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Costa vs MSc

Blueyes

Well-known member
Ho provato sia Costa che MSC; in effetti il divario c'è e mi fa propendere spesso per la seconda Compagnia nelle mie scelte.

Per quanto riguarda i club propongo di guardarne al contrario i parametri di "meritocrazia":
Gli appartenenti al club Costa, con i parametri odierni, portano ad un insieme degli appartenenti piu "elitario".
Non sarebbe nemmeno così male, ma Il problema è che a parametri elitari devono corrispondere benefici proporzionalmente più elevati, invece.... :-(
Ho fatto di proposito scadere tutti i punti, senza alcun dispiacere.
 

MCP

Well-known member
Gli appartenenti al club Costa, con i parametri odierni, portano ad un insieme degli appartenenti piu "elitario".
Non sarebbe nemmeno così male, ma Il problema è che a parametri elitari devono corrispondere benefici proporzionalmente più elevati, invece.... :-(

L'analisi è giusta.
Ma finché continueremo ad avere migliaia di Diamante coi punti gonfiati (es. 4 Corallo che caricano tutti i punti su un'unica tessera, risultato 1 Diamante che si tira dietro altri 3), e viaggeremo al ritmo di 800 Diamante a crociera, avere i benefici adeguati sarà pressoché impossibile.
Se invece i Diamante per crociera fossero i 10-20 veri (cioè per "meriti" esclusivamente propri), allora anche per la Compagnia sarebbe più facile curarci meglio. Intanto hanno lievemente modificato in senso restrittivo il sistema di accredito punti, vedremo l'esito.

Di MSC non ho esperienze recenti, ma dai commenti mi pare di capire che i passeggeri l'apprezzino per una miglior qualità dei servizi generali di bordo e non per particolari benefici del loro club fedeltà (che peraltro, dopo il boom dei Gold Costa trasferiti alla pari, è destinato a rientrare nella normalità).

Ma è proprio questo il punto: la miglior qualità dei servizi generali, club o non club. Gli ulteriori benefici del club - giustamente crescenti al crescere del livello - dovrebbero essere una coccola in più, non l'unico modo per sopravvivere ai tagli di bordo.

MCP
 

panters

Member
Dopo 14 crociere con Costa sarò "costretto" a scegliere MSC non tanto per cambiare e provare nuova compagnia ma per gli itinerari. Farò Cuba e poi controllando il nuovo catalogo mentre MSC fa crociere a capo nord fino alla fine di Luglio, Costa si ferma per la stessa crociera alla prima settimana di Luglio. Magari con il nuovo catalogo ci sorprenderà ma per il momento la vedo dura.
 

robi86_g

Well-known member
I programmi di affiliazione sono solo dei trucchetti per avere informazioni, dati e propensione al consumo. Quindi non credo che il costaclub o il msc voyagers club incidano più di quel tanto.
Non avendo provato MSC non posso dare un parere personale sul servizio ma mi fido delle vostre indicazioni al riguardo. Da quello che ho potuto constatare normalmente MSC è più cara di Costa e questo si traduce in servizi migliori etc.
Un punto a favore di MSC è che al momento grazie ad una programmazione su larga scala riesce ad offrire itinerari in tutto il globo (più o meno) ma non solo: nel Mediterraneo riesce ad essere più 'fantasiosa' e coraggiosa di Costa proponendo itinerari con scali nuovi o comunque poco battuti da altre compagnie
 

aleshow

Member
Ma è possibile che Costa Crociere sia messa così male rispetto a MSC? possibile che non ci sia nessuno che ne parli bene? A mio avviso criticare Costa è diventata la moda degli ultimi anni, e comunque quello che dite non ha riscontro nei risultati commerciali dell'azienda.
 

MCP

Well-known member
Ma è possibile che Costa Crociere sia messa così male rispetto a MSC? possibile che non ci sia nessuno che ne parli bene? A mio avviso criticare Costa è diventata la moda degli ultimi anni, e comunque quello che dite non ha riscontro nei risultati commerciali dell'azienda.

No, no, no, al tempo!
Io amo Costa e continuo a viaggiarci, il che è la migliore dimostrazione che alla fine il mio bilancio finale è positivo. Ma anche chi la sceglie non ha gli occhi foderati di prosciutto e i difetti vanno correttamente menzionati, senza nessuna moda denigratoria ma anche senza ossequiose reticenze.
Giusto per contraddirti, vuoi un plus di Costa rispetto a tutte le altre? Nel rapporto umano a bordo è imbattibile. Ne vuoi un altro? Per chi viaggia solo offre da anni le condizioni migliori.
Che i risultati economici di Costa siano fra i più floridi lo sappiamo da un pezzo, e perciò possono continuare a fare lo scempio che fanno, ma non è detto che sia una cosa solo positiva (almeno dal nostro punto di vista).

E' bizzarro che tu ci accusi di parlarne troppo male e magari a sproposito: per anni al contrario ci hanno spesso tacciati di essere dei poveri dementi che non riuscivano a vederne le pecche e continuavano a prenotarla per ottusa abitudine senza capire i fantasmagorici vantaggi che si perdevano a non andare con le altre...
Né l'uno né l'altro: scegliamo chi ci pare e ognuno ha le sue ragioni per farlo, ma cerchiamo di mantenerci obiettivi.

MCP
 

fauCruises

New member
Costa vs MSc

Ma è possibile che Costa Crociere sia messa così male rispetto a MSC? possibile che non ci sia nessuno che ne parli bene? A mio avviso criticare Costa è diventata la moda degli ultimi anni, e comunque quello che dite non ha riscontro nei risultati commerciali dell'azienda.

Se ci fermiamo ai risultati, anche FIAT ha risultati commerciali migliori di (per restare in Italia) Alfa Romeo, ma non credo che si possa dire che sia migliore.

Da ex-Costista posso dare un mio parere: la compagnia genovese ha, ultimamente, prezzi medi più bassi di MSC. Questo, unito ad uno “zoccolo duro” di clienti più affezionati, viaggiatori single e a qualcuno che semplicemente non ha mai pensato di provare la concorrenza (anche persone alla prima crociera) le permette di rimanere competitiva, ma non so fin quando potrà durare, vista anche la monotonia degli itinerari e la mastodontica espansione di MSC (che è dovuta non solo, anche se in gran parte, al mercato USA).


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MCP

Well-known member
... le permette di rimanere competitiva, ma non so fin quando potrà durare

Ecco, questo è quello che pensiamo tutti, e di recente l'ho anche detto in direzione: che da quando non c'è più Foschi sembra che alla compagnia manchi decisamente una visione più ampia e lungimirante.
MCP
 

Giorgio

Member
Ho appena postato un resoconto sui problemi avuti sulla crociera appena terminata tra Dubai e Civitavecchia, Costa Mediterranea, Gran Suite 6197.
Avendo fatto 23 crociere con Costa e due crociere su MSC nello Yacht Club posso fare qualche confronto anche se limitato a questa specifica categoria di cabine.
A differenza del "trattamento" riservato alle Gran Suites Costa, nello Yacht Club MSC io ho, con un costo giornaliero simile, un maggiordomo che mi accoglie all'arrivo e che, in caso di attesa, mi fa sostare in una accogliente sala riservata con tanto di spumante, succhi, pasticcini, canapè, caramelle ecc.
Poi mi accompagna sino nella suite dove trovo immediatamente i bagagli.
Gli ambienti e le cabine sono tirate a lucido e tutto è perfetto o quasi.
Per ogni problema posso parlare, senza fare file, con il concierge. Lo stesso prenota le mie escursioni e prende nota delle mie esigenze, compreso il giornale offerto ogni mattina.
Il maggiordomo mi accompagna a terra in caso di escursioni e mi accoglie all'arrivo delle stesse.
Alla fine della crociera mi accompagna fino all'uscita del terminal.
Non parliamo poi degli spazi riservati e del loro comfort.
Insomma: a mio parere non c'è il benché minimo confronto con la sciattezza, trascuratezza e approssimazione che ormai, a mio parere, si trovano sulle navi Costa anche nelle cabine a più alto costo.
 
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aleshow

Member
No, no, no, al tempo!
Io amo Costa e continuo a viaggiarci, il che è la migliore dimostrazione che alla fine il mio bilancio finale è positivo. Ma anche chi la sceglie non ha gli occhi foderati di prosciutto e i difetti vanno correttamente menzionati, senza nessuna moda denigratoria ma anche senza ossequiose reticenze.
Giusto per contraddirti, vuoi un plus di Costa rispetto a tutte le altre? Nel rapporto umano a bordo è imbattibile. Ne vuoi un altro? Per chi viaggia solo offre da anni le condizioni migliori.
Che i risultati economici di Costa siano fra i più floridi lo sappiamo da un pezzo, e perciò possono continuare a fare lo scempio che fanno, ma non è detto che sia una cosa solo positiva (almeno dal nostro punto di vista).

E' bizzarro che tu ci accusi di parlarne troppo male e magari a sproposito: per anni al contrario ci hanno spesso tacciati di essere dei poveri dementi che non riuscivano a vederne le pecche e continuavano a prenotarla per ottusa abitudine senza capire i fantasmagorici vantaggi che si perdevano a non andare con le altre...
Né l'uno né l'altro: scegliamo chi ci pare e ognuno ha le sue ragioni per farlo, ma cerchiamo di mantenerci obiettivi.

MCP

No io non vi accuso di nulla, ho solo letto queste due pagine di commenti, alcuni estremamente pesanti, e nessuno a favore di Costa, tranne queste due cose che hai detto che tra parentesi trovo molto marginali in quanto sul personale si sentono infinite critiche e i viaggiatori solitari ritengo incidano pochissimo sul bacino di utenza di queste aziende. Ognuno ha la propria idea e io rispetto quella di tutti ma ormai è palese che il trend è quello di essere molto critici quando si parla di Costa Crociere. Certo alla base delle vostre critiche ci sono anche delle ragioni fondate ma non dimenticate mai il terremoto che c'è stato in questa azienda, che più volte è stata vicina alla chiusura ipotesi scongiurata solo perché il bacino di utenza non sarebbe mai stato riassorbito dagli altri marchi Carnival.
 

MCP

Well-known member
(...) il trend è quello di essere molto critici quando si parla di Costa Crociere.

Direi, più propriamente, che è il trend di Costa a essere divenuto fin troppo criticabile...
Noi semplicemente ne parliamo. E quando qualcuno per inesperienza o in malafede fa critiche sbagliate o preconcette la difendiamo anche.
Buona giornata.
MCP
 

Adrisessanta

Well-known member
Avendo fatto 23 crociere con Costa e due crociere su MSC nello Yacht Club posso fare qualche confronto anche se limitato a questa specifica categoria di cabine.
Va detto, ad onor del vero, che i due prodotti non sono paragonabili. Su Costa in effetti non esiste un qualcosa di simile paragonabile allo Yacht Club di MSC (ove in effetti si può fruire un qualcosa di veramente esclusivo) mentre su quest'ultima compagnia ci sono comunque suite che non fruiscono di tutti i privilegi dello YC.
Costa ci si avvicinava a stento con lo spazio Samsara, quando aveva un suo ristorante dedicato, pur rimanendo imparagonabile allo YC. Poi è stato deciso di troncare anche questa strada!
 

fauCruises

New member
Direi, più propriamente, che è il trend di Costa a essere divenuto fin troppo criticabile...
Noi semplicemente ne parliamo. E quando qualcuno per inesperienza o in malafede fa critiche sbagliate o preconcette la difendiamo anche.
Buona giornata.
MCP

Esattamente.
Tra l’altro penso che ciò non faccia piacere a nessun viaggiatore che, anche se non ha mai viaggiato con Costa, perde un’alternativa. Quelli che saranno sicuramente contenti sono i membri della famiglia Aponte...


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fauCruises

New member
Costa vs MSc

Va detto, ad onor del vero, che i due prodotti non sono paragonabili. Su Costa in effetti non esiste un qualcosa di simile paragonabile allo Yacht Club di MSC (ove in effetti si può fruire un qualcosa di veramente esclusivo) mentre su quest'ultima compagnia ci sono comunque suite che non fruiscono di tutti i privilegi dello YC.
Costa ci si avvicinava a stento con lo spazio Samsara, quando aveva un suo ristorante dedicato, pur rimanendo imparagonabile allo YC. Poi è stato deciso di troncare anche questa strada!

Questo è, a parer mio, un altro dei campanelli d’allarme che dovrebbero far capire verso che clientela stia puntando Costa: neo-crocieristi o comunque chi non prenderebbe neanche in considerazione di spendere molto per avere dei servizi aggiuntivi (come YC).
Non sarei sorpreso se sulle nuove navi la percentuale di suite rispetto alle altre cabine diminuisse anche considerevolmente.
Per di più, mi pare una scelta strategica miope, visti due punti fondamentali:

- il primo è che, solitamente, dopo tot viaggi, si tende a voler provare qualcosa di meglio e infatti ho conosciuto molte persone che dopo 4, 5, o 6 crociere in una normale cabina esterna o con balcone sono passati alle suite (sia Costa che MSC) e altri che hanno deciso di provare compagnie premium o luxury. Ecco, MSC, con lo YC, sta dando una valida alternativa “in casa” a questo tipo di viaggiatori (fra cui mi ci metto anche io, visto che ho intenzione, per il prossimo viaggio, di fare il salto di qualità).

- il secondo è che il mercato in generale sta seguendo il trend, semplificando, delle due classi (MSC, NCL, Cunard, ecc.) e con un concorrente agguerrito e in rapida espansione come MSC, la compagnia genovese dovrebbe per lo meno andare in marcatura.

Per finire, se fossi un dirigente Costa, il mio timore principale a questo punto sarebbe di invertire la rotta con le navi di nuova costruzione, altrimenti si rischia di fare l’errore di Victoria e della gemella mai nata per quanto riguardava i balconi, ovvero di ritrovarsi con nuove vecchie navi, non in grado di assecondare il mercato.


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zanzara59

Well-known member
Anni fa decisi di passare da Costa alla concorrenza per verificare , se tutte le meraviglie che si leggevano su MSC erano vere. Trovai a bordo molte cose che mi fecero subito rimpiangere Costa. Premetto che non parliamo di trattamenti YC o Samsara, ma normali cabine esterne e normali servizi. Io sono il primo a criticare Costa se qualcosa non funziona bene, ma da quell'esperienza in poi, ogni anno continuo a preferirla nelle mie scelte crocieristiche .
 

fauCruises

New member
Anni fa decisi di passare da Costa alla concorrenza per verificare , se tutte le meraviglie che si leggevano su MSC erano vere. Trovai a bordo molte cose che mi fecero subito rimpiangere Costa. Premetto che non parliamo di trattamenti YC o Samsara, ma normali cabine esterne e normali servizi. Io sono il primo a criticare Costa se qualcosa non funziona bene, ma da quell'esperienza in poi, ogni anno continuo a preferirla nelle mie scelte crocieristiche .

Questo può sicuramente essere (anche se da anni fa ad ora ce ne sono stati di ulteriori tagli...), ma c’è da dire che il cliente sul quale si guadagna, in proporzione, di più è proprio quello delle suite e questo è anche il viaggiatore che, secondo quanto ho visto e sentito, ha subito una diminuzione della qualità del servizio maggiore.
Probabilmente la differenza in negativo rispetto al passato si sente molto meno nelle cabine “normali”.


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Adrisessanta

Well-known member
Questo è, a parer mio, un altro dei campanelli d’allarme che dovrebbero far capire verso che clientela stia puntando Costa: neo-crocieristi o comunque chi non prenderebbe neanche in considerazione di spendere molto per avere dei servizi aggiuntivi (come YC).
Non sarei sorpreso se sulle nuove navi la percentuale di suite rispetto alle altre cabine diminuisse anche considerevolmente.
Per di più, mi pare una scelta strategica miope, visti due punti fondamentali:

- il primo è che, solitamente, dopo tot viaggi, si tende a voler provare qualcosa di meglio e infatti ho conosciuto molte persone che dopo 4, 5, o 6 crociere in una normale cabina esterna o con balcone sono passati alle suite (sia Costa che MSC) e altri che hanno deciso di provare compagnie premium o luxury. Ecco, MSC, con lo YC, sta dando una valida alternativa “in casa” a questo tipo di viaggiatori (fra cui mi ci metto anche io, visto che ho intenzione, per il prossimo viaggio, di fare il salto di qualità).

- il secondo è che il mercato in generale sta seguendo il trend, semplificando, delle due classi (MSC, NCL, Cunard, ecc.) e con un concorrente agguerrito e in rapida espansione come MSC, la compagnia genovese dovrebbe per lo meno andare in marcatura.

Per finire, se fossi un dirigente Costa, il mio timore principale a questo punto sarebbe di invertire la rotta con le navi di nuova costruzione, altrimenti si rischia di fare l’errore di Victoria e della gemella mai nata per quanto riguardava i balconi, ovvero di ritrovarsi con nuove vecchie navi, non in grado di assecondare il mercato.


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I clienti delle suite non mancano comunque su Costa dal momento che questo tipo di sistemazioni è immancabilmente quella che si esaurisce per prima.
Le mie prime esperienze in crociera le avevo fatte in suite per il fatto che si portavano dietro tutta una serie di privilegi che a me facevano piacere, del tipo imbarco privilegiato e la scelta del turno e tavolo da 2 al ristorante e altri. Dopo di che, salendo di posizione, alcuni di questi benefit li ho conquistati. Pertanto avevo fatto un ragionamento del tipo se ne valesse la pena di spendere certe cifre per avere in definitiva solamente una cabina più grande preferendo così prenotare in balcone.
Ma adesso sto rivedendo nuovamente la scelta visto che uno dei benefit da Diamante, quello di poter accedere al ristorante Club, me lo vedo precluso quando a bordo ci sono troppi crocieristi di questa categoria. In effetti, per quanto venga riservata un'ala o addirittura un ponte del ristorante generico ai Diamante con lo stesso menu del Club non è a tutti gli effetti la stessa cosa sia sotto l'aspetto del servizio che della preparazione delle portate. Per me che amo la tranquillità anche a pranzo e cena è quasi irrinunciabile il fatto di accedere al Club. Lo scorso anno nella transatlantica di ritorno dai caraibi su Favolosa, dopo qualche giorno scelsi appunto di pagare la differenza per poter andare al Club. Mi sa che la stessa cosa dovrò farla nella prossima traversata su Pacifica...

Su MSC, scegliendo lo YC ci si porta dietro tutto un corposo pacchetto di privilegi, comprese le consumazioni in ogni bar della nave. La cosa più bella, oltre al ristorante riservato, è il fatto di avere a disposizione un solarium privato con piscina e idromassaggio per non dire della lounge e concierge. Insomma, una nave nella nave, un'isola felice nella quale rifugiarsi quando si è stanchi della pazza folla! :-D
Ora come ora, specialmente per le crociere lunghe e con molti giorni di navigazione preferisco Costa che ha sulle sue navi una SPA impareggiabile; l'area Samsara è in effetti superiore alla SPA delle MSC classe Fantasia.
 

fauCruises

New member
I clienti delle suite non mancano comunque su Costa dal momento che questo tipo di sistemazioni è immancabilmente quella che si esaurisce per prima.

Non dico che i clienti di questo tipo manchino, ma che Costa non ci stia puntando quanto le altre compagnie, prima fra tutte MSC.

Per il resto concordo con te in tutto e per tutto.


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