• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere nel Nord Europa

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ho fatto solamente crociere nel mediterraneo. Come sono le crociere nel Nord Europa? Differiscono totalmente come tipo di crociere(es pochi ragazzi a bordo, servizio migliore,..) o sono simili?Volevo inoltre chiedere informazioni sulla crociera verso capo nord e verso la scozia (ho una invidia matta per quelli che ci andranno!! :evil: :evil: Che fortunati! :twisted: Grazie

Beh, innanzitutto parti dal concetto che il mio, ? il parere di una persona che VIVE sul mediterraneo, e che ovviamente apprezza maggiormente il fascino del nord europa.

La mia prima crociera l'ho fatta proprio s?, nel baltico, a bordo della Costa Romantica. Da quella, si sono susseguite altre crociere, nei fiordi e nel mediterraneo, e, tra una settiamana, nuovamente sui fiordi. Ci? vuol dire che siamo rimasti tutti quanti, abbastanza contenti.

Il baltico ? davvero bello. In genere, le solite crociere di 7 giorni ti portano a visitare posti come Copenhagen, Stoccolma, Helsinki, S.Pietroburgo e Tallin. Niente male insomma. A parte Helsinki che forse ? un po troppo moderna, son tutti posti abbastanza belli, anche se ? questione di gusti. Quest'anno (e l'anno scorso) a fare il classico giro di 7 giorni c'? la Costa Atlantica. Bella nave Costa, costruita proprio in Finlandia, ad Helsinki. E' una nave riuscita, ho sentito parlare molto bene del servizio a bordo, insomma niente lamentele.

Ma entriamo nel dettaglio che pi? ti interessa. Riguardo i ragazzi a bordo.. dipende, ci sono crociere che ne becchi e crociere dove non ce ne sono. Ma ti ricordo che a differenza del mediterraneo, in nord europa, ci sono molte partenze "Ragazzi Gratis" anche nel mese di Agosto! Quando ci sono queste partenze che privilegiano i giovani, allora l'et? media si abbassa e forse anche noi stiamo veramente bene. Il trattamento, ? nettamente migliore rispetto al mediterraneo. Io ho notato una differenza ABISSALE tra la crociera fatta sul mediterraneo l'anno scorso con la Romantica e le crociere con l'Europa e la Romantica nel baltico e a Capo nord. Innanzitutto c'? una differenza di fondo che riguarda la gente a bordo. Sul mediterraneo trovi gente di tutte le fascie.. se cos? si pu? dire, questo non accade invece al freddo del nord visto che il prezzo delle crociere lievita notevolmente, anche per il fatto che non sono molte le crociere di 7 giorni. (praticamente nessuna a parte quelle dell'Atlantica!) Invece se si da uno sguardo al mediterraneo, si vede che tutte le navi, tranne la Romantica, effettuano crociere di 7 giorni.

In nord europa, inoltre, non ho mai dovuto fare una fila, neanche per scendere in porto con le lance.

Inoltre devo precisare che il fascino del nord europa ? davvero ineguagliabile, i fiordi, le punte innevate e quel freddo che ti regala un'atmosfera unica.

Io sabato prossimo, come ho gi? scritto, partir? per una crociera in Norvegia e Scozia, a bordo della piccola Costa Allegra. Sinceramente all'inizio ero abbastanza titubante, vista le dimensioni della nave e la quantit? (minima) di gente a bordo. Ci saranno 1000 persone all'incirca, visto che non c'? pi? disponibilit? di posto a bordo (per fortuna), ma sicuramente ci saranno anche ragazzi. In alternativa, mi rilasser? senza alcun problema, il divertimento ci sar? lo stesso.

Riprendo questo post...anche il mio caro zietto che è appena ritornato dalla crociera nelle capitale del Nord con la Magica ha visto questa differenza abissale di persone nella nave..meno nel trattamento..

NicolaFank ha detto:
Riprendo questo post...anche il mio caro zietto che è appena ritornato dalla crociera nelle capitale del Nord con la Magica ha visto questa differenza abissale di persone nella nave..meno nel trattamento..

E' rimasto contento pur essendo la Magica, una nave molto grande?

VaLyUS` ha detto:
NicolaFank ha detto:

E' rimasto contento pur essendo la Magica, una nave molto grande?
Si si...non vi erano secondo lui quei grandi difetti nella Magica..

Comunque pensando anche all'esperienza di Cristian sulla Costa Europa mi vengono da pensare tante cose..

Innanzitutto che in Nord Europa sicuramente l'età media di ogni crociera è più alta rispetto a quelle nel mediterraneo.. di conseguenza è più facile trovare una cabina per quattro trasformata in una per 2 o per tre. Inoltre, l'età media più alta comporta secondo me, spesso, un minor numero di passeggeri in giro per la nave.. o comunque un affollamento diverso rispetto al mediterraneo dove magari buona parte dei passeggeri va a pranzare al buffet, il 99% dei passeggeri cerca piscina, jacuzzi e sole, mentre in nord europa si cerca spesso la sauna, il panorama, insomma è uno stile diverso di crociera!
Bisogna pure pensare però che i giorni di navigazione la mattina erano tutti sul ponte piscina.. perchè era coperto.. e lì si che si era in massa proprio!

VaLyUS` ha detto:
Comunque pensando anche all'esperienza di Cristian sulla Costa Europa mi vengono da pensare tante cose..

Innanzitutto che in Nord Europa sicuramente l'età media di ogni crociera è più alta rispetto a quelle nel mediterraneo.. di conseguenza è più facile trovare una cabina per quattro trasformata in una per 2 o per tre. Inoltre, l'età media più alta comporta secondo me, spesso, un minor numero di passeggeri in giro per la nave.. o comunque un affollamento diverso rispetto al mediterraneo dove magari buona parte dei passeggeri va a pranzare al buffet, il 99% dei passeggeri cerca piscina, jacuzzi e sole, mentre in nord europa si cerca spesso la sauna, il panorama, insomma è uno stile diverso di crociera!
Bisogna pure pensare però che i giorni di navigazione la mattina erano tutti sul ponte piscina.. perchè era coperto.. e lì si che si era in massa proprio!
Un'altra differenza notata da mio zio è stato il buffet finale...c'era una varietà e una quantità minore che sulla Victoria.

Io in Nord Europa mi son trovato sempre meglio rispetto al Mediterraneo.. in tutti i sensi..

Secondo me le crociere nel mediterraneo spesso costituiscono il primo approccio di chi sceglie una crociera (parlo delle mete classiche), sono più "caciorone", molti bimbi urlanti e famiglie al completo, a volte si crea un po' di caos negli sbarchi o nel turno della cena al ristorante.
Il Nord Europa é molto affascinante, con quelle atmosfere a volte quasi surreali dei fiordi con la nebbiolina all'alba, i boschi, le cascate... anche a bordo c'é maggior relax e più cura degli aspetti formali (vedi abbigliamento nelle occasioni di gala ad es.). Poi dipende molto dai gusti, forse sono di parte perché abitando in un posto di mare mi prende molto l'allure del nord ;)

ciao
Daniela

Dani64 ha detto:
Secondo me le crociere nel mediterraneo spesso costituiscono il primo approccio di chi sceglie una crociera (parlo delle mete classiche), sono più "caciorone", molti bimbi urlanti e famiglie al completo, a volte si crea un po' di caos negli sbarchi o nel turno della cena al ristorante.
Il Nord Europa é molto affascinante, con quelle atmosfere a volte quasi surreali dei fiordi con la nebbiolina all'alba, i boschi, le cascate... anche a bordo c'é maggior relax e più cura degli aspetti formali (vedi abbigliamento nelle occasioni di gala ad es.). Poi dipende molto dai gusti, forse sono di parte perché abitando in un posto di mare mi prende molto l'allure del nord ;)

ciao
Daniela
Credo che anche per me quest'anno sarà l'ultima (speriamo di no) crociera nel mediterraneo...l'anno prossimo mi concederei quasi quasi una bella crociera fino a Capo Nord...S.Pietroburgo merita 3-6 giorni e non 24 ore!!!

Non c'è paragone.....una crociera nel nord Europa non ha niente a che vedere col mediterraneo....Anche sulla nave le cose cambiano tantissimo....è tutto più elegante, anche gli spettacoli sono più belli!! Caspita mi è venuta una malinconiaaaaaaaa :(

nicoland ha detto:
Non c'è paragone.....una crociera nel nord Europa non ha niente a che vedere col mediterraneo....Anche sulla nave le cose cambiano tantissimo....è tutto più elegante, anche gli spettacoli sono più belli!! Caspita mi è venuta una malinconiaaaaaaaa :(

a detta dei miei ti straquotoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

NicolaFank ha detto:
Credo che anche per me quest'anno sarà l'ultima (speriamo di no) crociera nel mediterraneo...l'anno prossimo mi concederei quasi quasi una bella crociera fino a Capo Nord...S.Pietroburgo merita 3-6 giorni e non 24 ore!!!

Certo che sarebbe bello stare a S. Pietroburgo qualche giorno e non solo 24 ore ma per questa volta mi accontento di un assaggino :lol:
Per quanto riguarda capo nord.... é un sogno che condivido ! Chissà se il prossimo anno riuscirò a realizzarlo :) Per ora non vdo l'ora che sia il 13 agosto :lol:

Ciao
Daniela

micky1977 ha detto:
pero' un'estate senza il bagno al mare per me non e' neppure vacanza! sara' che per me e' l'unica occasione per fare il bagno!
Quoto!!! :D :D E poi io abito vicino alle montagne e quindi sento l'esigenza di vedere il mare.. :wink:

Forse l'anno prossimo mi concederò una crociera nel Nord Europa (capitali nordiche) e non ho ancora deciso la nave e la compagnia.Quali saranno le temperature che potrò trovare ad Agosto nel mar baltico?

Forse l'anno prossimo mi concederò una crociera nel Nord Europa (capitali nordiche) e non ho ancora deciso la nave e la compagnia.Quali saranno le temperature che potrò trovare ad Agosto nel mar baltico?

tra 10°C - 35°C :roll:

pompei79 ha detto:

tra 10°C - 35°C :roll:

Quoto, per le capitali nordiche le temperature son queste ma fuori dal baltico... :shock: :)