Beh, innanzitutto parti dal concetto che il mio, ? il parere di una persona che VIVE sul mediterraneo, e che ovviamente apprezza maggiormente il fascino del nord europa.
La mia prima crociera l'ho fatta proprio s?, nel baltico, a bordo della Costa Romantica. Da quella, si sono susseguite altre crociere, nei fiordi e nel mediterraneo, e, tra una settiamana, nuovamente sui fiordi. Ci? vuol dire che siamo rimasti tutti quanti, abbastanza contenti.
Il baltico ? davvero bello. In genere, le solite crociere di 7 giorni ti portano a visitare posti come Copenhagen, Stoccolma, Helsinki, S.Pietroburgo e Tallin. Niente male insomma. A parte Helsinki che forse ? un po troppo moderna, son tutti posti abbastanza belli, anche se ? questione di gusti. Quest'anno (e l'anno scorso) a fare il classico giro di 7 giorni c'? la Costa Atlantica. Bella nave Costa, costruita proprio in Finlandia, ad Helsinki. E' una nave riuscita, ho sentito parlare molto bene del servizio a bordo, insomma niente lamentele.
Ma entriamo nel dettaglio che pi? ti interessa. Riguardo i ragazzi a bordo.. dipende, ci sono crociere che ne becchi e crociere dove non ce ne sono. Ma ti ricordo che a differenza del mediterraneo, in nord europa, ci sono molte partenze "Ragazzi Gratis" anche nel mese di Agosto! Quando ci sono queste partenze che privilegiano i giovani, allora l'et? media si abbassa e forse anche noi stiamo veramente bene. Il trattamento, ? nettamente migliore rispetto al mediterraneo. Io ho notato una differenza ABISSALE tra la crociera fatta sul mediterraneo l'anno scorso con la Romantica e le crociere con l'Europa e la Romantica nel baltico e a Capo nord. Innanzitutto c'? una differenza di fondo che riguarda la gente a bordo. Sul mediterraneo trovi gente di tutte le fascie.. se cos? si pu? dire, questo non accade invece al freddo del nord visto che il prezzo delle crociere lievita notevolmente, anche per il fatto che non sono molte le crociere di 7 giorni. (praticamente nessuna a parte quelle dell'Atlantica!) Invece se si da uno sguardo al mediterraneo, si vede che tutte le navi, tranne la Romantica, effettuano crociere di 7 giorni.
In nord europa, inoltre, non ho mai dovuto fare una fila, neanche per scendere in porto con le lance.
Inoltre devo precisare che il fascino del nord europa ? davvero ineguagliabile, i fiordi, le punte innevate e quel freddo che ti regala un'atmosfera unica.
Io sabato prossimo, come ho gi? scritto, partir? per una crociera in Norvegia e Scozia, a bordo della piccola Costa Allegra. Sinceramente all'inizio ero abbastanza titubante, vista le dimensioni della nave e la quantit? (minima) di gente a bordo. Ci saranno 1000 persone all'incirca, visto che non c'? pi? disponibilit? di posto a bordo (per fortuna), ma sicuramente ci saranno anche ragazzi. In alternativa, mi rilasser? senza alcun problema, il divertimento ci sar? lo stesso.