NicolaFank
Fondatore & Forum Master
Civitavecchia o Barcellona tra i candidati come "homeport" per Topolino & C. (http://www.crociereonline.net)
Tra due anni i passeggeri europei potranno salire a bordo delle fantasiose navi da crociera della Disney Cruise Line (DCL) senza necessariamente dovere trasvolare negli Stati Uniti. Se la notizia sar? confermata, nel 2007 la compagnia americana porter? una nave in Mediterraneo. Dopo tanti anni in cui se ne parla, dunque sembra essere giunta la volta buona. DCL starebbe verificando se fare base a Barcellona o Civitavecchia, indiziati quali homeport pi? probabili.Lo sbarco in Europa ? il frutto di una parziale riconversione della strategia, inizialmente rivolta solo al pubblico dei bambini al seguito delle famiglie, ma ora in cerca anche di passeggeri di pi? ampio respiro, incorporando nuovi servizi di lusso a bordo. La compagnia, emanazione della Walt Disney Corporation, aveva iniziato l?attivit? crocieristica nell?estate del 1998, allorquando era stata ritirata la prima della due navi gemelle da 83 mila GT e 1.800 passeggeri, costruite con una certa fatica ? a causa dei bizzosi disegni progettuali richiesti dal committente ? e con un sovraccosto finale, rispetto al preventivo originale, da parte della Fincantieri a Marghera. Due costruzioni che avevano lasciato molto prestigio e tanta immagine, ma anche un vistoso rosso nel bilancio del gruppo navalmeccanico statale, condizionandone l?equilibrio finanziario per un certo periodo. Alla Disney Wonder (luglio 1998) era seguita sei mesi dopo la Disney Magic, ma l?aspettativa del cantiere italiano di sfruttare le economie di scala del costo progettuale ammortizzandolo su ulteriori gemelle era tuttavia rimasta vana. Attualmente le due navi sono impegnate in crociere di 3-4 giorni dalla Florida ai Caraibi, abbinate a soggiorni a terra a Disneyland (Orlando) - da Port Canaveral si scala Castaway Cay (isola vergine comprata dalla Disney) e Nassau (Bahamas) - e, pi? sporadicamente, in California e Messico a complemento del nuovo parco di divertimento nella California del Sud. Gi? nel 2000 i piani per portare in Europa le navi dei personaggi di Topolino & Co. sembravano ad un ottimo punto, congiuntamente al progetto di una seconda Euro Disney (dopo quella di Parigi) da costruire nel sud del continente. Un?idea poi accantonata in attesa di sviluppi ulteriori. Di un nuovo ordine per due navi da 90 mila GT che DCL starebbe considerando, per consegna a questo punto non prima del 2008, il mercato delle newbuildings sta di nuovo vociferando. La commessa sarebbe il secondo stadio di un progetto che a regime prevede otto navi, impiegate anche in Asia ed Europa, avallato dal nuovo management. Un anno fa al vertice di DCL l?esperto manager Tom McAlpin, con la compagnia sin dall?inizio ricoprendo svariati ruoli, ha rimpiazzato Karl Holz, andato a fare il CEO di Euro Disney.
B? dopo l'annuncio che anche il gruppo Star Cruises entrer? con una nave nel 2006 nel mediterraneo anche il gruppo Disney ha deciso nel 2007 di portare una delle sue navi nel mediterraneo...se qualcuno ha figli piccoli a carico oppure ama i cartoni animati b? queste sono le navi meglio adatte.X chi invece fosse spaventato da una nave piena di bambini urlanti c'? da sottolineare che a bordo vi sono aree dove l'accesso ai bambini ? riservato.Cmq sono navi bellissime all'esterno (ne ho vista una in costruzione alla Fincantieri).Voi cosa ne pensate?
Tra due anni i passeggeri europei potranno salire a bordo delle fantasiose navi da crociera della Disney Cruise Line (DCL) senza necessariamente dovere trasvolare negli Stati Uniti. Se la notizia sar? confermata, nel 2007 la compagnia americana porter? una nave in Mediterraneo. Dopo tanti anni in cui se ne parla, dunque sembra essere giunta la volta buona. DCL starebbe verificando se fare base a Barcellona o Civitavecchia, indiziati quali homeport pi? probabili.Lo sbarco in Europa ? il frutto di una parziale riconversione della strategia, inizialmente rivolta solo al pubblico dei bambini al seguito delle famiglie, ma ora in cerca anche di passeggeri di pi? ampio respiro, incorporando nuovi servizi di lusso a bordo. La compagnia, emanazione della Walt Disney Corporation, aveva iniziato l?attivit? crocieristica nell?estate del 1998, allorquando era stata ritirata la prima della due navi gemelle da 83 mila GT e 1.800 passeggeri, costruite con una certa fatica ? a causa dei bizzosi disegni progettuali richiesti dal committente ? e con un sovraccosto finale, rispetto al preventivo originale, da parte della Fincantieri a Marghera. Due costruzioni che avevano lasciato molto prestigio e tanta immagine, ma anche un vistoso rosso nel bilancio del gruppo navalmeccanico statale, condizionandone l?equilibrio finanziario per un certo periodo. Alla Disney Wonder (luglio 1998) era seguita sei mesi dopo la Disney Magic, ma l?aspettativa del cantiere italiano di sfruttare le economie di scala del costo progettuale ammortizzandolo su ulteriori gemelle era tuttavia rimasta vana. Attualmente le due navi sono impegnate in crociere di 3-4 giorni dalla Florida ai Caraibi, abbinate a soggiorni a terra a Disneyland (Orlando) - da Port Canaveral si scala Castaway Cay (isola vergine comprata dalla Disney) e Nassau (Bahamas) - e, pi? sporadicamente, in California e Messico a complemento del nuovo parco di divertimento nella California del Sud. Gi? nel 2000 i piani per portare in Europa le navi dei personaggi di Topolino & Co. sembravano ad un ottimo punto, congiuntamente al progetto di una seconda Euro Disney (dopo quella di Parigi) da costruire nel sud del continente. Un?idea poi accantonata in attesa di sviluppi ulteriori. Di un nuovo ordine per due navi da 90 mila GT che DCL starebbe considerando, per consegna a questo punto non prima del 2008, il mercato delle newbuildings sta di nuovo vociferando. La commessa sarebbe il secondo stadio di un progetto che a regime prevede otto navi, impiegate anche in Asia ed Europa, avallato dal nuovo management. Un anno fa al vertice di DCL l?esperto manager Tom McAlpin, con la compagnia sin dall?inizio ricoprendo svariati ruoli, ha rimpiazzato Karl Holz, andato a fare il CEO di Euro Disney.
B? dopo l'annuncio che anche il gruppo Star Cruises entrer? con una nave nel 2006 nel mediterraneo anche il gruppo Disney ha deciso nel 2007 di portare una delle sue navi nel mediterraneo...se qualcuno ha figli piccoli a carico oppure ama i cartoni animati b? queste sono le navi meglio adatte.X chi invece fosse spaventato da una nave piena di bambini urlanti c'? da sottolineare che a bordo vi sono aree dove l'accesso ai bambini ? riservato.Cmq sono navi bellissime all'esterno (ne ho vista una in costruzione alla Fincantieri).Voi cosa ne pensate?