• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera a Dubai 17 gennaio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

patty69

New member
L'UNICA NOTA POSITIVA IL VOLO EMIRATES!!! La compagnia aerea ci ha trattate veramente con i guanti bianchi!!!! solo questo valeva il costo di quanto pagato!

CROCIERA: Qui iniziano le note dolenti...
Nonostante la nave Italiana, la maggior parte del personale non parla italiano!!
Imbarco: Mia sorella, mia zia, ed io salivamo sulla MSC Orchestra alle ore 8,30 del 17/01/2015 e qui apprendevamo che avremmo potuto prendere possesso della cabina alle ore 12,00 abbiamo, pertanto passato le ore che ci mancavano per avere la cabina dormendo sulle sdraio in piscina come del resto hanno fatto tutti gli altri passeggeri tra l'altro non più giovanissimi!!!!
Nessun rappresentante della Msc si è preoccupato di tale sgradevole situazione!

CABINA: Una volta arrivate in cabina scopriamo che la stessa è a dir poco obsoleta!!! mobilio antico, lenzuola lise, coperte che neanche nei conventi credo usino più, moquette sporca e dulcis in fundus la tendina al box doccia! Pulizie di bordo? Pochine perchè le vetrate della nave erano inguardabili (tutte le foto che ho scattato escono fuori con tutti gli aloni sui vetri) e pure fastidiose e fuori luogo: l'ultimo giorno dovevano pulire i balconi e cosi ci siamo ritrovati con gente che passeggiava sul balcone, avanti ed indietro, costretti a tenere tende e finestre chiuse, balcone impraticabile perchè lasciato allagato!!!!

BAGAGLI: abbiamo atteso per ore l'arrivo dei bagagli che solitamente vengono lasciati fuori ad ogni cabina; con grande stupore abbiamo scoperte che le stesse erano state accatastate tutte in un punto della nave ed il bello è che nessuno ci aveva avvisato. Uscendo dalla cabina abbiamo intravisto le valigie e siamo andate a vedere e ce le siamo portate da sole in camera!!

ESERCITAZIONE EMERGENZA: qui credo si sia toccato il fondo!!! sembrava di essere al Luna Park invece di simulare una possibile emergenza a bordo. Eravamo tutti sul ponte, ognuno per conto proprio, nessuno sapeva nulla, aspettavamo che iniziasse e nel frattempo i rappresentanti di Msc riprendevano divertiti con le videocamere e facevano addirittura fotografie ricordo con il salvagente! Foto che poi sarebbero state reperibili presso studio fotografico della nave.
Oltretutto la cosiddetta esercitazione è andata per le lunghe perchè all'equipaggio non tornavano mai i conti delle persone presenti, infatti in mezzo a tutto quel bailamme di disorganizzazione continuavano a far confusione nello scannerizzare le sea pass!

INTRATTENIMENTO: quasi zero se si escludono due spettacoli al teatro e poi come si fa a far pagare sauna e bagno turco????

CIBO E BEVANDE A BORDO: cibo scadente in tutte e tre i pasti principali e al rientro dalle escursioni ci andava bene se trovavamo almeno un trancio di pizza!!! alle 16 era tt chiuso.....
Tutto si paga non solo da bere, non esiste neanche un bicchiere d'acqua del rubinetto. Gli ultimi tre giorni poi sono stati un incubo....qualcosa mi ha fatto male ed ho passato tre giorni al bagno!!!! Poi ho scoperto che la maggior parte dei passeggeri si era ammalata..che consolazione! Il giorno della partenza il meeting point al teatro era una lazzaretto :(

ESCURSIONI: Le escursioni costavano un occhio della testa e alla reception nessuno sapeva indicarci dove andare per conto proprio! Ma al banco escursioni non dovrebbe esserci staff che conosce tutti i ports of call dell'itinerario? Mah.....basita...ed evitiamo di commentare le file interminabili per reimbarcarci sotto il vento e la pioggia, mai vista una disorganizzazione simile in tanti anni di crociere!

FOTO DI BORDO: Le fotografie di bordo di scarsa qualità ne ho acquistate 3 a cifre assurde! le ho prese giusto per ricordarmi di non cambiare più compagnia di navigazione!

SBARCO: Il giorno della partenza ci hanno fatto svegliare alle tre e ci hanno fatto lasciare la nave alle 4 per portarci in aeroporto alle 5 in attesa del volo alle 9,15!! 4 ore da accampati e lasciati soli cosi allo sbando!

Mi spiace per chi sia fedele a MSC ma io sempre più convinta di continuare a vita con ROYAL CARIBBEAN

Siamo di fronte al classico sfogo dai toni accesi e dalle critiche facili, ci sono foto che dimostrano le criticità? Senza fare polemica ma molti dettagli raccontati non rispecchiano pienamente la politica e lo standard di MSC.

Caro Giacomo,
avevo prenotato questa crocierà due mesi prima e non vedevo l'ora di provare questa nuova esperienza!
Purtroppo le mie non sono le classiche lamentele!!!! Altrimenti non l'avrei neanche scelta come compagnia!
Tutte le mie affermazioni sono ampiamente documentabile tant'è che ho provveduto ad inoltrarle alla Msc tramite l'agenzia di viaggio.
Evidentemente non tutti abbiamo gli stessi standard..

Ero su Orchestra due settimane dopo, rientrata il 7 febbraio, ed é proprio vero che le opinioni sono sempre soggettive.
Anche noi abbiamo viaggiato la notte, siamo arrivati alla nave la mattina presto e, benché ci avessero detto che le cabine sarebbero state pronte alle 12, abbiamo provato ad aprire la nostra cabina ed era già pulita e preparata per noi. Dopodiché siamo scesi dalla nave e quando siamo rientrati abbiamo trovato le valigie davanti alla porta della cabina (come peraltro é successo in tutte le altre crociere Msc da noi fatte).
La maggior parte del personale era sì straniera, ma le persone con cui ho avuto più a che fare, cabinista e cameriere al ristorante Ibiscus, parlavano e capivano benissimo l'italiano, e anche con gli altri nessun problema (solo con uno abbiamo dovuto parlare in inglese! Ma direi che sulla quantità ci possa stare). Faccio crociere da anni e il personale (Costa e Msc) é sempre stato per lo più straniero, quindi la cosa non mi ha meravigliata più di tanto. Tra l'altro,unico esempio di maleducazione verso il cliente l'abbiamo riscontrato al buffet da parte di un cameriere italiano...quindi!
La pulizia balcone la fanno spesso...nelle varie crociere mi é quasi sempre capitato che la facessero. Scoccia un po' dover tenere chiuse le tende per una giornata, ma é piacevole vedere che hanno questa cura anche per gli spazi esterni.
Sull'intrattenimento durante la giornata ho notato anch'io un po' di mortorio rispetto alle altre crociere...penso però dipendesse dal tipo di clientela e di itinerario (quest'estate nel mediterraneo le piscine ospitavano giochi e balli dalla mattina alla sera, lo stesso su Musica ai Caraibi l'anno scorso). Gli spettacoli la sera (ogni sera)erano però, davvero di qualità.
Per quanto riguarda il cibo, é uno dei motivi per cui scelgo Msc. Siamo stati a terra ogni giorno per buona parte della giornata, ma appena rientravamo andavamo al buffet e abbiamo sempre trovato di tutto, primi, secondi, pizza, dolci, frutta. Intorno Alle 16 lasciano aperta solo l'area grill con pizza sfornata a volontà, tramezzini di ogni tipo, e biscottini per l'ora del the, ma dopo un'oretta, massimo due ore, riaprono l'intero buffet. Noi comunque siamo rientrati, ad esempio, da Muscat alle 16 e abbiamo mangiato normalmente trovando di tutto.
Costo delle escursioni: spropositato! Ma questo da sempre e in ogni crociera che ho fatto. Ho conosciuto tanti crocieristi e da loro ho imparato a studiare prima di partire le varie tappe e ad organizzarmi le cose da fare, come muovermi nelle varie città, cosa vedere. Ovvio che la compagnia cerchi di vendere le proprie escursioni e rimanga vaga sul fai da te.
Per quanto riguarda i voli, sapevo già gli orari prima di partire e, leggendo qua e là, si poteva intuire questa Levataccia. A noi é andata bene perché al check-in abbiamo trovato un gruppo davanti a noi che ha rallentato notevolmente la fila...quindi siamo arrivati all'imbarco poco più di un'ora prima della partenza.
Piccola considerazione sulla nave. Era la mia quarta crociera Msc (più una con Costa) e ha dato anche a me un'impressione generale di nave un po' "lasciata andare", sempre pulita, ma con meno personale di quello a cui ero abituata su Musica e Splendida, e posso capire che una persona che sceglie per la prima volta Msc e sale su Orchestra, possa rimanere un po' disorientata. Ma questo per la gestione. Non per la nave, che é comunque una signora nave, seppur più piccolina rispetto alle ultime nate.
Aggiungo che non sono mai stata su Royal Caribbean e non posso fare confronti...ma ci tenevo a riportare qui sotto la mia esperienza, opposta a quella di Patty69

Ultima modifica:
ciao a tutti, il mondo è bello perchè vario!
Anche io ero a bordo dell'Orchestra il 17jan (la stessa di Patty) e condivido gran parte delle sue segnalazioni. Non solo i disagi negli aeroporti e la mancanza totale di organizzazione ma anche tutti quei piccoli grandi dettagli/disagi che ha segnalato e che messi insieme possono decisamente concorrere a rovinare una vacanza.
Vi dico solo che metà della mattinata all'arrivo l'ho passata ad aiutare passeggeri a trovare sistemazioni, capire il layout della nave o solo a dare consigli..addirittura una signora americana era in lacrime!! E nessuno dello staff se ne curava!!!
Confermo l'impressione che la nave non venga ben tenuta, e stendiamo un velo sulle cabine e gli arredi. Neanche nei motel ci sono piu le tende doccia (ed a proposito di bagno noi dovevamo addirittura chiederla la carta igienica!!) ; gran parte dei pax ammalati fin dal primo giorno ed ho notato che nessuno al buffet o ai ristoranti pretendeva che ci si disinfettassero le mani che sono il primo veicolo di germi....
l'esercitazione fatta cosi poi sarebbe da segnalare alle autorità portuali!
Ho fatto un bel po' di crociere e devo dire che se vogliono fare concorrenza a Royal o Celebrity ne hanno di strada da fare!!
come detto prima il mondo è bello perchè vario quindi ognuno sarà poi libero di viaggiare con chi vuole....io aspetto con ansia Allure e Celebrityy Reflection...la differenza c'è eccome....

Asiastellina io non volevo creare un caos o litigi tra noi, io diciamo che sarò stata più sfortunata di te.
Ho solo condiviso la mia esperienza con voi poi ognuno di noi sceglierà con chi viaggiare in futuro...chiaro che se non hai mai viaggiato con Royal Caribbean non puoi fare confronti..io che l'ho fatto ho notato la differenza...
buona serata a tutti e buone crociere con chiunque andiate :D

Cerco di rispondere per punti...

CROCIERA: Personale che parla italiano non si trova più su nessuna compagnia. Costa ed Msc sono quelle che ne hanno di più quindi occorre fare vacanze a terra, in Italia, per trovarne di più. Imbarco, preferivate che fosse aperto alle 13,00? Le compagnie rendono vantaggio ai clienti a far salire prima ma se i passeggeri precedenti devono sbarcare chi le prepara le stanze per i nuovi?

CABINA: Siti, forum e cataloghi sono colmi di foto delle cabine! Ognuno valuta se sono standard ai quali si può adattare o meno, ma non si dica che sia una sorpresa. La tenda del box doccia è comune alle navi mass market e sulla pulizia, se così era, occorreva far presente il problema al momento dell'arrivo. Le lenzula lise, sempre se vero ed attendiamo la documentazione, può essere una su migliaia. Ogni nave di ogni compagnia, viaggiando per mare, avrà mai le vetrate esterne perfettamente pulite. Puoi andare che sulla compagnia più cara al mondo. Vengono pulite periodicamente ma basta un'ora per tornare ad essere schizzate e sporche. Ogni balcone, su ogni nave, viene periodicamente pulito. E quando non lo fa il cabinista il cliente viene avvistato in anticipo dell'avvento di personale sul balcone. Leggere previene le sorprese.

BAGAGLIO: Avevi semplicemente fretta, altrimenti il bagaglio ti sarebbe stato recapitato alla cabina, come sempre e come per tutti.

ESERCITAZIONE: Personalmente non credo affatto che ognuno circolasse per il ponte in autonomia. Nella situazione limite che possa immaginarmi, qualcuno, maleducatamente, si è spostato dove non doveva e gli ufficiali non hanno avuto l'attenzione o la prontezza di rimproverarlo. Concordo sulla mancanza di opportunità di far foto e venderle in questa circostanza. Non credo che abbia subito ritardi per il conteggio persone. Msc registra le presenze ma laddove qualcuno non partecipi certo non viene atteso, ma messo dopo al corrente delle norme e dei dispositivi di sicurezza della nave.

INTRATTENIMENTO: Non ho mai frequentato animazione e quindi mi astengo dal giudizio. Dovresti lamentarti con almeno una decina di compagnie crocieristiche note per la spa a pagamento...Altrimenti passi al settore premium/lusso e ti togli problemi del genere. Senza ribadire anche in questa sede che tutto ciò che non è extra è ben illustrato sui cataloghi e sui siti. Mi stupisco che l'agenzia che dici di aver messo al corrente e che avrebbe inoltrato la lamentela non si sia sentita in imbarazzo: sarebbe stato suo dovere informarti.

CIBO E BEVANDE: Mai sfogliato un catalogo o un sito di crociere? Mi stupisce che un passeggero Msc cada dalle nuvole pagando le bibite. Denunciare un virus è cosa grave, se non coerentemente dimostrato.

ESCURSIONI: Su Royal non comunicano in anticipo il prezzo delle escursioni? Affidarsi alla reception per avere informazioni sugli scali è vero ottimismo. Esistono fior di guide e le escursioni in privato si preparano in anticipo. Una compagnia che vende escursioni fa una gentilezza ad indicare la distanza dal centro e con quali mezzi raggiungerlo, altro non è dovuto.

FOTO: La qualità di stampa non è certo inferiore a Royal, ne ho maneggiate di 5 compagnie e non ho notato differenze. Il costo? E perchè le hai acquistate?! Su Royal comunque non mi sembra di ricordare che le omaggino.

SBARCO: Chi ha scelto quel volo? Se vuoi scegliere il tuo orario lo acquisti separatamente all'orario più confacente e se non puoi scorporarlo cambi compagnia! Sono appena rientrato dagli Emirati. Mi sono acquistato un volo alle 15 e sono sceso dalla nave alle 11.30! Se era un transfer all'aeroporto...volevi che restassero li a tenerti compagnia? Ovvio che se ne sono andati!

Penso che la disinformazione renda difficile frequentare navi da crociera, non rivolgersi a Royal piuttosto che Msc se si considerano i presunti disagi riportati, per più della metà falsi disagi o disagi comuni a moltissime compagnie, Royal inclusa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.