Una piccola precisazione: nel primo post parli di caraffa filtrante da portarti da casa... non so come vorresti utlizzarla ma sicuramente non puoi portarla al ristorante o al buffet! Semmai in cabina ma non so se ne vale la pena! Su MSC (almeno nel mio caso) l'acqua in caraffa al ristorante non te la portavano e quindi eri costretto a comprare l'acqua in bottiglia. Al buffet invece c'erano i dispenser (chiusi la notte nel mio caso a Febbraio). Comunque è vero che in crociera non si è obbligati ad acquistare niente ma andare con i soldi ridotti all'osso e non poter comprare assolutamente niente perchè sennò non si arriva alla fine mi sembra frustrante! Un piccolo esempio: nell'ultima crociera su Pacifica al tavolo con noi a cena c'era una coppia con un budget un po' limitato (ammesso da loro stessi) che hanno un po' sforato nei primi giorni (non hanno saputo resistere). A 2 giorni dalla fine del viaggio la ragazza si è sentita male ed ha avuto bisogno del dottore, ovviamente a pagamento... Quei soldi li abbiamo anticipati noi, senza problemi (appena scesi hanno fatto un prelievo e ce li hanno resi). Questo per dire che possono capitare anche degli incovenienti e quindi si deve avere una certa tranquillità quando si intraprende un viaggio!