• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera Costa ai Caraibi del 21 dicembre....articolo Repubblica

Chiara77

Member
Segnalo il link di una notizia pubblicata oggi pomeriggio: http://bari.repubblica.it/cronaca/2...arcimento_bagagli_persi_e_spiaggie-185680281/
Il titolo mi ha allarmata parecchio, considerando che sono in procinto di fare la stessa crociera, ma leggendo l'articolo mi sembra una notizia lanciata solo per fare allarmismo... si sa che i bagagli nei voli con scalo a volte possono non essere consegnati in tempo, che le escursioni hanno prezzi alti... ma attribuire anche la colpa del mare sporco mi sembra eccessivo!!!
Credo che in quella crociera fossero imbarcati alcuni utenti del forum, mi piacerebbe sapere la loro versione dei fatti...
Chiara
 

Norby

New member
siamo alle solite ... tutta colpa di Costa Crociere ... certa gente è proprio meglio che se ne stia tranquilla a casa!
 

EmyIT

New member
Ciao a tutti!
Alla mia sesta crociera, la prima con Costa, partirò con il charter e la Costa Pacifica il 6 gennaio, esattamente con la stessa nave della "catastrofe" di questo articolo :-(
Leggendo in rete e anche qui nel forum, ho intuito che alcune delle lamentele vengono da problemi di "non conoscenza", tipo sull'acqua a cena che si paga o le mance obbligatorie. Altre, tipo i problemi legati al volo e ai bagagli, che forse dipendono ben più dal vettore che da Costa. Altre ancora, però, riguardanti la crociera, mi hanno lasciata assai perplessa: come può una nave da crociera ormai ben più che collaudata, su una rotta altrettanto nota e collaudata ed in una settimana di altissima stagione, presentare grandi lacune organizzative, a bordo ed anche con le escursioni? Addirittura ho letto di personale scortese e cabine non pulite, cioè cose che, per le mie esperienze da crocierista, mi sembrano fuori dal mondo.
Che fare? Incrocio le dita e spero di godermi la Costa Pacifica e le perle del Caribe.
 

Blueyes

Well-known member
Ciao a tutti e Buon Anno.
Ho letto un po i vari articoli nel web e ho visto troppo qualunquismo sulla cosa; sembra che Costa se la sia presa con quei 40 poveri Pugliesi e basta.
Mi piacerebbe vedere la denuncia nel testo originale, corredata da foto e fatti accertati, per capirci di più.
 

margiatec

New member
A me la cosa che preoccupa non conoscendo l'itinerario ma avendo prenotato il prossimo anno sono le tappe, vorrei vedere spiaggie da cartolina e non quello descritto dall'articolo, anche perche' il viaggio e' stato molto agognato e sara' per me irripetibile, qualcuno conosce bene le tappe e i posti?
 

EmyIT

New member
A me la cosa che preoccupa non conoscendo l'itinerario ma avendo prenotato il prossimo anno sono le tappe, vorrei vedere spiaggie da cartolina e non quello descritto dall'articolo, anche perche' il viaggio e' stato molto agognato e sara' per me irripetibile, qualcuno conosce bene le tappe e i posti?

Io sono stata in vacanza in Martinica ed è meravigliosa! Infatti sono contentissima di tornarci, anche se solo per una tappa.
Ho dato un'occhiata in rete ai vari posti dove si attracca, soprattutto alle spiagge, e ce ne sono di meravigliose (certo, sono i Caraibi!) a distamze valide dal porto.
Se le lamentele su spiaggia sporca e mare non granchè sono per l'Isla Catalina, cioè l'isoletta privata di Costa, da una parte non mi stupisco del tutto, perchè potrebbe essere che la spiaggia sia stata creata ad hoc (come capita in alcuni terminal crociere, tipo Roatan), dall'altra Costa dovrebbe certamente tenerla come si deve. Come isola privata, credo che nessuna possa battere Half Moon Cay di Carnival alle Bahamas: il paradiso in terra.
Sono molto curiosa di scoprire Antigua e Sint-Kitts e non vedo l'ora di vedere Guadalupa, "sorella" della Martinica.

A me, dell'articolo e di quanto letto in giro, preoccupano più di tutto le lamentele sulla pulizia della cabina e sulla qualità del cibo, perchè sono due delle cose che di solito sulle navi da crociera sono al top. Non mi preoccupano più di tanto invece le lamentele sulle escursioni, perchè care lo sono sempre e con tutte le compagnie e, appoggiandosi ad operatori locali, in posti diciamo "esotici", lo standard può a volte essere diverso rispetto a quanto uno si può aspettare per quel che paga (ma lì è la compagnia a guadagnarci, non certo l'autista dominicano o chi per lui). Per quanto riguarda le lamentele sull'affollamento, la settimana di Natale su una nave ai Caraibi è come Ferragosto in riviera: chiunque sia stato in Liguria o in qualunque posto in Italia ad agosto avrà le stesse identiche lamentele (troppa gente ovunque, code, etc). Ripeto, a me a preoccupare sono altre cose.

Comunque dopodomani si parte, quindi al ritorno potrò dire la mia "a ragion veduta". Incrocio le dita!!!
 

Chiara77

Member
parti tranquilla Chiara e vedrai che sarà un viaggio stupendo!!!

Sono convinta anche io che sarà una bellissima vacanza!
Al mio ritorno vi aggiornerò!!!

Io sono stata in vacanza in Martinica ed è meravigliosa! Infatti sono contentissima di tornarci, anche se solo per una tappa.
Ho dato un'occhiata in rete ai vari posti dove si attracca, soprattutto alle spiagge, e ce ne sono di meravigliose (certo, sono i Caraibi!) a distamze valide dal porto.
Se le lamentele su spiaggia sporca e mare non granchè sono per l'Isla Catalina, cioè l'isoletta privata di Costa, da una parte non mi stupisco del tutto, perchè potrebbe essere che la spiaggia sia stata creata ad hoc (come capita in alcuni terminal crociere, tipo Roatan), dall'altra Costa dovrebbe certamente tenerla come si deve. Come isola privata, credo che nessuna possa battere Half Moon Cay di Carnival alle Bahamas: il paradiso in terra.
Sono molto curiosa di scoprire Antigua e Sint-Kitts e non vedo l'ora di vedere Guadalupa, "sorella" della Martinica.

A me, dell'articolo e di quanto letto in giro, preoccupano più di tutto le lamentele sulla pulizia della cabina e sulla qualità del cibo, perchè sono due delle cose che di solito sulle navi da crociera sono al top. Non mi preoccupano più di tanto invece le lamentele sulle escursioni, perchè care lo sono sempre e con tutte le compagnie e, appoggiandosi ad operatori locali, in posti diciamo "esotici", lo standard può a volte essere diverso rispetto a quanto uno si può aspettare per quel che paga (ma lì è la compagnia a guadagnarci, non certo l'autista dominicano o chi per lui). Per quanto riguarda le lamentele sull'affollamento, la settimana di Natale su una nave ai Caraibi è come Ferragosto in riviera: chiunque sia stato in Liguria o in qualunque posto in Italia ad agosto avrà le stesse identiche lamentele (troppa gente ovunque, code, etc). Ripeto, a me a preoccupare sono altre cose.

Comunque dopodomani si parte, quindi al ritorno potrò dire la mia "a ragion veduta". Incrocio le dita!!!

Emy, attendiamo un resoconto della tua esperienza... sono sicura che andrà tutto bene! Io sono alla sesta esperienza con Costa e non ho mai avuto problemi di pulizia della cabina o di disponibilità del personale di bordo...
Buona crociera!!!
 

Kikki

New member
Devo partire anch'io per la stessa crociera a febbraio... Spero di ricevere aggiornamenti positivi ! bUona crociera !!!!!!!!!
 

Blueyes

Well-known member
L'unica cosa che mi viene in mente è che le spiagge son state "spazzolate" da tre uragani recentemente e Saint Martin, dove si è abbattuto il peggiore dei tre prima di continuare verso Cuba, è stata semplicemente devastata.
Ad Orient Bay non era rimasto molto, due mesi fa.... ma direi che le Compagnie crocieristiche non ci possano fare molto.
 

EmyIT

New member
L'unica cosa che mi viene in mente è che le spiagge son state "spazzolate" da tre uragani recentemente e Saint Martin, dove si è abbattuto il peggiore dei tre prima di continuare verso Cuba, è stata semplicemente devastata.
Ad Orient Bay non era rimasto molto, due mesi fa.... ma direi che le Compagnie crocieristiche non ci possano fare molto.

Infatti St. Martin è stata tolta dall'itinerario, almeno per la mia partenza di dopodomani: ci era stato comunicato fin da alcune settimane dopo l'uragano Irma.
Come ho scritto prima, una spiaggia che magari potrebbe non essere effettivamente granchè è l'Isla Catalina, casomai la sabbia fosse stata riportata o comunque troppo sfruttata rispetto alle dimensioni.
Vi saprò dire!
 

maumarti

Member
Stesso itinerario, anche se 9 anni fa, a febbraio (eccetto St Kitts). Le spiagge sono state bellissime, compresa Isola Catalina che era decisamente ben tenuta. Non ho letto commenti recenti, ma mi sembra strano che sia stata proprio quella ad essere "degradata".
Del resto l'articolo è, come quasi sempre accade, pressapochista, superficiale e dozzinale: non specifica quali spiagge fossero sporche o cosa le sporcasse, né le ragioni dei ritardi aerei o delle escursioni annullate. Non cito neppure il discorso dei bagagli perché è risaputo che è una sfortuna che ogni tanto capita.
Come ho scritto pure nel commento che ho lasciato in quell'articolo, non sono un fan sfegatato di Costa, ma certi messaggi mi sembrano fuorvianti.
Anche sulla pulizia cabine può capitare (raramente) di essere un po' più sfortunati, ma in generale Costa mi sembra molto attenta su questo aspetto.
Sono certo che possiate partire sereni, perché le probabilità che sarà una splendida vacanza sono praticamente prossime al 100% secondo me :)
Poi, considerare che qualche imprevisto può sempre capitare secondo me aiuta a non rovinarsi una bella vacanza ;)
 
Top