• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera World Europa su Mediterraneo, recensione.

papelio

New member
Salve a tutti. Come promesso scrivo qualche riga in ordine sparso in merito alla mia prima crociera sul Mediterraneo con MSC, scusate la grammatica, sintassi e quant'altro... La mia esperienza è stata positiva ma non tanto da prenotare immediatamente un altra crociera. Per noi non è stata estremamente rilassante perché io, mia moglie e mio figlio di 9 anni avevamo sempre un agenda abbastanza serrata. Ogni giorno sveglia presto, colazione abbastanza rapida, e poi giù nei porti con escursione o autonomia. In giro a vedere il più possibile mangiucchiando qualcosa al volo. Rientro in nave sempre dopo pranzo, bambino area Kids, giretto, cena, spettacolo, altro giro e magari a vedere qualcosa in Panorama Lounge e poi ninna stremati. Una cosa da tener conto sono le distanze, ogni giorno tra escursioni e i ponti avanti e indietro minimo 20.000 passi. Non siamo andati in piscina, se non una volta a provare l'idromassaggio, perché troppo ventilato anche se al chiuso, all'aperto non ne parliamo perché c'era proprio freddino. Non abbiamo preso il pacchetto bevande e abbiamo fatto bene perché il bambino beve solo acqua mentre io e mia moglie solo qualche caffè e qualche birra. Il ristorante alla carta solo 1 volta perché non riuscivamo con gli orari e poi è stato un po' lento. Abbiamo sempre preferito il buffet e la zona pizza. Abbiamo preso 1 pacchetto FunPass da 80€ con 120€ di credito prima di partire e abbiamo fatto bene. Tra videogiochi, autoscontro, F1, visore, 4D ecc... ci siamo divertiti. Provato 2 volte il casinò, o meglio le slot. Per il funzionamento non sapevo come fare e poi mi hanno detto semplicemente di infilare la mia card nel lettore e scegliere l'importo. Dopodiché se ad esempio si gioca 5€ e se ne vincono 10€ si ritira lo scontrino dalla slot stessa con il valore di 10€ e si può inserire in un altra slot e giocare oppure presentarlo alla cassa del casinò e viene pagato in contanti. Abbiamo fatto 2 escursioni , una a Malta e una a Taormina, tutte belle. Poi 2 autobus della MSC per Marsiglia e Barcellona per raggiungere il centro per poi andare a piedi. Una nota di merito la và alla città di Marsiglia, avevo letto peste e corna su questa città e l'abbiamo visitata controvoglia , è stata una vera sorpresa. Bellissima!!! Cattedrali enormi, giro col trenino sino alla collina verso la chiesa di Notre-Dame-de-la-Garde passando per il porto. Bellissimi vicoli zona Le Panier con murales enormi, balconi addobbati con oggettistica varia, e nessuna percezione di pericolo. Straconsigliato visitare la città!!. Per quanto riguarda lo scivolo gratuito della nave ,il Venom, devo dire che il servizio non mi è piaciuto tanto. L'ho fatto 2 volte, la prima volta dopo una immensa fila di un oretta è stata deludente perché abbastanza lenta. La seconda volta dopo un altra ora di fila è andata meglio, non so se per le condizioni climatiche ( dicono che secondo la temperatura si va più o meno veloci) o perché mi sono posizionato meglio. Però si aspetta tanto tanto... Per quanto riguarda la qualità del cibo in ristorante, buffet ecc.. direi nella norma, per me niente di ecclattante, buonino, dolci compresi. Mi sono trovato un po' disorientato a muovermi da una parte all'altra della nave, sinceramente avrei gradito qualche indicazione in più sulle varie zone nello stesso piano. Mi è capitato più volte di scendere dall'ascensore, andare verso ad esempio la promenade e scoprire una volta arrivato alla fine del corridoio che era dalla parte diametralmente opposta. Comunque ripeto, nonostante tutte le mie lamentele è stata una bella esperienza che consiglierei a chi ancora non l'ha fatta. Dimenticavo la zona bimbi, Doremiland , a mio figlio è piaciuto molto dopo che si è ambientato, sono suddivisi in 3 fasce di età e fanno tante attività. Anche giochi a premi, mio figlio ha vinto una matita MSC ed altri costruzioni Lego o Memory . Mia moglie ad esempio è rimasta più contenta di me vorrebbe rifarne un altra.... dunque mi tocca...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non sono molto d'accordo sul "disorientamento". La nave è disseminata di pannelli luminosi esplicativi e muoversi al suo interno è piuttosto intuitivo.
Piuttosto una "pecca" è l'uso degli ascensori che a volte, nonostante il loro numero elevato, porta a lunghe attese.
Il sistema è tecnologicamente avanzato: si prenota il ponte cui accedere con indicazione visiva dell'ascensore che arriverà, ma a volte, appunto, l'attesa si prolunga un po' troppo.
 

papelio

New member
Si, dimenticavo gli ascensori!! Delle volte le attese sono state molto lunghe... Per quanto riguarda il disorientamento tieni conto che era la mia prima crociera in assoluto. Certo che dovendo riandare sarebbe tutto molto più fruibile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si, dimenticavo gli ascensori!! Delle volte le attese sono state molto lunghe... Per quanto riguarda il disorientamento tieni conto che era la mia prima crociera in assoluto. Certo che dovendo riandare sarebbe tutto molto più fruibile.

Certamente, la nave è molto grande, e sicuramente una seconda crociera agevolerà lo spostarsi, ma nel suo insieme è piuttosto lineare nei percorsi.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per la recensione.
Sicuramente essendo la prima crociera è tutto un po' nuovo ed è facile rimanere disorientati, ma poi con le prossime andrà decisamente meglio. Le crociere settimanali sono per lo più molto impegnative sul punto di vista degli scali, mentre quelle più lunghe offrono degli intermezzi ( giornate di navigazione) che permettono di riprendersi dalle " fatiche" delle escursioni e poter godere maggiormente del relax che una crociera, se ben distribuita, riesce a dare. Il fare poi tutto ciò che il giornale di bordo propone come attività giornaliere è normale per chi è alle prime crociere...non si vuole perdere nulla di ciò che propongono. Col passare delle crociere questi aspetti vengono un po' meno per lasciare spazio ad altro.
Ti auguro prestissimo di poter sperimentare una nuova crociera.
 

kami91

Well-known member
Non sono molto d'accordo sul "disorientamento". La nave è disseminata di pannelli luminosi esplicativi e muoversi al suo interno è piuttosto intuitivo.
Piuttosto una "pecca" è l'uso degli ascensori che a volte, nonostante il loro numero elevato, porta a lunghe attese.
Il sistema è tecnologicamente avanzato: si prenota il ponte cui accedere con indicazione visiva dell'ascensore che arriverà, ma a volte, appunto, l'attesa si prolunga un po' troppo.
Sono d'accordo
Ma capisco che salire per la prima volta poi su WE non sia facile...
Io la prima volta che salii su una nave non sapevo neanche cosa fossero i " pannelli luminosi "
Andrà meglio con le prossime
 

papelio

New member
In effetti io tuttora non so cosa sono i pannelli luminosi! Sono quelli vicino agli ascensori con la mappa della nave? Oppure le scritte gigantesche poste però proprio nel punto interessato? Tipo """Promenade""" messo proprio all'ingresso della Promenade?
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti io tuttora non so cosa sono i pannelli luminosi! Sono quelli vicino agli ascensori con la mappa della nave? Oppure le scritte gigantesche poste però proprio nel punto interessato? Tipo """Promenade""" messo proprio all'ingresso della Promenade?

Intendevo quelli che riportano la pianta della nave e dove ci si trova in quel momento.

Po ci son altri pannelli informativi sulle attività della nave, spettacoli, incontri ecc. e per attivare eventuali prenotazioni.
 
Top