• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera con Carla Costa

biapaolo

New member
Bei tempi!!
Pensa che conservo ancora il biglietto di passaggio originale!!
Sono passati 23 anni, ti faccio un breve resoconto.

Era il 1986 e io e la mia futura moglie dovevamo decidere il nostro viaggio di nozze, dietro consiglio di mio zio che era stato imbarcato per anni sul panfilo reale Savoia, decidemmo per una crociera ai Caraibi.
La Costa, a quei tempi, offriva un pacchetto con 3 giorni a New York e 7 giorni di crociera imbarcati sulla Carla Costa con il famoso itinerario: S.Juan - navigazione - Curacao - La Guaira - Grenada - Martinica - S.Thomas - S.Juan.
Ci siamo ritrovati in 4 coppie in viaggio di nozze e abbiamo passato 10 giorni meravigliosi, la nave era veramente bella, comoda e elegante, noi alloggiavamo nella cabina 346 (esterna), abbastanza confortevole, certo non all' altezza dell' esterna con balcone che ho trovato sulla Fortuna, ma tutto sommato accettabile per quegli anni.
Comunque la nave era molto amata dagli americani, mi ricordo di una coppia texana che era alla quinta crociera con la Carla Costa.
Il servizio a bordo era eccellente e sia il nostro cabinista che il capocameriere erano italiani, soprattutto quest' ultimo aveva per il nostro tavolo un occhio di riguardo: 8 italiani in viaggio di nozze in mezzo agli americani non li trovava sicuramente tutte le settimane.
La cucina era sicuramente di livello superiore, credo sia per il minor numero dei passeggeri imbarcati, sia perchè ai quei tempi non c' era ancora un contenimento dei costi come oggi, mi ricordo che per la serata di Gala del Comandante ci furono serviti Beluga come antipasto e aragosta per secondo.
I porti: a Curacao abbiamo optato per una escursione organizzata ed abbiamo visitato una vecchia piantagione di cotone ristrutturata come museo e una distilleria di rum.
A La Guaira siamo scesi da soli, abbiamo noleggiato un vecchio pulmino Wolkswagen con autista per pochi dollari a testa e ci ha portato tutto il giorno in giro per Caracas.
Granada è stata stupenda, l' invasione americana ordinata da Reagan era avvenuta soltanto 3 anni prima e gli alberghi e i turisti erano a quei tempi molto pochi, la nave non poteva entare in porto e si scendeva con le lance, a terra abbiamo contrattato il solito pulmino con un autista locale che ci ha fatto passare una bellissima giornata, prima con un giro per l' isola per vedere le famose cascate, poi a pranzo in un ristorantino sulla spiaggia a mangiare pesce, e per finire, mi ricordo benissimo la spettacolare spiaggia di Grand Anse lunghissima e bianca con pochissime persone dove i rasta cercavano di venderti qualsiasi tipo di droga cacciati spesso dalla polizia locale con dei manganelli che sembravano mazze da baseball.
Della Martinica ho pochi ricordi, forse la riproduzione in scala della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi e l' umidità impressionante.
A S.Thomas, eravamo scesi da soli e siamo andati a Magens Bay.... che differenza che ho trovato oggi!!
Un altro ricordo molto piacevole: verso la fine della crociera vincemmo circa 500 $ al casinò giocando alla roulette!!
Erano altri tempi, ricordo con piacere che ci siamo trattenuti più volte sia con gli ufficiali sia con il comandante a parlare di svariati argomenti e non ci hanno mai lesinato informazioni e suggerimenti sui vari porti dove poi saremmo scesi.
E pensa come è piccolo il mondo: la settimana scorsa, sulla Costa Fortuna, mentre parlavamo con il secondo maitre, abbiamo scoperto che lo stesso era stato imbarcato sulla Carla Costa come capocameriere per circa 6 anni!!

Ciao.. :)
 

mirko

New member
Re: Crociera con Carla Costa

Grazie per aver condiviso con noi quesati meravigliosi momenti, che sono sicuro rimangono indelebili nel tempo. Grazie ancora.
 
T

tano

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

É un piacere Biapaolo averti qui con noi, é sempre un incanto i racconti di una volta, specialmente di navi famose come era la Carla C. Bello ascoltare i paragoni tra questi due mondi di crociera tan differenti.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Bellissimo racconto di una crociera su una nave di altri tempi, la Carla C/Costa, amatissima dagli Americani, ma in genere poco conosciuta in Italia.

Dal piano nave dettagliato in mio possesso la cabina 346 era al Ponte Principale, lato destro, centro-prua. esterna con oblò singolo, 2 letti bassi paralleli, doppio armadio ai piedi del letto, bagno con doccia. Sullo stesso ponte, poco più avanti, la 316 e la 310 erano decisamente molto più grandi.

Hai per caso delle foto della nave (esterni ed interni) ? A tutti noi piacerebbe vedere la Carla Costa. :wink:
 

biapaolo

New member
Re: Crociera con Carla Costa

Italian Cruiser ha detto:
Bellissimo racconto di una crociera su una nave di altri tempi, la Carla C/Costa, amatissima dagli Americani, ma in genere poco conosciuta in Italia.

Ti ringrazio, è stata una esperienza indimenticabile, sia per il particolare momento sia per il viaggio in se.

Italian Cruiser ha detto:
Dal piano nave dettagliato in mio possesso la cabina 346 era al Ponte Principale, lato destro, centro-prua. esterna con oblò singolo, 2 letti bassi paralleli, doppio armadio ai piedi del letto, bagno con doccia. Sullo stesso ponte, poco più avanti, la 316 e la 310 erano decisamente molto più grandi.

Hai per caso delle foto della nave (esterni ed interni) ? A tutti noi piacerebbe vedere la Carla Costa. :wink:

Avevo già visto le foto dei piani della nave nella sezione delle navi Costa, e ti ringrazio per la precisazione: comunque ai tempi come sistemazione era buona in confronto alle interne a letti sovrapposti...

Appena ho un momento di tempo spero di trovare le dia e cercherò di fare qualche scansione.

Saluti
 

biapaolo

New member
Re: Crociera con Carla Costa

Magellano ha detto:
Grazie per il racconto Biapaolo. Ricordi chi fosse il Comandante?

Non me lo ricordo, se ritrovo la foto con il Comandante (mi sembra che c'era il nome) te lo faccio sapere.
Purtroppo avevo una buona quantità di materiale (menù, Today e altro) che è andata persa durante un trasloco.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Crociera con Carla Costa

Bellissimo diario, ha il fascino delle crociere di un tempo. Mi hai fatto emozionare due volte: una per aver letto impressioni della gloriosa Carla C., l'altra...perchè anch'io e mia moglie nel 1986 facemmo il viaggio di nozze, e naturalmente su una nave Costa, la mitica Eugenio...Mi sono ritrovato in varie tue sensazioni, evidentemente abbiamo vissuto esperienze simili...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Ed ho dimenticato di dire che è la prima volta sul nostro forum che si parla di un'esperienza diretta in crociera sulla Carla Costa.

Biapaolo, ti va di raccontarci qualcosa di più sulla nave ?

Esempi:
-Lo stile degli interni nel 1986. Nave classica stile anni '70 oppure nave arredata in stile anni '80 ?
-Grandezza delle 2 piscine a bordo: ponti ricoperti da moquette o no ?
-Cucina di bordo: erano già presenti quelli che sono oggi alcuni dei classici di Costa, tipo il Manicotto alla Sorrentina o le -Code di Gambero Frà Diavolo oppure la cucina era differente ?
-Spettacoli: trattandosi di una nave destinata al mercato statunitense erano già previsti gli show nella sala spettacoli di bordo ?

Grazie ancora. :wink:
 

elenamaria

New member
Re: Crociera con Carla Costa

Mille grazie per il diario, davvero molto interessante. Decisamente tempi diversi, diverso il modo di vivere la nave e la crociera. Avresti delle foto da farci vedere?
 
T

tano

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Ed ecco qua la tua cabina Biapaolo, ponte Principale come bene ha detto Italian.
Andando verso la sinistra ti trovavi il Hall d´ingresso alla nave, salendo due ponti arrivavial ponte Lido, in cui c´era la sala lettura, negozi, sala gioco e la passeggiata soggiorno con il suo bar.
Anche a me, come a Italian interesarebbe qualche particolare sugli arredamenti, se continuava ad esserci la mani di Nino Zoncada, primo architetto della Carla, o ormai c´erano state dei cambiamenti ?
Era facile anche accorgersi: il primo lavorava tanto con il linoleum, nei rinnovamenti subiti sulle navi Costa anni ´80-90 s´utilizzava tappetti variopinti.
Ti ricordi che piscina preferivi se quella del ponte Lido, diretta ai saloni o Ponte Sole ?
Poi ...non c´era il buffet, andavi sempre al ristorante a mangiare o c´era un´altra alternativa ?

image0003bm8.jpg


Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Già... sarebbe davvero interessante scoprire come erano gli interni della nave nel 1986.

Dal 1992 al 1994 la Carla Costa ha operato per Epirotiki come Pallas Athena. E nei tre depliants in Italiano pubblicati dalla compagnia erano presenti divere foto degli interni e degli esterni. Intorno alle 2 piscine era presente della moquette blu; lettini a doghe in plastica morbida bianca con 2 linee gialle e blu (i colori di Costa ma anche di Epirotiki). In quello che era il Salone Soggiorno divani a righe bianche e blu stile anni '80. Nel ristorante principale poltroncine blu con braccioli stile anni '80.

Analogamente che sulla Daphne, anche sulla Carla Costa era presente un self service: all'esterno però, in corrispondenza della piscina principale di poppa. Così è indicato nel piano nave dettagliato pubblicato nel 1990.
 

biapaolo

New member
Re: Crociera con Carla Costa

tano ha detto:
Ed ecco qua la tua cabina Biapaolo, ponte Principale come bene ha detto Italian.
Andando verso la sinistra ti trovavi il Hall d´ingresso alla nave, salendo due ponti arrivavial ponte Lido, in cui c´era la sala lettura, negozi, sala gioco e la passeggiata soggiorno con il suo bar.
Anche a me, come a Italian interesarebbe qualche particolare sugli arredamenti, se continuava ad esserci la mani di Nino Zoncada, primo architetto della Carla, o ormai c´erano state dei cambiamenti ?
Era facile anche accorgersi: il primo lavorava tanto con il linoleum, nei rinnovamenti subiti sulle navi Costa anni ´80-90 s´utilizzava tappetti variopinti.

Grazie Tano, ora mi ricordo pefettamente il piccolo corridorio secondario perpendicolare al principale che percorrevamo per arrivare alla nostra cabina.
Putroppo è passato molto tempo e non ricordo tutte le cose anche perchè vista l' occasione e gli anni, pensavamo soprattutto a divertirci, contrariamente ad oggi che noto i particolari con molta più attenzione.
Mi sembra che l' arredamento rispecchiava pù lo stile anni 80, c'era molta moquette.
Comunque sto cercando le diapositive fatte all' epoca, appena trovate cercheò come scannerizzarle ed inviare qualche foto della nave.

tano ha detto:
Ti ricordi che piscina preferivi se quella del ponte Lido, diretta ai saloni o Ponte Sole ?
Poi ...non c´era il buffet, andavi sempre al ristorante a mangiare o c´era un´altra alternativa ?
Un saluto.

La piscina era quella del ponte Lido, c'era più spazio ed era più grande, il ponte era rivestito in doghe di legno ed i lettini erano in metallo con strisce in plastica gialla e blu, c'era spesso anche un complessino che intratteneva i passeggeri.
Il buffet, come ha scritto Italian cruiser, era situato al ponte Lido vicino alla piscina.
La varietà delle pietanze del self service era più limitata dell' attuale, e mi ricordo che a pranzo era usato soprattutto dagli americani.
La colazione, come oggi, si poteva fare in cabina, al ristorante principale e al buffet.
A pranzo ristorante o buffet e la cena se non ricordo male soltanto al ristorante principale.
La cucina era improntata verso i grandi classici degli anni passati con alcuni piatti italiani sempre presenti.
Al ristorante si mangiava veramente bene, mi ricordo ancora i Gamberoni (freschi) al Cognac che ci vennero serviti a cena nella giornata che attraccammo al porto de La Guaira: 4 di questi riempivano il piatto!!

La sala spettacoli era situata, se non vado errato, a prua del ponte Lido(puoi controllare nella cartina?), c'erano tutte le sere degli spettacoli e spesso veniva utilizzata per il Bingo che non avevo mai visto.

Saluti

Paolo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Grazie per le nuove informazioni. :wink:

Il salone degli spettacoli è quindi identificabile con quello che nel piano nave è la Sala Observation a prua, di forma ovale, mentre il Grand Salon a poppa sarebbe una sala da ballo.

Qui siamo tutti curiosi di vedere le immagini di questa crociera. :wink:
 

biapaolo

New member
Re: Crociera con Carla Costa

Italian Cruiser ha detto:
Grazie per le nuove informazioni. :wink:

Il salone degli spettacoli è quindi identificabile con quello che nel piano nave è la Sala Observation a prua, di forma ovale, mentre il Grand Salon a poppa sarebbe una sala da ballo.

Il salone a prua veniva utilizzato per vari scopi: buffet vari, bingo, cocktail e la sera come teatro, quello a poppa era in effetti una sala da ballo e se non mi sbaglio, in tarda serata si trasformava in discoteca.

Italian Cruiser ha detto:
Qui siamo tutti curiosi di vedere le immagini di questa crociera. :wink:

Ho gia ritrovato un contenitore con alcune dia, ma riguardano i giorni trascorsi a New York, appena ritrovo le altre cerco come scannerizzarle e le invio (maledetto trasloco!!)

Ciao
 
Top