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Crociere, quale futuro?

silvanes

New member
Prendo lo spunto da quanto espresso in modo intelligente dal giovane ?nicola1988?, il quale ha detto:
?NN ? proprio per il periodo caldo ? che quest'anno le navi nn si sono riempite adeguatamente!!!Fino a 2 anni fa le navi erano
piene x tutto agosto gia a partire da giugno quest'anno invece semi-vuote!!!?
Leggo parecchio e sono in grado di capire un "pochino" di economia, nel mio blog "My Cruises", in data 30.5.2005, avevo scritto"

"Per la "COSTA CROCIERE", che ha voluto puntare su "meganavi all'americana",
il futuro potrebbe essere incerto. Non sar? tanto semplice reperire nuovi croceristi
da imbarcare sui"colossi marini" da circa 3'000 passaggeri."

Secondo il "SOLE 24 ORE", l'anno prossimo se la situazione politica internazionale
continuer? ad essere quella odierna, la crisi nel settore delle crociere potrebbe aggravarsi ulteriormente.
L'offerta sar? immensa e la richiesta nettamente inferiore. Le compagnie di navigazione non possono ridurre i prezzi.
Se il petrolio continuer? ad essere cos? caro, dovranno adeguare tali prezzi. Sin troppo facile intuire una riduzione del personale,
della qualit? del cibo e dei servizi.
Non dobbiamo nemmeno scordare che una diminuzione del personale significa anche minor sicurezza !!
In questi ultimi due anni sono fallite la ?FESTIVAL?, la ?ROYAL OLIMPIC CRUISES? e la
?RENAISSANCE CRUISES?, quest?ultima aveva navi da -5- stelle !
(come da foto: "RENAISSANCE ONE")

rone10.jpg


Nei prossimi due anni verranno varate un numero incredibile di
nuove navi (media di circa 3'000 croceristi per nave) !!
vedi questo sito:
http://www.cruiseserver.net/travelpage/ ... _build.asp

Ovvio che, il futuro, ? assai grigio per non dire nero.

Silvanes
 
Dimenticavo !

I croceristi che fanno pi? di una crociera nella loro vita, secondo
statistiche che reputo serie, sono solo il 5%. Calcolo eseguito dalla
"COSTA CROCIERE". I "repeters", secondo logica, sono croceristi
che hanno superato i "quaranta" e che hanno qualche euro in pi? da spendere.
Siamo in pochi e non contiamo nulla; ecco perch? veniamo presi a "calci nel sedere"
.......come ? capitato al sottoscritto !!!
E' sin troppo facile fare qualche modesto calcolo; la "COSTA" deve
reperire ogni anno il 95% di clienti nuovi......non ? facilissimo !!!!

Silvanes
 
La crisi secondo me del settore crociere sar? sicuramente inferiore rispetto ad altri settori italianie europei visto che qui la cina nn fa concorrenza!!Poi il problema ? questo secondo me:hanno posizionato troppe navi di grandi dimensioni in un mercato come quello europeo entusiasto di fare crociere ma ancora troppo piccolo per riempire adeguatamente tutte le navi.Inoltre vi sono itinerari fatti nel med occidentale che vengono effettuati con 2 navi diverse e tra i due itinerari vi ? una differenza di un o 2 scali!(Fortuna e Magica).? E' pi? che normale che con 2 navi le crociere in quest'area nn si riempono sempre!P!er quanto riguarda l'aumento dell'oro nero vi sar? l'adeguamento del prezzo del carburante (70euro a persona in pi? nell'2003 prima di partire con la festival poich? era appena iniziata la guerra all'iraq).Come avevi gi? detto in questi anni sono falllite ben 3 compagnie di crociere, compagnie che vivevano di "luce propria" nel senso che dietro nn vi era una grossa azienda come la msc o la carnival,compagnie inoltre che presentavano gi? da anni bilancio in passivo!!La crisi internazione dopo il 2001 diede la mazzata finale!!!Poi ultima ricerca costa"solo il 5% dei clienti nella propria vita faranno di nuovo un'altra crociera" mi pare improbabile visto che il tasso di soddisfazione dei clienti (nuovi) costa raggiunge il 97% e visto anche che come prezzi ci attestiamo quasi come un villaggio all'estero!!!Il mercato ? in continua evoluzione:una volta viaggiavano in crociera solamente persone molto facoltose e adulte oggi l'eta si ? molto abbassata e anche il target!
 
nicola1988 ha detto:
La crisi secondo me del settore crociere sar? sicuramente inferiore rispetto ad altri settori italianie europei visto che qui la cina nn fa concorrenza!!Poi il problema ? questo secondo me:hanno posizionato troppe navi di grandi dimensioni in un mercato come quello europeo entusiasto di fare crociere ma ancora troppo piccolo per riempire adeguatamente tutte le navi.Inoltre vi sono itinerari fatti nel med occidentale che vengono effettuati con 2 navi diverse e tra i due itinerari vi ? una differenza di un o 2 scali!(Fortuna e Magica).? E' pi? che normale che con 2 navi le crociere in quest'area nn si riempono sempre!P!er quanto riguarda l'aumento dell'oro nero vi sar? l'adeguamento del prezzo del carburante (70euro a persona in pi? nell'2003 prima di partire con la festival poich? era appena iniziata la guerra all'iraq).Come avevi gi? detto in questi anni sono falllite ben 3 compagnie di crociere, compagnie che vivevano di "luce propria" nel senso che dietro nn vi era una grossa azienda come la msc o la carnival,compagnie inoltre che presentavano gi? da anni bilancio in passivo!!La crisi internazione dopo il 2001 diede la mazzata finale!!!Poi ultima ricerca costa"solo il 5% dei clienti nella propria vita faranno di nuovo un'altra crociera" mi pare improbabile visto che il tasso di soddisfazione dei clienti (nuovi) costa raggiunge il 97% e visto anche che come prezzi ci attestiamo quasi come un villaggio all'estero!!!Il mercato ? in continua evoluzione:una volta viaggiavano in crociera solamente persone molto facoltose e adulte oggi l'eta si ? molto abbassata e anche il target!

Il tuo ragionemento ? semplicemente perfetto !
Mi domando perch?, dopo l'11.9.2005, gli armatori non hanno
"tirato i freni" e non si sono fermati un momento a ragionare.
La COSTA con le sue "meganavi" stile "USA" ha puntato tutto sulle
famiglie, i giovani e gli americani. Ma i croceristi USA, in questo
momento, temono il Mediterraneo. Non hanno pensato ai "vecchi"
croceristi che stanno abbandonando la COSTA, perch? presi per i
"fondelli". Altro punto dolente sono gli itinerari, tutti uguali e assai
banali offerti dalla MSC e dalla COSTA. Dopo aver fatto un paio di
crociere, parlo di coloro che possono permettersi solo una settimana,
non trovano novit? e, ovviamente, scelgono un buon albergo al mare.

Silvane
 
B? la festival continu? a ritardare l'arrivo di 2 gemelle che erano inizialmente previste nel 2003 e nel 2004 per poi nn farle pi?!!!!I crocieristi americani nn credono che temano molto il mediterraneo ma per? invece di optare x costa e msc con navi e itinerari banali puntano royal,celebrity,carnival e seabourn in quanto in quelle navi si sentono pi? a loro agio.Per quanto riguarda nn aver tirato i freni ti dico solamente che il mercato anche se quest'anno ? rimasto fermo ? in continua crescita e poi ricordati che ? solamente quest'anno che c'e un'po di crisi perch? nel 2001-2004 le navi erano sempre piene!!!Il problema come ho gi? detto ? una mancata diversificazione delle offerte:troppe navi in itinerari troppo simili.Le navi pi? grandi ? belle ne soffrono poco le navi pi? bruttine (es tropicale e melody)molto!!X quanto riguarda la tropicale ti dico una cosa:Nn ho mai visto una partenza della tropicale nn scontata quest'anno!!!E poi che cavolo servono queste offerte parti da napoli arrivo a savona con il 50% di sconto?
 
Navi vuote? Mediterraneo. Nuova filosofia (giusta) per la Costa nel 2006. Navi un po pi? grandi per il Nord Europa, e una nuova meta che vi sveler? a breve ;) Mi spiace ma per quanto riguarda gli itinerari.. la MSC non raggiunger? mai la Costa.

Secondo me, se ci fosse stato il presentimento per un crack-crociere, avrebbero detto STOP alla prenotazione per la costruzione di nuove navi. Perch?.. chi vi dice che la Costa ha in commissione soltanto la Concordia e la sua gemella? ops.....
 
Le navi evvero sono vuote nel mediterraneo ma x motivi di sicurezza:devi capire che il nord europa ? per i passeggeri pi? sicuro del mediterraneo x quanto riguarda il pericolo attentati.Anche La mscha i suoi punti di forza: propone ancora la crociera di 2 settimane ad agosto,la translatlantica di capodanno sempre con le ammiraglie e anche il sud africa(solo translatlantica x quest'anno) ma fino a pochi anni f? anche crociere di 12-14 gg con partenza dal sud africa con la monterey.Quindi si ? vero che la costa nel suo generale propone itinerari migliori nel nord europa ma devi capire che la costa ? da anni nel nord europa la msc da 2(dal 2004)!!!!
 
nicola1988 ha detto:
Le navi evvero sono vuote nel mediterraneo ma x motivi di sicurezza:devi capire che il nord europa ? per i passeggeri pi? sicuro del mediterraneo x quanto riguarda il pericolo attentati.Anche La mscha i suoi punti di forza: propone ancora la crociera di 2 settimane ad agosto,la translatlantica di capodanno sempre con le ammiraglie e anche il sud africa(solo translatlantica x quest'anno) ma fino a pochi anni f? anche crociere di 12-14 gg con partenza dal sud africa con la monterey.Quindi si ? vero che la costa nel suo generale propone itinerari migliori nel nord europa ma devi capire che la costa ? da anni nel nord europa la msc da 2(dal 2004)!!!!

Vedo che si stanno formando due "partiti" !
Quello dei fans "COSTA" e quello dei fans "MSC"; io mi schiero
con decisione per la "MSC". Sono stanco di essere preso per i
fondelli dall'ex societ? genovese. Dopo 25 crociere, per aver
annullato un viaggio per motivi famigliari, mi vedo costretto
(tutto legale e tutto chiaro !) a sborsare oltre 1000 euro !!
Non si trattano cos? i vecchi croceristi, lo ripeto sino alla noia !
Non tutti amano il nord, vi ? sono anche il Mediterraneo
e l'Atlantico (Portogallo del Nord , Spagna del Nord, Francia del
Nord, Canarie, Azzorre, Capo Verde !) La Costa propone gli stessi itinerari,
uguali anche negli orari, comei dieci anni or sono !!!


Silvanes
 
Eeheheh si, due partiti.

Ma qui parla un crocierista d'esperienza che ha provato sia le Costa che le MSC. Io solo Costa.

Purtroppo per?, devo dire che hai troppa ragione ad esser cos? arrabbiato. E' inaccettabile il comportamento della societ?, e secondo me, dovresti protestare, far sentire la tua voce, ? solo in questo modo che ci si da una mossa! Perch? non ci si pu? comportare cos?! Non perdono solo un crocierista, in questo modo si forma una scia di diffidenza nei confronti della Costa! Ed ? stupido! Fai sentire la tua voce, ? giusto!
 
VaLyUS` ha detto:
Eeheheh si, due partiti.

Ma qui parla un crocierista d'esperienza che ha provato sia le Costa che le MSC. Io solo Costa.

Purtroppo per?, devo dire che hai troppa ragione ad esser cos? arrabbiato. E' inaccettabile il comportamento della societ?, e secondo me, dovresti protestare, far sentire la tua voce, ? solo in questo modo che ci si da una mossa! Perch? non ci si pu? comportare cos?! Non perdono solo un crocierista, in questo modo si forma una scia di diffidenza nei confronti della Costa! Ed ? stupido! Fai sentire la tua voce, ? giusto!

Amico mio !

Devi credermi; credo di essere una persona obiettiva !
Lo scorso anno a bordo della MSC ARMONIA, mi sono trovato
benissimo in tutti i sensi. Il prossimo anno ho gi? in "testa" di
viaggiare, anche per solo un settimana, con la MSC OPERA !
La mia rabbia nei confronti della COSTA, ha avuto inizio nel 2003.
In quell'anno, pochi giorni prima della partenza, ? morta la mia cara mamma;
avrei dovuto fare una crociera con la COSTA CLASSICA (7 giorni), ovviamente
ho posticipato la crociera e ho scelto la COSTA ALLEGRA per una crociera di 11 giorni.
Ho dovuto sborsare circa 500 euro, per aver cambiato la data di partenza !!

Silvanes
 
Eh si, in questi casi ti giran proprio le scatole. Comunque ripeto, dovresti protestare di brutto. Altrimenti continuano cos?. Io, a fine crociera quando ti danno il questionario, scrivo sempre tutto quel che non va e quel che va. Con la speranza che lo leggano! Tu dovresti fare molto di peggio!
 
VaLyUS` ha detto:
Eh si, in questi casi ti giran proprio le scatole. Comunque ripeto, dovresti protestare di brutto. Altrimenti continuano cos?. Io, a fine crociera quando ti danno il questionario, scrivo sempre tutto quel che non va e quel che va. Con la speranza che lo leggano! Tu dovresti fare molto di peggio!

Il questionario, ma non lo leggono, serve a un bel cavolo !
Non reclamo, battaglia persa in partenza !
La legge ? con la "COSTA"; il regolamento parla chiaro,
devo versare l'obolo. Lascio perdere !

Silvanes
 
Si ok. Ma hai fatto pi? di 20 crociere, non ? certamente un bel comportamento questo. Se riesci a spargere la voce, far? il suo bell'effetto, secondo me..
 
VaLyUS` ha detto:
Si ok. Ma hai fatto pi? di 20 crociere, non ? certamente un bel comportamento questo. Se riesci a spargere la voce, far? il suo bell'effetto, secondo me..

Lo dico ancora una volta in modo convinto !
I "vecchi" croceristi non servono e non vengono di certo
ascoltati. Sino a qualche anno or sono, inviavo e-mail alla
"COSTA" con critiche, proposte e apprezzamenti.
Mai ricevuto una risposta !

Silvanes
 
Un futuro certamente positivo..è un settore che non conosce crisi da diversi anni.Comunque è giusto fare alcune precisazioni:oggi secondo molti stiamo assistendo nel bene o nel male ad uno slittamento di buona parte delle crociere verso il mass-market.

Oggi le flotte si rinnovano continuamente e le navi continuano ad ingigantirsi e questa corsa tra titani comporta uno abbassamento dei servizi in generale.Questo fenomeno però ricordiamoci non investe solamente le crociere di fascia mass-market ma anche quelle premium.

Diversi clienti storici della Celebrity e della Holland temono (e non hanno tutti i torti) questo slittamento verso il basso.Hanno visto da quando le 2 compagnie hanno fatto parte della "galassia" Royal e Carnival un abbassamento in generale.Certo...i prezzi calano e non di poco.Oggi anche queste compagnie stanno sempre più privilegiando la nuova generazione di clienti quelli giovani e non più i "vecchiotti" che però avevano tanti soldi e tempo per fare crociere.Anche le compagnie premium iniziano a costruire navi sempre più grandi che male si adattano a offrire livelli di servizi alti.

Le uniche compagnie che non cambiano sono proprio quelle luxury...
 
NicolaFank ha detto:
Un futuro certamente positivo..è un settore che non conosce crisi da diversi anni.Comunque è giusto fare alcune precisazioni:oggi secondo molti stiamo assistendo nel bene o nel male ad uno slittamento di buona parte delle crociere verso il mass-market.

Oggi le flotte si rinnovano continuamente e le navi continuano ad ingigantirsi e questa corsa tra titani comporta uno abbassamento dei servizi in generale.Questo fenomeno però ricordiamoci non investe solamente le crociere di fascia mass-market ma anche quelle premium.

Diversi clienti storici della Celebrity e della Holland temono (e non hanno tutti i torti) questo slittamento verso il basso.Hanno visto da quando le 2 compagnie hanno fatto parte della "galassia" Royal e Carnival un abbassamento in generale.Certo...i prezzi calano e non di poco.Oggi anche queste compagnie stanno sempre più privilegiando la nuova generazione di clienti quelli giovani e non più i "vecchiotti" che però avevano tanti soldi e tempo per fare crociere.Anche le compagnie premium iniziano a costruire navi sempre più grandi che male si adattano a offrire livelli di servizi alti.

Le uniche compagnie che non cambiano sono proprio quelle luxury...

Le compagnie hanno notato che l'esigenza di cambiare il tipo di vacanza dei vari passeggeri, doveva cambiare dal solito villaggio vacanza fermo, in un villaggio vacanza galleggiante.

Da questo parte l'ingigantirsi dei posti letto offerti.

Facciamo 4 conti. Un cliente può andare sempre nello stesso villaggio vacanza? no!
Un cliente può andare sempre sulla stessa nave? SI! Perchè visiti luoghi diversi, anche se fai lo stesso itinerario hai comunque modo di visitare sempre posti nuovi!

Ormai in crociera possono andarci tutti, o quasi. Si può prenotare e pagare a rate, e tanta gente fa sacrifici enormi durante l'anno pur di permettersi una crociera.

Adesso compagnie come Costa stanno tornando un po indietro. Se la filosofia MASS MARKET fosse applicata al 100% non ci troveremmo di fronte all'ordine di 2 navi inferiodi alle 100.000 tonnellate.
Ma non è soltanto la stazza che bisogna guardare, ma principalmente il numero di passeggeri.

Ciò vuol dire che la compagnia sente che le esigenze dei crocieristi, cambiano un po, sente che gli itinerari devono cambiare, insomma io non perdo le speranze.

In fin dei conti per molti scontenti delle compagnie come Costa, una crociera Holland potrebbe non soddisfare le loro esigenze perchè troppo seria.

Bisogna trovare un punto di mezzo e forse è ancora possibile.

Non credo che il declino di compagnie SERIE come Holland o Celebrity porti problemi di riempimento navi, bensì vedo più difficoltoso il futuro di navi come Serena e Concordia se nei prossimi anni faranno sempre lo stesso itinerario.
Di sicuro non ci sarà il guadagno che c'è adesso, ma tante altre navi usciranno finalmente fuori dal mediterraneo.
 
VaLyUS ha detto:
NicolaFank ha detto:
Un futuro certamente positivo..è un settore che non conosce crisi da diversi anni.Comunque è giusto fare alcune precisazioni:oggi secondo molti stiamo assistendo nel bene o nel male ad uno slittamento di buona parte delle crociere verso il mass-market.

Oggi le flotte si rinnovano continuamente e le navi continuano ad ingigantirsi e questa corsa tra titani comporta uno abbassamento dei servizi in generale.Questo fenomeno però ricordiamoci non investe solamente le crociere di fascia mass-market ma anche quelle premium.

Diversi clienti storici della Celebrity e della Holland temono (e non hanno tutti i torti) questo slittamento verso il basso.Hanno visto da quando le 2 compagnie hanno fatto parte della "galassia" Royal e Carnival un abbassamento in generale.Certo...i prezzi calano e non di poco.Oggi anche queste compagnie stanno sempre più privilegiando la nuova generazione di clienti quelli giovani e non più i "vecchiotti" che però avevano tanti soldi e tempo per fare crociere.Anche le compagnie premium iniziano a costruire navi sempre più grandi che male si adattano a offrire livelli di servizi alti.

Le uniche compagnie che non cambiano sono proprio quelle luxury...

Le compagnie hanno notato che l'esigenza di cambiare il tipo di vacanza dei vari passeggeri, doveva cambiare dal solito villaggio vacanza fermo, in un villaggio vacanza galleggiante.

Da questo parte l'ingigantirsi dei posti letto offerti.

Facciamo 4 conti. Un cliente può andare sempre nello stesso villaggio vacanza? no!
Un cliente può andare sempre sulla stessa nave? SI! Perchè visiti luoghi diversi, anche se fai lo stesso itinerario hai comunque modo di visitare sempre posti nuovi!

Ormai in crociera possono andarci tutti, o quasi. Si può prenotare e pagare a rate, e tanta gente fa sacrifici enormi durante l'anno pur di permettersi una crociera.

Adesso compagnie come Costa stanno tornando un po indietro. Se la filosofia MASS MARKET fosse applicata al 100% non ci troveremmo di fronte all'ordine di 2 navi inferiodi alle 100.000 tonnellate.
Ma non è soltanto la stazza che bisogna guardare, ma principalmente il numero di passeggeri.

Ciò vuol dire che la compagnia sente che le esigenze dei crocieristi, cambiano un po, sente che gli itinerari devono cambiare, insomma io non perdo le speranze.

In fin dei conti per molti scontenti delle compagnie come Costa, una crociera Holland potrebbe non soddisfare le loro esigenze perchè troppo seria.

Bisogna trovare un punto di mezzo e forse è ancora possibile.

Non credo che il declino di compagnie SERIE come Holland o Celebrity porti problemi di riempimento navi, bensì vedo più difficoltoso il futuro di navi come Serena e Concordia se nei prossimi anni faranno sempre lo stesso itinerario.
Di sicuro non ci sarà il guadagno che c'è adesso, ma tante altre navi usciranno finalmente fuori dal mediterraneo.

Mi conosci e non certo un grande ottimista, sono realitsta.
Concordo con il tuo dire. Le società serie ce la faranno,
scompariranno molte compagnie......le famose società che
ogni anno mutano denominazione per ragioni fiscali e, non solo !

Silvanes
 
VaLyUS ha detto:
Le compagnie hanno notato che l'esigenza di cambiare il tipo di vacanza dei vari passeggeri, doveva cambiare dal solito villaggio vacanza fermo, in un villaggio vacanza galleggiante.
Da questo parte l'ingigantirsi dei posti letto offerti.
Facciamo 4 conti. Un cliente può andare sempre nello stesso villaggio vacanza? no!
Un cliente può andare sempre sulla stessa nave? SI! Perchè visiti luoghi diversi, anche se fai lo stesso itinerario hai comunque modo di visitare sempre posti nuovi!
Ormai in crociera possono andarci tutti, o quasi. Si può prenotare e pagare a rate, e tanta gente fa sacrifici enormi durante l'anno pur di permettersi una crociera.
Adesso compagnie come Costa stanno tornando un po indietro. Se la filosofia MASS MARKET fosse applicata al 100% non ci troveremmo di fronte all'ordine di 2 navi inferiodi alle 100.000 tonnellate.
Ma non è soltanto la stazza che bisogna guardare, ma principalmente il numero di passeggeri.
Ciò vuol dire che la compagnia sente che le esigenze dei crocieristi, cambiano un po, sente che gli itinerari devono cambiare, insomma io non perdo le speranze.
In fin dei conti per molti scontenti delle compagnie come Costa, una crociera Holland potrebbe non soddisfare le loro esigenze perchè troppo seria.
Bisogna trovare un punto di mezzo e forse è ancora possibile.
Non credo che il declino di compagnie SERIE come Holland o Celebrity porti problemi di riempimento navi, bensì vedo più difficoltoso il futuro di navi come Serena e Concordia se nei prossimi anni faranno sempre lo stesso itinerario.
Di sicuro non ci sarà il guadagno che c'è adesso, ma tante altre navi usciranno finalmente fuori dal mediterraneo.
Guarda..è vero il concetto di crociera è cambiato...Oggi lo si intende di più come una sorta di villaggio e non più un mezzo per raggiungere le varie località.Però mi chiedo....se anche le compagnie premium andranno in basso (speriamo di no comunque) a questo punto se io desidero una crociera di un livello più alto a chi mi affido?Alla Silversea???Se le compagnie premium slittano avremo un mercato di massa al 90% e quello luxury del 10%...a chi mi affido allora?Spendo una fortuna oppure mi "accontento" con poco??Navi come Serena e Concordia in futuro saranno sempre piene visto che la clientela giovane ambisce a queste navi...invece saranno le tante navi premium da 50.000 tn (anche navi come la Classica) prive di parete da arrampicata,sushi bar ecc... che secondo me non avranno un futuro "roseo".Certo...in alcune zone è normale che la concorrenza sfrenata porti a prezzi bassi che poi si ripercuote negativamente sul servizio...ma in altre zone dove la concorrenza è minima i prezzi in alcuni casi tendono veramente a scendere..e ciò ovviamente non è un bene per vuole il massimo da una crociera.
 
Navi da 50.000 tons si possono adattare per fare itinerari particolari e conquistare un determinato tipo di clientela.

Quel che è certo per me, è che il settore delle crociere, anche se le navi non viaggiano ogni crociera piene, è in sola CRESCITA.
 
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