• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera con Costa Luminosa Settembre 2018-Isole Grecia

ciro2005

Member
Buongiorno a tutti; sono alla mia seconda crociera, la prima con Costa, partenza da Bari il 2 ;volevo chiedere , approfittando della Vostra pazienza ed esperienza:
1. A pranzo è possibile usufruire del ristorante a bordo o è aperto solo il buffet?
2. Ho preso la formula con bevande illimitate ai pasti, come funziona?
3. Sto leggendo in vari siti che qualità e quantità ai pasti sono molto diminuiti, è vero? Voi come vi siete trovati?
4. E' vero che non viene accettata la Postepay in fase di reception?

Vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Un saluto.
Dimenticavo se c'è qualcuno che ha prenotato la stessa crociera , potremmo fare conoscenza.

1) a pranzo il ristorante è aperto
2) ti daranno acqua e vino (scelta tra due bianchi e due rossi) a bicchiere ma solo a pranzo e cena
3) il cibo è buono, vario e abbondante
4) la Postepay NON è accettata

Ultima modifica:
Buonasera a tutti.
Volevo fare un altra domanda sono previste serate, oltre quella di gala di solito in queste crociere?
Inoltre ho preso anche il pacchetto escursioni , (navigando nel forum ho dedotto che era meglio se facevo autonomamente, ) visto la Vostra esperienza, quale escursione mi consigliate scegliere tra quelle programmate?
I porti sono Argostoli-Santorini-Mikonos-Katalon-Venezia.
Grazie .

Forse anzi sicuramente ho posto male la domanda, e chiedo scusa.
Sono previste serate particolari? Quali?
La costa offre le escursioni Passepartour ad un buon prezzo e io le ho acquistate, sono 5 quanti i porti, qualcuno ne ga usufruito?
Quali ha scelto e come si è trovato?
Grazie mille per la disponobilità. Spero di ricambiare se posso.

Guarda come serate ricordo il White Party in piscina, abbigliamento tutto bianco e balli e musica.

Per le escursioni io mi muovo con il classico fai-da-te, così sei piu' libero di fare cio' che vuoi, se ti servono info in merito chiedi pure, siamo qui per aiutare.
Altrimenti vai sulla schermata di Forum e clicca su "Escursioni" dove troverai in ordine alfabetico i porti che dovrai visitare, oppure "Mediterraneo e dintorni".

Se invece vuoi affidarti a Costa, no problem, a te la scelta e buona crociera.Buona giornata!

Alla fine ho approfittato dell'offerta Costa All-Inclusive e, grazie anche alla mia agenzia molto disponibile, ho cambiato sia la cabine da interna a esterna premium , ho preso il pacchetto
completo bevande ed è già compreso nel totale le quote di servizio; ho dovuto rinunciare ( ma ne sono contento) alle escursioni comprese quindi farò da me;
una prima domanda nella pagina MYCosta oltre a poter sceglire l'orario della cena mi fa scegliere anche il Ristorante Taurus tra lower e upper, ( ho capito che la differenza sta nel piano nave, almeno credo) secondo Voi quale è meglio?

Grazie

Per la mia esperienza, ripetuta 3 volte su questa stessa nave, a pranzo durante la crociera il ristorante certi giorni è chiuso e certi giorni chiude prestissimo (e devi entrare al massimo a mezzogiorno). Quindi prima cosa da fare ogni mattina è controllare gli orari del giorno.

Il cibo al ristorante è discreto, non molto vario e le porzioni piccoline, comunque puoi prendere primo + secondo, + insalata + dessert e non ti alzi con la fame.
Al buffet, se sopporti la baraonda, a volte ho trovato davvero molta scelta e buona qualità , ma altre volte invece il minimo sindacale, mi pare di aver capito che più tedeschi ci sono a bordo migliore è l'offerta presentata ( del resto ultimamente i prezzi proposti sul sito tedesco sono ancora più alti). Così noi cerchiamo, se possibile, di andare per l'Ascensione o Pentecoste.

Ad Argostoli meriterebbe solo la spiaggia di Myrtos ma non mi pare ci siano escursioni, il lago in grotta è carino, anche se non vale i km. fatti, secondo me,
A Santorini è da fare l'escursione OIa+Fira.
A Mikonos sinceramente solo bus per la spiaggia ( comunque niente di speciale), nel tragitto col bus vedi un po' i dintorni al paesello, che poi non sono granchè. . A Katakolon tutti vanno a Olimpia dove però ci sono solo sassi o poco più, le spiagge sono insignificanti ...a Venezia merita il giro a Burano o quello della laguna.
Le occasioni speciali ( per chi le fa la prima volta, poi si ripetono ogni crociera identiche e diventano un fastidio ) sono la serata di gala dove però molti si lamentano che si mangia peggio del solito, e la serata italiana ( o meglio napoletana), dove i camerieri filippini ti cantano funicolì funicolà, o sole mio....
Il ristorante al piano di sopra per me è da preferire, più tranquillo.

Sono sbarcata da Costa Luminosa il 6 gennaio scorso.
Il ristorante a pranzo è stato sempre aperto dalle 12 alle 14 o 14.30 e se arrivi alle 13.50 pranzi lo stesso (e anche con più tranquillità).
Per me , che non amo i buffet, quello che ristorante aperto a pranzo è stato un servizio molto utile (che non tutte le compagnie propongono).
Per esempio l'estate scorsa su Celebrity Reflection il ristorante era sempre chiuso a pranzo tranne nei giorni di navigazione (in cui al buffet c'era più ressa del solito).

Spero di esserti stata utile
Buona crociera

Buongiorno. Utilissima, grazie, io preferisco pranzare al ristorante, lo trovo più comodo. Per il resto come ti sei trovata? Quale hai fatto, mica le Isole greche?
Qualche dritta sulle escursioni, visto che farò da me, sarebbe utile.
Ho già letto sulla apposita sezione del forum , impagabile per come è circistanziata, ma notizie fresche sarebbero gradite.
Ancora grazie.

Buongiorno. Utilissima, grazie, io preferisco pranzare al ristorante, lo trovo più comodo. Per il resto come ti sei trovata? Quale hai fatto, mica le Isole greche?
Qualche dritta sulle escursioni, visto che farò da me, sarebbe utile.
Ho già letto sulla apposita sezione del forum , impagabile per come è circistanziata, ma notizie fresche sarebbero gradite.
Ancora grazie.
Su Luminosa sono stata benissimo!
Come dicevo, dopo la Reflection per me è stato un sollievo tornare su una nave dove si respira l' allegria e il senso di calorosa accoglienza verso l'ospite che solo sulle navi italian style ho trovato!
Non ho fatto il tuo stesso itinerario, comunque, dei porti che toccherai tu, solo Argostoli non l'ho ancora visitato.
Nella sezione Escursioni trovi tante informazioni ma se ritieni siano troppo datate magari fai qualche domanda di ' info aggiornate'.
Buona crociera e... non dimenticarti di mettere il sole in valigia: io lo faccio sempre e funziona!!
Cinzia

Su Luminosa sono stata benissimo!
Come dicevo, dopo la Reflection per me è stato un sollievo tornare su una nave dove si respira l' allegria e il senso di calorosa accoglienza verso l'ospite che solo sulle navi italian style ho trovato!
Non ho fatto il tuo stesso itinerario, comunque, dei porti che toccherai tu, solo Argostoli non l'ho ancora visitato.
Nella sezione Escursioni trovi tante informazioni ma se ritieni siano troppo datate magari fai qualche domanda di ' info aggiornate'.
Buona crociera e... non dimenticarti di mettere il sole in valigia: io lo faccio sempre e funziona!!
Cinzia

Seguiro' il tuo consiglio. Sole e mare calmo, anche.
Grazie.

Ciao peccato io il 2 rientro al porto di Bari dalla tua stessa crociera, potevamo conoscerci ma ho scelto la settimana prima.
Nel caso ti aggiorno
Bye

Buongiorno a tutti; sono alla mia seconda crociera, la prima con Costa, partenza da Bari il 2 ;volevo chiedere , approfittando della Vostra pazienza ed esperienza:
1. A pranzo è possibile usufruire del ristorante a bordo o è aperto solo il buffet?
3. Sto leggendo in vari siti che qualità e quantità ai pasti sono molto diminuiti, è vero? Voi come vi siete trovati?

Un saluto.
Dimenticavo se c'è qualcuno che ha prenotato la stessa crociera , potremmo fare conoscenza.
Ciao peccato io il 2 rientro al porto di Bari dalla tua stessa crociera, potevamo conoscerci ma ho scelto la settimana prima.
Nel caso ti aggiorno
Bye

Un saluto.

Cosa intendi per "bevande illimitate ai pasti" ? Solitamente è possibile acquistare i cosiddetti "pacchetti" bevande. Potresti essere più precisa ?

Forse anzi sicuramente ho posto male la domanda, e chiedo scusa.
Sono previste serate particolari? Quali?
La costa offre le escursioni Passepartour ad un buon prezzo e io le ho acquistate, sono 5 quanti i porti, qualcuno ne ga usufruito?
Quali ha scelto e come si è trovato?
Grazie mille per la disponobilità. Spero di ricambiare se posso.

Solitamente le serate "speciali" sono tre:
1) Cena di Gala (per eccellenza la serata in cui l'abbigliamento elegante non è un'optional ... :) ;
2) Serata Bianca (abbigliamento "all White" o almeno qualcosa di bianco nell'abbigliamento);
3) Serata Italiana (solitamente coincide con il rientro nelle acque territoriali italiane. Si suggerisce di indossare abbigliamento con i tre colori della bandiera italiana).