• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dal 2027 navi fino a 50.000 tsl in Marittima

Rodolfo

Super Moderatore
Come avevo previsto anni fa, il terminal della Marittima tornerà attivo per navi fino a 50.000 tsl e in un secondo tempo fino a 60.000 tsl attraverso il Canale Vittorio Emanuele III.
Il vecchio Canale sarà scavato inizialmente fino ad 8 metri e successivamente fino a 9.

 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Praticamente entreranno le unita’ di lusso, neppure tutte, e qualche vecchio rottame di compagnie pressoche’ sconosciute.
Da 80 a 160 toccate annue…quindi da 60/70000 a 120/140000 pax all’anno.
Ma se scavassero fino a 10 m. non potrebbero passare navi piu’ grandi o manca la larghezza?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
.....sperem ben che non intervengano ancora i NO a tutto.
Niente di più facile. Alle 08.00 cominciano i lavori e alle 08.30 i Carabinieri li sospendono
Praticamente entreranno le unita’ di lusso, neppure tutte, e qualche vecchio rottame di compagnie pressoche’ sconosciute.
Da 80 a 160 toccate annue…quindi da 60/70000 a 120/140000 pax all’anno.
Ma se scavassero fino a 10 m. non potrebbero passare navi piu’ grandi o manca la larghezza?
Secondo il mio parere, se anche non lo allargano, quelle più larghe e lunghe farebbero fatica passare ed evoluire dal Canale Industriale al Vittorio Emanuele e viceversa.
Nel frattempo dopo la riammissione in lizza del progetto Duferco riprende forza la costruzione del terminal all'entrata del porto di Lido lato Punta Sabbioni per quattro mega navi.
 

Gabriele C.

Well-known member
Secondo il mio parere, se anche non lo allargano, quelle più larghe e lunghe farebbero fatica passare ed evoluire dal Canale Industriale al Vittorio Emanuele e viceversa.
Leggendo l'articolo, è proprio quello che mi sono subito chiesto: i due canali sono collegati da un passaggio stretto, a gomito.
Sarà sufficiente lo spazio?
 

Blueyes

Well-known member
Punta sabbioni... un istmo fornitissimo per l'accesso sia in macchina che in treno o aereo. La soluzione perfetta, l'unico tratto che va verso le autostrade e l'aeroporto è intasato tutti i w.e. e da giugno a settembre e non c'è settimana senza incidenti e morti; personalmente passo da 45km a 102 in auto!
A questo punto, scaviamo a Fusina :ROFLMAO:
 

Rodolfo

Super Moderatore
In una delle tante ipotesi formulate si sarebbe dovuto tagliare lo "spigolo" dell'isola in prossimità della confluenza dei due canali per agevolare la manovra di accosto.
Il Canale Vittorio Emanuele è l'unica soluzione per raggiungere la Marittima, ma spendere tutti quei milioni per lo scavo per permettere il passaggio di un numero esiguo di navi, 50.000 60.000 tsl non ce ne sono quasi più, nemmeno le nuove Explora potrebbero transitare.
 

tiziano

Well-known member
. ...ma queste "situazioni" che tu Rodolfo metti in evidenza i progettisti lo sanno? O come spesso succede in Italia prima progettano inizio lavori e naturalmente "varianti d'opera" fatalità?
 

Sandro 09

Well-known member
Punta sabbioni... un istmo fornitissimo per l'accesso sia in macchina che in treno o aereo. La soluzione perfetta, l'unico tratto che va verso le autostrade e l'aeroporto è intasato tutti i w.e. e da giugno a settembre e non c'è settimana senza incidenti e morti; personalmente passo da 45km a 102 in auto!
A questo punto, scaviamo a Fusina :ROFLMAO:
Te conviene linea 11 ti parti da sotto casa,😁😁😁😁😁
 

Rodolfo

Super Moderatore
. ...ma queste "situazioni" che tu Rodolfo metti in evidenza i progettisti lo sanno? O come spesso succede in Italia prima progettano inizio lavori e naturalmente "varianti d'opera" fatalità?
Se lo so io tanto meglio lo sanno loro: ma lo sai anche a tu, a stimo. Quante sono le navi fino a 50/60 miila tsl attualmente in attività. Quante sono quelle tra le 25.000 tsl e le 50/60 Mila?
 

tiziano

Well-known member
Se lo so io tanto meglio lo sanno loro: ma lo sai anche a tu, a stimo. Quante sono le navi fino a 50/60 miila tsl attualmente in attività. Quante sono quelle tra le 25.000 tsl e le 50/60 Mila?
....la mia era una "provocazione", perché spendere denaro pubblico

Continuo con il post precedente perché spendere milioni di euro per poche navi? Che utilità porterà per Venezia?
 
Top