• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera da incubo per 150 passeggeri.

Rodolfo

Super Moderatore
È successo a bordo di Costa Firenze la prima settimana di agosto in Nord Europa. La compagnia aerea bulgara fornita da Costa, sembra abbia smarrito 200 bagagli. Una parte dei passeggeri, quelli spagnoli, son riusciti ad averli dopo due giorni per il resto degli ospiti nessun recupero.
Naturale il disagio sopportato.


 

albacom

Well-known member
Bruttissima situazione ...Difatti viaggio sempre con trolley da cabina con almeno il necessario per un paio di giorni
 

InfermiereTIN

New member
Stavo valutando proprio questa crociera ma i trasferimenti per Copenaghen sono fortemente a rischio di imprevisti, partendo dalla Sicilia orientale, dove non abbiamo un aeroporto degno di questo nome.
Se poi per i voli inclusi, magari partendo da altro aeroporto, Costa si appoggia a compagnie del genere…

Mi è accaduta comunque una catastrofe simile, addirittura peggiore, nel 2019 con Costa Fortuna: aereo incluso Costa da Catania a Milano con successiva navetta per Genova, non decollato da Catania in mattinata per problemi tecnici (era un mezzo fatiscente ex meridiana) che, appena risolti, lasciavano nel primo pomeriggio (in extremis per poter giungere a Milano, prender la navetta e imbarcarmi entro le 17.30 da Genova) la scena alle solite ceneri dell’Etna, che rendono costantemente inaffidabile Fontanarossa e isolano, assieme alle nostre tipiche inefficienze, l’intera Sicilia orientale dal resto del mondo.
Costa insiste a “riproteggermi” quando io chiedevo a quel punto soltanto di tornare a casa con un voucher. Mi imbarca quindi su un Catania Parigi con immediato trasbordo sul Parigi Marsiglia in nottata. Pernotto in hotel e imbarco il giorno dopo sulla seconda tappa della crociera, che era appunto Marsiglia. Tutto a spese loro (questa mia avventura gli sarà costata una… Fortuna!)
Manco a dirlo, giunto a destinazione, bagaglio smarrito, ovvero non avevano fatto in tempo a trasbordarlo dal Catania-Parigi. Il bagaglio è arrivato in nave 20 minuti prima della partenza da Marsiglia per Barcellona e mi è andata pure bene!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le valigie non le hanno perse ma le hanno caricate su un aereo con destinazione differente.
Dovrebbero averle ritrovate a Malpensa al loro ritorno.
Cosa avrei fatto? Sarei ritornato a casa con il volo successivo!
 

lillj

Well-known member
Tempo fa sulle navi c'erano negozi che vendevano abbigliamento adatto ai luoghi.
In caso di necessità era necessario.
Ora c'è una sola boutique che vende capi di firma e taglie small. Per me inadeguati.
 

Blueyes

Well-known member
Follia.
Direi che un bel rimborso integrale a chi non ha avuto la fortuna di vedere le proprie valigie alla prima tappa non sarebbe da escludere...
un giorno è scomodo assai ma potrebbe anche starci.

E, come dice Lillj, in effetti, in nave trovi tuttii tipi di vestiti che vuoi.... tranne quelli che ti servono (ad esempio le tute da ginnastica e le felpe ti salvano in 1000 occasioni, ovviamente non firmate Armani By Gucci).

PS: Ho appena scoperto che esiste la Elektra Airways!

EDIT: Sarei proprio curioso di sapere perche agli ospiti spagnoli è anaata meglio di quelli italiani... etichette diverse?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ci è successo tanti anni fa con Alitalia con un semplice volo roma Genova. Devo dire che Costa si fece in tre o quattro sia per recuperare la valigia (che però arrivò a fine crociera dopo aver girato mezza Europa), sia per il servizio completamente gratuito di lavanderia dei pochi capi che avevamo nel trolley e quelli acquistati a Barcellona.
Il volo era nostro, non ho visto un centesimo di rimborso a fronte di 600 euro spesi a Barcellona.
Pazienza. Ora mezza valigia ognuno ha indumenti dell'altro e nel trolley almeno due cambi.
 

Valentina78

Well-known member
È anche il mio incubo, noi poi in quattro anche con trolley da cabina non andremo molto lontano. In un caso del genere però punterei i piedi e farei dietrofront, che vacanza sarebbe?
 

lilly e il vagabondo

Active member
Nel 2007 British airways non ci ha riconsegnato una valigia...
Da quel momento sono diventata un mago del trolley...per crociere fino a 15 GG riesco a metterci di tutto, compreso l'abito per le serate di gala di mio marito😂😂
 

Blueyes

Well-known member
Ci è successo tanti anni fa con Alitalia con un semplice volo roma Genova. Devo dire che Costa si fece in tre o quattro sia per recuperare la valigia (che però arrivò a fine crociera dopo aver girato mezza Europa), sia per il servizio completamente gratuito di lavanderia dei pochi capi che avevamo nel trolley e quelli acquistati a Barcellona.
Il volo era nostro, non ho visto un centesimo di rimborso a fronte di 600 euro spesi a Barcellona.
Pazienza. Ora mezza valigia ognuno ha indumenti dell'altro e nel trolley almeno due cambi.
Che sfortuna, Leonardo... ma questo sembra fosse un volo nel pacchetto fornito dalla Compagnia quindi va oltre il "customer care" base e tutto sommato, ben comprendendo il profondo disagio, il clima era mediterraneo.

PS: Pure io uso un "trolley tattico", ma senza valigia.....brrrrrr!!!!! (Sia in senso figurato che fisico, e al 90% me ne vado ai Caraibi)
 

lilly e il vagabondo

Active member
Alcuni anni fa ci siamo imbarcati a Dover per una crociera che era partita il giorno prima da Amsterdam...e quindi non sapevamo che a bordo della nave avevano già cambiato ora e che era diversa da quella a terra.
Siamo stati gli ultimi ad imbarcarci: ricordo la meraviglia del personale, non credevano che avevamo solo i trolleys
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Che sfortuna, Leonardo... ma questo sembra fosse un volo nel pacchetto fornito dalla Compagnia quindi va oltre il "customer care" base e tutto sommato, ben comprendendo il profondo disagio, il clima era mediterraneo.

PS: Pure io uso un "trolley tattico", ma senza valigia.....brrrrrr!!!!! (Sia in senso figurato che fisico, e al 90% me ne vado ai Caraibi)
Concordo totalmente. Nel mio caso il problema era solo di Alitalia e Costa ha fatto veramente di tutto per diminuire il nostro disagio...e poi era mediterraneo mi pare ad aprile. Ben diverso un viaggio nei fiordi che, quando è caldo, sono 14/16 gradi.
Tu vai ai Caraibi...in un trolley ci metti quasi tutto, è un'altra storia😉
 

zanzara59

Well-known member
Magari se la prossima volta ci fai una foto del trolley. potremmo trarne spunto anche noi. Sarà che sono negato con le valigie, ma se riesci a metterci veramente tutto per 7 giorni ...... ti devono veramente dare il premio Nobel per l'ambiente :):):)
 

Blueyes

Well-known member
Magari se la prossima volta ci fai una foto del trolley. potremmo trarne spunto anche noi. Sarà che sono negato con le valigie, ma se riesci a metterci veramente tutto per 7 giorni ...... ti devono veramente dare il premio Nobel per l'ambiente :):):)
Se ti riferivi a me, no... nel trolley ci metto tutto il necessario possibile per sopravvivere ed arrivo a 100 grammi dal massimo consentito peri voli, ma la valigia anche se mezza vuota all'andata ce l'ho sempre (altrimenti, il rum dove lo metto????).
Aiuta il fatto che, essendo un Eastpack semirigido, posso "pressarlo" per eventuali limiti di misure.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Magari se la prossima volta ci fai una foto del trolley. potremmo trarne spunto anche noi. Sarà che sono negato con le valigie, ma se riesci a metterci veramente tutto per 7 giorni ...... ti devono veramente dare il premio Nobel per l'ambiente :):):)
Se ti riferisci a noi, di solito riesco a farci stare 4 cambi per la sera e altrettanti per il giorno, 2-3 paia di scarpe e ciabatte per doccia/piscina; costumi e biancheria intima; peso dagli 8 ai 10 chili a seconda della compagnia aerea in caso di volo. Ai trolley abbino 2 zaini piccoli, perché quello grande vuoto riesco a metterlo in uno dei 2 trolley 😉😂
 

zanzara59

Well-known member
Mi riferivo a Blueyes ...... ma anche voi a questo punto siete da premio(y) . Otto capi di vestiario ( quindi presumo 8 maglie + otto pantaloni/pantaloncini ) + 6 scarpe + un paio di costumi + biancheria intima per tutta la durata della crociera ....... in un solo trolley .... siete un mito. Ma non è che voi avete ereditato la macchina , del film "Mamma mi si sono ristretti i bambini" ?:)
 

lilly e il vagabondo

Active member
Mi riferivo a Blueyes ...... ma anche voi a questo punto siete da premio(y) . Otto capi di vestiario ( quindi presumo 8 maglie + otto pantaloni/pantaloncini ) + 6 scarpe + un paio di costumi + biancheria intima per tutta la durata della crociera ....... in un solo trolley .... siete un mito. Ma non è che voi avete ereditato la macchina , del film "Mamma mi si sono ristretti i bambini" ?:)
Scusa se non mi sono spiegata....
Un trolley + uno zaino a persona...
 
Top