• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera con sorella ipocondriaca!

artemide

Well-known member
Salve a tutti
Ho prenotato con mia sorella una crociera sul mar rosso (su Costa Allegra) per il prox 7 marzo 2011.
E' il viaggio che da tanto tempo sognavo di fare e per realizzare questo sogno ho deciso di lasciare a casa le mie bimbe (di 10 e 4 anni) e mio marito che non ama la vita di crociera ed appunto ho scelto di viaggiare con mia sorella, che per la verità avebbe preferito i caraibi. I Caraibi attirano un po' anche me, per carità, ma non mi sembra il tipo di viaggio che offre a me lo stesso tipo di possibilità: è tutt'altra cosa, e quando ho visto per la prima volta l'itinerario del mar rosso sulla brochure Costa Club non ho proprio avuto dubbi!! MIO!!!
Ora, a mesi di distanza, mia sorella comincia ad avere dubbi... sulle malattie che potrebbe contrarre a bordo , sulle malattie che potrebbe contrarre dalle punture di zanzara eventualmente presenti durante le escursioni, sulla salubrità dei cibi che troveremo negli alberghi a 5 stelle dove pranzeremo durante le escursioni a Luxor e al Cairo.... insomma: con tutti pregiudizi del caso, sta già ora sviluppando tutti i sintomi delle malattie più strane , dall'elefantiasi alla leptospirosi.
Non posso escludere che in viaggio (qualunque viaggio!) possa presentarsi il rischio di qualche malattia, anche banale, quindi dalla mia non ho possibilità di rassicurarla fino in fondo.
Peraltro non mi indispone nemmeno l'idea di fare il viaggio da sola, facendo sempre escursioni con Costa. Mi sono anche informata in questo senso: le cabine singole ci sono ancora anche se sono solo 2.
Quindi ho prospettato a mia sorella l'ipotesi di annullare la sua crociera ed andare da sola ma lei la esclude dicendomi che lei vuole venirci e mi propone di informarmi meglio sulle malattie contratte in quei luoghi di cui voi crocieristi siate a conoscenza... che è peggio perché passa il tempo e così le singole magari non sono più disponibili...
Non vorrei che poi partissimo insieme e mi rovina veramente la vacanza ad ogni puntura di insetto!!
Voi al posto mio cosa fareste?
E soprattutto, avete informazioni da darmi nel senso delle malattie realmente contraibili in quei luoghi od esperienze in questo senso?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Cinzia

ps: raccontatemi anche delle malattie contraibilli ai Caraibi...
 
Ultima modifica:

artemide

Well-known member
ho capito... non sono stata presa sul serio... annullo la crociera e ci vado per conto mio...
Per inciso, al di là della tua risposta, lingoss, la richiesta era tesa a far capire a mia sorella che anche i Caraibi non sono esenti da rischi, (cosa che ogni personA non ipocondriaca, esente da pregiudizi ma razionale penserebbe) così da non consentirle di far pressione per un cambio in quella direzione.
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
....o per conto tuo o convinci il marito....io preferirei la compagnia di mie figlie.......ma tua sorella ha mai viaggiato? Io credo che se ha tutte queste fobie ti rovinerà sicuramente la crociera.......qualcosa da dire la troverà sempre e rischiate di litigare di brutto.......
 

lingoss

New member
ho capito... non sono stata presa sul serio... annullo la crociera e ci vado per conto mio...
Per inciso, al di là della tua risposta, lingoss, la richiesta era tesa a far capire a mia sorella che anche i Caraibi non sono esenti da rischi, (cosa che ogni personA non ipocondriaca, esente da pregiudizi ma razionale penserebbe) così da non consentirle di far pressione per un cambio in quella direzione.

Non era mia intenzione offenderti, ho raccontato quello che è successo a me in crociera ai Caraibi (ricordo anche una bella scottatura).
Bisognerebbe essere consci del fatto che non esiste al mondo un posto esente da rischi. Scusami ma se tua sorella non è sicura è meglio che resti a casa, peccato perche' si perderà tanti bei posti!
Infine le nostre risposte non dovrebbero incidere in modo cosi' determinate sulle tu scelte.

Cordialmente
 

DrPianale

Co-Fondatore
....o per conto tuo o convinci il marito....io preferirei la compagnia di mie figlie.......ma tua sorella ha mai viaggiato? Io credo che se ha tutte queste fobie ti rovinerà sicuramente la crociera.......qualcosa da dire la troverà sempre e rischiate di litigare di brutto.......

Quoto, non capisco il senso di lasciare a casa marito e bambine (relativamente piccole che, si suppone avrebbero piacere di viaggire con la mamma) per accompagnarsi a una persona non mi pare in grado di avere un rapporto corretto e realistico con la realtà.
Qualsiasi cosa possiamo scrivere qui non avrà il minimo valore quando il primo insetto svolazzerà intorno a tua sorella
 

artemide

Well-known member
Vi spiego perché lascio a casa figlie e marito.
Farò 4 escursioni in 4 giorni consecutivi di una giornata intera, (quella di Luxor di 14 ore) ... non ce le vedo, sinceramente, le mie bimbe svegliarsi alle 6, salire sul pulman e starci per un tot di ore...e poi camminare per ore al caldo tepore del deserto... Ammettiamolo, non è facile neanche per un adulto, ma io so quello che faccio a me: mai potrei imporre questo a due bimbe ! Ho scelto questa crociera perché mi da la possibilità di fare queste 4 escursioni.
L'altenativa sarebbe di farle stare tutto il giorno col papà sulla nave ( o a qualche altra escursione più facile) e questa è ancora peggio! Il papà non sopporta di 'stare su una barca di ferro kitch' (sono opinioni sue, i gusti sono gusti..) e te lo ritrovereti a cena con muso lunghissimo! Inoltre Cosat Allegra non offre moltissimo per i bambini.. o per lo meno non offre quello che offrono le grandi navi su cui abbiamo già viaggiato.
Tutti e 5 (noi 4 più mia sorella) abbiamo fatto due crociere (isole greche e isole del sole), quindi per questo genere di crociera mia sorella non aveva problemi... ma è l'Egitto il vero problema: le cose che non ha sentito sull'Egitto e sull'Africa in generale: Malattie contratte nei viaggi, il suo capitolo preferito...Ve l'ho detto, é ipocondria fobica la sua.
Mi conviene annullare e andare per conto mio.
Mi interessava capire se avete avuto notizie di malattie varie per poter fare arrivare a lei queste info... poi avete ragione: mi rovinerebbe la vacanza anche se non fosse mai punta da alcuna zanzara.
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
...si lasciala a casa e meglio per te ed anche per lei.....si ammalerebbe solo per la preoccupazione di ammalarsi.......
 

pmanlio

Active member
Artemide, la tua situazione è strana, al posto tuo mi 'inventerei' una bella epidemia in Egitto o sulle navi Costa, in modo da spaventare tua sorella e fuggire su una singola..

E' l'unica, per il resto non vedo soluzioni 'politiche' adatte..

Però una terza via potrebbe essere la Costa Marina, non è di Farcus, magari tuo marito l'apprezza.. lui si fa il mare, magari con le bimbe ma senza una pressione alta (c'è anche il personale per i bimbi) e tu le escursioni, bellissime, ma come dici te, non adatte ai piccoli..

Un saluto!!
Manlio
 

artemide

Well-known member
MI sa tanto che farò come hai detto, Manlio: racconterò di come sia ormai impossibile sfuggire dal Norovirus su qualunque nave vai (facendo gli scongiuri!!!)
Grazie!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Artemide... trovi informazionbi complete su malattie e situazione sanitaria locale nelle schede dei singoli Paesi presenti su questo sito: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

Trattandosi di Mar Rosso... i Paesi toccati sono Egitto, Israele e Giordania.

Per proteggersi dagli insetti (ed il doscorso vale anche per i Caraibi)... è opportuno utilizzare un repellente. In commercio ce ne sono molti... adatti a tutti i tipi di pelle. E' opportuno avere con se' del gel igienizzante per le mani. Nei paesi del Medio Oriente vanno sempre consumati cibi cotti... in particolare le verdure (io evito sempre quelle crude). Bevande sigillate in bottiglia e lattina... niente ghiaccio. Da evitare il consumo di bevande ghiacciate tutto d'un fiato. Il problema principale che incontrano i turisti in quei Paesi, specie in Egitto... è uno solo: la diarrea.

Tua sorella ti chiederà anche della questione sicurezza in Israele... visto quanto successo oggi ad Eilat. Tranquillizzala... se non ci sono le condizioni di sicurezza la nave non fa scalo. Per il resto... in qualunque posto al mondo ci troviamo... è sempre questione di fortuna. Da Credente dico che siamo nelle Mani di Dio.

Auguri (in anticipo) per una splendida crociera. ;)

Ultima nota... come è già stato sottolineato... lo spirito dell'intervento di Lingoss era chiaro. Suggeriva di fare attenzione all'aria condizionata sulle navi... che gli sbalzi di temperatura provocano il raffreddore.
 

nicoland

New member
pensosia un peccato per tua sorella perdere una vacanza così!!!! oltretutto la crociera è il modo migliore e più sicuro per poter visitare questo posto...rispetto le crociere fluviali e gli alberghi del posto che chiaramente offrono cibi e bevande del luogo....quindi spero tanto che lei ci ripensi...non devono essere le fobie a rovinarci le vacanze e soprattutto a toglierci la possibilità di poter visitare un posto meraviglioso e ricco di storia...oltretutto basta portarsi un disinfettante intestinale e uno per le mani che qualsiasi viaggio è ben affrontato..oltretutto su una nave c'è un medico esperto per qualsiasi evenienza...un abbraccio...cara sorella partiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
 

cenerentola

New member
io ci sono stata 10 gg nel lontano 1999 non ho preso niente....
poi ci sono stata con la crociera nel 2000 in crociera praticamente puoi
portarti l'acqua dalla nave...e poi devi mangiare solo un pasto li'...
possibile che sarete voi cosi' sfortunate???
comunque sulla nave c''e per poter lasciare le bimbe....
oppure scegli un itinerario piu' semplice e questo lo farai quando
le tue bimbe saranno piu' grandi...
 

pmanlio

Active member
Ragazzi, il problema non è cosa sia possibile prendersi in crociera e cosa fare per prevenirlo: il problema è che se la sorella entra nell'idea che andare lì sia 'pericoloso' qualunque cosa gli spieghi lei l'accetterà a livello conscio, ma una vocina interna gli dirà 'Starai male..'..

E quando quella vocina ti dice così, in ogni caso tu 'starai male'..

Risultato? Prima di partire, a molta distanza dal viaggio, confermerà tutto..
A poca distanza temporale dal viaggio avrà dei bei dubbi ed alla fine proporrà altre mete..

Se Artemide rifiuta i possibili sviluppi saranno due:

1) Artemide parte da sola e paga un sovrapprezzo
2) Artemide parte con la sorella che 'inevitabilmente' si sentirà male, magari solo per la
stanchezza connessa ad escursioni molto pesanti dal punto di vista fisico​

Nel caso due naturalmente sarà colpa di Artemide che ‘Ha voluto fare per forza questo viaggio..’

Non vi è mai successo?
Nel mio caso in varie occasioni..

Per questo ho consigliato Artemide di agire in modo 'scorretto' e far decidere ora la sorella per il ritiro dal viaggio..
Lo so, passo per disonesto, ma vi assicuro che la conclusione dell'onestà a tutti i costi è rimetterci, attualmente, anche se non consciamente, è la sorella a non essere onesta, perchè in Mar Rosso non ci vuole andare ma non lo dice..

Ovviamente spero di sbagliare (non sto dicendo che la sorella sia sempre così, ma questa volta, da come la descrive Artemide, è caduta nel tranello mentale, può capitare a tutti ndr)

Salutoni!!
Manlio
 

cirellina

Well-known member
Artemide per quanto riguarda le malattie ai caraibi io ci sono andata due volte anche incinta e non mi è successo nulla se non una lieve scottatura alle gambe dove non avevo spalmato abbastanza solare, non è stato necessario neanche il repellente per le zanzare.
In egitto durante la crociera sul Nilo sono stata attenta alla pulizia ( non ero su una nave da crociera ma su una delle "chiatte" che percorrono il fiume) ed alle bevande, portandomi la borocillina per la gola ( per via dell'aria condizionata) e bevendo molto coca cola ( che ammazza quasi tutto).
Ma al di là delle precauzioni è lo spirito iniziale di tua sorella che è sbagliato e per quanto possa dispiacere, il consiglio di Manlio è proprio quello giusto!!
Un viaggio comporta innanzitutto un esborso economico e da parte tua anche un pizzico di malinconia per lasciare le tue bimbe a casa, che di contro deve avere almeno un vantaggio, quello di godersi in toto la settimana di crociera, le escursioni e tutta l'atmosfera!!
Ove anche riuscissi a convincere tua sorella a mettere da parte le paure manifestate ed ancora altre inconscie che potrebbero saltare fuori all'ultimo, ti rovineresti la vacanza e mineresti anche il rapporto con lei che si è "voluta fidare" di te, ove succedesse qualsiasi piccolo imprevisto, anche non legato alle sue paure!
O convinci il marito (l'Allegra non è un circo viaggiante) e programmi alternative tranquille per le bambine oppure .... mantieni saldo il rapporto con la sorella partendo da sola!!
 
T

tano

Guest
Ciao Artemide.

L´ipcondría é una brutta malattia, poi sicuramente tua sorella sará in qualche modo depressa, ma credo che ci sono delle pastiglie che aiuta a stare meglio, peró bisogna andare dal dottore o meglio dal sicologo subito e curarla, perche secondo me non é un problema di crociera ma di vita.
Sulle navi e sui luoghi visitati sicuramente si puó prendere di tutto, dal Norovirus a che ti punga una zanzara ma come tutto, ti puó capitare anche a casa.
Da parte mia credo che Lingoss abbia ragione la prima malattia che si rischia di prendersi é il raffredore perche tra nave e terra ci sono sbalzi di temperatura, perció attenzione.
Dal resto vedi tu cosa fare, se vedi che tu sorella é fortemente ipocondriaca penso che sia meglio lasciarla a casa, come dici tu con una scusa, invece se é qualcosa che si puó amministrare portatela con te, fare cose che ti portano fuori dalla routine quotidiana aiuta a stare meglio, specialmente per chi é depresso.

Un saluto.
 

donatella8

New member
Ciao Artemide. Come ti hanno detto tutti in Egitto non ci sono grossi problemi: io ho soggiornato in un villaggio a Sharm el Sheik e per vedere le piramidi ho fatto 6 ore di pullman andata e 6 ore ritorno, ci siamo fermati a fare colazione in un posto sporchissimo dove ci hanno consegnato dei cestini con frutta, bottiglietta d'acqua e brioche: io e altri non abbiamo toccato niente, ma chi si è mangiato tutto è stato bene, non ha avuto problemi. Abbiamo mangiato su un battello ed erano puliti (io non ho mangiato perché l'aria condizionata sul pullman era al massimo e con i problemi di cervicale che ho il mal di testa e la nausea mi hanno accompagnata per metà giornata).Quoto quindi chi ti ha detto che l'aria condizionata è praticamente il "pericolo" maggiore. Basta usare le accortezze che ti ha consigliato Italian Cruiser; frutta e verdura cotte, acqua solo se in bottigliette sigillate e sei a posto. Ma tua sorella mi ricorda mia madre che se le dici che in giro c'è un virus influenzale o gastroenterico, tempo due giorni e ce l'ha. Vacci da sola. Per il bene di tutte e due. Ciao Donatella.
 

annanna

New member
cara Artemide le considerazioni e i consigli pratici te li hanno già dati in abbondanza, io ti ricordo soltanto il classico "meglio soli che male accompagnati" e proprio nel rispetto di questa saggezza viaggio da sola e mi ci trovo benissimo : niente piccoli compromessi, differenze di abitudini, fobie e manie alle quali doversi adattare. Vai in vacanza o in assistenza ? piuttosto , se economicamente per te non è un problema, anzichè una singola magari senza finestra e ponte basso, prenditi una doppia uso singola con terrazzo....certo che sei sempre via....
 

artemide

Well-known member
Grazie a tutti per i consigli!
Più che le zanzare temo il terrorismo... dopo i razzi del 2 agosto ad Eilat (con un morto e una decina di feriti, ed è il secondo quest'anno dopo quello di aprile) veramente è il mio assillo...
Ciao a tutti
 

pmanlio

Active member
Grazie a tutti per i consigli!
Più che le zanzare temo il terrorismo... dopo i razzi del 2 agosto ad Eilat (con un morto e una decina di feriti, ed è il secondo quest'anno dopo quello di aprile) veramente è il mio assillo...
Ciao a tutti

Di solito gli scali 'difficili' si saltano, poi ovviamente c'è sempre un minimo di rischio, questa è una scelta personale che devi fare, ed una volta che l'hai fatta, in un senso o nell'altro, non ci pensare più..

Io comunque l'ho prenotata e ci vado, se poi accade qualcosa, detto tra di noi (tanto non ci sente nessuno) può accadere anche nella metro di Roma..
E' vero che con quei razzi hanno esagerato, ma è anche vero che in decenni e decenni i morti non saranno stati più di dieci..

Poi, fosse per me, soprattutto se fossi Palestinese troverei chi lancia quella roba e non mi limiterei a metterlo in carcere..
Sono i 'classici' 'eroi' che cercano solo la distruzione dell'altro e sono pronti a pagarla con i morti propri, un ferito di là, mille morti miei di qua.. ma la causa giustifica tutto..

Un saluto e mi scuso per l'OT..
Manlio
 
Top