• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dalle crociere di massa alle crociere premium

giandomenico

New member
Ciao a tutti i crocieristi !
Mi sto guardando in giro per la prenotazione della crociera che faro` il prossimo settembre 2008.
Sul mercato vi e`la segmentazione delle Compagnie, quelle mass. market, quelle premium, quelle luxury.
Ovviamente, il livello dei prezzi sale al variare del segmento di mercato occupato dalla compagnia.
Nel caso optassi per una compagnia Premium come ad esempio Celebrity, il maggiore costo sostenuto per il viaggio,
e` veramente giustificato dal livello globale dei servizi a disposizione ? Oppure e` il caso che si rimanga nel mass market magari prenotando una suite invecie della solita cabina ? ( anche perche` si puo` parlare italiano)
In altre parole, per chi ha fatto questa esperienza, cosa mi consigliate: e` meglio cambiare livello di crociera oppure cambiare semplicemente il livello della sistemazione a bordo ?
grazie per l`attenzione
giandomenico
 

lingoss

New member
Re: Da Mass-Mkt, a Premium

Re: Da Mass-Mkt, a Premium

A sentire quelli che hanno fatto crociere su Celebrity sicuramente ne vale la pena. Ambienti sobri, cibo ottimo e intrattenimento di livello superiore rispetto a una compagnia di massa. Anche la clientela credo sia diversa.
 
T

tano

Guest
Re: Da Mass-Mkt, a Premium

Re: Da Mass-Mkt, a Premium

Ciao Giandomenico.

Personalmente la penso che quando c´e di per mezzo una mega-nave ci troviamo di fronte a un mercato massificato.
Ed é normale che si cerchi la massa, le compagnie hanno bisogno di riempire le navi, piú o meno 10 navi escono per anno, con tanta offerta posti. In piú mi sa, che il mercato Americano non sta funzionando tanto bene, penso piú per il dollaro basso attuale, ancor piú posti letti per il mercato Europeo.
Piú che premium, credo che sono tutte che vanno verso il mass-market. Anche la Cunard, pian pianino va verso quel settore.Viaggiano tanto i nuovi ricchi dell´est .
Celebrity é un ottima compagnia, a sentir detto da tanti, un gradino piú alto, pero é meglio avere una predisposizione per la lingua inglese, e la voglia di mettersi la cravatta piú del solito.
Io con Costa mi trovo bene, mi sento a casa e non interessa per niente certi glamour, ma comoditá.
Personalmente sceglierei una suite e punto.
Poi se veramente cerchi qualcosa di premium o di lusso, allora sí andei alla Silversea, dove puoi parlare Italiano ed avere una crociera un po´speciale.

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Da Mass-Mkt, a Premium

Re: Da Mass-Mkt, a Premium

Ho avuto la possibilità di provare la Celebrity nel 2006. Innanzitutto ora con il dollaro debole viaggiare con le navi premium non è mai stato così conveniente e in molti casi le crociere offerte da questa compagnia mediamente costano meno che quelle proposte da Costa. Considera che poi la moneta a bordo è il dollaro quindi il risparmio anche sulle consumazione e extra in generale c'é. I punti salienti sono sempre i soliti:
1) Migliore cucina e un servizio sicuramente migliore rispetto a Costa e a MSC;
2)Navi arredate in maniera più sobria e rivolta di più ad un pubblico adulto senza comunque togliere a bordo strutture per i più piccoli;
3)Mancie già incluse nel prezzo della crociera;
4)Flotta di navi tutte comunque molto vivibili e ancora per poco tutte quante sotto le 90.000 tn.
5) Serate veramente formali dando comunque la possibilità a chi non vuole mettersi l'abito da sera di cenare serviti al prezzo "simbolico" di 2 dollari a persona.
6) Pochi annunci durante la giornata.

I contro sono ovviamente una buona padronanza dell' inglese se non si vuole essere tagliati fuori del tutto e ovviamente il sentirsi a proprio agio in un ambiente internazionale. Ti lascio il mio diario della mia crociera..
viewtopic.php?f=43&t=1678.
Per me il problema oggi delle compagnie tipo Costa o MSC stà nel fatto che non hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Le suite offrono molti benefici ma comunque quando si esce dalla propria suite d'orata i problemi sono sempre gli stessi...
 
T

tano

Guest
Re: Da Mass-Mkt, a Premium

Re: Da Mass-Mkt, a Premium

Ottima la tua descrizione sulle navi Celebrity.
Comunque anche se é vero che il sistema Italiano, ed anche Spagnolo e prenderti soldi con delle accumulazioni, tanto in Costa ed Msc, alla fin fine considero le nostre compagnie piú a buon prezzo che Celebrity.
Nel sistema Costa in Germania é giá tutto incluso, meno il carburante. Al tedesco, se non é tutto incluso, non lo fai viaggiare.

Un saluto.
 

lingoss

New member
Re: Da Mass-Mkt, a Premium

Re: Da Mass-Mkt, a Premium

tano ha detto:
Ottima la tua descrizione sulle navi Celebrity.
Comunque anche se é vero che il sistema Italiano, ed anche Spagnolo e prenderti soldi con delle accumulazioni, tanto in Costa ed Msc, alla fin fine considero le nostre compagnie piú a buon prezzo che Celebrity.
Nel sistema Costa in Germania é giá tutto incluso, meno il carburante. Al tedesco, se non é tutto incluso, non lo fai viaggiare.

Un saluto.

Quando faranno il tutto incluso anche in Italia? :evil:

Una settimana sul Costa Serena mi è costata quasi il doppio che due settimane su Celebrity. Questo l'ho appreso solo dopo essere tornato dalla crociera :|
 

Miglia

Active member
Re: Da Mass-Mkt, a Premium

Re: Da Mass-Mkt, a Premium

lingoss ha detto:
tano ha detto:
Ottima la tua descrizione sulle navi Celebrity.
Comunque anche se é vero che il sistema Italiano, ed anche Spagnolo e prenderti soldi con delle accumulazioni, tanto in Costa ed Msc, alla fin fine considero le nostre compagnie piú a buon prezzo che Celebrity.
Nel sistema Costa in Germania é giá tutto incluso, meno il carburante. Al tedesco, se non é tutto incluso, non lo fai viaggiare.

Un saluto.

Quando faranno il tutto incluso anche in Italia? :evil:

Una settimana sul Costa Serena mi è costata quasi il doppio che due settimane su Celebrity. Questo l'ho appreso solo dopo essere tornato dalla crociera :|

Semplice...quando noi Italiani smetteremo di farci spennare...cioè MAI...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Da Mass-Mkt, a Premium

Re: Da Mass-Mkt, a Premium

tano ha detto:
Ottima la tua descrizione sulle navi Celebrity.
Comunque anche se é vero che il sistema Italiano, ed anche Spagnolo e prenderti soldi con delle accumulazioni, tanto in Costa ed Msc, alla fin fine considero le nostre compagnie piú a buon prezzo che Celebrity.
Nel sistema Costa in Germania é giá tutto incluso, meno il carburante. Al tedesco, se non é tutto incluso, non lo fai viaggiare.

Un saluto.
Non dico che sempre e comunque i prezzi Costa sono superiori alla Celebrity. Ad esempio le suite Celebrity (ma questa è una particolarità comune a molte navi USA) costano molto ma molto di più rispetto ad una suite Costa. In Italia noi paghiamo il fatto del duopolio che se da un lato di garantisce sempre o quasi un ambiente italiano-europeo (e quindi assistenza e escursioni in italiano) dall'altro ci strozza con prezzi superiori alla media. Comunque non consiglierei mai una crociera Celebrity ad una persona che non ha crociere alle spalle. Ma dopo 5-6 crociere almeno a me viene la voglia di cambiare e di trovare altro...
 
T

tano

Guest
Re: Dalle crociere di massa alle crociere premium

Ciao Nicola

Si, é anche giusto cambiare e provare altre. Sono d´accordo con te ,chi é alle prime armi,italiano ,brasiliano o Argentino Costa ed Msc sono ottime compagnie. Partecipo ad un foro Spagnolo, e molte volte dico loro che se sono fortemente Spagnoli, rimangano in Pullmantur o Iberocruceros; invece se accetano piú l´ambiente Italiano o internazionale, con Costa o Msc si viaggia bene. Tanto RCCL o Celebrity sono sempre state meglio di Costa pero penso che é piú per un pubblico di parla Inglese e sono molto d´accordo con te che é meglio andare con un po´d´esperienza.
Quello che non mi piace in generale, é quando vedo la gente lamentarsi per qualsiasi stronzata, incomincia a paragonare con il passato. C´é una cultura della reclamazione con la pretesa di essere ricompensati con qualcosa.

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Dalle crociere di massa alle crociere premium

tano ha detto:
Ciao Nicola

Si, é anche giusto cambiare e provare altre. Sono d´accordo con te ,chi é alle prime armi,italiano ,brasiliano o Argentino Costa ed Msc sono ottime compagnie. Partecipo ad un foro Spagnolo, e molte volte dico loro che se sono fortemente Spagnoli, rimangano in Pullmantur o Iberocruceros; invece se accetano piú l´ambiente Italiano o internazionale, con Costa o Msc si viaggia bene. Tanto RCCL o Celebrity sono sempre state meglio di Costa pero penso che é piú per un pubblico di parla Inglese e sono molto d´accordo con te che é meglio andare con un po´d´esperienza.
Quello che non mi piace in generale, é quando vedo la gente lamentarsi per qualsiasi stronzata, incomincia a paragonare con il passato. C´é una cultura della reclamazione con la pretesa di essere ricompensati con qualcosa.

Un saluto.
Sul fatto delle lamentele è assolutamente normale in quanto quando si è affezionati ad un prodotto e poi lo si vede decadere come qualità è normale lamentarsi. Nel caso delle crociere queste lamentele avvengono dai vecchi clienti che in alcuni casi si sono sentiti presi in giro per via delle nuove politiche intraprese dalle compagnie. Ritornando in argomento il problema principale sia soprattutto nelle escursioni che essendo in inglese non viene permesso di apprezzarle in pieno (nel caso si abbia una conoscenza scolastica dell'inglese o comunque superficiale). Riguardo all'ambiente non è sempre detto che scegliendo una nave italiana si abbia sempre e comunque un ambiente italiano (vedi Costa Victoria in partenza da Kiel l'anno prossimo).
Cosa importante: almeno nella mia piccola esperienza con Celebrity nessuna escursione è stata mai annullata perché non si raggiungeva un minimo di partecipanti e cosa ben più importante l'offerta era molto vasta (un giorno ho contato ben 10 escursioni alcune ripetute durante l'arco della giornata...). Per me ora grazie al dollaro debole optare una compagnia superiore non costa molto...meglio approfittarne! :D
 
Top