• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Covid19 - Cantieristica

Rodolfo

Super Moderatore
Complessivamente la cantieristica mondiale dal 2022 in avanti ha un portafoglio ordini di 69 nuove costruzioni. Non ho considerato le 45 del corrente anno e del prossimo che probabilmente sono già in fase di realizzazione o prossime al loro avvio.
Saranno tutte confermate dalle Compagnie o la crisi causata dal covid19 porterà a qualche cancellazione/rinuncia?

A tal proposito ci sono vari sondaggi in merito anche per capire l' orientamento del consumatore. Ma i sondaggi lasciano il tempo che trovano in relazione ad uno scenario covid19 che si evolve di giorno in giorno.
Sicuramente ciò che è già a buon punto verrà ultimato, la restante parte potrebbe essere rivista o in parte modificata ( se si può naturalmente) in fase progettuale rivedendo gli spazi interni nell'ottica di un distanziamento maggiore tra le persone, anche se...la vedo molto difficile.

Da un articolo letto, che purtroppo ora non trovo, lo studio puramente ipotetico, potrebbe essere rivolto a navi più piccole per il semplice motivo di riempimento nave.

Oltre al problema sanitario e di sicurezza, è quello economico che da ambo le parti, sarà più difficile. Sintetizzando: contenimento dei prezzi di crociera da un lato e potere d'acquisto dalla parte dell'utente.

Ultima modifica:
Non credo sia conveniente rimodulare gli spazi in diminuzione per limitare il numero di passeggeri, anche perché, si spera, sia una cosa provvisoria: le navi piccole dvorrebbero diventare ancora più piccole per lo stesso motivo.

Bono (Fincantieri) sta trattando per la costruzione di due sottomarini per la Marina Italiana.Io non condivido,comunque le maestranze necessarie all eventuale progettazione e costruzione di un sottomarino sono almeno il 50% in meno di quelle necessarie per una nave da crociera.
Nessuno lo dice ma senza la.ripartenza delle crociere possiamo iniziare a lubrificare i lucchetti ....

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Carnival sta trattando con i cantieri per le prossime navi in consegna e il relativo portafoglio ordini in merito a pagamenti, scadenze, ritardi ed eventuali cancellazioni.

....eventuali cancellazioni...questo e` il problema....12 navi in portafoglio mi pare...

Donald said there was still demand and company was seeing bookings for this summer as well as for the rest of 2020 and 2021.

“The (start-up) will probably be certain locations, certain destinations, certain times … it’s unlikely you’ll be sailing a full fleet right away or anything like that.”

In terms of Carnival’s upcoming 18 new ships and orderbook extending to 2025, Donald said most of the newbuilds could be delayed with shipyards currently closed.

Donald said the company was in dialogue with its shipyard partners on timelines, delays and event potential cancellations.

Traduzione
Donald ha detto che c'era ancora richiesta e che la società stava vedendo le prenotazioni per questa estate, nonché per il resto del 2020 e del 2021.

"La (start-up) sarà probabilmente determinate località, determinate destinazioni, determinate volte ... è improbabile che navigherai subito con una flotta completa o qualcosa del genere."

Per quanto riguarda le imminenti 18 nuove navi e il portafoglio ordini di Carnival che si estendono fino al 2025, Donald ha affermato che la maggior parte dei nuovi costruttori potrebbe essere ritardata con i cantieri navali attualmente chiusi.

Donald ha affermato che la compagnia ha dialogato con i partner del cantiere su scadenze, ritardi e possibili cancellazioni degli eventi.

Ultima modifica:

Ma sicuramente non solo Carnival sta operando in tal senso. Meyer Werft sta considerando di avere sia contrazione di ordini sia possibili cancellazioni.
Un'altro aspetto che potrebbe entrare in gioco ai danni della cantieristica nuove costruzioni è la possibilità di qualche fallimento con disponibilità di unità a prezzi stracciati sul mercato che rallenterebbero ulteriormente nuovi ordini/ cancellazioni.

Purtroppo è come avevo previsto, niente soldi niente ordini.

....e niente lavoro....

Fincantieri era piena di ordini fino al 2027, se non ricordo male e il principale committente non e' Carnival ma NHCL: probabilmente la cancellazione di qualche commessa potrebbe non essere cosi' devastante. Certamente verranno imposti tempi piu' lunghi nelle costruzioni e ritmi piu' lenti, cancellando magari ore straordinarie e turni particolarim ma garantendo a tutti i dipendenti continuita' di lavoro. Carnival potrebbe avere una posizione privilegiata avendo Costa che batte bandiera italiana e quindi rientrante nelle misure economiche che il governo' prima o poi dovra' concedere. Che sia proprio Costa a salvare Carnival? Mi piacerebbe avvenisse!
Le parole di Donald sono molto pesanti, soprattutto quando parla di sopravvivenza: temo che qualche brand possa venire lasciato al proprio destino.