• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Delusione.....e poca serietà!!!

Giovanni59

New member
Cari amici, scrivo per descrivere la brutta delusione accadutami. Da premettere che l'anno scorso ho fatto una bellissima crociera con la MSC Divina, volevo anche per la prossima estate rifare una crociera questa volta con la Musica con partenza da Palermo. Mi reco nella mia agenzia di fiducia "Xxx" e prenoto il pacchetto Fantastica al prezzo prestabilito con assegnazione già numero di cabina (11146)ecc... lascio acconto e mi viene rilasciata tutta la documentazione ripeto già con numero di prenotazione e cabina assegnata!!!! La signorina dell'agenzia in mia presenza telefona all'ufficio prenotazione dell'MSC per avere tutte le conferme!!!! Vado via felice per il mio prossimo viaggio ma neppure 24 ore dopo mi giunge la telefonata dell'agenzia dispiaciuti sentite bene: La MSC non accettava più la mia prenotazione e mi chiedeva un aumento di biglietto di €500, dicendo che il pacchetto non era + valido. Devo essere onesto che l'agenzia ha fatto di tutto per risolvere il malinteso ma L'MSC non ha voluto sentire ragione!!!! non Vi nascondo che la mia delusione e' tanta e che una compagnia come MSC non può permettersi questi sbagli. Quindi consiglio a chi prenota una crociera MSC di accertarsi bene se la prenotazione andrà a buon fine!!!!!! MSC mi avete DELUSO!!!! Da premettere pure che sono un socio club 1857374. RIPETO AI FUTURI CROCERISTI DI ACCERTARSI BENE E POI BENE DELL'AVVENUTA PRENOTAZIONE se no restate con le valigie sul letto e senza partire...... Scusatemi ma dovevo!!!

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao , puoi chiarire meglio a che pacchetto fai riferimento ... il prezzo era quello da catalogo o era frutto di una promozione ?

Il prezzo è stato fatto dalla Agenzia e poi girato al booking per l'approvazione o il contrario ?

Solo per info quando si conclude un contratto l'agenzia ottiene dal booking la conferma con l'assegnazione della cabina ed il numero della pratica dopo di che il booking anche ( e non solo ) in presenza di promozioni , sconti, pacchetti speciali ecc. ecc. compone la pratica e nell'arco di qualche giorno dà le conferme definitive alla agenzia inviandogli l'estratto conto approvato. Solo quando avviene questo la pratica è da considerarsi accettata.

Considerando che dopo 24 ti è stato riferito un diniego al prezzo concordato escludo totalmente che il booking 24 ore prima potesse aver già emesso l'estratto conto e quindi il prezzo concordato era solo quello riferito dalla agenzia anche se confermato telefonicamente dal booking evidentemente per errore ...ma ancora privo delle dovute autorizzazioni ( a questo servono le autorizzazioni commerciali necessarie a verificare se al momento della stipula tutte le condizioni economiche e contrattuali non hanno subito variazioni e sono applicabili )

Ultima modifica:
Il prezzo era quello da catalogo, lo sconto era dovuto come socio, il numero di cabina assegnato da MSC. Ma poi scusa tutti questi dettagli che dici.... ma a un cliente cosa ne sa? Nel momento che si rivolge alla Compagnia tramite agenzia?

Il prezzo era quello da catalogo, lo sconto era dovuto come socio, il numero di cabina assegnato da MSC. Ma poi scusa tutti questi dettagli che dici.... ma a un cliente cosa ne sa? Nel momento che si rivolge alla Compagnia tramite agenzia?

Giustissimo !!! ... infatti correttezza vuole che sia l'agenzia a dartene conto

Un saluto

e poi dare un acconto a cosa serve? Se si invertivano le parti.... quanto dovevo dare io di penale?

Questo è un errore della agenzia ... l'acconto lo si fa versare quando l'agenzia ha l'estratto conto in mano... non pirma anche se come spesso accade ...l'agenzia non chiede al clt di ritornare per firmare il contratto e dare l'acconto quando riceve l'estratto conto e quindi ( raramente si verificano questi equivoci ) .

P.s non hai in carico penali visto che le condizioni contrattuali sono state rifiutate da Msc ... se non ti interessa ristipulare fatti restituire la caparra e chiudi la questione .

Un saluto

Considerta chiarita la questione io ti direi di chiedere agli amministratori di cambiar il titolo del tuo post che mi sembra francamente un pò forte .. ma se invece ritieni sia opportuno lasciarlo così ... non aggiungo altro .

Un caro saluto .

P.s Queste cose capitano e la delusione è cocente ... ma il desiderio e la passione che ci spinge alle crociere devono essere più forti di un piccolo malinteso.

Ultima modifica da un moderatore:
Non chiedo di cambiare nulla, la mia delusione e' verso la Compagnia che nn ha saputo gestire la prenotazione... Sai invece che penso? Che non gli serviva questa prenotazione visto che di clientela ne hanno tanta. Come del resto non capisco la tua difesa d'ufficio verso MSC.

anche io sono socio msc, ma sinceramente mi sono sempre trovata bene, credo più che sarà stato qualche errore dell'adv a dirti il prezzo...

Non chiedo di cambiare nulla, la mia delusione e' verso la Compagnia che nn ha saputo gestire la prenotazione... Sai invece che penso? Che non gli serviva questa prenotazione visto che di clientela ne hanno tanta. Come del resto non capisco la tua difesa d'ufficio verso MSC.

Difesa di ufficio ..??? dici ?

A me sembra averti fornito ampia motivazione dettagliandoti un errore che ritengo imputabile più alla agenzia che alla compagnia se poi ritieni che chiarificare i fatti sia una difesa di ufficio ..fà pure ..non sono stipendiato da Msc ne sono una agenzia viaggi ....

A dire il vero ritengo il tuo titolo tanto denigratorio quanto infondato ..sicuramente ampiamente giustificato dalla inappropriata conoscenza dell'argomento.

Credo di essermi rivolto a te con garbo e francamente la tua risposta circa la difesa di ufficio la trovo scortese ...

Se pensi di esserti iscritto in questo forum per sbrodolare la tua irrequietezza sull'accaduto .. beh potevi evitare ed informarti prima di dare giudizi così palesemente errati.

Un saluto

Ultima modifica:
Cari Rosy&Giò , ovviamente sono felice di rivedervi attivi nel forum, a tal proposito sono davvero curiosa di sapere cosa ne pensate della mia PESSIMA esperienza con il call center e con l'assistenza clienti msc , tutto spiegato in questo thread

http://forum.crocieristi.it/showthr...quali-avevo-promesso-un-diario-su-msc-armonia

l'arrabbiatura è passata, ma la delusione..... è rimasta eccome (da notare che mi sono subito rindirizzata su Costa...almeno per il momento).......

Però mi sfugge una cosa....... nessuno parla della ragazza del booking che via telefono ha confermato all'agenzia il prezzo???

Mi dispiace andare contro molti pareri, ma io la colpa la do al booking TERRIBILE di msc , l'agenzia sicuramente è stata troppo frettolosa, ha preso l'acconto senza avere la prenotazione sul pc , ma io penso in buona fede. Se il booking , davanti alla cliente, dice un prezzo, per me quello è ..... non sarebbe forse il caso di andare a informare meglio certa gente dietro al telefono??

Vorrei ricordare che il nostro è un forum e non un ufficio reclami.

I toni devono essere, come da netiquette, moderati.
Sinceramente ho trovato le risposte di Rosy & Giò estremamente serene , esaustive e puntuali senza la minima pretesa di essere difensori d'ufficio di nulla e di nessuno.
Per cui capisco la rabbia ed il fastidio dell'utente Giovanni59 ma cerchiamo di fare una discussione produttiva e di dare consigli per risolvere il problema.
Saluti

Però mi sfugge una cosa....... nessuno parla della ragazza del booking che via telefono ha confermato all'agenzia il prezzo???

Mi dispiace andare contro molti pareri, ma io la colpa la do al booking TERRIBILE di msc , l'agenzia sicuramente è stata troppo frettolosa, ha preso l'acconto senza avere la prenotazione sul pc , ma io penso in buona fede. Se il booking , davanti alla cliente, dice un prezzo, per me quello è ..... non sarebbe forse il caso di andare a informare meglio certa gente dietro al telefono??

L'acconto si prende dopo aver il preventivo scritto del quale si deve fornire una copia al cliente.

Ripeto...non siamo l'ufficio reclami di nessuna compagnia e le discussioni senza una controparte sono perfettamente inutili.

Ultima modifica:
Esattamente la falda e proprio li nel booking a detta un po' di tutti. Dimenticavo insieme alla mia prenotazione c'era pure la prenotazione di una coppia d'amici con figli. Quindi l'errore non è stato solo come si può pensare su una prenotazione ma ben due x un totale di 4 adulti e 2 bambine bel bottino no!!!

Io di crociere ne ho fatte 10 , fino ad ora mai con msc ( costa o Royal ). Per il 2014 ho prenotato invece due crociere msc.

Fatto tutto tramite la nostra agenzia storica di fiducia... E ti devo dire che, se non fosse che i miei sono stati diverse volte su msc e si sono trovati bene e se non fosse che sono più che consapevole che troppo spesso certe cose dipendono dalla singola persona che ti risponde al servizio clienti o che ha in mano la tua pratica, direi che siamo partiti proprio col piede sbagliato... Per fortuna non sono proprio di primo pelo io ( che certe cose ormai so come vanno su una nave da crociera) e nemmeno la mia agenzia ( che ha memorizzate tutte le mail scritte da msc stessa ( il riferimento e' sempre stata la stessa persona che la sua ramanzina scritta alla fine se l'e' presa).... Però ho assistito personalmente ( messa in vivavoce) ad alcune chiamate tra agenzia e tizio e ho sentito cose assurde nonché vere cafonaggini ... Ha persino dato della rompic...alla nostra amica dell'agenzia perché era troppo puntigliosa e chiedeva troppo e rompeva troppo...
E la mia amica dell'agenzia era incavolata nera giustamente perché se ci fosse stato altro cliente alla sua prima esperienza con loro o di crociera avrebbe tranquillamente potuto pensare che errore era dell'agenzia!!

Per riassumerti ho prenotato msc armonia canarie per 4 ( 2 più 2 bambini ) tra i primi chiedendo espressamente o la cabina 9003 o la 9006... C'era la 9003 ... Ho chiesto espressamente che fosse segnato sul contratto quella cabina ( cosa che ad esempio non ho fatto su prenotazione successiva su altra msc perché non mi interessava una specifica cabina) e così e' stato fatto da agenzia e da msc anche perché se non ho detto chiaro e tondo che avrei scelto cabina di categoria inferiore. Tutto ok compresa mail di conferma msc . Dopo più di un mese vado sul sito col numero di prenotazione e scopro che mi hanno assegnato altra cabina ( si stessa categoria ma di dimensioni nettamente inferiori.... Guardate piano nave msc e capirete). Vado in agenzia a cui msc non aveva dato alcuna comunicazione. Chiama davanti a me e dicono che loro possono cambiare in qualsiasi momento cabina. Gli manda mail in cui stava scritto della richiesta mia e della loro approvazione ... Dicono che richiamano. Lo fanno il giorno dopo dicendo che la cabina non e' più disponibile... Che in cambio mi danno una suite. Chiedo allora perché quando io ho chiesto preventivo per la suite sulla stessa crociera mi e' stato detto che e' max da tre ( a catalogo e' così) e niente letto aggiuntivi. Stanno zitti e dicono che se non c'era posto per tutti non ce la proponevano . Dicono che c'è il divano letto per bimbi. Faccio chiedere se singolo o doppio. Non lo sanno ma cosa voglio, come sono pignola se ce la hanno proposta vuol dire che ci stiamo. Dico bene: mi mandi uno scritto in cui mi dice che il divano letto e' per due posti ( i miei bimbi hanno 8 e 4 anni e certo non li faccio dormire assieme in un letto singolo) e faccia pure il cambio se no mi ridai la cabina. Hanno detto che richiamavano. Più tardi hanno richiamato , non senza brontolii, e mi hanno riassegnato la 9003.

E altro comportamento assurdo l'abbiamo avuto coi voli, anche qui risolto visto le mail mandate in precedenza da msc stessa.

Ora non mi piace molto come presentazione ... E un po' girare mi fa..

Così come non giurerei nel caso sopra che l'errore sia dell'agenzia ... Magari di entrambi...e una cosa del genere avrebbe fatto girare le scatole anche a me perché comunque il prezzo sbagliato l'hanno fatto loro... E chi sbaglia paga...

Comunque penso , almeno per quanto mi riguarda, di essere incappata in una persona di msc poco professionale ma non per questo faccio equivalenza persona poco professionale msc poco professionale... Anche perché poi carta canta e tutto si e' risolto...

Ora aspetto curiosa e fiduciosa di salire a bordo, anche perché proprio graZie a msc questa estate realizzerò il sogno dell'islands che non avrei potuto realizzare senza la gratuita che loro danno per i bimbi anche in questa crociera

Chiedo scusa.... Se pensate che sia stato un po' forte nei toni non volevo.... Come del resto non ho credetemi nessuna rabbia con nessuno.... Rifletto e dico se i ruoli si sarebbero invertiti il cliente che penale spettava pagare? Io presumo che come minimo perdeva la caparra. Con questo chiudo con le polemiche!!

L'acconto si prende dopo aver il preventivo scritto del quale si deve fornire una copia al cliente.

Assolutamente d'accordo !! L' agenzia è stata troppo frettolosa nel prendere l'acconto (ovviamente restituito) , ma penso fatto in buona fede, infatti l'errore "Scatenante" io lo imputo al booking MSC (ovviamente parere personale e sulla base di quanto raccontato)

Cari Rosy&Giò , ovviamente sono felice di rivedervi attivi nel forum, a tal proposito sono davvero curiosa di sapere cosa ne pensate della mia PESSIMA esperienza con il call center e con l'assistenza clienti msc , tutto spiegato in questo thread

http://forum.crocieristi.it/showthr...quali-avevo-promesso-un-diario-su-msc-armonia

l'arrabbiatura è passata, ma la delusione..... è rimasta eccome (da notare che mi sono subito rindirizzata su Costa...almeno per il momento).......

Ciao mi dispiace per l'accaduto .. ma con il cuore vi dico che ho sentito situazioni simili verificarsi con qualunque compagnia ...villaggi turistici , voli aerei ecc ..capita e capiterà sempre ..magari alcune compagnie hanno un servizio clienti migliore di altre ..e Msc a mio avviso ha il servizio clienti peggiore di tutte .

I motivi sono presto detti ...hanno un servizio clienti da circa poco più di un anno ...poca esperienza e persone con contratti a 3 o 9 mesi... ti rinnovano e poi ti buttano nel cestino ...nessuna valorizzazione dell 'operatore bravo anzi personalmente conosco operatori eccezionali con contratto non rinnovato perchè avevano più di 30 anni di età.. ... viva la meritocrazia

Attualmente ( e sbagliano ) non valorizzano il booking ...di contro i servizi in nave migliorano di giorno in giorno .

Stanno facendo una politica commerciale con promozioni aggressive ma poca informazione viene girata alla assistenza che troppo spesso balbetta ed ha bisogno di informarsi dopo avergli posto la domanda....
A questo aggiungiamo poca anzi pochissima formazione ...

Il risultato una assistenza clienti scadente con la logica conseguenza che il clt percepisce male la compagnia .. poi magari si ricrede a bordo .

Il motivo per cui ogni preventivo deve essere controllato ed accettato è quanto scritto sopra

La compagnia stà facendo passi da gigante ma anche i bambini sanno che oltre al servizio in mare deve esserci un servizio a terra degno di questo nome .

Un saluto

Ultima modifica:
Giuste considerazioni RosyeGiò! Il servizio clienti a terra, come qualsiasi servizio clienti di qualsiasi azienda, è molto importante per l'apprezzamento dei servizi offerti che per la mia esperienza limitata e solo su msc sono di buona qualità! Speriamo che anche su questo fronte Msc possa migliorare ... intanto siamo fiduciosi! Del resto anch'io ho avuto piccoli inconvenienti nell'ultima crociera effettuata a luglio ma sono stati prontamente risolti in modo egregio a bordo e già all'imbarco con massima attenzione al cliente!

Di fatto a brevissimo non esistera' piu' un booking ma dei call center.
Sono in via di attivazione da parte di RCCL ( tre grandi centri: uno in Italia, Uno negli Usa e un'altro credo in Bulgaria.
Seguiranno a ruota Carnival .
Di fatto Msc li ha gia'.
Per questo occorre avere in mano il preventivo scritto.....da chiunque. :-)

Io di crociere ne ho fatte 10 , fino ad ora mai con msc ( costa o Royal ). Per il 2014 ho prenotato invece due crociere msc.
....

Per riassumerti ho prenotato msc armonia canarie per 4 ( 2 più 2 bambini ) tra i primi chiedendo espressamente o la cabina 9003 o la 9006... C'era la 9003 ... Ho chiesto espressamente che fosse segnato sul contratto quella cabina ( cosa che ad esempio non ho fatto su prenotazione successiva su altra msc perché non mi interessava una specifica cabina) e così e' stato fatto da agenzia e da msc anche perché se non ho detto chiaro e tondo che avrei scelto cabina di categoria inferiore. Tutto ok compresa mail di conferma msc . Dopo più di un mese vado sul sito col numero di prenotazione e scopro che mi hanno assegnato altra cabina ( si stessa categoria ma di dimensioni nettamente inferiori.... Guardate piano nave msc e capirete). Vado in agenzia a cui msc non aveva dato alcuna comunicazione. Chiama davanti a me e dicono che loro possono cambiare in qualsiasi momento cabina. Gli manda mail in cui stava scritto della richiesta mia e della loro approvazione ... Dicono che richiamano. Lo fanno il giorno dopo dicendo che la cabina non e' più disponibile... Che in cambio mi danno una suite. Chiedo allora perché quando io ho chiesto preventivo per la suite sulla stessa crociera mi e' stato detto che e' max da tre ( a catalogo e' così) e niente letto aggiuntivi. Stanno zitti e dicono che se non c'era posto per tutti non ce la proponevano . Dicono che c'è il divano letto per bimbi. Faccio chiedere se singolo o doppio. Non lo sanno ma cosa voglio, come sono pignola se ce la hanno proposta vuol dire che ci stiamo. Dico bene: mi mandi uno scritto in cui mi dice che il divano letto e' per due posti ( i miei bimbi hanno 8 e 4 anni e certo non li faccio dormire assieme in un letto singolo) e faccia pure il cambio se no mi ridai la cabina. Hanno detto che richiamavano. Più tardi hanno richiamato , non senza brontolii, e mi hanno riassegnato la 9003.

E altro comportamento assurdo l'abbiamo avuto coi voli, anche qui risolto visto le mail mandate in precedenza da msc stessa.

Ora non mi piace molto come presentazione ... E un po' girare mi fa..

Così come non giurerei nel caso sopra che l'errore sia dell'agenzia ... Magari di entrambi...e una cosa del genere avrebbe fatto girare le scatole anche a me perché comunque il prezzo sbagliato l'hanno fatto loro... E chi sbaglia paga...

Comunque penso , almeno per quanto mi riguarda, di essere incappata in una persona di msc poco professionale ma non per questo faccio equivalenza persona poco professionale msc poco professionale... Anche perché poi carta canta e tutto si e' risolto...

.....
Ti vorrei "confortare" sull'episodio che, nel 2010, dopo la prima bellissima esperienza con MSC, mi ha fatto passare a Costa. Molto sinteticamente, non avendo più disponibilità di quadruple per la crociera del 2011, MSC mi voleva vendere una cabina tripla, con una famiglia composta da me, moglie e due figli, all'epoca di 11 e 6 anni. Alla nostra richiesta di spiegare come pensavano di sistemarci, la risposta fu spiazzante: "il bambino piccolo (di 6 anni) può dormire in mezzo a voi". E ..... "in mezzo a Voi" sono passato con Costa.
Ciao