• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

crociera ai fiordi d'agosto. com'è?

Rak92

New member
La Costa Deliziosa parte ad agosto per i Fiordi, tutta la Norvegia. Mi piacerebbe farla per cambiare, ho sempre fatto crociere in posti caldi...
Ma com'è? Spiegatemi un po'... E quanto freddo ci sarà? Di giorno mentre si naviga si gela fuori?

Re: crociera ai fiordi d'agosto. com'è?

Ciao, ho fatto la crociera dei fiordi con Mediterranea lo scorso agosto, ti assicuro ne vale la pena, paesaggi stupendi, è così strano vedere la nave ormeggiata in mezzo alle montagne, per una montanara come me è proprio assurdo, io mi sentivo a casa, ma la nave sembrava proprio fuori posto! :shock: :?
Il clima non è male, certo ti devi coprire con una giacca, specialmente in navigazione, ma ad Oslo molti prendevano il sole, infatti era piacevolmente caldo, io in generale ho girato con la felpa e un gilè, ma a tratti anche in maglietta a maniche corte. Dal punto di vista meteo, passi da momenti di sole, a nuvole basse e pioggia, ma da quel che ho capito è la norma.
Spero di avere la fortuna di tornarci.
Ciao

Per me bellissima.... Certo devi mettere in conto qualche grado di meno rispetto all'Italia... qualche giorno di pioggia... ma il panorama vale qualsiasi sacrificio(se così si vuole chiamare).
Saluti
Daniela

Caro rak, io ho fatto quest'anno la crociera fiordi e capo nord su Luminosa: se vuoi puoi leggere il mio diario di viaggio così ti fai un'idea.
Per me resta non solo la più bella crociera ma anche uno dei più bei viaggi che ho fatto (e credimo, ho viaggito molto)

Rak92 ha detto:
La Costa Deliziosa parte ad agosto per i Fiordi, tutta la Norvegia. Mi piacerebbe farla per cambiare, ho sempre fatto crociere in posti caldi...
Ma com'è? Spiegatemi un po'... E quanto freddo ci sarà? Di giorno mentre si naviga si gela fuori?

Certi posti o piacciono o non piacciono: guarda qualche foto, immagina che così come le vedi è, quindi se ti ispirano vai senz'altro a colpo sicuro!!!
A proposito, io di quei posti ne sono completamente innamorato ...
Per quanto riguarda la nave, per me Luminosa è stupenda, sicuramente la sarà anche Deliziosa: le poche foto che si vedono in giro promettono molto bene!!!

ragazzi vi quoto in pieno!!!
Ad agosto un po' di freschetto e' proprio quello che ci vuole, ma se' si ha intezione di vedere effetivamente il "sole di mezzanotte" bisogna partire a Giugno . :wink:

si, ad agosto il tempo si guasta, anche se quest'anno non è stato proprio così; comunque per il sole di mezzanotte il periodo migliore è dal 15 giugno al 15/20 luglio, non oltre

Marilù ,ad Agosto il tempo non e' detto che si guasta , solo che ci sono piu' probabilita' di trovare giornate piovose rispetto ai mesi giugno -luglio .
Bisogna tener pere presente che in giugno le zone piu' alte sono ancora innevate ,per cui alcune strade spesso e volentieri sono meno transitabili che nel mese di agosto!!!

questo è vero, ma io parlavo di quel periodo per il vero e proprio sole di mezzanotte

Chiedo, a chi è già stato in quella meta con semplice cabina esterna ( farò fiordi a fine maggio 2010), se da una cabina esterna SENZA balcone si vede abbastanza il panorama o si è costratti ad andare sempre sui ponti esterni .
Grazie, sto pensando se mettere da parte un( bel ) pò di soldi in più per avere il balcone, ma sono indecisa le la spesa vale.

crociera ha detto:
Chiedo, a chi è già stato in quella meta con semplice cabina esterna ( farò fiordi a fine maggio 2010), se da una cabina esterna SENZA balcone si vede abbastanza il panorama o si è costratti ad andare sempre sui ponti esterni .
Grazie, sto pensando se mettere da parte un( bel ) pò di soldi in più per avere il balcone, ma sono indecisa le la spesa vale.

Con la cabina esterna senza balcone, come dici tu, si vede "abbastanza"... ma secondo me con il balcone è un'altra cosa...
Ciò non toglie poi che, anche disponendo del balcone, non ti venga voglia di uscire sui ponti esterni per ammirare i paesaggi a 360 gradi!
Un piccolo sacrificio per il balcone comunque io lo farei. Anche se lassù il clima è quello che è...

Crociera ,il balcone e' una grande omodita' per diversi motivi : cabina spaziosa , contatto diretto con l'aria naturale del mare , luce naturale ecc. , ma per quanto riguarda il se "si vede tutto ", ti immagini da sola che non si puo' vedere tutto perche dal balcone si vede un solo lato e la vista non e' mai a 360 C°!!!
Per fare delle belle foto e per gustarsi appieno il panorama de per forza di cose andare sui ponti esterni!!!

Tornando al clima... dagli interventi precedenti non riesco a capire in quale periodo di agosto siano state effettuate le crociere. Io partirò per il giro dei fiordi il 29 agosto. Qualcuno sa darmi indicazioni più precise? Il piumino sarà d'obbligo?

Si può indossare il piumino per l'intera crociera, come lasciarlo in valigia e averlo portato per nulla. Quando esce il sole, scotta eccome, se si rannuvola la temperatura può scendere di colpo di parecchi gradi. Sono latitudini elevate e se non in regimi stabili di Alta Pressione, le perturbazioni possono farsi sentire. Fine agosto poi si avvicina sia alla fine dell'estate, sia al momento in cui le navi abbandonano quelle acque.

Le radiazioni solari sono minori e le ore di buio aumentano. Credo che una precauzione in più sia d'obbligo.

ciao a tutti,
partirò con la mia famiglia il 21 agosto per i fiordi ed é la nostra prima crociera. L'argomento in discussione é ombrelli "sì" o ombrelli "no" ?
mio marito che é un comandante di navi mercantili sostiene che non si portano ombrelli a bordo perché porta male.
IO personalmente a queste cose non ci credo comunque vorrei avere delucidazione a tale riguardo.
Grazie e speriamo di non dover avere bisogno di ombrelli.

Ultima modifica:
Che porti male è una vecchia superstizione, non ancora del tutto scomparsa. Un bel "Sud Ovest" per tutti, compreso il Comandante, ed il problema, se piove, è risolto. :) :)

Sarà superstizione ma io su Europa ho aperto a Barcellona l'ombrello in cabina e due giorni dopo mare forza 8, vento a 150km/h e scalo di Tunisi annullato

Uso questo topic per non aprirne un altro stavo valutando per l'eventuale crociera dell'anno prossimo e sarei interessata ai Fiordi ho vi8sto sul sito Costa che per l'itinerario che mi interesserebbe "Le terre dei vichingi" sono disponibili sia la Costa Atlanitica sia la Costa Luminosa, per la prima i prezzi sono leggermente inferiori ed anche l'iteriano è leggermente diverso. qualche consiglio sulle navi?
http://www.costacrociere.it/B2C/I/ShoppingV2/CruiseCompare.htm?Period=201108&ViList=LU_7_CPH_S_F1B0H0_CPH_FLA_HES_GEI_BGO_SVG_OSL_CPH%2cAT_7_CPH_S_F1B0H0_CPH_FLA_GEI_HES_SVG_OSL_WAR_CPH

Uso questo topic per non aprirne un altro stavo valutando per l'eventuale crociera dell'anno prossimo e sarei interessata ai Fiordi ho vi8sto sul sito Costa che per l'itinerario che mi interesserebbe "Le terre dei vichingi" sono disponibili sia la Costa Atlanitica sia la Costa Luminosa, per la prima i prezzi sono leggermente inferiori ed anche l'iteriano è leggermente diverso. qualche consiglio sulle navi?
http://www.costacrociere.it/B2C/I/ShoppingV2/CruiseCompare.htm?Period=201108&ViList=LU_7_CPH_S_F1B0H0_CPH_FLA_HES_GEI_BGO_SVG_OSL_CPH%2cAT_7_CPH_S_F1B0H0_CPH_FLA_GEI_HES_SVG_OSL_WAR_CPH

Fermo restando che l'itinerario è molto bello, ti saprò meglio dire dopo averlo vissuto quest'anno ad agosto anche io su Costa Deliziosa...
Costa Atlantica è una nave del 2000, quindi anche per questo costa di meno rispetto alla Luminosa che è del 2009, una nave all'avanguardia, con molte più attrattive a bordo e sicuramente più richiesta sul mercato! Presto fatta la differenza di prezzo!
Per l'itinerario, Atlantica non tocca il fiordo di Bergen, ma ferma in Germania/Warnemunde, mentre Luminosa, fa Bergen e non la Germania! Per il resto è uguale... quella diventa una scelta personale, dal canto mio posso dirti che Atlantica, nonostante sia del 2000 è una nave molto bella e vivibile, però l'usura delle cabine (soprattutto in bagno) si vede di più rispetto ad una nave appena varata o quasi...
Scegli in base alla data di partenza ed alla nave che preferisci!
Un saluto,

A fine agosto mi dovrò portare il cappotto e il piumino d’oca?
È opportuno potare un abbigliamento invernale o estivo?