• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

crociere per arabi

I

Italian Cruiser

Guest
Re: crociere per arabi

Ci vorrà uno sforzo organizzativo non indifferente da parte di Costa Crociere. Mentalità e tradizioni arabe sono all'opposto di quelle Occidentali.

Domanda che può sembrare banale (ma credo che in realtà non lo sia)... cosa succederà se gli Arabi protesteranno per la presenza di carne di maiale nei menù Costa e soprattutto al buffet ? Sarà eliminato dalla cucina di bordo ? :?: E per i costumi da bagno troppo succinti in piscina ? E non mi riferisco solo ai bikini... che anche lo speedo dei maschietti lascia ben poco da immaginare.

Capisco che dal punto di vista commerciale un'operazione di questo tipo possa essere allettante per Costa. Ma in pratica le cose mi sembrano molto più complesse.
 

Veronica

Well-known member
Re: crociere per arabi

Altro che domanda banale... è soltanto una delle mille difficoltà che dovrà affrontare la Costa.
Le navi sono concepite per il modo di vita occidentale. Per molti versi mi sembrano inadatte alle persone musulmane.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: crociere per arabi

Molto interessante questa notizia Maurizio. Sapevo che a Dubai si organizzano numerosi visite nave e mi chiedevo appunto se vi fosse qualche risposta da parte del mercato arabo. Le precauzioni descritte nell'articolo, pur molte, penso che non siano sufficienti a risolvere i conflitti di costumi. Come dice anche Paolo, sono molte, troppe le differenze. Penso tuttavia che quello di Costa, oltre a costituire un esperimento, sia soprattutto un provvedimento interpretato come provvisorio. Se realmente la crociera divenisse un prodotto diffuso nel mondo arabo, e parlando di penisola arabica ne ha tutte le potenzialità (il Maghreb non ancora), si arriverebbe presto a dedicare loro una nave. Lo abbiamo visto per Costa Marina fino a poco fa, non credo costituirebbe un problema.
 

Liborio86

New member
Re: crociere per arabi

Italian,sono state le prime domande che mi sono frullate per la testsa mentre leggevo l'articolo!!!

Secondo me sarà un buco nell'acqua,troppo diverso lo stile di vita!!!
 
T

tano

Guest
Re: crociere per arabi

Ma.......in Costa hanno dimostrato sempre di saperci fare, come idee secondo me é una delle compagnie che piú novitá ha creato in questi ultimi dieci anni, perció aspettiamo fiduciosi.

Un saluto
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: crociere per arabi

Credo, anzi mi è parso di capire, che le navi saranno solo per gli arabi. Non ci saranno occidentali a bordo. Impossibile la convivenza tra persone con usi e costumi agli antipodi. D'altra parte nella zona degli emirati arabi c'è una middle class emergente dalle notevoli disponibilità economiche che unite a nuclei famigliari molto numerosi, potrebbe portare alla quadratura del cerchio. Ritengo sia un progetto comunque sul lungo termine, 10/20 anni.
Qualche piccola nave adattata ( eliminare il casinò, cabine lussuose standard elevato dei servizi, uniti al rispetto delle tradizioni ) alle esigenze dei passeggeri arabi potrebbe essere la soluzione vincente. D'altra parte, a mio parere, imbarcare arabi ed occidentali sarebbe un suicidio commerciale.
Ciao
 
T

tano

Guest
Re: crociere per arabi

Ciao Essepi.

L´avevo capito male.
Solo che se la nave sará solo fatta per Arabi, devono fare una nave nuova con tutti i lussi.
Costa farebbe una cosa cosi ? Lá ho i miei dubbi.

UN Saluto.
 

Veronica

Well-known member
Re: crociere per arabi

essepi2 ha detto:
Credo, anzi mi è parso di capire, che le navi saranno solo per gli arabi. Non ci saranno occidentali a bordo. Impossibile la convivenza tra persone con usi e costumi agli antipodi. D'altra parte nella zona degli emirati arabi c'è una middle class emergente dalle notevoli disponibilità economiche che unite a nuclei famigliari molto numerosi, potrebbe portare alla quadratura del cerchio. Ritengo sia un progetto comunque sul lungo termine, 10/20 anni.
Qualche piccola nave adattata ( eliminare il casinò, cabine lussuose standard elevato dei servizi, uniti al rispetto delle tradizioni ) alle esigenze dei passeggeri arabi potrebbe essere la soluzione vincente. D'altra parte, a mio parere, imbarcare arabi ed occidentali sarebbe un suicidio commerciale.
Ciao

Concordo con te in tutto e per tutto, tranne per la tua previsione temporale. 10/20 anni sono molti. Credo che stiamo parlando di un evento che si realizzerà molto prima. :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: crociere per arabi

Da quanto ho capito leggendo quell'articolo è una cosa che stanno già mettendo in atto... basata sulla coesistenza tra Occidentali ed Arabi. Ecco perché sono tanto scettico.

E per rimanere in tema... cosa faranno con gli spettacoli in teatro. In tante performances le ballerine (ed i ballerini) indossano costumi succinti. Come la mettiamo con questo ?

Contrariamente a quanto scritto da Tano anche Costa (e parlo della gestione attuale)... ha fatto i suoi errori. Penso a Costa Allegra dedicata al mercato cinese... per riempirla si sono dovuti sbrigare a commercializzarla nuovamente sui mercati internazionali. L'infallibilità appartiene in esclusiva alla sfera del Divino. :wink:

Detto questo... non vorrei che Costa stesse azzardando troppo con questo nuovo progetto.
 
T

tano

Guest
Re: crociere per arabi

Contrariamente a quanto scritto da Tano anche Costa (e parlo della gestione attuale)... ha fatto i suoi errori. Penso a Costa Allegra dedicata al mercato cinese... per riempirla si sono dovuti sbrigare a commercializzarla nuovamente sui mercati internazionali.

Beh....tre anni e mezzo si é fatto Allegra in quei mari, ancora oggi due navi rimangono, e secondo me in un futuro potrebbe andare una grande, non credo poi che cosí fallimentare sia stato.
Poi Allegra ha i suoi anni, ha i suoi fans, ma anche se viene commercializata sui mercati internazionali, credo che tra non molto uscirá di flotta.
Anche la Costa Europa era stata programmata per il 2010 con crociere di 10 giorni da Venezia e come abbiamo visto uscita d´immproviso ( non per l´incidente ) di scena.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: crociere per arabi

Anche io, dalla lettura di quel solo articolo, traggo l'interpretazione per la quale i due tipi di pubblico si troveranno a condividere la nave. Ed è qui che ho molte perplessità, ritenendo gli accorgimenti descritti da Onorato insufficienti ad una convivenza di bordo. Se, come dice Maurizio, vi saranno da subito navi separate, allora il problema non sussisterebbe. Ma vi è in questo caso un'ultima ombra di scetticismo: il mercato arabo ci si fa riferimento è già in grado di "riempire" un'intera nave? In modo continuativo?
 

bibilica

New member
Re: crociere per arabi

Io credo che programmerano solo qualche crociera per i arabi tenedo presente anche delle loro tante festività religiose quando non è permesso divertirsi .
Penso che saranno crociere prevalentemente per i occidentali e ogni tanto la nave sarà riservata per solo arabi cambiando gli spettacoli nel teatro e il menu .
 

mariaefiglio

Active member
Re: crociere per arabi

non è che si è incominciato a programmare il giro del mondo pensando a questo tipo di nuovi crocieristi, un pò più "danarosi"?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: crociere per arabi

Penso di no e non per ragioni economiche. Ma perchè un pubblico non abituato alle crociere e che ci si avvicina per la prima volta, difficilmente imbarcherebbe per mesi alla loro prima esperienza. Non lo faremo neanche noi alla prima crociera.
 

mariaefiglio

Active member
Re: crociere per arabi

infatti non penso proprio alla prima, ma si inizia col familiarizzarli-ci a questo tipo di crociera
penso che mentalmente non è facile per tutti però è senza dubbio un qualcosa di coinvolgente
e pensaci oggi e pensaci domani...............
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: crociere per arabi

Potrebbero aggiungersi, ma non credo si possa basarsi su di loro per questi lunghi itinerari. Ma nel mondo arabo mediorientale la distribuzione della ricchezza non è molto omogenea. Persone molto ricche come sceicchi ecc, le crociere le fanno sui propri yacht, spesso navi vere e proprie. La classe media che potrebbe accedere alla crociera non sarebbe in grado di fare itinerari che costano, abbiamo visto, almeno intorno ai 10mila euro..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: crociere per arabi

Penso che Costa con questa mossa punti alla classe media di Paesi ricchi come gli Emirati Arabi Uniti... non di certo alla classe media di Egitto, Marocco o Giordania.

Il problema è che c'è un abisso di mentalità ed abitudini tra Occidente e mondo arabo... ed il conservatorismo di quest'ultimo finirebbe inevitabilmente di snaturare il prodotto crocieristico della compagnia.

Sinceramente punterei altrove per aumentare i clienti. Meglio insistere con l'upper class russa e brasiliana... e provare a coinvolgere i Giapponesi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Moschea a bordo delle navi Costa

Moschea a bordo delle navi Costa

A bordo delle navi Costa sulle coste arabe menù mediorientali
Alcune sale di riunione saranno riservate al culto per Maometto. Menù con i piatti tipici mediorientali e segnaletica scritta in arabo, insieme a personale madrelingua per l'assistenza ai passeggeri. La compagnia punta al mercato arabo. Nell'inverno scorso portati a Dubai 140.000 croceristi


Siccome è a riproduzione riservata vi indico il link alla notizia:

http://genova.repubblica.it/cronaca/201 ... a-3629509/
 
Top