• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cuba - L'Avana

Sarebbe l'ennesimo tentativo, dopo Cosulich, Costa e Festival. Fred Olsen scala regolarmente Cuba nelle sue crociere caraibiche. Ma del resto la compagnia è europea (norvegese)... ed il suo rapporto con gli USA è marginale.
 
Ultima modifica:
In attesa di sviluppi su come e se si evolverà il problema"embargo Usa", facciamo un pò di storia sulle crociere nell'isola centroamericana?

Mi limito alle Compagnie nostrane. Ha iniziato Costa nel 1996, posizionando l'attempatella Costa Playa (stazza 12.456 tons). Per quasi tutto l'anno proponeva questo "intrigante" itinerario:
- martedì : Puerto Plata (Rep. Dominicana). Arrivo in aereo dall'Europa e partenza alle 20.00
- mercoledì: Santiago di Cuba dalle 15.00 alle 1.30 dopo mezzanotte.
- giovedì: Montego Bay (Giamaica) dalle 12.30 alle 19.00.
- venerdì: in navigazione.
- sabato: L'Avana dalle 9.30 alle 3 dopo mezzanotte, con escursione al Tropicana e spettacolo.
- domenica: in navigazione.
- lunedì: Baia Nipe dalle 7.00 alle 14.00.
- martedì: sbarco alle 9.00 e rientro in aereo.

L'anno successivo (1997) l'itinerario variò molto, escludendo la Rep. Dominicana sostituita dallo scalo messicano di Calica e incrementando il periodo di sosta nella capitale cubana:
- lunedì e martedì : L'Avana, con partenza il mercoledì alle 13.00
- giovedì: Isla de la Juventud (quella del tesoro...) dalle 8.00 alle 13.00.
- venerdì: Montego Bay dalle 12.00 alle 19.00.
- sabato: Grand Cayman dalle 9.00 alle 13.00 (troppo poco...).
- domenica: Calica dalle 9.00 alle 18.00.
- lunedì arrivo e sbarco all'Avana alle 15.00.

Fonte: Cataloghi Costa Crociere 1996 e 1997.

Passiamo alla Festival Crociere, la quale alcuni anni dopo posizionò l'immarcescibile "Caribe" (ex Stockolm, quella che speronò l'Andrea Doria, ex Italia prima, ex Valtur prima...).
Molto ricco e variegato l'itinerario:
- Sabato: Santo Domingo, con partenza alle 23.00.
- domenica: in navigazione.
- lunedì: Ocho Rios dalle 8.00 alle 17.00
- martedì: Gran Cayman dalle 9.00 alle 13.30.
- mercoledì: santiago de Cuba dalle 10.00 alle 17.00
- giovedì: Grand Turk dalle 13.30 alle 18.00.
- venerdì: Samanà (quella dell'isola dei famosi...) dalle 9.00 alle 17.00.
- sabato: sbarco a S. Domingo alle 8.00 e volo di ritorno.

Fonte: Catalogo Festival crociere del 2003-2004 (tra l'altro con una bellissima grafica e foto e disegni davvero ben fatti).
Non male, vero? Peccato che questi programmi durarono poco, una o due stagioni, in quanto Costa fu acquisita da Carnival e dovette smettere le crociere a Cuba per via dell'embargo, e Festival purtroppo fallì...

A voi i commenti sugli itinerari!
 
La destinazione non mi attira... e non sto qui ad approfondire le ragioni, facili da capire. Gli itinerari erano molto belli comunque.

Ottimo resoconto Gabriele... grazie.

Ma prima di Costa come ho detto con Cuba ci aveva provato Cosulich. La nave, la Santiago de Cuba mi pare, era originariamente la Sunward di NCL. Non ebbe successo.

Cosrta invece ebbe successo... ma dovette affrontare tutta una serie di grattacapi sul mercato statunitense allora di fondamenbtale importanza nelle strategie della compagnia.

Festival, se ricordo bene, fece il suo debutto su Cuba con la Mistral, sostituita solo in un secondo momento dalla Caribe.
 
Ora che MSC farà la crociera partendo da l'avana con sosta di 2gg e mezzo speriamo che tanti crocieristi ci diano delle dritte su come passare i giorni di sosta a l'avana e relativi costi con aggiunta di suggerimenti sempre graditi.
 
Io sono stata a la havana (ma non in crociera) e per me è una delle città più belle che abbia visto... La havana veja, la bodeguita del medio.. Gran bella scelta quella di msc!
 
Abbiam girato con un'agenzia locale. Avevamo la guida che parlava italiano ma ci siamo stati nel 2005... Non ricordo il nome
 
L'Avana per me meriterebbe una settimana....vero che in due giorni la visiti anche bene, ma per coglierne a pieno "el corazon de la noche" servirebbe una settimana...come assaggiare uno splendido antipasto per poi dover lasciare il ristorante senza aver assaggiato gli altri piatti....

Nessuna guida, per carità, on the road con le classiche avvertenze di tutti i posti turistici, di evitare i soliti "papponi" per turisti e non solo...
 
Prenotato con msc partenza il 19 gennaio 2016.... prima di quella data qualsiasi dritta sarà bene accetta, in cambio prometto di provare a scrivere un diario di viaggio all'altezza :p:cool:
 
Prenotato con msc partenza il 19 gennaio 2016.... prima di quella data qualsiasi dritta sarà bene accetta, in cambio prometto di provare a scrivere un diario di viaggio all'altezza :p:cool:

ottimo
io molto interessata alla partenza di Natale del 22/12 ma per ora il prezzo sembra ancora alto
continuo a monitorarlo e mi riservo di decidere più avanti .
^_^
 
Prenoto sicuramente prima se sarai gentile mi darai le dritte su questo post e al ritorno leggerò il tuo diario[smilie=festa_02[1]:
 
buongiorno ragazzi, io partirò sicuramente il 22/12... sto cercando di organizzarmi .. ma due giorni è veramente poco....

piacerebbe molto anche a me poter fare quella di Natale con partenza 22/12
l'ho puntatata fin dall'inizio , ma il prezzo è decisamente ancora troppo alto .

spero che scenda ........
 
Top