Oriana.
Member
Alessia si riferisce proprio alla Mediterranea.E con la costa mediterranea?
Siamo scesi con le lance sia a Kotor che a Dubrovnik, ma non è una regola: dipende da quante navi ci sono quel giorno in porto.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Alessia si riferisce proprio alla Mediterranea.E con la costa mediterranea?
Ciao a tutti, ho terminato la crociera con Costa Mediterranea partita da Trieste il 20 giugno e a chi non vuole usufruire delle escursioni offerte dalla nave (come ho fatto io), racconto la mia esperienza limitatamente agli scali :
- Spalato:
siamo scesi in porto e la stazione marittima è praticamente di fronte al centro città, raggiungibile con una passeggiata in pochi minuti. E' una città che puoi visitare tranquillamente da solo con informazioni scaricate da internet. Attenzione solamente al fatto che siamo in Croazia ed occorre munirsi di Kune... (sportelli bancomat in ogni angolo della strada...)
- Kotor:
Anche qui la nave attracca di fronte alla città ed è possibile fare tutto da sè. La moneta utilizzata in Montenegro è l' euro...
- Argostoli:
anche qui la banchina è a pochi minuti a piedi dal centro città, che però non offre niente di particolare se non i soliti negozietti di souvenir e i soliti bar e ristoranti. Appena scesi dalla nave, noi ci siamo diretti subito a destra sulla passeggiata che porta in circa 20 minuti alla punta Katavothres e ci siamo appostati sulla spiaggia vicina poco affollata e comunque non attrezzata. Appena fuori dalla nave comunque si trova un ufficio informazioni che fornisce indicazioni su come raggiungere tutti i punti di interesse dell'isola (nella maggior parte spiagge....).
- Corfù:
La distanza dalla stazione marittima al centro città è di circa 2 Km. "Costa" offre la navetta a pagamento al costo di euro 7,95 a/r a persona, ci sono i soliti taxi, ma c'è anche il servizio offerto dal bus di linea, la cui fermata è all'interno dell'area portuale (infomatevi perchè non è ben segnalata), il cui biglietto costa 1,5 euro a persona a tratta. Noi il ritorno l'abbiamo fatto a piedi e abbiamo impiegato circa 20/25 minuti.
- Dubrovnik:
La distanza dal porto al centro città è di circa 5 km. "Costa" metta a disposizione la navetta al costo di 10,95 euro a persona a/r. I Taxi chiedono 13 euro a tratta "a macchina" per cui più si è meno si paga. Se uscite dal cancello del porto trovate a destra la fermata del bus cittadino che con 12 Kune di biglietto (circa 1,5 Euro) vi porta fuori dal centro storico e i biglietti sono acquistabili all'edicola che trovate a fianco (soluzione scelta e straconsigliata...)... naturalmente bisogna sempre avere in tasca le Kune perchè siamo ritornati in Croazia.
Attenzione perchè il tempo di permanenza in porto è limitato per cui si rischiano code e possibili ritardi alla stazione del bus se si decide di rientrare all'ultimo momento.
- Venezia:
Per chi ama camminare, è possibile tranquillamente raggiungere il centro storico a piedi. Con Costa si sbarca dalle 9 e si deve rientrare entro le 21.30 per cui c'è il tempo per fare qualsiasi cosa.
Comunque itinerario consigliatissimo per chi vuole fare una vacanza all'insegna del relax e su una nave dove puoi ancora goderti i giusti spazi e sulla quale non è mai capitato di fare code nè al buffet, nè in occasione delle discese e dei rientri da terra.
Buon Viaggio....
Ciao, aggiungo un paio di consigli per gli sbarchi di Cefalonia e Corfù :
Ad Argostoli, all'uscita del porto, sulla sinistra, iniziano i negozietti di souvenir e ristoranti, poco più in là trovi un'agenzia turistica locale, molto rinomata anche sul forum e su internet, che organizza tour con pullman climatizzato e guida al lago di Melissani e successivamente alla spiaggia di Myrtos (da non perdere). Se continui ci sono gli autonoleggi, noi abbiamo preso un Suzuki (piccola jeep) ed al costo di €70+benzina (mi raccomando portate soldi in contanti, non accettano carte) ci siamo fatti lo stesso tragitto, visitato il lago e pomeriggio alla spiaggia. Sicuramente abbiamo speso di più, ma ce la siamo goduta di più perchè l'escursione partiva alle 12,30 e quindi il tempo è stato più ristretto.
Anche a Corfù stesso discorso, appena all'ingresso del porto autonoleggio, €50+benzina (solo contanti) e visita a Kanoni, la classica chiesettina in mezzo al mare, con arrivo e partenze di aerei dalla pista attigua e poi tappa a Paleokastritsa, parcheggio al porticciolo e visita privata con barca alle grotte ed alla Spiaggia Paradiso (il nome se lo merita tutto), sosta di un paio d'ore (purtroppo il tempo è più breve) e ritorno al porticciolo e quindi a Corfù town.
Nelle due spiaggie c'è la possibilità di noleggiare ombrellone e due lettini.
Saluti, Stefano
Prenotata!!!
ciao a tutti. Partirò in formula light il 14/11 con la mediterannea per fare proprio questo itinerario.
sono molto contenta dei vostri pareri tutti positivi... soprattutto visto che, avendo un bambino piccolo, preferirei poter scendere in autonomia!
non mi hanno ancora assegnato la cabina, spero che sia in una buona posizione... temo il mal di mare per il mio cucciolo :-(
Grazie a tutti per i vostri preziosi contributi!