• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera sul nilo

ged_

Member
Salve a tutti,
una mia collega mi ha chiesto info su una crociera sul nilo perché ha visto una buonissima (credo) proposta per una crociera sul nilo disponibile nel periodo luglio-ottobre ed io, tranquilla, "chiediamo ai crocieristi che qualcuno ne saprà qualcosa!". Lei non ha mai fatto una crociera ed io non ne ho mai fatte di fluviali, e lei vorrebbe andarci per riposarsi... è una crociera molto stressante?
Di seguito il dettaglio della proposta:

1° GIORNO – ITALIA > LUXOR
Partenza dall'Italia con volo per Luxor, , trasferimento ed imbarco in motonave. Cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO – LUXOR
Visita di Luxor : Riva Est e della Riva Ovest ( Tempio di Karnak , Tempio di Luxor , Valle dei Re, Tempio di Medinet Habu ed i Colossi di Memnon.)
Navigazione per Edfu e passaggio della chiusa di Esna
3° GIORNO – CROCIERA SUL NILO
Visita del Tempio di Edfu, . Navigazione verso Aswan.
4° GIORNO –ASWAN / ABU SIMBEL
Mattina presto partenza in bus per la visita facoltativa di Abu Simbel
Rientro in motonave per il pranzo
Nel pomeriggio giro panoramico in barca a motore sul Nilo, per ammirare l'Isola Elefantina, il Mausoleo dell'Aga Khan, il giardino botanico ed i colorati villaggi nubiani costruiti lungo le sponde del fiume.
5° GIORNO – ASWAN
Visita della Grande Diga di Aswan e del tempio di Philae.
6° GIORNO – KOM OMBO
In mattinata visita di Kom Ombo
Rientro in motonave ed inizio navigazione per Luxor.
7° GIORNO – LUXOR
Giornata libera a disposizone per relax a bordo della Motonave o escursioni facoltative
8° GIORNO – LUXOR > ITALIA
Trasferimento in aeroporto a Luxor in coincidenza con il volo di rientro in Italia

C'è qualcosa che ci sfugge e che dobbiamo sapere? Volendo partire a fine settembre o inizio ottobre il clima com'è?

Grazie a tutti anticipatamente per qualsiasi informazione!
 

giuseppe73

Active member
Salve a tutti,
una mia collega mi ha chiesto info su una crociera sul nilo perché ha visto una buonissima (credo) proposta per una crociera sul nilo disponibile nel periodo luglio-ottobre ed io, tranquilla, "chiediamo ai crocieristi che qualcuno ne saprà qualcosa!". Lei non ha mai fatto una crociera ed io non ne ho mai fatte di fluviali, e lei vorrebbe andarci per riposarsi... è una crociera molto stressante?
Di seguito il dettaglio della proposta:

1° GIORNO – ITALIA > LUXOR
Partenza dall'Italia con volo per Luxor, , trasferimento ed imbarco in motonave. Cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO – LUXOR
Visita di Luxor : Riva Est e della Riva Ovest ( Tempio di Karnak , Tempio di Luxor , Valle dei Re, Tempio di Medinet Habu ed i Colossi di Memnon.)
Navigazione per Edfu e passaggio della chiusa di Esna
3° GIORNO – CROCIERA SUL NILO
Visita del Tempio di Edfu, . Navigazione verso Aswan.
4° GIORNO –ASWAN / ABU SIMBEL
Mattina presto partenza in bus per la visita facoltativa di Abu Simbel
Rientro in motonave per il pranzo
Nel pomeriggio giro panoramico in barca a motore sul Nilo, per ammirare l'Isola Elefantina, il Mausoleo dell'Aga Khan, il giardino botanico ed i colorati villaggi nubiani costruiti lungo le sponde del fiume.
5° GIORNO – ASWAN
Visita della Grande Diga di Aswan e del tempio di Philae.
6° GIORNO – KOM OMBO
In mattinata visita di Kom Ombo
Rientro in motonave ed inizio navigazione per Luxor.
7° GIORNO – LUXOR
Giornata libera a disposizone per relax a bordo della Motonave o escursioni facoltative
8° GIORNO – LUXOR > ITALIA
Trasferimento in aeroporto a Luxor in coincidenza con il volo di rientro in Italia

C'è qualcosa che ci sfugge e che dobbiamo sapere? Volendo partire a fine settembre o inizio ottobre il clima com'è?

Grazie a tutti anticipatamente per qualsiasi informazione!

ciao,
la crociera in se' per se' e' meraviglisosa....
certo che se si cerca qualcosa di rilassante non mi pare la piu' adatta...le escursioni (stupende) sono sufficientemente impegnative e iniziano solitamente al mattino presto per evitare le ore piu' calde...(io andai a settembre e faceva un gran caldo, anche se e' un caldo asciutto e quindi piu' sopportabile rispetto al nostro caldo afoso...
Come consiglio direi che se dovete passare tutto il tempo a bordo senza vedere nulla mi pare un peccato...
Se servono altre informazioni chiedi pure..
;)
 

ged_

Member
ciao,
la crociera in se' per se' e' meraviglisosa....
certo che se si cerca qualcosa di rilassante non mi pare la piu' adatta...le escursioni (stupende) sono sufficientemente impegnative e iniziano solitamente al mattino presto per evitare le ore piu' calde...(io andai a settembre e faceva un gran caldo, anche se e' un caldo asciutto e quindi piu' sopportabile rispetto al nostro caldo afoso...
Come consiglio direi che se dovete passare tutto il tempo a bordo senza vedere nulla mi pare un peccato...
Se servono altre informazioni chiedi pure..
;)

Grazie mille, ma avrei una domanda, nell'offerta non è specificata la nave né la compagnia, e per quest'ultima ne esiste una sola o sono diverse?
Grazie ancora...
 

ged_

Member
E poi un'altra domanda, per quanto riguarda le sistemazioni a bordo come sono le cabine?
Grazie...
 

argi

New member
concordo pienamente quanto scritto da giuseppe73
le compagnie sono tante
forse e' il viaggio che piu' mi e' rimasto nel cuore anche se tornai stanchissima
 

giuseppe73

Active member
E poi un'altra domanda, per quanto riguarda le sistemazioni a bordo come sono le cabine?
Grazie...

come detto da argi le compagnie sono tante...io all'epoca organizzai tutto con valtur e mi trovai benissimo a bordo...nave nuova, ottimo cibo, personale disponibile e cabine non larghissime ma comunque funzionali...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
tutt'altro che riposante . L'ho fatta in ottobre di 2 anni fa con il TO Sprintours che non raccomando per carità.
Cmq caldissimo 40 gradi già alle 8 del mattino per cui ci svegliavano alle 5 del mattino per andare in escursione altrimenti il caldo ti uccideva. Le navi sono tantissime dovresti vedere con quale capiti . La mia era molto carina devo dire e la stanza molto pulita. Per entrare e uscire dalla nave divevo passare dentro le altre ah..ah...molto simpatico questo sistema di attracco tutte insieme e allineate.
 

ela05

Member
Noi abbiamo fatto un itinerario identico al tuo (solo qualche variazione nell'ordine degli scali) nell'ormai remoto 2001,partimmo con la Francorosso (esiste ancora?),e fu un'esperienza fantastica,sia sulla nave che a terra...noi partimmo ad agosto,quindi puoi immaginare il caldo,le escursioni venivano fatte al mattino molto presto(ricordo una sveglia alle 5...)per evitare di cuocerci completamente...se interessa il relax meglio cambiare genere,se invece vi interessa la storia,l'archeologia,e in generale vedere comunque scenari molto suggestivi,è quello che fa per voi...allora il viaggio prevedeva ala fine della crociera ,2 giorni al Cairo,dove visitammo il museo egizio con i suoi tesori e soggiornammo allo Sheraton Eliopolis...meraviglioso...non so se oggi l'estensione al Cairo è ancora compresa...:(ah ,quella è stata l'unica volta in cui abbiamo avuto una cabina esterna,credo fossero tutte così...per mare solo interne...:D

P.S.abbiamo visitato Abu Simbel l'ultimo giorno prima di andare al Cairo,e ricordo ancora con terrore il volo su un microaereo da Assuan ad Abu Simbel e da qui al Cairo...l'unica volta (insieme al volo per arrivare al Grand Canyon )in cui letteralmente contavo i minuti per scendere da quella trappola!!!:D:D:D
 
Ultima modifica:
Top