• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

crociera senza figli

farfilla

New member
E' già due anni che facciamo una vacanza senza figli.
La nostra scelta è derivata da alcuni fattori: economici, di serenità di coppia e dal fatto che abbiamo dei nonni favolosi a cui appoggiarci.
Molte volte mi sento giudicata come genitore con frasi del tipo -"non ce la farei mai a lasciare i miei figli a casa e io a divertirmi", "se non posso portare loro (soldi) non vado neanche io", "ma come hai fatto, non sentivi la nostalgia?".
Premetto che io hai miei figli non faccio mancare niente e non mancano le occasione di fare vacanze tutti insieme o anche per conto loro (colonie estive, campi scuola, campeggi e altro).
Quando rientro da una vacanza di coppia mi sento rigenerata e molto più disponibile verso i miai figli, del resto anche loro ne approfittano per essere viziati dai nonni durante la nostra assenza.
Cosa ne pensa un popolo di viaggiatori come voi? che esperienze avete fatto?
 

cirellina

Well-known member
Re: crociera senza figli

Penso che se la tua scelta è stata valutata e ponderata fai bene e che non devi assolutamente sentirti giudicata da nessuno, visto che lo sport più praticato dall'umanità è criticare le scelte altrui!
Indubbiamente la vacanza è la "stagione" nella quale siamo tutti più tolleranti e disponibili verso gli altri (quasi tutti) quindi anche nei confronti dei capricci e delle pretese dei bimbi, ma tu mi sembra ne abbia tre e gestire tre bambini piccoli in crociera potrebbe essere veramente dura.
Il numero delle variabili e veramente alto! Se si parte dal presupposto "tutti insieme o nulla" a questo punto gran parte del mio discorso viene a cadere, ma la crociera se vista come un viaggio di scoperta e quindi fatta in ragione delle escursioni più o meno stancanti va fatta credo con bambini un po' grandicelli, che possano se non capire quanto meno essere stuzzicati da una città d'arte, da una spiaggia differente, da un percorso nella natura.... etc ma tutto torna con il numero dei bambini che si hanno, con la voglia di avere un momento di intimità con il proprio partner, con la capacità a gestire il tutto fuori dal proprio ambito familiare (casa, ufficio, scuola, nonni, palestra, catechismo....) Indubbiamente in un villaggio turistico tutto è più facile almeno credo!
Nella crociera di febbraio scorso sulla nave c'era una coppia americana con quattro figli dai 10 ai 2 anni più uno in arrivo! Bhè credimi avrei voluto essere al posto loro..... ma questa è un'altra storia! :cry:
 

bibilica

New member
Re: crociera senza figli

Quoto tutto quello che ha scritto cirellina , aggiungo solo che le coppie con figli , molte volte , dimenticano di essere appunto una coppia e non solo una mamma ed un papà . Tenersi in allenamento come coppia serve moltissimo alla serenità della famiglia . Fatte benissimo ad andare in crociera da innamorati , complimenti .
 

cammeo

New member
Re: crociera senza figli

Non ho (ancora) figli ma credo molto nell'intimità e negli spazi propri, sia come donna che come genitore.
Sono cresciuta con genitori che ci hanno sempre portati in vacanza tutti insieme ma non si sono mai nemmeno negati qualche week end da soli, senza neanche lasciarci dai nonni: certo ero già grandina, io avevo 14 anni e mio fratello 19 e stavamo a casa da soli anche per una settimana. Credo ci abbiano responsabilizzati molto. E questa cosa la vedo riflessa anche su bambini piccoli. Sono convinta che faccia bene anche a loro ogni tanto, stare qualche giorno senza i genitori, che capiscano che non si può sempre stare attaccati a mamma e papà. Certo ogni tanto, come qualche week end o qualche serata, altrimenti mi prendete per una (futura) madre degenera. Ma sono zia di un bimbo di 6 anni che dorme ancora nel lettone insieme ai genitori e si rifiuta categoricamente di dormire a casa mia perchè non si stacca assolutamente dai genitori. Per me è impensabile!
Poi ovviamente c'è chi ha bisogno di questi spazi propri e chi no. Ma se tu ne senti il bisogno è giusto così.
Cerco anche di ritagliare i miei spazi come donna, come serate con le amiche o la palestra e credo che farlo come coppia sia un dovere. :wink:
 

farfilla

New member
Re: crociera senza figli

miei figli hanno 14, 8 e 7 anni, ma a prescindere dall'età ritengo sia giusto concedersi una pausa,avendo anche per loro organizzato tutto a dovere.
Prima della nostra partenza siamo andati insieme in cartoleria e gli ho comprato un quadernino per scrivere il "diario delle emozioni", così l'hanno chiamato loro stessi, ognuno di loro doveva giorno per giorno annotare situazioni, emozioni, stati d'animo o semplicemente dei disegni.
Devo dire che sono stati bravissimi, mi sono sentita gratificata, i diari erano allegri e senza malinconia, solo qualche accenno alla nostra assenza, insomma è stata anche per loro una vacanza.
 

toniingli

New member
Re: crociera senza figli

ascolta tu hai ragione ma vuoi mettere una bella vacanza con tutta la famiglia poi ritornando a casa guardare foto commentare filmati.secondo la vita va vissuta intensamente in compagnia della propria famiglia,e inutile poi cercare di recuperare il tempo perduto.
 

carlo62

Member
Re: crociera senza figli

Partendo dal presupposto che è solo una mia idea ed ognuno è libero di fare ciò che preferisce, io sono per le vacanze in famiglia.
Ho un solo figlio, adesso abbastanza grande, ma ho sempre condiviso le vacanze con lui e mia moglie. Lavoriamo entrambi e se non approfittiamo delle vacanze per stare con il figlio, quando lo facciamo? Nella quotidianità della vita di tutti i giorni i tempi sono sempre abbastanzi limitati, stretti tra tutti gli impegni lavorativi e non che ognuno di noi deve rispettare, la vacanza, quindi, rappresenta il momento di pausa, l'occasione per godere pienamente della compagnia l'uno dell'altro. E la presenza di mio figlio non ci ha mai fatto sentire limitati come coppia.
Penso che il tempo passa veloce ed i figli te li ritrovi grandi dall'oggi al domani e non voglio pensare che potrei essermi perso qualcosa nel frattempo....
Ciao
Carlo
 

mariaefiglio

Active member
Re: crociera senza figli

lungi da me criticare, desidero solo dire la mia
ho il marito che non ama muoversi , per lui la vacanza è andare al mare, nel nostro mare giornate intere,amici, pesca, mangiate e quant'altro, me sta bene e per tre-quattro mesi pieni è quello che faccio,devo dire anche con piacere, ma sono cresciuta viaggiando, i miei amavano i viaggi in assoluto vuoi per una forma di cultura vuoi per svago e solo e sempre tutta la famiglia, oggi mi rendo conto di quanto ho imparato in adattamento,tolleranza , amore per il bello,chiaramente a me mancavano ma, da qualche anno, ho scoperto dei sorprendenti compagni di viaggio nei miei figli,abbiamo fatto delle esperienze insieme e adesso ci accingiamo a fare questa delle crociere, loro crescono, e quanto ancora potrò godere della loro compagnia? non lo so intanto me li godo godendo insieme a loro di un qualcosa che abbiamo scoperto ci accomuna, con mio marito abbiamo tempo anhe per noi, ormai c'è tale complicità che basta poco e poi chissa quanto tempo, a Dio piacendo,resteremo soli, i figli non sono nostri meglio assaporarne ogni attimo soprattutto nei momenti di gioia condivisa, quello che passa purtroppo non ritorna
 

ro56

New member
Re: crociera senza figli

Io ho viaggiato sempre molto, sia da bambina ,con i miei genitori,( che comunque ogni tanto andavano anche da soli ,lasciandoci dai nonni nel periodo scolastico),che dopo sposata, con mio marito e anche con mia figlia. Il tutto in piena libertà, abbiamo fatto lunghi viaggi con nostra figlia, come ne abbiamo anche fatti altri senza, lasciandola a casa con la nonna, perchè i suoi impegni scolastici, le impedivano di venire con noi ,oppure quando era piccola ,giudicavo certi viaggi non adatti per una bambina.Pensa, ricordo che prima di un viaggio piuttosto lungo in Tailandia, ho scritto una lettera al giorno, che poi mia mamma avrebbe messo nella cassetta della posta, per far sì che mia figlia, che aveva 7 anni,leggendole non mi sentisse troppo lontana. Erano problemi che mi facevo io, perchè in realtà la bambina con la nonna stava benissimo ed era contenta e viziatissima. Oggi ha 25 anni e quelle lettere le conserva ancora.Dunque penso, che sia anche giusto fare viaggi senza i figli, come bellissimo viaggiare tutti assieme.
 

cammeo

New member
Re: crociera senza figli

Non credo che ritagliarsi una piccola vacanza ogni tanto senza i figli, incida sul vederli crescere o sul poterseli godere. Non si sta parlando di lasciare i piccoli sempre soli per girovagare qua e là, ma soltanto di ritagliarsi quando tutti gli impegni (anche dei bimbi stessi) lo consentono, dei momenti di coppia per ricordarsi come si sta bene anche da soli.
Nel mio bagaglio dei ricordi come figlia, ho dei momenti splendidi con mio papà e mio fratello in vacanza nei rifugi in alta montagna, mentre mi insegna ad andare in bicicletta o al mare sul gommone a scorazzare per la Liguria.
Credo siano questi i ricordi importanti, non quella vacanza che ogni tanto si facevano che a me non importava più di tanto ma che a loro magari ha fatto tanto bene. E non ha certo tolto niente al tempo in cui mi hanno "potuta godere".
Diverso certo sarebbe stato se avessi passato 11 mesi coi nonni ed 1 con loro....
 

cirellina

Well-known member
Re: crociera senza figli

Da tutte le discussioni si evince che il buon senso è quelo che alla fine vince su tutto, unito però alla consapevolezza che prima di essere genitori si è comunque coppia e che la coppia necessita di periodi anche brevi di distacco dai figli, per poter rivivere momenti magari messi in un cassetto per le necessità della famiglia, per scoprire orari magari non adattabili alla vita di bambini o ragazzi e soprattuto( e non è egoismo) per se stessi!
Come è giusto ed istruttivo che i bambini ed ragazzi facciano sperienza di vacanza da soli (scout, campeggio gite di istruzione al mare con nonni e zii) è altrettanto giusto e soprattutto salutare che i genitori ritrovino momenti di tranquillità solo per loro!
 

mapink

New member
Re: crociera senza figli

Ho fatto la mia prima crociera senza figli, erano grandi e potevano rimanere a casa da soli.
Tutto il periodo passato via però il mio pensiero era per loro, non perchè preoccupata, li sentivo spesso e tutto andava bene, ma perchè non riuscivo a condividere con loro questa esperienza.
Tornata a casa mi sono ripromessa che avrei rifatto l'esperienza con loro, che naturalmente snobbavano e non volevano venire.
Finalmente due anni dopo le esperienze universitarie e lavorative hanno ritagliato una settimana per noi, che io prontamente ho investito in una crociera come mi ero promessa.
Poter dividere questa vacanza con loro (19 e 22 anni) per me e mio marito è stato veramente bello, loro sono partiti controvoglia, costretti :mrgreen: , ma si sono ricreduti una volta a bordo, sono rimasti molto soddisfatti e ben contenti di essere stati costretti.
L'anno scorso si sarebbero riagregati volentieri ma gli impegni lo hanno impedito.
C'è anche da dire che l'età le cabine a ponti differenti e il diverso modo di vivere la nave, ci hanno dato sia l'intimità che la compagnia in egual modo.
 

farfilla

New member
Re: crociera senza figli

la tua esperienza è stata bellissima, però ritengo sia diversa quando i figli sono adulti, quando sono piccoli, come i miei, sei legata a loro quasi tutto il tempo.
Per tre anni siamo andati in Tunisia, non abbiamo potuto fare nessuna escursione perchè non si volevano spostare dalla piscina dell'albergo, la sera la piccola alle 10,30 crollava, se volevamo trattenerci a fare 4 chiacchere, dovevamo tenerla in braccio addormentata, oppure uno di noi doveva ritirarsi in camera. Questo è solo uno stupido esempio di come si è condizionati in una vacanza con i figli, almeno con i "miei figli".
 

ro56

New member
Re: crociera senza figli

Sì, è la cosa che volevo puntualizzare anch'io, quando sono grandi e li hai con te, è un pensiero in meno, perchè non ci si deve preoccupare di dove sono o cosa fanno, mentre quando sono piccoli, l'impegno da dedicare loro è grande tutto l'anno, se è vacanza, che vacanza sia.
 

mariaefiglio

Active member
Re: crociera senza figli

tutte due le cose sono giuste ma, molto dipende anche dal carattere ce chi si riesce ad allontanarsi da soli ce chi sta male per tutta la vacanza causa il distacco, anche in questo caso che vacanze è?
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: crociera senza figli

Rispetto le opinioni di tutti, però penso che se come spesso oggi accade entrambi i genitori lavorano, tutte le occasioni devono essere buone per cercare di fare "quadrato" e godersi le vacanze tutti insieme. Mi è sempre piaciuto condividere le cose che mi piacciono con i miei figli, e vedo che per loro è ancora più piacevole. Quando i miei tre figli erano piccoli, in vacanza non mi è mai costato sorvegliarli la sera quando gli veniva sonno, e con mia moglie facevamo a rotazione...Comunque, come in tutte le cose, è la giusta misura la scelta migliore: anche noi ci siamo concessi una crociera da soli dopo 10 anni di matrimonio, ma è stata un'eccezione, con i due figli grandi dai nonni e il terzo...in arrivo! Tre anni fa poi fu bellissimo per tutti e 5 su Costa Fortuna, quest'anno (se sono promossi...) si replica!
 

mapink

New member
Re: crociera senza figli

farfilla ha detto:
la tua esperienza è stata bellissima, però ritengo sia diversa quando i figli sono adulti, quando sono piccoli, come i miei, sei legata a loro quasi tutto il tempo.
Per tre anni siamo andati in Tunisia, non abbiamo potuto fare nessuna escursione perchè non si volevano spostare dalla piscina dell'albergo, la sera la piccola alle 10,30 crollava, se volevamo trattenerci a fare 4 chiacchere, dovevamo tenerla in braccio addormentata, oppure uno di noi doveva ritirarsi in camera. Questo è solo uno stupido esempio di come si è condizionati in una vacanza con i figli, almeno con i "miei figli".

rileggendo quello che ho scritto, mi rendo conto che non sono stata molto chiara, sembra che io abbia trovato i figli adulti sotto un cavolo.....vi garantisco che non è assolutamente vero :mrgreen:
Lasciarli a casa, è come dirgli "con voi non ci divertiamo" e questa, non è la mia idea di famiglia
Parlavo di condivisione, ora, ma anche quando erano piccoli, abbiamo sempre condiviso questi momenti di serenità assieme, li abbiamo sempre portati ovunque si sia andata.
Questa ultima vacanza , che spero possa ripetersi, l'ho raccontata per portare un'esperienza di continuità, che serve poi a stare bene anche da adulti, che mi sembra più difficile.
 

mariaefiglio

Active member
Re: crociera senza figli

se è vero che formi il carattere di un essere già da bambino è verissimo che instaurando si da piccoli quell'intesa di famiglia crescono senza dubbio con un legame speciale e particolare proprio al concetto di "famiglia" far vedere e sentire ai figli,a qualunque età e in qualunque momento, di far parte integrante di quel mondo che si trova una volta chiusa la porta di casa a tutto ciò che si trova all'esterno, fa si che leghino anche tra di loro fratelli, importante per il futuro quando si ritroveranno soli,e questa serenità a mio parere ti trasmette soprattutto nei momenti di tranquillità, di serenità e di svagho , come quelli che puoi trovare stando con loro in vacanza.
E' una mia idea, lungi da me , come ho già detto, bacchettare, qielli che sentono la necessità di stare un pò da soli, anzi, se li aiuta a stare meglio poi con i figli ben venga, io non ci riuscirei, mi verrebbe davvero pesante, ma mi ripeto questione di carattere
 

farfilla

New member
Re: crociera senza figli

sapete che mi avete quasi convinto??? ieri parlavo con mio marito e si è deciso che la prossima crociera la faremo con i figli.
Sarà la sorpresa di Natale, Le Isole del Sole a febbraio.
Cosa dite, faccio bene? L'anno prossimo avranno un anno in più, quindi maggiore autonomia.
Quando erano piccolissimi non mi sono mai messa problemi di dove andare, sono sempre stata una mamma super-organizzata, oggi a volte me ne metto troppi.
 

mariaefiglio

Active member
Re: crociera senza figli

il Natale, quale periodo più bello da passae in famiglia?
e poi le "isole del sole" deve essere bello come itinerario
 
Top