• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria - Colori dell'Egeo: 7 - 14 Agosto 07

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Costa Victoria - Colori dell'Egeo: 7 - 14 Agosto 07

bel diaario di viaggio complimenti! ma non sapevo il fatto dei visitors mmhh c'e' da pensare. :roll:

Indubbiamente l'itinerario I Colori dell'Egeo ha le sue pecche. Le soste a Santorini ed a Myconos sono troppo brevi. Izmir non colpisce il viaggiatore perchè è una città dall'aspetto moderno: le escursioni ad Efeso ed a Pergamo sono l'unica alternativa possibile, anche se bisogna essere un minimo interessati all'archeologia. Stesso discorso per Patmos, dove bisogna essere un minimo attratti dall'arte bizantina. Indubbiamente il taglio è più culturale rispetto al circuito sulle Isole Greche di Costa Mediterranea.

Mi meraviglio comunque, e lo dico simpaticamente, di Valerio: lo sanno tutti che il percorso dei muli è assolutamente sconsigliabile a piedi !!! :wink: L'avesse visto Nilla Pizzi non avrebbe mai intonato mai "Vieni c'è una strada nel bosco" ma piuttosto "Vieni c'è uno scosceso passaggio piuttosto zozzo..."... :mrgreen: :mrgreen: Perdonate la battuta ma è stato più forte di me ! :D

E uff.
:'( mi fate piangere. oh.
uffa.

:D :lol:

La nave da Santorini poi è partita con 45 minuti di ritardo. Eh vabeh è stata una simpatica esperienza!
Comunque sicuramente sì, l'itinerario non è disegnato benissimo.. cioè se fai lo scalo in lancia come ho scritto è tragico.

Praticamente se ci sono le escursioni è probabile che ti fanno ritardare lo sbarco, anche di 1h. Facciamo quattro conti..:
Santorini, supponiamo che la sosta sia dalle 8 alle 13. Con le escursioni fai dalle 9 alle 12.15 (partenza ultima lancia da terra). Se ti allontani a piedi devi partire un pò prima per arrivare in orario al porto, SE PENSI POSITIVO hai 3 ore per visitare Santorini. Magari se fossi riuscito ad andare a vedere il villaggio di Oia il mio giudizio sarebbe stato certamente differente. Sapete cos'è.. si visita Patmos che hai solo il monastero da andare a vedere, Mykonos invece è proprio caratteristica e Santorini non hai tempo. Anche perchè di mezzo c'è la teleferica.. 2 giorni di navigazione e sei fregato! Izmir, Civitavecchia e Catania sono sicuramente scali interessantissimi, infatti l'itineraio mi ha deluso ma non mi ha fatto mica vomitare :D

Senza finire off topic posso solo aggiungere che Costa Crociere dovrebbe rivedere la sua politica in merito a certi scali. 5 ore a Santorini, che non dispone di un porto per le navi da crociera, sono troppo poche, visti gli inconvenienti degli sbarchi in rada dalle odierne meganavi. Sull'isola ci sono tante di quelle cose da fare e da vedere che servirebbe un'intera giornata. Imperdibili poi le bellissime spiagge "vulcaniche" vicino al sito archeologico di Akrotiri. Quindi sarebbe il caso che su certe rotte la sosta a Santorini fosse estesa all'intera giornata, evitando l'abbinamento con lo scalo a Myconos.La sosta di mezza giornata a Myconos (tardo pomeriggio-sera) è altrettanto penalizzante. L'isola è estremamente caratteristiche ed andare alla ricerca del pellicano Petros per una foto con la mascotte dell'isola è veramente divertente. Tra negozi e taverne tipiche servirebbero molte più ore. Non parliamo poi delle bellissime spiagge, veramente per tutti i gusti, da quelle per famiglie con bimbi, alle trendy, a quelle per nudisti. Senza infine dimenticare l'esperienza di visitare un'isola disabitata: Delos, sacra ad Apollo ed Artemide, uno dei siti archeologici più estesi della Grecia. Posto indubbiamente suggestivo dove era vietato nascere e morire.

Per creare nuovi itinerari più belli degli attuali basterebbe solo un piccolo sforzo di fantasia in più da parte di Costa... :wink:

mi spiegate cos'è sta 'lancia di bordo' o qualcosa di simile?e poi come si diventa socio costa club o si accumulano i punti?
:shock: ciao

elisabetta ha detto:
mi spiegate cos'è sta 'lancia di bordo' o qualcosa di simile?e poi come si diventa socio costa club o si accumulano i punti?
:shock: ciao

Ciao Elisabetta. La lancia di bordo è la scialuppa della nave che viene usata quando la nave è in rada (cioè non è ormeggiata al molo) e fa la spola tra la nave e la terraferma.
Si diventa Costa club dopo la prima crociera. Ci sono tre tipi di tessera: acquamarina,coral e pearl. Si prendono 100 punti per ogni notte a bordo e 40 punti ogni 52 euro di spesa effettuata a bordo. Spero di esserti stato utile. ciao.

Italian Cruiser ha detto:
Senza finire off topic posso solo aggiungere che Costa Crociere dovrebbe rivedere la sua politica in merito a certi scali. 5 ore a Santorini, che non dispone di un porto per le navi da crociera, sono troppo poche, visti gli inconvenienti degli sbarchi in rada dalle odierne meganavi. Sull'isola ci sono tante di quelle cose da fare e da vedere che servirebbe un'intera giornata. Imperdibili poi le bellissime spiagge "vulcaniche" vicino al sito archeologico di Akrotiri. Quindi sarebbe il caso che su certe rotte la sosta a Santorini fosse estesa all'intera giornata, evitando l'abbinamento con lo scalo a Myconos.La sosta di mezza giornata a Myconos (tardo pomeriggio-sera) è altrettanto penalizzante. L'isola è estremamente caratteristiche ed andare alla ricerca del pellicano Petros per una foto con la mascotte dell'isola è veramente divertente. Tra negozi e taverne tipiche servirebbero molte più ore. Non parliamo poi delle bellissime spiagge, veramente per tutti i gusti, da quelle per famiglie con bimbi, alle trendy, a quelle per nudisti. Senza infine dimenticare l'esperienza di visitare un'isola disabitata: Delos, sacra ad Apollo ed Artemide, uno dei siti archeologici più estesi della Grecia. Posto indubbiamente suggestivo dove era vietato nascere e morire.

Per creare nuovi itinerari più belli degli attuali basterebbe solo un piccolo sforzo di fantasia in più da parte di Costa... :wink:

Caro Paolo, il problema è che cercano di guadagnare sempre più e ovunque, e chi è ad essere penalizzato? il crocierista!

Ricordatevi però che qui gli Americani c'entrano ben poco, anche 10 anni fa quando gli Americani avevano appena iniziato l'acquisto di Costa e contavano ancora ben poco gli scali di Santorini e Myconos erano della stessa durata...

Miglia ha detto:
Ricordatevi però che qui gli Americani c'entrano ben poco, anche 10 anni fa quando gli Americani avevano appena iniziato l'acquisto di Costa e contavano ancora ben poco gli scali di Santorini e Myconos erano della stessa durata...

Se è per questo, da quanto ne so io, sono decenni che Santorini e Myconos viaggiano in abbinamento, almeno dai tempi dell'Enrico Costa ! :evil: Un vero peccato che le soste, anche quando non sono abbinate, non superino mai la mezza giornata. A conti fatti, con più ore, riuscirebbero indubbiamente a fare dei bei soldini con più escursioni. Purtroppo questa smania di inserire quanti più scali possibili in una crociera di 7 giorni, a discapito della durata delle soste, è copiata di sana pianta dalle compagnie greche, che offrono crociere di 3 giorni del tipo Pireo-Myconos-Rodi-Kusadasi-Patmos-Pireo ! :roll:

VaLyUS ha detto:
11 Ago 2007 Santorini Arrivo Puntuale, Partenza ritardata di 45min.
...il Comandante Marco Derin sul palco che inizia con le solite frasi di rito prima nelle altre lingue poi in italiano. Per noi italiani (gli ultimi a sentirlo parlare perchè le navi battono bandiera italiana, quindi precedenza agli stranieri) c'è qualche parolina in più in merito a ciò che il comandante si è sentito dire durante la crociera (mi chiedo da chi visto che non è stato molto presente in giro).. ha speso qualche parola sulle lamentele dei clienti in merito ai tempi troppo brevi per gli scali, ed ha risposto dicendo che la nave non è un razzo. Risposta decisamente deludente specie per un socio Costa Club con un paio di crociere all’attivo: si capisce che ormai la compagnia punta ai $$$$ ed a nient’altro! La velocità centra ben poco!

Grazie per il diario, visto che a Settembre toccherò alcuni dei porti, sto cercando di informarmi.
Durante il party del comandante, quello in cui dovrebbe ringraziare chi gli da da lavorare, noi italiani siamo stati ripresi come degli scolaretti che non vanno daccordo col compagno di banco perchè ci siamo lamentati della maleducazione dei tedeschi, ci siamo sentiti dire che i tanti scali erano stati inseriti perchè come sempre noi passeggeri "chiediamo troppo". Chi ha visto le foto inserite nel mio diario noterà in che "scali da crociera" siamo attraccati... e poi conduceva la nave come un tram, senza la minima deviazione per vedere qualcosa di interessante. Per esempio, siamo passati durante la notte accanto all'isola in eruzione :
http://newscontrol.repubblica.it/item/3 ... 9-dispersi
se non ci fossimo svegliati nel cuore della notte, non l'avremmo neanche vista! non vi dico l'incazzatura di mia moglie che voleva correre sul ponte in camicione!
E poi i ritardi continui, il giornale "la dolce vita" e chi l'ha visto? sono andato alla reception per chiedere in prestito un catalogo costa e ho dovuto lasciare a garanzia di restituzione la mia carta-costa!

Anche se OT, credo il comandante abbia fatto bene ad ordinare di tenere una rotta lontano da quell'isola....il fatto che l'eruzione abbia prodotto lanci di lava cospicui non mi avrebbe attirato particolarmente....

Certo, la navigazione turistica attira sempre, ma dipende da comandante a comandante!! L'ultimo con cui ho fatto navigazioni molto interessanti risalgono proprio alla Romantica, nel giugno del 2006...con lo stesso itinerario fatto da Valyus :wink: :wink:

Solo oggi, anzi stanotte, ho letto il tuo diario, bello, completo ed appassionato. Senza ripetere i concetti degli altri amici, anche se la tua esperienza è stata sostanzialmente positiva, mi spiace per Santorini, con quel bellissimo panorama, impagabile, con le navi in rada viste dall'alto...per me è la più bella isola dell'Egeo, scalata due volte e spero ancora. Poi due parole sull'itinerario. Come già da me detto in altra sede, proporrei a Costa l'inserimento di Ghythion o Kithera il giorno dopo Catania (dalla Sicilia a Patmos c'è tutto il tempo per uno scalo); poi sostituirei Izmir con Marmaris, per non sovrapporsi all'itinerario di C. Serena e dare più varietà di scelta. Non ci hai riferito sulla qualità del vitto, o mi è sfuggito?
Gabriele

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.