• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera Transatlantica

• Autore discussione Autore discussione Umbe94
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

Umbe94

Guest
Salve..
in famiglia si parla già da un pò di una transatlantica nel 2009 con Costa... chiedevo a chi l'ha già fatta.... com'è??? organizzazione, giorni di navigazione ecc...

Re: Crociera Transatlantica

Umbe94' ha detto:
Salve..
in famiglia si parla già da un pò di una transatlantica nel 2009 con Costa... chiedevo a chi l'ha già fatta.... com'è??? organizzazione, giorni di navigazione ecc...
Noi abbiamo fatto tre transatlantiche, sempre in primavera e nel periodo pasquale. 2004 Costa Classica; 2005-2006 Costa Atlantica. L'ultima è stata particolarmente bella ed interessante perchè alla transatlantica abbiamo abbinato una crociera di sette giorni ai Caraibi. Durante le traversate abbiamo sempre trovato bel tempo e mare calmo. Dai Caraibi a Tenerife i giorni di navigazione sono sei. Se ti piace navigare ti assicuro che c'è non niente di meglio, ti godi la nave in ogni suo angolo. Buona organizzazione con feste e giochi in piscina durante il giorno e buon intrattenimento serale.
Un altro aspetto da non trascurare è quello economico, in proporzione una transatlantica costa circa come una crociera di sette giorni nel Mediterraneo nel periodo estivo. Ti consiglio vivamente di provare. Qust'anno proviamo quella dal Brasile con Costa Victoria nel prossimo mese di marzo.

Ciao, anche io ho fatto 2 transatlantiche: 2002 verso i Caraibi con Costa Atlantica e 2007 verso il Brasile con Costa Magica.
Concordo con tieffe, secondo me sono quelle con il miglior rapporto qualità/prezzo cosiderando i giorni di crociera (17 nel primo caso e 19 nel secondo).

Il mare è sempre stato calmo oppure appena appena mosso (per capirci quel leggero dondolio che è anche piacevole quando ti metti a letto perchè semba che ti cullino), per il resto è andato tutto bene.

Per essere pignoli devo dire che in 5 anni (tra la prima e la seconda crociera) mi è sembrato esserci uno scadimento del servizio per quello che riguarda la fantasia/comunicatività del personale di servizio. Questo potrebbe dipendere però da chi ci è capitato, per fare un esempio la cameriera di cabina non ci ha allietato con le decorazioni fatte con gli asciugamani sul letto oppure il cameriere del tavolo era abbastanza "freddo", è anche vero che sulla prima crociera ci è capitato un cameriere che era simpaticissimo ed in gamba tant'è che lo abbiamo ritrovato quest'anno come uno dei responsabili del ristorante a buffet del ponte 9 (quello che scherzosamente avevamo ribattezzato Ponte Maialone). Sarà forse che le mance che prima non erano obbligatorie ora sono diventate una tassa fissa e non hanno più molto interesse a "stupirci con gli effetti speciali" o magari il grande incremento di crociere ha portato ad assumere molto personale che non ha potuto avere una preparazione minuziosa come prima? Non so.

Personalmente quei 4/5 giorni di solo mare che fai durante la traversata sono i miei preferiti, durante i quali ti puoi godere la nave e rilassarti nel vero senso della parola senza tutte quelle escursioni "stressanti" :)

Per me fate un ottima scelta

Saluti

Grazie mille a Tieffe e Ars... ne parliamo ancora... chissà.... ora aspettiamo il 15 Febbraio per vedere il catalogo 2009.. sarebbe il TOP fare una transatlantica con anche la Samsara Spa... così ci si rilassa al 10000 % :wink:

Ciao Umbe come va ?

La transatlantica é la crociera che piú mi piace. Peccato che adesso non riesco a farla piú. Generalmente negl´ultimi anni facevo sempre quella di novembre o dicembre. La nave non importa. L´importante vedere la cimeniera gialla con la C :mrgreen:
Quoto Ars: I cinque giorni di navigazione é il vero relax, senza dover scendere della nave, guardando il mare dalle quattro parti. Forte la sensazione che si sente quando sei nel mezzo dell´Atlantico, lontano da tutto, soltanto in cielo qualche aereo.
Quoto Tieffe: Generalmente nella possibilitá l´abbinamento della transatlantica + una settimana, o partire da Venezia + transatlantica + una settimana é il massimo per un crocerista. Non sai come mi manca.
L´organizzazione é sempre in base alla fortuna. Ogni transatlantica é differente. Nel 2000 son partito con l´Atlantica e il povero Cosmo Costanzo si tirava fuori i capelli della situazione logistica della nave. Era la prima volta che la nave andava in America. Nel 2001, con guerra in corso, molto migliorata, sempre con Atlantica.
Negli anni novanta si diceva che la transatlantica serviva per portare gli avanzi della stagione estiva. Ho sempre mangiato bene, puó darsi un po´meno, ma mai pessimo, neanche il buffet.
Traversata 2003 con la Tropicale é stata spettacolare, mangiato super, ottima diversione con Naim, ottimo tutto.
In transatlantica hai il tempo di conoscerti, di fare amicizie.
Unico punto negativo che generalmente viaggiano i clienti Costa che te li trovi raccontandoti i bei tempi della compagnia e guai se capita qualche imprevvisto, sono pronti a fare un ammottinamento : Scappa e divertiti.

Un saluto.

tano ha detto:
. . . ottima diversione con Naim, ...

In transatlantica hai il tempo di conoscerti, di fare amicizie.

Anch'io questa volta avevo Naim è veramente bravo e simpatico da 10 e lode (ho saputo che ha iniziato sulla Eugenio C. nel baby club, complimenti a lui si vede che lo merita!)

Quest'anno per la mia seconda transatlantica siamo partiti con una coppia di amici (con la A maiuscola - abitano a Chioggia e noi a Roma e sono molto più amici di persone che abitano vicino a te) che abbiamo conosciuto al tavolo della nostra prima transatlantica!!!

La transatlantica è una delle crociere più belle in assoluto. Ne ho fatte ben 4:
1999 Costa Romantica, da Fort Lauderdale a Genova, Caraibi.
2000 Costa Classica da Pointe à Pitre a Genova, Caraibi.
2001 Costa Tropicale da Genova a Santos, Brasile.
2005 Costa Atlantica da Savona a Pointe à Pitre, Caraibi.

Un punto a favore di Costa è dato dalle numerose tappe inserite nella transatlantica, con particolare attenzione agli scali oltreoceano nelle isole dei Caraibi e lungo la costa del Nord Est del Brasile. Punto di forza della compagnia genovese, visto che le compagnie americane, specie per quanto riguarda le transatlantiche che includano i Caraibi, si concentrano prevalentemente sulle tappe europee, ed offrono un numero ridotto di scali nei Caraibi; alla fine, lasciata l'Europa, si tratta quasi di una traversata atlantica "pura".
Tornando a Costa le opportunità di rilassarsi durante i numerosi giorni di navigazione sono tante. Per quanto riguarda l'animazione francamente dipende tutto dall'organizzazione e dall'affiatamento del team di bordo. Eccellente durante la traversata verso il Brasile con Naim come direttore di crociera. Tra parentesi confermo che aveva iniziato sull'Eugenio Costa: nell'estate del 1994 era capo animatore. Così, così, della serie potevano anche fare di meglio, con Costa Atlantica nel 2005.

Francamente Umberto, per convincere i tuoi a decidere a favore della transatlantica, devi insistere molto sull'ottimo rapporto giorni di crociera/prezzo, numero di tappe visitate, e relax e divertimento a bordo. Se punti ad una transatlantica nel 2009, meglio quelle di primavera che includano il periodo pasquale: vacanze scolastiche, quindi meno giorni di scuola persi. Tra parentesi la Pasqua 2009 sarà il 12 aprile.

Grazie a tutti per le info... la transatlantica l'hanno già scelta i miei.... sarebbe bellissimo..... mmmm magari se in primavera posso fare anche il compleanno 2 aprile..

Io , invece ho fato la transatlantica dal 2 al 23 dicembre 2007 , partendo da Savona con un cielo griggio e tanto freddo , prima tapa Gibilterra ,20 gradi , poi Canarie ,24 gradi , seguiti da 5 giorni di navigazione con un cielo azzuro , mare calmo e 26 gradi , giorni passati in piscina a nuotare , riposare e a legere un buon libro .
Passare lentamente dal inverno a primavera ad estate ,dare indietro i orologi di un ora ogni notte è stato bellissimo , non traumatico , siamo arrivati ai Caraibi riposati con tanta voglia di visitare tutto !
Si visitano delle isole che non si vedrebbero con la sola crociera di 7 giorni ai Caraibi !
Prendi la transatlantica + la prima settimana ai Caraibi = 21 giorni , il prezzo è interessantissimo !
Buon viaggio !

Ragazzi che voglia... interessantissimo.... grazie mille Bibilica....

Salve,

potete dirmi com'e il mare sulle transatlantice? E molto mosso? Per quanto riguarda il mare mosso - e meglio andare a novembre oppure in primavera?

Ho guardato sul sito Costa, pero' non ho visto le crociere di novembre 2008. Quando vengono pubblicate?

Stavo infatti pensando di andarci....

Un,altra cosa. Partendo da Savona per poi ritornare in aereo a Milano - come si fa poi a raggiungere Savona? Ci sono dei transfer della Costa?

Grazie, Binica

binica ha detto:
potete dirmi com'e il mare sulle transatlantice? E molto mosso? Per quanto riguarda il mare mosso - e meglio andare a novembre oppure in primavera?
Ho guardato sul sito Costa, pero' non ho visto le crociere di novembre 2008. Quando vengono pubblicate?
Un,altra cosa. Partendo da Savona per poi ritornare in aereo a Milano - come si fa poi a raggiungere Savona? Ci sono dei transfer della Costa?
Io ho sempre trovato mare calmo... ma come ben sai questo fatto non fa testo... credo sia sempre questione di fortuna.
Le crociere di novembre 2008 verranno pubblicate sul prossimo catalogo 2009 che di solito viene pubblicato nel mese di febbraio.
Non so se Csoata preveda dei transfert... puoi chiedere al loro numero verde o in agenzia. Al limite cìè sempre il fai da te :mrgreen: (auto a noleggio o treno).

crissilva ha detto:
Si i transfer ci sono...però dipende da quale città..esempio da Torino niente..
Bibinica chiedeva se sono prevsiti transfer a fine crociere da malpensa T2 per il rientro a Savona, dove magari si è lasciata l'auto ad inizio viaggio.

Umbe94' ha detto:
Grazie a tutti per le info... la transatlantica l'hanno già scelta i miei.... sarebbe bellissimo..... mmmm magari se in primavera posso fare anche il compleanno 2 aprile..
Noi l'abbiamo fatta con Atlantica dal 10 al 26 aprile 2005 (viaggio di nozze), è una crociera assolutamente riposante, l'unico neo è che abbiamo dovuto fare i salti mortali per i passaporti per gli USA per partire da Miami e alla fine abbiamo fatto solo il tragitto aeroporto-nave a Miami.. Il mare è stato splendido e ritornare verso l'europa vuol dire evitare il jet-lag.. Però all'andata il giorno non finisce mai... :)

il_Generale_71 ha detto:
crissilva ha detto:
Si i transfer ci sono...però dipende da quale città..esempio da Torino niente..
Bibinica chiedeva se sono prevsiti transfer a fine crociere da malpensa T2 per il rientro a Savona, dove magari si è lasciata l'auto ad inizio viaggio.

Si, intendevo proprio questo....

kaystar1 ha detto:
Umbe94' ha detto:
Noi l'abbiamo fatta con Atlantica dal 10 al 26 aprile 2005 (viaggio di nozze), è una crociera assolutamente riposante, l'unico neo è che abbiamo dovuto fare i salti mortali per i passaporti per gli USA per partire da Miami e alla fine abbiamo fatto solo il tragitto aeroporto-nave a Miami.. Il mare è stato splendido e ritornare verso l'europa vuol dire evitare il jet-lag.. Però all'andata il giorno non finisce mai... :)
Ma pensa te! Forse ci siamo pure incontrati, abbiamo fatto la stessa crociera con volo Alitalia da Milano Malpensa a Miami. E' stata una bella traversata con mare calmo e tempo splendido. Ci è tanto piaciuta che l'abbiamo ripetura l'anno seguente dal 10 al 30 aprile 2006 abbinandola ad una crociera di 7 giorni ai Caraibi, ed anche in questa occasione tutto è andato per il meglio. Tanti cari saluti.

Dimenticavo, abitiamo pure in luoghi vicini, io sono di Como. Ciao.

Anche per me le transatlantiche sono le migliori, lunghe rilassanti e piene di sole.Concordo con gli altri, Naim è il migliore.Ricordo però con piacere anche il direttore e lo staff d'animazione che ho trovato sulla Magica,durante la traversata atlantica del 2005 verso Miami del 29 nov.La serata antica Roma, ha ricevuto molte adesioni, eravamo in tanti con le lenzuola addosso drappeggiate come da manuale (fornito da Costa ). inizialmente avevo un po ' vergogna ad uscire dalla cabina, ma se c'è la voglia di divertirsi si ci lancia.Se chiami il numero verde le nuove traversate sono già uscite,io ho già prenotato .

La transatlantica è uno dei miei obiettivi, ma i giorni di ferie richiesti (fuori dal canonico mese di agosto) sono tanti soprattutto per il lavoro di mia moglie. Comunque non mi arrendo, soprattutto considerando anche il nuovo itinerario di Costa negli Stati Uniti e Canada che mi attira molto.
Saluti
Carlo