Mai più
Mai più
Sono stata anch'io sulla Crown durante lo stesso periodo ma non credo se ne possa parlare con tanto entusiasmo, ne credo sia da ripetere.
L'unico vantaggio degno di nota è stato il prezzo del biglietto, di gran lunga inferiore alla norma. Personalmente però preferisco altro.
In estrema sintesi tutto nella media e poca o nessuna attenzione per il turista europeo nonostante ci viva nel nel bacino del mediterraneo; troppa invece per i soli americani a cominciare dalle temperature artiche che ci hanno costretto in pieno agosto ad acquistare al primo porto italiano (LI) dei maglioni di cotone più spessi e pesanti. Non però sono bastati per evitare il mal di testa.
Oltre a chi pretendeva di parlare il dialetto, come dici tu, c'era quasi ogni sera una fila interminabile alla reception, un'appuntamento fisso con la direttrice della crociera dove decine di persone non solo italiani, si sono lamentate di tante cose, dall'incuria a bordo vasca alla sporcizia galleggiante in piscina, dalla monotonia del menu alle temperature per non parlare della mancaza di assistenza, anche per francesi spagnoli e tedeschi che si sono visti in alto mare non avendo nessun tipo di aiuto nella loro lingua, neanche durante le escursioni.
Anche le esercitazioni di sicurezza erano in solo inglese e, sebbene mio marito lo parli fluentemente e non ha riscontrato grossi problemi, io ho invece ne quasi fatto una con l'equipaggio
perchè non avevo capito il capitano che parlava un inglese indescrivibile.
Per fare un esempio pratico, se avessimo voluto fare un'escursione a Fi o a Capri avremmo dovuto unirci agli americani perchè non c'era spazio per altre lingue.
Io e mio marito lo abbiamo fatto perchè non abbiamo problemi con la lingua inglese ma trovo comunque che non sia corretto in generale non provvedere programmando per tempo eventi e gite sapendo che a bordo ci saranno migliaia di turitsti di diversa provenienza. Altro esempio: Costa programma escursioni in 5-6 lingue: francese, spagnolo, tedesco, inglese, italiano, in alcuni casi anche in portoghese.
Il personale è disponibile ma distante dagli standard delle compagnie europee, fortuna che c'era qualche italiano che ha tranquillizzato tutti la sera con mare forte, da spalato verso venezia.
La camera era bella e praticamente pulita solo abbiamo di proposito lasciato a terra un fazzoletto che ci ha fatto compagnia per tutto il viaggio.
Piscine sporche e controlli inesistenti a bordo vasca al punto che la gente maleducata non si contava più.
Cibo sotto la media, per gustare qualcosa di diverso devi andare al buffet o al ristorante a pagamento, altrimenti la sera ritrovi le solite "linguine alfredo" per quasi tutto il viaggio, lo stesso dicasi per secondi e dolci.
Non so dove sia stata/stato tu ma la maggior parte della gente ad un certo punto si è stancata e si è riversata al buffet specia a cena.
Esperienza che non rifaremo, anche a prezzi vantaggiosi.
E.