• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere Light ?

Re: Crociere Light ?

Gennaio , ti ho spostato la domanda qui , leggi tutte le risposte postate e troverai forse le informazioni che ti interessano , sempre se ti riferisci a questo tipo di crociere .

Lorepaco , la crociera cha hai fatto tu è la crociera di riposizionamento nave , molto vantaggiosa come prezzo , forse gennaio intendeva questo tipo di crociera !?

io intendevo l'offerte di paghi uno e viaggi in due ,solo che di solito hanno tipo imbarco a venezia e sbarco a bari.Chi le ha fatte?

Ciao .
Noi ( senza l' offera 2x 1 abbiamo prenotato una crociera con msc musica agli inizi di SEttembre. con imbarco a Bari e sbarco a Venezia. In tre( 2 adulti e una bimba di 4 anni9 in cabina esterna con balcone( ponte 12)paghiamo 2mila euro. Mi sembra un buon prezzo....

Crociere costa light 2 x 1

Crociere costa light 2 x 1

ciao, mi hanno parlato di questa formula che ogni tanto costa effettua. su internet non ho trovato granchè e niente sul sito ufficiale. voi ne sapete qualcosa? so che l'imbarco/sbarco sono diversi, cioè la crociera dura 1 giorno in meno e poi bisogna arrangiarsi da soli per il rientro. le mie domande sono: il prezzo 2x 1 è sul prenota subito o su quello di listino?
quanto tempo prima della partenza escono le offerte?
se io viaggio da sola posso usufruire del 2 x 1? io vorrei fare una crociera a novembre anche in questo periodo ci sono le promozioni?
grazie, già viaggio da sola non vorrei pure pagare un salasso (e quindi a malincuore evitare di farla) o farmi scappare l'offerta visto che nella mia adv non sono molto propensi a presentare queste formule.

Re: Crociere costa light 2 per 1

Babi............ Costa oltre all'offerta che dici propone anche alcune crociere dove il suplemento singola è molto contenuto, cerca sul sito o sui cataloghi o meglio informati presso una ADV ,

si ho visto che ora il supplemento è del 30% e non più dell'80%, solo che ho chiamato il call center della costa e mi hanno detto che è a discrezione della compagnia offrire le doppie ad uso singola e comunque su una partenza di novembre ora non c'è ancora in ogni caso questa disponibilità. ma tuttavia mi interessava avere qualche informazione in più con l'offerta light 2x1 anche per il futuro

Di crociere 2x1 ne ho gia' effettuate due.Non sono pubblicizzate sul sito costa ma solo sul costa click riservato alle agenzie.Quindi bisogna rivolgersi alle agenzie che spesso espongono
anche delle locandine pubblicitarie.Anche telefonando circa quindici gg prima alla Costa si possono avere informazioni dettagliate.Credo però che siano offerte solo su cabine doppie di ogni categoria.Lo sconto e' il 50% sul listino.Essendo diverso il porto di imbarco e quello di sbarco la crociera dura circa un gg in meno ,e questa diversita' può essere scomoda, ma per me che raggiungo il porto sempre in treno e abito al centro e' addirittura più comoda.Quest'anno ci sono offerte anche per luglio. Una persona a cui la ho consigliata sulla romantica parte 1l 14 luglio con imbarco a Catania e sbarco a Civitavecchia ha pagato per due persone 1100 euro per una doppia interna, e, per somma fortuna ieri l'agenzia gli ha comunicato che la Costa le ha dato una esterna E4 che ha un valore di listino molto superiore.
Se avessi dato qualche informazione errata prego gli amici del forum di corregermi.Se vuoi sapere qualche altra cosa puoi anche inviarmi un messaggio privato.Saluti

Anch'io nel novembre del 2007 ho fatto una crociera light 2x1 su Costa Victoria, con imbarco a Catania e sbarco a Civitavecchia (6 notti anzicchè 7) al prezzo complessivo di 850 euro per due persone (tasse, supplemento e assicurazione incluse).
Ciao Angela.

grazie a tutti,in settembre spero di riuscire a partire,avevo trovato offerte sia per giugno che inizio luglio ma non avevamo le ferie,secondo me e spero ion settembre ,fine agosto dovrebbero farne ancora.L'idea della macchina a noleggio per il ritorno non e'male!

Siete sicuri che l'imbarco e lo sbarco sono diversi, è per questo che sono in offerta? qualcuno sa se ci sono sullo stesso sbarco?
Ciao , grazie.

Confermo imbarco e sbarco in porti diversi:Mi sembra che a volte uno dei porti era barcellona
o Marsiglia.Saluti

dipende dal giro che fa, l'anno scorso avevo visto offerte con sbarchi a marsiglia. un'adv mi ha detto che è più facile che il 2x1 lo facciano sul mediterraneo orientale perchè ci sono parecchi porti in italia (sv, venezia, civitavecchia, messina, palermo, napoli, livorno, bari ancona....). io sto guardando assiduamente per le offerte ma ancora nulla, ho visto che sono fermi a quella del 23/7 :?

un mio cliente che ha un'adv mi ha detto che sta ricevendo molte offerte, anche 2x1, con costa.
non ne ho voluto sapere di più perchè ora non posso prendermi ferie, ma informati, perchè ci sono :wink:

Di solito bisogna chiedere a Costa o all'agenzia circa 15 gg prima della data in cui si spera di partire Le 2x1 non vengono proposte con più anticipo soprattutto in alta stagione : dico si spera perchè potrebbe capitare che non ce ne siano. saluti

le adv che ho interpellato mi hanno detto che non sempre sono imbarchi e sbarchi diversi ma io li ho sempre trovate cosi' le offerte,spesso sono su Bari/ Venezia,quest'anno con la victoria anche Venezia/Ancona.ciao ciao

Per risparmiare non scordiamoci, per chi può, le light .La costa ne ha messe alcuni.Per esmpio 10 gg con allegra dal 7\10 da bari a venezia 290+120 tasse cioe 410 euro .Il prezzo mi sembra ottimo.Saluti

Queste offerte sul sito Costa non sono mai state messe.Prova a telefonare alla Costa o chiedi in agenzia che dovrebbero vederle su Cost click..Le ho viste su un altro sito .

Sono crociere che hanno durata inferiore della crociera che fa la nave in quei giorni.
Mi spiego: c'è una crociera che dura una settimana (la classica Savona Napoli Palermo Tunisi Palma Barcellona Marsiglia)? Ti offrono l'opportunità di fare la crociera light imbarco a Palermo sbarco a Savona (5 giorni).
Costa meno, ma tu devi:
1) fare la proporzione perchè fai 2 giorni in meno di crociera
2) considerare quanto ti comporta in termini di costi imbarcarti a Palermo e sbarcare a Savona (treni e traghetti da prendere).
Piccola digressione
Le compagnie lo fanno per una questione di economia che trova fondamento nei principi della “informazione asimmetrica”.
Facciamo un esempio semplificato al massimo.
Io, Costa Crociere, ho un’unica categoria di cabine e due tipologie di clienti:
i “ricchi” che per andare in crociera sono disposti a spendere 2000 €;
i “poveri” che per andare in crociera spendono massimo 1000 €.
Se faccio pagare il biglietto 1000€ perdo 1000€ da ogni “ricco” perché paga 1000€ invece dei 2000€ che sarebbe stato disposto a spendere.
Se faccio pagare il biglietto 2000€ guadagno il massimo dai “ricchi”, però non vengono i "poveri" e la mia nave viaggia metà vuota, quindi perdo ugualmente.
Cosa faccio, chiedo a ogni potenziale acquirente se sei “ricco” paghi 2000€ se sei “povero” paghi 1000€? Mi direbbero tutti: “sono “povero” fammi pagare 1000€!”.
Per questo si parla di "informazione asimmetrica" io non so una cosa di te potenziale cliente (se sei "ricco" o "povero") che tu sai!
Come fare? Cerco degli indizi che mi fanno capire se sei "ricco" o "povero": un modo è il seguente:
Io metto il biglietto 2000 €, a questo punto i “ricchi” prenotano.
Poco prima della partenza dico: c’è qualcuno che si vuole imbarcare a Palermo e sbarcare a Napoli per 950€?
I “ricchi” storcono il naso perché amano il confort di imbarcarsi e sbarcare nello stesso porto.
I “poveri” che pur di andare in crociera sopportano anche qualche “disagio” accettano.
Io ho riempito la nave e ho ottimizzato il tutto.
Guai se non mettessi questo ostacolo dell’imbarco in un porto e sbarco nell’altro: si abituerebbero tutti a prenotare all’ultimo a 1000€ e… buonanotte, io non riuscirei a massimizzare il profitto dai ricchi e sarei punto e a capo.
Può anche succedere che io ho una cabina libera solo 5 giorni perché un cliente sbarca a Palermo e quello dopo si imbarca solo a Savona e allora invece di tenere la cabina vuota 5 giorni la vendo a un prezzo stracciato per ottenere qualcosa, ma credetemi il motivo è più il primo che il secondo!
La tua spiegazione è troppo bella, è come quando le società mettono in vendita due marchi per fare politiche di prezzo senza svalutare il brand principale.
Credo però ci sia pure la ragione degli imbarchi diversi, un pò come il banco al casinò che deve coprire le due metà del tavolo.