• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Da un neofita a "vecchie" volpi

Grazie Amministratore.

Posso approfittare della tua cortesia per chiederti qualche nave in particolare?
Nessun problema con l'inglese, nè con il budget entro limiti ragionevoli.

Messa cosi' effettivamente e' difficile...
Temo di non essere una "vecchia volpe" con solo 10 crociere all'attivo e fino al prossimo agosto tutte Costa, ma amo questo mondo e mi documento tantissimo, quindi provo a risponderti.
Io la crociera piu' bella l'ho fatta su Costa Deliziosa... ma anche quella meno bella! Stessa nave due esperienze completamente diverse a pochi mesi di distanza. In nessuno dei due casi centrava l'estetica della nave.
Per la riuscita di un viaggio i parametri sono tanti...
Per me il sogno e' Silversea (Spirit in particolare) nave piccola e servizio di extra lusso nave per godersi il mare e qualche lusso, un esperienza, passami il termine, piu' all'antica, decisamente tariffe non per tutte le tasche...e avendo io un bimbo piccolo non adatta alle mie esigenze per ora. In questa categoria con prezzi piu' abbordabili menzionerei Cunard...
Per mio marito Allure o Oasis, grandi e con tantissime cose da fare, una nave su cui potresti stare senza scendere e non annoiarti. Servizio buono ma certamente non il lusso Silversea. Nella Silversea il personale ti chiama per nome ed e' attento ad ogni dettaglio, e' tutto compreso, anche lo champagne, ma certamente non da la possibilita' di provare ogni sera qualcosa di diverso come Allure ed e' decisamente meno "wow". Come dire "se potessi scegliere andresti in una tenuta inglese o in un parco divertimenti americano" Sono esperienze bellissime entrambe... ma diverse! Entrambe le compagnie non provate purtroppo, ma si spera nel futuro!
A breve proveremo Preziosa, pur trovandoci bene su Costa volevamo qualcosa di nuovo.
Menzionerei anche Disney, il diario di Sole a riguardo e' fantastico.
Magari potresti descriverci come immagini una crociera... ti assicuro che non e' la bellezza della nave a rendere bello il viaggio... e' quanto e' adatta a te!😀

Gentile dreamy,
ti ringrazio per esserti presa la briga di rispondermi in modo così esauriente e garbato.

Sono le indicazioni che mi interessano al momento. Date le circostanze della crociera che ho iniziato a programmare, prima di tutto sono interessato a scegliere la “location” migliore, in senso lato. Il resto (itinerario, escursioni, ecc.) al momento lo ritengo abbastanza secondario. Anche perché viaggio molto per lavoro e spesso porto con me mia moglie. Viaggiamo molto anche per diletto e già ci siamo tolte molte soddisfazioni.

Un’altra indicazione, se posso permettermi: come puoi constatare, più che una nave particolare mi viene spesso consigliata una compagnia. Significa che lo standard è uniforme su tutte le navi della stessa compagnia, un po' come succede per le catene alberghiere?

Un aspetto che ho sottolineato nei miei post è la cucina. Purtroppo ho ricevuto pochi commenti. Hai qualche indicazione in proposito?

Con l’occasione ringrazio anche tutti gli altri e le altre crocieristi/e che hanno voluto darmi un’indicazione.

Apprezzerò molto altri suggerimenti e, magari, vi terrò aggiornati sulla scelta e alla fine vi racconterò come è andata.

Per la cucina, se la cercate italiana e di buona qualità mi sento di consigliarvi le navi Msc. Sono molto belle, quelle un po' più vecchiotte sono state ristrutturate di recente, mentre le nuove sono molto eleganti, anche se sobrie nei colori. Sicuramente non impressionano come farebbe una Allure of the Seas, ma hanno il loro fascino. A mio parere su quelle navi ho sempre mangiato alla grande. Non mi espongo sulla cucina di compagnie che non ho provato. Comprendo che la mia esperienza è un po' (tanto) limitata, ma magari proverei a prendere in considerazione Msc Splendida o Preziosa magari, per citare le loro navi più grandi. Poi vedete voi, magari visionando gli interni sui siti delle varie compagnie e trovando quello che più vi aggrada.
Un saluto

In merito al cibo purtroppo non sempre si trovano gli stessi standard su tutte le navi di una stessa compagnia. Su Costa mi è capitato di mangiare benissimo su una nave e discretamente su altre.. Tirando le somme però dal punto di vista del cibo io non te la consiglierei se cerchi una cucina di alto livello. So che le crociere Neo Collection di Costa sono superiori in questo senso, ma non le ho mai provate. Magari qualcun altro può darti un feedback in merito.
Ho sentito parlare molto bene di Holland e infatti è la mia prossima compagnia da provare!
Royal ha degli standard elevati e la Allure è bellissima, è molto più di una nave da crociera... Offre anche tanti ristoranti a pagamento di buon livello.

io ti darei 2 opzioni

1) Allure of the seas per una crociera mega un pò fuori dal comune che offre davvero molto

2) Msc YC se vuoi spenderci qualcosina in più e fare una crociera con qualche privilegio, coccola e attenzione.
Zone riservate , ristorante dedicato e nel mediterraneo sicuramente anche una buona cucina

oggi con 17 crociere fatte la mia personale classifica da poco rivista e aggiornata

1- Royal
2- msc yc
3- msc
4 -Costa

Io in merito alla cucina posso aiutarti poco. Avendo provato solo Costa posso dire che il mio gradimento e' stato differente da viaggio a viaggio... nell'ultima su Fortuna ottimo, a Capodanno servizio non ottimale... solo per citare le ultime due.
Prova a guardare i diari riguardo silversea, Oasis o Allure di Royal, o msc yacht club (sono sicura che c'e ne' almeno uno)... spesso trovi molte foto che ti aiutano a capire piu' di un depliant!😊...
Da quelle foto magari potresti capire cosa si avvicina meglio alla tua idea...
Quelli che ti ho citato sono tutti prodotti per un target abbastanza elevato, ma da quanto ho capito cerchi un servizio di questo tipo!
Io su Costa mi sono trovata molto bene, ormai sono affezionata a questa compagnia, altrimenti non ne avrei fatte 10, pero' da quello che scrivi non credo sia il tuo prodotto, e' comunque mass market!
Citiamo spesso le compagnie piu' che le navi perche' la linea stilistica ed il prodotto offerto sono allineate... con piccole differenze, soprattutto a parita' di tipologia nave...
Le definiscono navi gemelle... ed un motivo c'e'😅

Grazie Amministratore.

Posso approfittare della tua cortesia per chiederti qualche nave in particolare?
Nessun problema con l'inglese, nè con il budget entro limiti ragionevoli.
Ragionevole e' piuttosto generico! Ognuno ne ha una percezione differente...quindi difficile valutare. Comunque io direi Silver Spirit, meno formale delle altre. Non effetto " wow " ma senz'altro servizio eccellente.
Prezzi, salvo offerte particolari, di conseguenza.
Comunque scegliendo particolari sistemazioni con altre compagnie, tipo Yacht Club con MSC o Le navi Neocollection con Costa, i prezzi sono piu' o meno gli stessi di Silversea ( che ha solo suites ). Anche la ristorazione e' eccellente sia come qualita' che come servizio: certo non hai a disposizione molte opportunita' come su navi molto piu' grandi, ma tutto cio' che avrai sara' all'insegna dell'eccellenza ( Silversea collabora per la ristorazione con la catena Relaix et Chateaux ).

Ultima modifica:

....ho letto con attenzione i post precedenti e credo di essere stato frainteso, malgrado avessi precisato che volevo solo un aiuto per scegliere la nave.

Sono un viaggiatore esperto....

Ciao Sale&Pepe, dunque... si probabilmente all'inizio di questo topic forse c'è stato modo di non capire perfettamente la tua richiesta. Poi leggendo il resto della discussione ho meglio compreso il tutto... e immagino anche tanti altri che hanno letto...

...Nessun problema con l'inglese, nè con il budget entro limiti ragionevoli.

Vedi, questa "semplice" informazione è invece un inutilissimo dato e ora che l'hai specificato sicuramente sapranno risponderti in maniera più mirata. Sai, molto spesso qui non tutti (io per prima!!) abbiamo grandi budget da gestire e anzi, si cerca spesso il miglior compromesso tra qualità e prezzo (anzi i costi per tanti, e in molte occasioni, sono quasi determinanti x poter scegliere/fare una crociera o no) quindi puoi capire che è anche cosa delicata di consigliare un tipo di crociere dove si sa che i costi magari non sono proprio abbordabili da tutti [emoji4]

Un aspetto che ho sottolineato nei miei post è la cucina. Purtroppo ho ricevuto pochi commenti....

Come ha detto Dreamy (che per altro ringrazio in merito ai complimenti per il mio diario) anch'io non mi sento una vera "volpe" però amo molto leggere, lasciarmi affascinare ed informarmi... e quindi, come suggerimento sul cibo posso consigliarti perché ci ho viaggiato senza dubbio Royal Caribbean oppure Norwegian (NCL) se ami uno style molto USA e/o internazionale. A bordo di queste compagnie trovi cucina sempre varia e buona, ci sono molti ristoranti a tema, alcuni inclusi altri a pagamento. Io ho provato alcuni ristoranti a pagamento su Oasis di RCI come pure su Epic NCL e ne sono stata soddisfattissima. E le loro navi, specialmente le più recenti sono molto eleganti. Inoltre se scegli di stare in suite (p.es in Loft su Royal) piuttosto che in Heaven su NCL, hai un servizio dedicato di concierge e anche ristoranti speciali dedicati ai soli ospiti di quelle tipologie cabine.

In aggiunta ti stra-consiglio Disney Cruise Line.
Ho fatto solo una mini crociera con loro ma sono stata molto bene. Forse la miglior ristorazione da me finora mai testata in termini di "pasti e cibo compresi" nel costo del viaggio. Hanno anche loro ristoranti che oserei proprio chiamare gourmand ma sono "extra" cioè paghi a parte e sono il "Palo" con cucina italiana e "Remy" con cucina francese, che io non ho provato in nave ma chi ci è stato ne ha detto meraviglie. Io a DisneylandParis ho cenato da Remy e devo dire che semmai farò un'altra crociera Disney ci andrò senz'altro. Ottimo.

Concludo ripetendoti un altro suggerimento che avevo già messo in precedenza, in merito a Celebrity, sceglierei una tra le navi della classe Solstice, che credo siano il top. Credo che presto ne testerò una anch'io perché essendo Celebrity una compagnia consorella di Royal (di cui sono una fan) mi interessa molto, anche se di targhet più alto (da mass market a modern luxury. Anche loro hanno cabine di classi particolari (Aqua Class oppure dalle Suite in su) che hanno ristoranti a loro dedicati in cui gli altri non possono cenare neanche pagando un supplemento. Parlo del ristorante Blu, di cui ho anche letto molto bene... E poi mi intrigano molto anche il Qsine oppure il molecolar bar... Se cerchi nei diari sul forum o con il quick search sicuramente trovi info in merito.

Per altre navi lussuose e belle di cui ho solo letto, ma per me veramente troppo care, mi viene in mente Silversea, Crystal Cruise, Cunard o quelle suggerite da Essepi...

Ciao....

Ultima modifica: