• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociere francofone 2011 di Costa Marina

paolocecchi

Well-known member
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

Questi itinerari sono veramente interessanti.Permettetemi una domanda.Ma chi noleggia la nave e fa gli itinerari per i francesi non potrebbevendere una di queste crociere anche a un italiano,o, conoscendo un francese o una francese... non si potrebbe andare in crociera con loro?
 

mariaefiglio

Active member
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

Dr. Pianale ha detto:
[quote="Italian Cruiser":1bye68bb]Costa fa le sue ricerche di mercato... ed evidentemente i risultati non sono confortanti... altrimenti Marina (o Allegra) proporrebbe già le stesse crociere anche sul nostro mercato. Evidentemente la richiesta non è adeguata.
Ecco perché Costa giustamente non li propone... perché sa perfettamente con chi ha a che fare... se avesse un numero adeguato di potenziali passeggeri li metterebbe nuovamente in programma. Lo ha fatto con la Daphne nei suoi ultimi anni... ma questa portava la metà dei passeggeri di Costa Marina.
Hai perfettamente ragione...è che ogni tanto faccio fatica ad accettare la triste realtà dei fatti :-(
Mi illudo...[/quote:1bye68bb]a pensarci bene, pure io
paolocecchi ha detto:
Questi itinerari sono veramente interessanti.Permettetemi una domanda.Ma chi noleggia la nave e fa gli itinerari per i francesi non potrebbevendere una di queste crociere anche a un italiano,o, conoscendo un francese o una francese... non si potrebbe andare in crociera con loro?
mi associo alla domanda
avrei voluto farla io, aggiungo solo:
se posso vendere la crociera pure ad italiani non c'è la possibilità di imbarco al primo porto italiano di transito o di scalo?

nei primi due itinerari c'è lo scalo rispettivamente a Catania e Palermo
vedi un pò se io non ci andrei a nozze
 

Cokj72

New member
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

sicuramente le crociere possono essere vendute a tutti, quanto all' imbarco :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
mariaefiglio ha detto:
nei primi due itinerari c'è lo scalo rispettivamente a Catania e Palermo
vedi un pò se io non ci andrei a nozze
se t' interessano chiedi a Costa o alla tua ADV se si può informare :wink: :!:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

Italian Cruiser ha detto:
..........Non trarrebbe soddisfazione alcuna nel dire in giro di essere stato alle Meteore o di aver visitato Larnaca. Tra parentesi in genere non sa neanche di cosa si tratti. ..................

.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma come è vero :!: ...... :lol: :lol: :lol:
 

mariaefiglio

Active member
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

se t' interessano chiedi a Costa o alla tua ADV se si può informare :wink: :!:[/quote]

lo farò, non fosse altro per sapere come vanno queste cose
vuoi mettere mai che........... :wink:
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

Per curiosità ho telefonato a Costa.gentilissima signorina mi dice che per loro la nave non e' disponibile;non sa da chi e' noleggiata , mi dice pure che potrebbe essere un noleggio esclusivo di qualche societa'.Comunque da loro niente da fare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

Dovreste rivolgervi direttamente a chi ha noleggiato la nave.

Ma trattandosi di crociere per Francesi... tutto a bordo sarà in questa lingua, dall'animazione, agli spettacoli, agli annunci di bordo.
 
U

Utente cancellato

Guest
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

Italian Cruiser ha detto:
Costa fa le sue ricerche di mercato... ed evidentemente i risultati non sono confortanti... altrimenti Marina (o Allegra) proporrebbe già le stesse crociere anche sul nostro mercato. Evidentemente la richiesta non è adeguata.

Sono tappe che non interessano all'Italiano medio... che poi ci siano persone con gusti più sofisticati non ci piove. :wink:

L'Italiano medio ama raccontare di essere stato al casinò di Montecarlo... su una spiaggia di Palma... per tapas a Barcellona... a fare shopping a Myconos. Sono queste le destinazioni considerate al "top". Non trarrebbe soddisfazione alcuna nel dire in giro di essere stato alle Meteore o di aver visitato Larnaca. Tra parentesi in genere non sa neanche di cosa si tratti.

Il triste ritratto dell'Italiano medio è questo... con anni all'Università mi sono fatto un'idea ben precisa al riguardo... ed anche le nuove generazioni si inseriscono su questa linea (e si parla di Universitari... purtroppo).

Non dimentichiamoci che siamo il Paese dove si legge di meno... dove la conoscenza delle lingue straniere è spesso un optional (da scartare)... dove si visitano meno musei e siti archeologici (quelli in genere sono affollati da stranieri). Quindi figuriamoci se la gente si mette in coda per prenotare itinerari di quel tipo.

Ecco perché Costa giustamente non li propone... perché sa perfettamente con chi ha a che fare... se avesse un numero adeguato di potenziali passeggeri li metterebbe nuovamente in programma. Lo ha fatto con la Daphne nei suoi ultimi anni... ma questa portava la metà dei passeggeri di Costa Marina.
ma se vale quello che tu dici,ti ricordo che non è raro che sulle navi costa gli ospiti italiani sono la minoranza.l'ultima crociera da me fatta, la maggioranza erano francesi
 

mariaefiglio

Active member
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

anche nella mia a novembre un buon 70% era francese, tutti facenti parte di una qualche istituzione o club, tantè che molte cose erano organizzate esclusivamente per loro, quasi sempre nella sala Isolabella, cose non riportate nei nostri today
Costa Mediterranea-Mari e Miti-novembre 2009
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

Mi spiegate cosa c'entra la nazionalità dei passeggeri sulle crociere Costa internazionali con queste crociere speciali ? :?:

Fatto sta che itinerari di questo tipo non sono proposti in Italia... e non perché a Costa manchino le navi... ma semplicemente perché non c'è un numero di clienti potenziali adeguati.

Che poi su tante crociere Costa ci sia una maggioranza di stranieri è normale... da Fort lauderdale si tratta di Americani... da Santos di Brasiliani. Ma queste crociere sono commercializzate anche in Italia perché comunque richiesta c'è.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

Italian Cruiser ha detto:
Mi spiegate cosa c'entra la nazionalità dei passeggeri sulle crociere Costa internazionali con queste crociere speciali ? :?:

Vogliamo dirla tutta e fino in fondo....???? 8)

Mi sa che il pubblicizzare la crociera per il puro mercato interno, senza "Italiens à bord", sia un plus da non sottovalutare visto il tipo di clientela a cui si rivolgono queste crociere.

Non è che abbiamo una buona fama all'estero... :roll:
 

Cokj72

New member
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

Dr. Pianale ha detto:
[quote="Italian Cruiser":2srrinfy]Mi spiegate cosa c'entra la nazionalità dei passeggeri sulle crociere Costa internazionali con queste crociere speciali ? :?:

Vogliamo dirla tutta e fino in fondo....???? 8)

Mi sa che il pubblicizzare la crociera per il puro mercato interno, senza "Italiens à bord", sia un plus da non sottovalutare visto il tipo di clientela a cui si rivolgono queste crociere.

Non è che abbiamo una buona fama all'estero... :roll:[/quote:2srrinfy]
ma nelle mie crociere su navi "straniere" son osempre stato trattato benissimo anche perchè Italiano, :roll: :roll: :roll: forse perchè eravamo pochi :mrgreen: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

E diciamola tutta... i Francesi sono Nazionalisti (tutta colpa di quel megalomane di Luigi XIV e del nano di Ajaccio... ossia Napoleone)... quindi amano le crociere dedicate in esclusiva. E le "Special France" esistono dagli anni '90... e Costa Marina è da sempre la loro nave favorita.

Ma tornando alla parte centrale di questo discorso ritengo che crociere con itinerari di questo tipo avrebbero senso sul nostro mercato se fossero proposte con la formula partenze straordinarie... ossia 2-3 crociere all'anno di questo tipo. Il problema è che Marina, nei canonici mesi estivi, serve per l'itinerario mondano nel Mediterraneo Occidentale... per i restanti mesi finisce (come sempre a noleggio).
 
U

Utente cancellato

Guest
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

eppure........non mi hai convinto. io penso che la cosa si puo' fare. e poi basta con la storia che gli italiani sono mediocri. conosco tante persone che smentiscono decisamente questo. come oh incontrato nei miei vari viaggi, francesi e tedeschi molto rozzi. scagli la prima pietra chi non ha mai trovato questa realta'
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

Italian Cruiser ha detto:
... ritengo che crociere con itinerari di questo tipo avrebbero senso sul nostro mercato se fossero proposte con la formula partenze straordinarie... ossia 2-3 crociere all'anno di questo tipo. Il problema è che Marina, nei canonici mesi estivi, serve per l'itinerario mondano nel Mediterraneo Occidentale... per i restanti mesi finisce (come sempre a noleggio).
Quoto in tutto, anche perchè un paio di date per il mercato italiano Costa le potrebbe trovare. Teniamo presente che nel 2011 le partenze per l'itinerario da Livorno sono solo otto, in pratica Marina è riservata al mercato francese da marzo a giugno e da settembre in poi...Due crociere aperte a tutti (soprattutto ai repeaters...) sui bellissimi itinerari riportati in questo topic potevano pur offrirle...Io avrei prenotato di corsa...
 

mariaefiglio

Active member
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

ma se tutti quelli che trovano interessanti questi itinerari lo facessimo sapere a Costa?
 
U

Utente cancellato

Guest
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

ecco.......questo conferma la mia tesa. solo qui in questo forum c'è un piccolo gruppo disposto a prenotare l'itinerario francofone
 

mariaefiglio

Active member
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

io penso che se proposto moltissimi lo troverebbe interessante e con una delle piccole i numeri ci sarebbero
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociere francofone 2011 di Costa Marina

mimmo ha detto:
eppure........non mi hai convinto. io penso che la cosa si puo' fare. e poi basta con la storia che gli italiani sono mediocri. conosco tante persone che smentiscono decisamente questo. come oh incontrato nei miei vari viaggi, francesi e tedeschi molto rozzi. scagli la prima pietra chi non ha mai trovato questa realta'


Mai affermato che tutti gli Italiani siano rozzi. Ma diciamola tutta... l'Italiano medio è quello che è... poco interessato alla cultura... e pessimo conoscitore delle lingue straniere. E gli itinerari per i Francesi di Costa Marina hanno un taglio prettamente culturale.

Per me l'unica soluzione possibile per il nostro Paese sono 2-3 crociere di questo tipo all'anno. A ciclo continuo non riempirebbero la nave.

Ultima cosa... in crociera con i Francesi per una di queste partenze speciali ? No merci. Non fa per me. :wink:
 
Top