• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dal Mediterraneo antico alle terre d'Arabia Neo Riviera 17 /11/ 2014 - 08/12/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao anch'io ti seguo... Bell'itinerario.
Che triste vedere posti meravigliosi come luxor lasciati andare... Ho un meraviglioso ricordo della crociera sul Nilo di 6 anni fa.
Aspetto il tuo proseguo del diario.
Ps... Certo che nei giorni di natale meno persone leggono il forum ... ma ora siamo qui a leggerti :-)
 
Benissimo, perfetto...non volevo fare lo sbruffone, beninteso, solo non mi andava di perdere tempo, ma se a qualcuno interessa continuo con piacere!
Eravamo rimasti a Safaga, il porto dal quale siamo partiti per Luxor e Valle dei re. Per chi dovesse fare questa escursione ricordi e si programmi 4 ore di pullman all'anda e altrettanto alla rianda...e anche toste!
Da Safaga siamo ripartiti tornando un po' indietro, infatti siamo risaliti verso nord entrando nel golfo di Aqaba. Al fondo di questo stretto golfo e nel giro di pochissimi chilometri si trovano le frontiere di ben 4 stati, tra l'altro non molto.....omogenei tra loro (!): Egitto, Israele, Giordania e Arabia Saudita. In particolare il fondo del golfo, una sorta di cul de sac è rappresentato da due città, praticamente unite tra loro, ma in realtà assai distanti.....Ei Lat, israeliana e Aqaba, giordana. Attracchiamo ad Ei Lat dove si trovano stoccate migliaia di auto nuove provenienti da Giappone e Corea in attesa di essere reimbarcate per il Mediterraneo. Da Ei Lat partiamo per l'escursione a Masada e Mar Morto che io ho trovato magnifica. Masada, in sintesi, è una rocca dove nel 74 d.C. vivevano poco meno di 1000 ebrei tenuti sotto assedio dai Romani. Quando questi ultimi riuscirono a forzare l'assedio e a penetrare le mura di Masada trovarono unoi spettacolo tremendo: tuta la popolazione si era sottoposta ad un incredibile suicidio collettivo pur di non consegnarsi loro. Alla rocca si accede, oggi, con una comoda funivia.

282j1nn.jpg


2h6t09g.jpg


292lks3.jpg


Le modalità del suicidio di massa furono queste: vennero sorteggiati i nomi di 10 uomini che avrebbero ucciso tutti gli altri togliendosi, alla fine, anche le loro vite. Il sorteggio fu effettuato scrivendo tutti i nomi su cocci rotti di vasi. Questi sono copie, ma al museo ci sono gli originali:

10xeoag.jpg


Dopo la visita a Masada siamo andati a fare un tuffo nel Mar Morto (non ho foto) o meglio ci hanno raccomandato di non fare tuffi per non prendere schizzi negli occhi. Io, solo per essermi strusciato con le mani, ho avuto un bruciore agli occhi tremendo, oltre al sapore amarissimo che non è descrivibile. Comunque è divertente questa ipergalleggiabilità. In effetti la cosa più difficile nel fare il morto nel Mar Morto è buttare giù le gambe che non ne vogliono assolutamente sapere e tendono a tornare in su!
Abbiamo passato la notte ad Ei Lat e la mattina dopo la nave ha fatto una bella navigazione di circa un miglio (!) per attraccare ad Aqaba. Da li partenza per Petra, la cui bellezza è assolutamente indescrivibile. Abbiamo conosciuto Petra in una situazione un po' particolare....con un freddo birbone. Per arrivare si attraversa un passo a 1500 mt di altezza dove i pullman hanno fatto una sosta e dove centinaia di persone si sono precipitate nel bazaar alla ricerca di indumenti pesanti. Freddo e nebbia erano terribili. Arrivati a Petra niente nebbia ma vento freddissimo che si incanalava lungo il Sik, il profondo canyon lungo circa 1300 metri che conduce al Tesoro di petra.
Anche qui ci sono state una serie di polemiche con addirittura la richiesta di firme per una petizione scritta, affinchè ci fossero resi i soldi dell'escursione in quanto non avvertiti del freddo. Ora, nel today del giorno precedente c'erno scritte le previsioni min. e max. di temperatura, si faceva riferimento al fatto che avremmo superato un passo a 1500 metri d'altezza, se la gente è venuta in pantaloni corti e maglietta, non c'è che dire....sono dei veri ed autentici co....ni!

o0rluw.jpg


2n9dcbd.jpg


2j29mp5.jpg


6duzjm.jpg


15x8pcn.jpg


2qk6k52.jpg


1410dx5.jpg


Si parte da Aqaba la sera con direzione sud, si traversa il golfo omonimo entrando in Mar Rosso che percorreremo tutto con davanti a noi 5 bellissimi giorni di relax balneare. Ecco mia moglie che si uccide dalla fatica...

2004oq1.jpg


1gi3v4.jpg


Ecco dei particolari poco consueti: per molti giorni, tutti quelli occorrenti a percorrere il Mar Rosso e quelli occorrenti a costeggiare Yemen e Oman, la nave ha viaggiato in regime di semioscuramento notturno (che dispiacere vedere il fumaiolone giallo spento e non avere il gran pavese...) e con le manichette stese e in pressione al ponte lance.

16ae62e.jpg


8yx1ki.jpg


8wkufl.jpg


2wqz8k9.jpg


Attracciamo dopo 5 giorni nella prima delle tre soste fatte in Oman. L'ultima era imprevista, ma aggiunta visto il cambio al quale ho fatto riferimento.
L'Oman è stato la vera sorpresa di questo viaggio. Le altre mete sono giustamente famose per la loro arcinota bellezza, mentre questa nazione è ancora del tutto sconosciuta. Sarebbe lungo raccontare cosa è successo laggiù dal 1970, ma conviene fare un piccolo riassunto: fino al '70 l'Oman era nella più completa e totale desolazione, gli unici prodotti venduti erano incenso e datteri. La popolazione era soggetta al coprifuoco notturno, non esistevano ne radio ne televisione, i chilometri di strada asfaltata in tutta la nazione (grande come l'Italia) erano 8 (si...proprio otto!!) e i posti letto in ospedale, sempre in tutta la nazione non arrivavano a venti, le scuole erano tre! Il sultano non voleva che esistesse la benché minima apertura con l'Occidente nè con altri stati in genere. Nel '70 il figlio del Sultano rovescia il padre e lo esilia, da quel momento tutto cambia, ovviamente mercé il petrolio ma anche per la guida assolutamente illuminata di quest'uomo che è assolutamente venerato e a cui tutto è intestato (anche il porto si chiama "Porto Sultan Kabooz") Sono state fatte strade, scuole, università, si è provveduto a costruire enormi impianti di dissalazione dell'acqua, sono state regalate le case ai meno abbienti ecc. ecc. In più è stato da poco fondato il Ministero del Turismo e quest'ultimo sta divenendo una risorsa non indifferente per l'economia Omanita. Ecco l'arrivo a Salalah, importante porto commerciale dove, tra l'altro, facciamo bunkeraggio (qui il carburante costa poco.....)

33w6yxe.jpg


23kw58j.jpg


121fspi.jpg


Andiamo a vedere un pezzo di costa Omanita, stupenda:

2mqti04.jpg


2jxv0w.jpg


Un giusto e garbatissimo monito dedicato ai turisti:

143nda8.jpg


Sarei curioso di sapere quanti sanno cosa sia questo stento alberello


33w6yxe.jpg
 
Io ti seguo, il tuo diario è interessantissimo....non ho capito la cosa dell'alberello...credo che la foto che hai postato sia sbagliata... ;-)
 
Eravamo rimasti allo stento alberello.....che però non si vede!
Ma prima avrei bisogno di sapere un paio di cosette:
1) quando si adopra "invio risposta rapida" e quando "modalità avanzata (e cos'è quest'ultima);
2) che differenza c'è tra "rispondi" e "+rispondi alla discussione"
3) cosa sono "rispondi citando" e "multi cita questo messaggio"
molte grazie

Allora l'alberello:

1glj6r.jpg


Si tratta di un albero a noi sconosciuto: l'incenso. Vengono fatte delle incisioni sul tronco, dalle quali sgorga pian piano una sostanza resinosa che poi si secca. L'incenso, appunto.

questa si commenta da sola, l'immagine di Kaboos appare ovunque, anche sulla auto private:

2agkp76.jpg


A Salalah si riesce a fare un po' di shopping, con mia moglie che si avventa sulle pashmine (sono Made in India come, del resto, tutto o quasi qui, ma i prezzi e la qualità sono davvero interessanti. Compriamo anche molto incenso per fare i vari regalini, col risultato che non ne è restata neanche una pallina per noi!!)

2je3ejl.jpg


v7s1g4.jpg


29vid7q.jpg


Ripartiamo per la capitale dell'Oman - Muscat (all'anglosassone) Mascate (locale). E' una città nuova, inventata di sana pianta. In realtà Muscat si trovava in un altro sito, non lontana dall'attuale porto ed era poco più che un villaggio di pescatori. Oggi anche quella parte è stata ristrutturata, ma Kabooz, con la sua politica di aiuto alla popolazione, ha pensato che una nuova capitale più occidentale: con case moderne (che normalmente vengono donate o assegnate a prezzi politici a coloro che non possono permettersele), strade multi corsie, rotonde fiorite ecc. fosse più consono alla nuova immagine che del paese voleva si desse. Qualche anno fa, prelevando dai suoi fondi personali (che comunque sospetto si confondano con quelli dello stato) Kabooz ha deciso di regalare al suo popolo una nuova grande moschea. Ecco Carla, mia moglie, che si prepara per la visita:

29vid7q.jpg


La moschea si compone fondamentalmente delle due grandi sale di preghiera, quella femminile e quella maschile. Le abbiamo visitate entrambe. Naturalmente quella maschile è la più grande e solenne ed è arricchita da questo po' po' di lampadario (il più grande del mondo) si trattta di 14 metri di di cristallo Swarosky, una vera follia in termini di costo, ma tant'è. Il tappeto, invece, ha perso, ahimé, il titolo di più grande del mondo, a favore di quello della grande moschea di Abu Dhabi (che vedremo). Comunque si tratta di una quisquillia di 61 X 71 metri (ho detto proprio metri, pari ad oltre 4300 METRI QUADRI!!!) E' arrivato dall'Iran in 48 pezzi, unitamente ad un piccolo esercito di 400 bambine che in qualche mese lo hanno ricucito facendolo diventare un pezzo unico ed intero. (Bambine solo per una questione di dimensione delle manine vista la finezza dei nodi)

30hn1co.jpg


mhde0y.jpg


2888tqv.jpg


2gxekk3.jpg


11hex69.jpg


Ricordo ancora (ma non so se lo avevo già detto, con l'età si rinco.....sce) che siamo in regioni dove i giorni di pioggia sono 4/5 l'anno, dove tutta l'acqua è acqua marina dissalata, filtrata, usata per gli usi domestici, industriali, sanitari, poi nuovamente purificata e riadoprata per l'irrigazione.
 
In realtà questa è la foto giusta dove si vede mia mogli che si prepara per l'ingresso alla moschea. Non so come mai talvolta l'url delle foto non si copia a dovere:

2e4d8jp.jpg
 
Seguo anch'io ... ho visto il diario solo ora:(.

Abbiamo fatto la crociera che avrebbe dovuto prevedere un itinerario sostanzialmente simile al vostro la settimana successiva con la Serena; anche per noi sono stati cancellati Alessandria e Sharm, sostituiti con Catania (c'era una signora simpaticissima che dopo essere andata ad imbarcarsi mi sembra a Savona ... ci ha raccontato di essere tornata a casa ... per controllare di non aver dimenticato nulla:)) ed Eilat. Ovviamente anche nel nostro caso sono state tantissime le proteste e bravissimi sono stati gli operatori a sopportare il tutto.
Ciò che personalmente invece mi ha dato fastidio è l'aver telefonato due giorni prima della partenza per chiedere se l'itinerario fosse stato modificato (sapendo già che così era viste le modifiche alla vostra crociera) ed aver ricevuto come risposta semplicemente: non si preoccupi ... lei non parte con la neoriviera!

Anche a noi l'Oman è piaciuto molto ... Salalah forse è uno scalo un pò più particolare, Muscat è veramente bella!


P.s.: stavo scrivendo e non ho visto le altre risposte ... per quello che chiedi sul funzionamento del forum posso risponderti solo all'ultima domanda: rispondi citando serve per riportare (quotare) nella tua risposta quella della persona a cui ti riferisci ... il multiquote per riportare nella tua più di una risposta ... visto che non sono stato per nulla chiaro :( ... non provo neppure a rispondere alle altre due domande, aspettando che arrivi qualcun altro a chiarire;)

Continuo a seguirti con molto interesse; per l'alberello penso di sapere a cosa ti riferivi ;) ... però la foto non si vede.
 
Ultima modifica:
Ciao, in realtà l'alberello c'è ma è risalito a monte. Non riesco a capire cosa succede, ma ho il sospetto che se si incrocia un inserimento e una risposta succeda casino!!!
 
il semioscuramento della nave e le manichette pronte all' uso servono contro i pirati somali
avete navigato in zona piratesca [smilie=pirata[1].g:[smilie=pirata[1].g:
 
Ciao Frax, te l'avevo detto che il tuo diario piano piano comincia a riscuotere consensi..:D

Complimenti per le foto, bellissime!!! A proposito di questo: raramente ho visto fotografie di cosi' eccezionale nitidezza, posso chiederti che macchina usi? Se vuoi puoi anche dirmelo in MP..

Davide
 
Siamo ormai arrivati ad Abu Dhabi, meta che non era prevista dal programma originale e che assai volentieri ho scambiato, ad esempio, con Sharm. Si tratta del più ricco e del più grande dei sette Emirati. Possiede il 94% del petrolio presente nell'area, mentre Dubai solo il 4%, gli altri annusano solo l'odore!! Il suo Emiro, Khalifa, è quello che, di fatto, regge le sorti degli Emirati Arabi Uniti, infatti ne è anche il presidente, mentre Al Maktoum, emiro di Dubai, ne è il vice presidente. Quando nel 2008 la crisi attanagliò anche Dubai, li non si riusciva a completare il grattacielo più alto del mondo, e i contratti erano assai stringenti, visto che buona parte era stato venduto. Il grattacielo, che doveva chiamarsi Burj Dubai, ovvero Torre Dubai, cambio nome e si chiamò Burj Khalifa, in quanto fu proprio Abu Dhabi (ovviamente per decisione di Khalifa) ad aiutare Dubai finanziariamente per la fine della costruzione e non solo per quella... quindi la torre fu intitolata a Khalifa. Qui siamo in centro ad Abu Dhabi:

15yw0mc.jpg


a584lf.jpg


La seconda foto mostra le Etihad Towers (Etihad si è da poco pappata un bel pezzo di Alitalia!)

Andiamo poi a visitare la Grande Moschea. Tutto il bianco che vedete non è, ovviamente, vile ceramica (!) è tutto marmo bianco di Carrara, nella sua qualità più costosa, il bianco assoluto senza venature. Quello col quale michelangelo scolpiva il David: lo statuario bianco.

2ducew4.jpg


2im05c6.jpg


Il tappeto misura 5700 metri quadri e, come quello di Muscat è stato ricucito sul posto da mille (!) bambine.

Ora due scattacci dell'interno dell'Emirate Palace, l'albergo più lussuoso. La foglia d'oro delle decorazioni è, ovviamennte, autentica!

258s7bt.jpg


4ln9d3.jpg


23r37ns.jpg



Questo, invece, è il grattacielo più storto del mondo.... la max. pendenza che raggiunge in certi tratti, arriva a 18 gradi, la povera Torre di Pisa solo a 4....

33jk7tc.jpg


E poi Dubai. Che dire? tanto, quasi troppo! Purtroppo non ho quasi nessuno scatto per il solito motivo dei video. Vi posto, tra un po', il poco che ho
 
Anch'io ti seguo, non devi scoraggiarti se non vedi interventi, molti seguono il diario senza intervenire........
Puoi, per favore, raccontare anche qualcosa della vita si bordo, tipo spettacoli e cene.....ecc...
Grazie
 
Dicevamo Dubai... Ecco i gemelli (anche se per me sono solo fratelli)

2q3829h.jpg


Per fare questo gli ingegneri si erano fumati della roba....buonissima....

30ab3ww.jpg


Le famose ....palme di Natale....


2q8vmmx.jpg



Il Burj Khalifa diurna e notturna:

9jklyp.jpg


n5223t.jpg


Questo è l'Hotel Atlantis, è situato proprio in cima alla palma. Per chi fosse interessato, quella sopra l'arco è la Suite Presidenziale......

2dsk28j.jpg


L'mmancabile Burj al Arab (torre degli arabi) più famosa come ..la vela, ripresa con l'ultima possibile luce del giorno:

29aqwk9.jpg


2lw3a1.jpg


Una sciatina per rinfrescarsi

v63ib4.jpg


Il fumaiolo FINALMENTE DI NUOVO GIALLO!

2wntrvo.jpg


Un "ciao Dubai" dalla nave al tramonto

149qq9i.jpg




e un ciao anche da noi

1e2epz.jpg






Francesco e Carla
 
Qualcuno ha chiesto della vita di bordo.
Io sono abbastanza orso, quindi è difficile che partecipi a cocktail o simili, fondamentalmente mi ci rompo i cosiddetti. Comunque: spettacoli in teatro nella norma, direi sicuramente intorno alla sufficienza. Qualità del cibo, superiore a quella dell'anno scorso su Fortuna, anzi..parecchio superiore. Come ripeto siamo stati due volte sole al ristorante, preferendo il più informale self service, anche perchè le porzioni del ristorante stanno rasentando (e superando) il ridicolo. Animazione: contenuta, affidata a ragazzi molto giovani (in una crociera dove l'età media era assai alta, io con i miei 62 ero praticamente un bimbo) quindi il gap generazionale era un po' sostenuto, ma se la sono cavata egregiamente. Comandante: ho avuto modo di scambiare tre parole con lui, mooooooooolto serio, ho pensato che ci sia addirittura (dopo i noti fatti) un ordine di compagnia affinchè i comandanti si presentino come creature venute da un'altra dimensione e diano un'immagine di assoluta serietà e riservatezza.
Voi che ne pensate?
 
Bellissimo diario! Credo che le soste cambiate abbiano fatto il vostro gioco! Un'itinerario molto interessante e credo che nella nave piccola ci si senta più a nostro agio! Personalmente rimpiango molto la Costa Europa... Ciao! [smilie=natale[2].g:
 
Bello ... Io sono un po' perplessa nel fare il viaggio negli emirati avendo paura di annoiarmi un po' a visitare solo grattacieli e palazzo i ma... In effetti viste le tue foto potrei farci un pensierino.
Ps... Hai ragione ultimamente i comandanti sembrano parlare poco, farsi vedere ancor meno ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top