• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere & Itinerari di un tempo che fu !

Miglia

Active member
silvanes ha detto:
VaLyUS ha detto:
Visto che un po tutti contribuiamo ad andare off topic, cambio il titolo della discussione da:

Itinerari di un tempo che fu

a:

Crociere & Itinerari di un tempo che fu .

Aggiungo che.
A parer mio, ma è solo un pensiero e non ho le carte in regola per dirlo, ai tempi in cui gli itinerari avevano una durata valida, non credo vi era una così ampia offerta di itinerari, ne tantomeno di anno in anno vi erano grosse novità.
Ma è solo un mio pensiero senza fondamenta.

Qui ti volevo, amico mio !

Premetto che mi riferisco a COSTA CROCIERE prima del
maledetto 1998, quando fu venduta alla CARNIVAL !
Vi era la "mitica" crociera di agosto con l'EUGENIO "C";
tre settimane, con partenza e arrivo a Genova. Ogni anno
itinerario diverso (un anno, con l'amico comandante Silvio
Saglietto, ho collaborato nel disegnare la crociera di agosto !).
DAPHNE o DANAE, facevano il giro del mondo della durata di
circa tre mesi, con possibiltà di fare tale giro a tappe (minimo
15 giorni di crociera per tappa !). Le navi COSTA sostavano
regolarmente a Beirut (Libano), Haifa e Ashdod (Israele) e
Tartus (Siria). Ora, logicamente, non è più possbile. Altre mete
regolari che cito a memoria e senza un ordine preciso:
Dakar (Senegal), Siracusa, Cagliari, Olbia, Isole Tremiti,
Bonifacio e Porto Vecchio (Corsica), Gran Canaria (ora solo
Tenerife e Lanzarote), Azzorre, Capo Verde, Minorca e
Ibiza (Baleari), Porto (Portogallo) Volos, Nauplia, Ghytion, Hydra,
Delos, Kos e Salonicco (Grecia), Alanya, Bodrum (Turchia),
Gabes (Tunisia). Agadir e Tangeri (Marocco), che vengono ancora
toccate ma con irregolarità. Parlo solo del Mediterraneo e Atlantico.
Inoltre vi era ancora la LAURO CROCIERE, con l'ACHILLE e
ANGELINA LAURO, ottime navi (non ho mai viaggiato con questa
società perchè ero una "fans" COSTA !) e itinerari di 14 giorni.
Come vedi la scelta non era niente male, nulla a che vedere con i
soliti "siti" toccati delle attuali navi COSTA e MSC !

Silvanes

Concordo caro Silvano, ma crociere come quelle non mi avrebbero mai permesso di conoscere il mondo delle crociere...il prezzo medio credo che in quegli anni era più alto di quello di una crociera attuale...e comunque non credo al giorno d'oggi potrebbero sopravvivere compagnie come quella che era un tempo la Genovase al 100% Costa Crociere....peccato ma anche per fortuna, è grazie anche al nuovo boom che ha aperto alla massa le crociere che sono qui a scrivervi....e non credo sono l'unico!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Credo invece che una sola nave, magari da 1000 pax, stile Costa anni d'oro, potrebbe tranquillamente navigare discretamente piena.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Credo invece che una sola nave, magari da 1000 pax, stile Costa anni d'oro, potrebbe tranquillamente navigare discretamente piena.
Il problema che l'unica nave da 1000 pax della Costa è la Marina il cui futuro è particolarmente incerto... :wink:
 

silvanes

New member
miglia ha detto:
silvanes ha detto:
VaLyUS ha detto:
Visto che un po tutti contribuiamo ad andare off topic, cambio il titolo della discussione da:

Itinerari di un tempo che fu

a:

Crociere & Itinerari di un tempo che fu .

Aggiungo che.
A parer mio, ma è solo un pensiero e non ho le carte in regola per dirlo, ai tempi in cui gli itinerari avevano una durata valida, non credo vi era una così ampia offerta di itinerari, ne tantomeno di anno in anno vi erano grosse novità.
Ma è solo un mio pensiero senza fondamenta.

Qui ti volevo, amico mio !

Premetto che mi riferisco a COSTA CROCIERE prima del
maledetto 1998, quando fu venduta alla CARNIVAL !
Vi era la "mitica" crociera di agosto con l'EUGENIO "C";
tre settimane, con partenza e arrivo a Genova. Ogni anno
itinerario diverso (un anno, con l'amico comandante Silvio
Saglietto, ho collaborato nel disegnare la crociera di agosto !).
DAPHNE o DANAE, facevano il giro del mondo della durata di
circa tre mesi, con possibiltà di fare tale giro a tappe (minimo
15 giorni di crociera per tappa !). Le navi COSTA sostavano
regolarmente a Beirut (Libano), Haifa e Ashdod (Israele) e
Tartus (Siria). Ora, logicamente, non è più possbile. Altre mete
regolari che cito a memoria e senza un ordine preciso:
Dakar (Senegal), Siracusa, Cagliari, Olbia, Isole Tremiti,
Bonifacio e Porto Vecchio (Corsica), Gran Canaria (ora solo
Tenerife e Lanzarote), Azzorre, Capo Verde, Minorca e
Ibiza (Baleari), Porto (Portogallo) Volos, Nauplia, Ghytion, Hydra,
Delos, Kos e Salonicco (Grecia), Alanya, Bodrum (Turchia),
Gabes (Tunisia). Agadir e Tangeri (Marocco), che vengono ancora
toccate ma con irregolarità. Parlo solo del Mediterraneo e Atlantico.
Inoltre vi era ancora la LAURO CROCIERE, con l'ACHILLE e
ANGELINA LAURO, ottime navi (non ho mai viaggiato con questa
società perchè ero una "fans" COSTA !) e itinerari di 14 giorni.
Come vedi la scelta non era niente male, nulla a che vedere con i
soliti "siti" toccati delle attuali navi COSTA e MSC !

Silvanes

Concordo caro Silvano, ma crociere come quelle non mi avrebbero mai permesso di conoscere il mondo delle crociere...il prezzo medio credo che in quegli anni era più alto di quello di una crociera attuale...e comunque non credo al giorno d'oggi potrebbero sopravvivere compagnie come quella che era un tempo la Genovase al 100% Costa Crociere....peccato ma anche per fortuna, è grazie anche al nuovo boom che ha aperto alla massa le crociere che sono qui a scrivervi....e non credo sono l'unico!

Ho iniziato a navigare a 26 anni e di "grana" ne avevo poca, non
che adesso ne abbia molta di più !
Ovviamente mi accontentavo di una cabina esterna, nei ponti più
bassi, poi piano, piano sono arrivato alle suites !
Non erano poi così care, ovviamente costavano di più delle attuali, ma
in cambio avevi crocere meravigliose, cucina e servizio di classe.
La COSTA CROCIERE, leader unica del Mediterraneo e, non solo,
avrebbe potuto sopravvivere benissimo. Nicola Costa, mi spiace
doverlo dire, non è stato in grado di capire, anche perchè
circondato da incapaci, che le crociere erano le vacanza più
sognate dagli italiani. COSTA, da quando è diventata americana,
è divenuta una società standard, prima era "PREMIUM".
Ha guadagnato una clientela giovane, ma non certo in grado di
spendere (parlo di esperienza personale !) molto a bordo.
Ha perso tutti, ma tutti i croceristi medio-alti; guarda che erano
croceristi che non pasteggiavano con la San Pellegrino e che non
badavano a spese. Inoltre, d'estate le navi COSTA, erano frequentate
da ricchi brasiliani e argentini, quelli bevevano solo champgne !
Questi croceristi, che non amano le "americanate alla Arison",
parole del mio amico comandante, sono passati alla CELEBRITY.
(anche perchè questa società, in parte, è ancora greca !)

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
silvanes ha detto:
Nicola Costa, mi spiace
doverlo dire, non è stato in grado di capire, anche perchè
circondato da incapaci, che le crociere erano le vacanza più
sognate dagli italiani. COSTA, da quando è diventata americana,
è divenuta una società standard, prima era "PREMIUM".
Ha guadagnato una clientela giovane, ma non certo in grado di
spendere (parlo di esperienza personale !) molto a bordo.
Ha perso tutti, ma tutti i croceristi medio-alti; guarda che erano
croceristi che non pasteggiavano con la San Pellegrino e che non
badavano a spese. Inoltre, d'estate le navi COSTA, erano frequentate
da ricchi brasiliani e argentini, quelli bevevano solo champgne !
Questi croceristi, che non amano le "americanate alla Arison",
parole del mio amico comandante, sono passati alla CELEBRITY.
(anche perchè questa società, in parte, è ancora greca !)

Silvanes

Qui mi sento di remare contro alle tue idee.

Costa ha invece capito benissimo, come MSC, che la crociera è la vacanza più sognata degli italiani.
Proprio per questo la si è voluta portare a disposizione della più grande fetta di italiani possibile.
Da qui il PrenotaSubito \ PremiaPrima e così via (rate per pagare le crociere :shock: )
Evidentemente, Silvano, così la compagnia guadagna di più che vendendo champagne o bottiglie di vino a bordo.

Il concetto è semplice, per una partenza più persone ci sono più si guadagna.
E' un concetto applicabile, in parte, anche alle compagnie low cost.
Gli aerei di una compagnia low cost, prendiamo EasyJet, un A319 ha sicuramente più posti di un A319 Alitalia!
Se prendiamo un aereo più piccino i prezzi NON POSSONO essere più bassi! :)
Idem per le crociere.
Nave grande, tanti passeggeri = più guadagno, per la nave piccola è più difficile.
Se la Costa non riempie la Concordia, magari fa nulla.
Il range di cabine vuote che possono stare in una crociera è più ampio su Concordia che su Romantica, per avere un profitto.
Anche se poi i conti si tirano a fine crociera guardando le spese a bordo.

Al giorno d'oggi, potrebbero navigare, per compagnie italiane, e quindi passeggeri in maggioranza italiani, SOLTANTO una o due navi da 1000 pax l'una (parlando di crociere un po più di qualità).
Non più di questo.
Perchè ricordiamoci.. attualmente ci sono tante persone alla loro prima crociera, che magari a bordo di meganavi sono ancora contente.
Ci sono tantissimissime persone, che soltanto ora, stanno meditando ad una futura crociera.
Ribadisco, come ho scritto in altri post, che la crociera sta nettamente sostituendo il villaggio vacanze, e ci riesce egregiamente.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Qui mi sento di remare contro alle tue idee.

Costa ha invece capito benissimo, come MSC, che la crociera è la vacanza più sognata degli italiani.
Proprio per questo la si è voluta portare a disposizione della più grande fetta di italiani possibile.
Da qui il PrenotaSubito \ PremiaPrima e così via (rate per pagare le crociere :shock: )
Evidentemente, Silvano, così la compagnia guadagna di più che vendendo champagne o bottiglie di vino a bordo.

Il concetto è semplice, per una partenza più persone ci sono più si guadagna.
E' un concetto applicabile, in parte, anche alle compagnie low cost.
Gli aerei di una compagnia low cost, prendiamo EasyJet, un A319 ha sicuramente più posti di un A319 Alitalia!
Se prendiamo un aereo più piccino i prezzi NON POSSONO essere più bassi! :)
Idem per le crociere.
Nave grande, tanti passeggeri = più guadagno, per la nave piccola è più difficile.
Se la Costa non riempie la Concordia, magari fa nulla.
Il range di cabine vuote che possono stare in una crociera è più ampio su Concordia che su Romantica, per avere un profitto.
Anche se poi i conti si tirano a fine crociera guardando le spese a bordo.

Al giorno d'oggi, potrebbero navigare, per compagnie italiane, e quindi passeggeri in maggioranza italiani, SOLTANTO una o due navi da 1000 pax l'una (parlando di crociere un po più di qualità).
Non più di questo.
Perchè ricordiamoci.. attualmente ci sono tante persone alla loro prima crociera, che magari a bordo di meganavi sono ancora contente.
Ci sono tantissimissime persone, che soltanto ora, stanno meditando ad una futura crociera.
Ribadisco, come ho scritto in altri post, che la crociera sta nettamente sostituendo il villaggio vacanze, e ci riesce egregiamente.
Quoto tutto quello che dice Valerio...ed una conferma del suo pensiero viene dal fatturato che in poco tempo si è triplicato o quadruplicato...non è una cosa da poco in un periodo economico non proprio favorevole all'Italia.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Che poi possa essere una scelta giusta o sbagliata, quella di rendere accessibile a TUTTI una crociera, è un altro conto.

Ma che hanno visto bene, non c'è dubbio.
 

morgan

New member
VaLyUS ha detto:
Che poi possa essere una scelta giusta o sbagliata, quella di rendere accessibile a TUTTI una crociera, è un altro conto.

Ma che hanno visto bene, non c'è dubbio.


Hai ragione al 100%! Costa ragiona in termini aziendali, deve fare quadrare i conti e come tutti cerca di incrementare il proprio bilancio adottando strategie secondo lei più vantaggiose. Non importa alla società di perdere i grandi clienti che pasteggiavano a champagne perchè sono stati sostituiti da una grande quantità di nuovi ospiti che a bordo bevono acqua e magari neanche in bottiglia, ma si fanno in quattro per concedersi ogni anno l'agognata crociera. Hanno puntato sulla quantità piuttosto che sulla qualità e ciò purtroppo va a discapito di tutto ciò di cui abbiamo già parlato: servizio, cibo, itinerari, atmosfera ecc...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Il problema è che siamo passati, da una vacanza "per pochi" ad una vacanza "per tutti".

E sappiamo benissimo che la via di mezzo c'è, ma non ci si è voluti fermare.
 

silvanes

New member
Avete espresso osservazioni intelligenti !
Ovvio che tutti hanno il diritto di andare in crociera e le
società non sono certo istituti di beneficenza. Esprimo
quello che mi pare di aver già detto. Era proprio
commercialmente impossibile, parlo di COSTA e MSC,
avere nella propria flotta, un paio di piccole navi di qualità
(non le vecchie navi vicine al pensionamento !) per croceristi
medio-alti e non più giovanissimi, desiderosi di crociere di
10/12 giorni anche in piena stagione ?
I croceristi in grado di pagare qualche euro in più, sono più
numerosi di quelli che crediamo. Io continuo a credere che ciò
sarebbe stato possibile. Ribadisco per l'ennesima volta che i
passeggeri europei continuano ad amare le navi italiane, per
l'ambiente che regna a bordo e, ovviamente, per la cucina.
Micky Arison, il gran capo della CARNIVAL, se la ride; con la
sua flotta è in grado di accontentare qualsiasi tipologia di cliente.

Silvanes
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
silvanes ha detto:
Era proprio
commercialmente impossibile, parlo di COSTA e MSC,
avere nella propria flotta, un paio di piccole navi di qualità
(non le vecchie navi vicine al pensionamento !) per croceristi
medio-alti e non più giovanissimi, desiderosi di crociere di
10/12 giorni anche in piena stagione ?
I croceristi in grado di pagare qualche euro in più, sono più
numerosi di quelli che crediamo. Io continuo a credere che ciò
sarebbe stato possibile. Silvanes
Oggi secondo me una cosa cosi è impossibile.Oggi nel mediterraneo come abbiamo già visto ogni anno aumenta sempre di più la concorrenza e molte navi nuove trascorrono la stagione inaugurale nel mediterraneo.Di conseguenza la concorrenza diventa sempre più sfrenata e si instaura una vera e propria "guerra" dei prezzi.Di conseguenza se si alza i prezzi per una determinata nave in alta stagione si riempirà ma in bassa stagione penso che comunque si dovranno utilizzare i soliti 2X1 o sconti in generale.Come ho già detto vi sono compagnie premium che hanno difficoltà ad alzare i prezzi perchè si forse i passeggeri riceverebbero di più ma il riempimento totale della nave verrebbe meno e di conseguenza il profitto della compagnia.Poi ovviamente dipende anche il quale zona questa futura nave si utilizzerebbe...nel mediterraneo,in Alaska e ai caraibi non avrebbe il minimo futuro mentre ad esempio in Asia forse (e dico forse si).Comunque non avrebbe senso avere 2 classi differenti all'interno della stessa compagnia.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Per me invece è certamente possibile.

Ogni compagnia si affaccia alla sua clientela, l'unica che può strappare qualche cliente alla Costa è la Royal, come giustamente osservava in qualche post il caro Nicola.
Per il resto le varie Celebrity, Princess, Silversea, Carnival, etc etc etc fanno poco del male alla Costa e alla MSC! Poco o niente!

Le 2 compagnie italiane puntano alla stessa fetta di mercato, la Costa imbarca brasiliani, spagnoli, francesi, tedeschi, e tanti tanti italiani.
Tanti sono clienti che avendo provato per la prima volta una crociera con la compagnia difficilmente cambiano, se si sono trovati bene.

Se si prende una nave da mille persone, la si può riempire durante tutto l'anno, certo non è che la si può mandare sempre sul mediterraneo, deve offrire la più grande varietà di itinerari possibili.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Per me invece è certamente possibile.

Ogni compagnia si affaccia alla sua clientela, l'unica che può strappare qualche cliente alla Costa è la Royal, come giustamente osservava in qualche post il caro Nicola.
Per il resto le varie Celebrity, Princess, Silversea, Carnival, etc etc etc fanno poco del male alla Costa e alla MSC! Poco o niente!

Le 2 compagnie italiane puntano alla stessa fetta di mercato, la Costa imbarca brasiliani, spagnoli, francesi, tedeschi, e tanti tanti italiani.
Tanti sono clienti che avendo provato per la prima volta una crociera con la compagnia difficilmente cambiano, se si sono trovati bene.

Se si prende una nave da mille persone, la si può riempire durante tutto l'anno, certo non è che la si può mandare sempre sul mediterraneo, deve offrire la più grande varietà di itinerari possibili.
Peccato che se guardiamo bene di navi carine da 1000 persone nelle 2 compagnie italiane proprio non ce ne sono.Non siamo gli unici a chiedere di avere maggiori servizi pur pagando qualcosina in più ma finora quasi nessuna compagnia ha ascoltato questa richiesta quindi..:wink: Ogni compagnia stà ordinando navi sempre più grandi..e quindi le navi da 1000 passeggeri le potremmo avere solo su determinate fasce..
 

morgan

New member
A me più che la nave "carina" interessano il servizio e l'atmosfera, perchè sono convinta che se un ospite venisse coccolato e considerato con un po' di attenzioni in più, potrebbe anche essere disposto a chiudere un occhio sull'arredamento un po' "vecchiotto".
Certo, non parlo di navi spartane ma io, personalmente non ho la necessità di imbarcarmi su una nave "tecnologica" o con un grande centro benessere o una palestra super-attrezzata.
Mi interessano altre cose, ecco perchè i racconti di Silvano mi fanno sognare, perchè per me una crociera è sinonimo di divertimento, di nuove scoperte, di notti passate a raccontarsi storie sotto il cielo stellato , respirando il profumo di salsedine, mentre la nave va e intorno è tutto mare e magia...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
Peccato che se guardiamo bene di navi carine da 1000 persone nelle 2 compagnie italiane proprio non ce ne sono.Non siamo gli unici a chiedere di avere maggiori servizi pur pagando qualcosina in più ma finora quasi nessuna compagnia ha ascoltato questa richiesta quindi..:wink: Ogni compagnia stà ordinando navi sempre più grandi..e quindi le navi da 1000 passeggeri le potremmo avere solo su determinate fasce..

Ma nessuno dice che ci sono, io sto solo dicendo che si possono fare.

Sul fatto che non c'è richiesta è come il concetto dello champagne nelle crociere che un tempo faceva Silvano, si è deciso di cambiare aria, mica quelle crociere, oggi, non avrebbero portato profitto? anzi..!

Prima o poi le compagnie faranno un passo indietro, magari le navi premium non avranno 1000 passeggeri ma ogni compagnia farà delle partenze con qualità maggiore rispetto a quelle normali.
E' comunque un mio personalissimo parere.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Ma nessuno dice che ci sono, io sto solo dicendo che si possono fare.

Sul fatto che non c'è richiesta è come il concetto dello champagne nelle crociere che un tempo faceva Silvano, si è deciso di cambiare aria, mica quelle crociere, oggi, non avrebbero portato profitto? anzi..!

Prima o poi le compagnie faranno un passo indietro, magari le navi premium non avranno 1000 passeggeri ma ogni compagnia farà delle partenze con qualità maggiore rispetto a quelle normali.
E' comunque un mio personalissimo parere.
La pensiamo in maniera differente caro Valerio.Però vedi..ho difficoltà a vedere una compagnia con alcune partenze di fascia maggiore...o c'è secondo me un miglioramento in generale oppure niente.Anche perchè di compagnie con 2 stili diversi non ce ne sono a parte la Hapag.Spero che però in futuro si costituisca una compagnia di fascia premium dedicata al mercato europeo ...una specie di Festival "premium"...non sarebbe male a mio avviso o sbaglio?
 

silvanes

New member
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Ma nessuno dice che ci sono, io sto solo dicendo che si possono fare.

Sul fatto che non c'è richiesta è come il concetto dello champagne nelle crociere che un tempo faceva Silvano, si è deciso di cambiare aria, mica quelle crociere, oggi, non avrebbero portato profitto? anzi..!

Prima o poi le compagnie faranno un passo indietro, magari le navi premium non avranno 1000 passeggeri ma ogni compagnia farà delle partenze con qualità maggiore rispetto a quelle normali.
E' comunque un mio personalissimo parere.
La pensiamo in maniera differente caro Valerio.Però vedi..ho difficoltà a vedere una compagnia con alcune partenze di fascia maggiore...o c'è secondo me un miglioramento in generale oppure niente.Anche perchè di compagnie con 2 stili diversi non ce ne sono a parte la Hapag.Spero che però in futuro si costituisca una compagnia di fascia premium dedicata al mercato europeo ...una specie di Festival "premium"...non sarebbe male a mio avviso o sbaglio?

Concordo pienamente !
Parlo con tanti miei amici, molti dei quali ho "costretto" ad
andare con una nave COSTA, amici che si sono innamorati
delle crociere. Tutti, ovviamente, hanno più o meno la mia
età e tutti non amano le "meganavi". Non vi sono navi
premium per noi che amiamo navigare "italiano". Le uniche
sono MSC ARMONIA, MSC LIRICA (ora non naviga più in
Mediterraneo), MSC OPERA e MSC SINFONIA. Abbastanza
piccole e dispongono di parecchie cabine e suites con balconi.
Mi sto abituando al balconcino; è utile quando vuoi stare un
poco tranquillo, lontanto dal "casino" del ponte sole,
piacevolissimo per la colazione e, talvolta, per un leggero
pasto a mezzogiorno.....quando avvicinarsi al buffet diventa
un impresa stoica !
COSTA CROCIERE potrebbe rinnovare le belle COSTA
CLASSICA e ROMANTICA.......putroppo non lo farà mai.
Per rinnovo intendo aggiungere balconcini e aumentare
le suites, sarebbero navi ideali da categoria "PREMIUM".
Il mio è solo uno dei tanti sogni utopici !!

Silvano
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
A me non sembra che Costa Romantica\Classica\Victoria abbiano qualcosa in meno delle navi MSC, come bellezza.
Come servizio poi bisogna vedere.
Ma all'interno sono simili.

Comunque per me una compagnia può avere una nave di livello superiore alle altre se vuole, non c'è nulla di strano.
 

silvanes

New member
VaLyUS ha detto:
A me non sembra che Costa Romantica\Classica\Victoria abbiano qualcosa in meno delle navi MSC, come bellezza.
Come servizio poi bisogna vedere.
Ma all'interno sono simili.

Comunque per me una compagnia può avere una nave di livello superiore alle altre se vuole, non c'è nulla di strano.

Non mi sono spiegato !
Costa Classica e Romantica, sulle quali sono stato
parecchie volte, sono belle navi. Eleganti gli interni,
nessuna difficoltà a trovare un posto sul ponte sole.
Troppo poche le suite. Come sai, volevo andare alle
Canarie con la Romantica....mi hanno offerto una
piccola cabina esterna. Su Costa Victoria, qualche
anno fa, hanno aggiunto i balconcini nel giro di
poche settimane.

Silvano
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
A me non sembra che Costa Romantica\Classica\Victoria abbiano qualcosa in meno delle navi MSC, come bellezza.
Come servizio poi bisogna vedere.
Ma all'interno sono simili.

Comunque per me una compagnia può avere una nave di livello superiore alle altre se vuole, non c'è nulla di strano.
Navi come la Classica/Romantica/Victoria sono a mio avviso molto più belle come interni perchè ognuna ha uno stile tutto "suo" molto particolare.Quelle di casa MSC pur essendo migliori dal punto di vista strutturale sono belle sia ma un pò anonime.
 
Top