissime foto. Dopo un 5-6 foto totali prima di andare via lo ringrazio e gli dico: “Per ringraziare lei ed i suoi colleghi ho pensato bene di lasciare una dedica appositamente per voi sul questionario di fine crociera, perchè domattina sbarco.. quindi meglio esporre le foto al più presto.” Lui ovviamente ci è rimasto malissimo, ed è andato via ringraziando e salutando. Purtroppo se si chiedono le cose con rispetto e non si ottengono, bisogna cambiare registro e comportarsi così.
Altra cosa che con tristezza ho notato durante la sosta a Civitavecchia.. I VISITORS. Per chi non lo sapesse i visitors sono semplici visitatori che ti ritrovi a bordo durante le soste. Si può salire a bordo in 2 modi: o conoscendo qualcuno che lavora a bordo o tramite agenzia, ma non è mai cosa facile, in quanto prima di salire (un po’ di tempo prima) i dati anagrafici delle persone che prendono parte alla visita devono essere segnalati alla compagnia. Beh, a Civitavecchia come ho scritto, ho approfittato della poca confusione per godermi un po’ il ponte sole. Ero nella Jacuzzi con la mia dolce metà finchè non arrivano 4 persone + una neonata. Lo spazio si era ristretto ma sarei stato contento se questi fossero passeggeri.. E INVECE NO! QUESTI ERANO VISITORS! Ma come? Io, passeggero, sono costretto ad uscire dalla jacuzzi perché VOI, FAMIGLIA VISITORS entrate in massa nella jacuzzi PER LO PIU’ CON UNA NEONATA? Ma dove siamo arrivati? Per non parlare poi che queste persone si sono fermate al buffet fuori per mangiare patatine, hamburger, wurstel e pancetta prima.. e poi al buffet interno per abbuffarsi definitivamente. Mi astengo dal commentare il mio pensiero su queste persone, perché quando vado a fare una visita IO penso a visitare una nave, non a mangiare di continuo ed a fare la Jacuzzi, rimango scandalizzato.
Forse la Costa preferisce i visitatori ai clienti che fanno una settimana? Se è così non prenotiamo più e facciamo le crociere in porto per 4 ore giusto il tempo di fare una jacuzzi, prendere il sole e mangiare come i maiali!! (per chi ne abbia voglia.. , io a quel punto cambio compagnia)
Ovviamente è inutile segnalare la gente in costume al ristorante o al buffet, l’avviso sul Today di non tuffarsi e gli adulti il giorno dopo che si lanciano in piscina come se niente fosse e così via. Questa è educazione ed è mancata a molti.
Dimenticavo: il buffet. Nonostante sia abbastanza grande bisogna organizzarsi perché ovviamente tutti i passeggeri decidono di andare lì. Purtroppo c’è poco da fare, tutti i locali della nave generalmente offrono posti pari a metà della capacità della nave e se la gente và tutta al buffet bisogna semplicemente regolarsi di conseguenza (basta andare o 10 minuti prima, o 10 minuti dopo del periodo ROSSO (13.00,14.00)).
Note positive e giudizio finale.
Alla Reception ho avuto il piacere di rincontrare un ragazzo disponibilissimo con cui avevo già avuto a che fare sulla Mediterranea l’anno scorso. In particolare lui ed un’altra bravissima ragazza sono stati di una disponibilità immensa tanto da ringraziarli tramite una dedica sul questionario di fine crociera. Non so perché, sarà per la divisione della nave ma ho visto le persone davvero ben distribuite, chi andava alla Tavernetta, chi in pizzeria, chi sui ponti esterni, chi al Concorde Plaza, insomma i passeggeri si distribuivano proprio bene e le 2300 persone posso dire di non averle mai sentite a parte ogni tanto al buffet. La cameriera di cabina è stata disponibile e davvero efficiente, così come i camerieri al ristorante, bravissimi. L’animazione (non eccezionalissima ma buona) idem e gli spettacoli a teatro li ho trovati piacevolissimi. Non ho trovato assolutamente file da nessuna parte IN PARTICOLARE per gli sbarchi\imbarchi in lancia che mi hanno nettamente sorpreso positivamente: mai stati così rapidi. Ovunque abbiamo utilizzato lance locali senza utilizzare quelle della nave, e questa è stata la mossa vincente. Deposito e pagamento conti avrò perso mezz’ora per fare entrambe le cose per 3 persone, molto meglio di quanto pensavo ed avevo letto.
L’itinerario sinceramente mi ha deluso. Anche in Nord Europa ti trovi i paesini piccoli che non ti offrono nulla di particolare da vedere, ma l’ambiente greco è troppo vicino a quello calabrese per entusiasmarmi. Vi dirò: parlando con altri passeggeri ho trovato molta gente che la pensava come me ed al posto di fare quest’itinerario si poteva fare qualche modifica ed aggiungere Reggio Calabria che certamente avrebbe entusiasmato tutti i visitatori. In conclusione, è stata una vacanza davvero bella, che rifarei senz’ombra di dubbio (se non fosse per gli scali … ) a patto di non spendere cifre esorbitanti. Specie in Last Minute è necessariamente da prendere al volo. I 2 giorni di navigazione effettivamente non sono il massimo in termini di scali, ma se si sceglie il relax non c’è assolutamente di meglio.